Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sembra, ma dico sembra perchè non ho mai provato di persona, che con il nuovo modello CS-R8101 il problema sia risolto, ma bisognerebbe provare... io so solo che su 2 cassette CS-R8100 entrambe facevano rumore sul 21T e non c'era verso di farle andare bene. Posso anche dire che comunque la cambiata con cassetta Dura Ace è migliorata molto, tutto più fluido.
Io ho sia l'ultegra che la dura ace e non ho il problema in nessuna delle due

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ecco qui un utente ha provato una cassetta aggiornato, ma come te ha risolto solo passando a Dura Ace
Ti ringrazio, me l'ero proprio perso, e seguivo proprio l'utente che hai citato per questo tipo di problema... blackout totale il mio.
Allora rimango con le mie Dura ace, anche in realtà ho a casa una scorta per qualche anno ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Bad1985

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho sia l'ultegra che la dura ace e non ho il problema in nessuna delle due
Beh non tutte le cassette sono affette dal problema, ma se si cerca online quello del rumore sul 21t è un problema piuttosto diffuso.
La 11-34 che avevo sulla Cube precedente andava meglio della 11-30 della Emonda SL7.. con la prima avrò fatto un migliaio di km prima di stufarmi, con la seconda dopo 4 uscite l'ho smontata.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
997
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ti ringrazio, me l'ero proprio perso, e seguivo proprio l'utente che hai citato per questo tipo di problema... blackout totale il mio.
Allora rimango con le mie Dura ace, anche in realtà ho a casa una scorta per qualche anno ;pirlùn^
E figurati, ci saranno 10 topic aperti su questo argomento, è impossibile ricordarseli tutti.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, recentemente sono passato da un gruppo Ultegra 11v (che conosco bene in tutte le funzioni) a quello più recente a 12v con comandi wireless. Avrei bisogno di pochi chiarimenti da chi è più esperto:
- esiste ancora un software Windows con cui interfacciarsi via cavo ricarica (USB) o necessariamente si deve operare da app con collegamento BT?
- Si può impostare (immagino dall'app) la deragliata posteriore multirapporto, ovvero continua con comando premuto? Al momento sale o scende di un solo rapporto alla volta.
- Sul precedente 11v, con catena su corona piccola, non era possibile ingaggiare i primi 2 pignoni. Quello attuale lo permette, ma vorrei evitare un incrocio che non mi convince. E' possibile ripristinare il limite?

Grazie per l'aiuto!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
salve gente, entro qui' per porvi una domanda.
105 di2 12v portato a casa lo scorso luglio, fatti circa 2.000 km da luglio ad ottobre, mi ricordo con 1- max due cariche batteria. Bici ferma da inizio novembre 24 a inizio marzo: batteria scesa a zero. Ricaricata, ci ho fatto un'uscita di 3 ore, riprendo la bici 7 gg dopo e batteria a zero. Caricata, altra uscita di 3 ore, oggi dopo 6 gg, il led di carica lampeggia gia' ( blivello batteria tra 25- 50% )
l'uso cosi' scarso riduce la durata della batteria, oppure mi trovo di fronte ad una situazione anomala che richiede un controllo ? ps, pure le batterie dei comandi, effettivamente usate pochissimo, dopo la prima uscita recente erano quasi a zero

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
salve gente, entro qui' per porvi una domanda.
105 di2 12v portato a casa lo scorso luglio, fatti circa 2.000 km da luglio ad ottobre, mi ricordo con 1- max due cariche batteria. Bici ferma da inizio novembre 24 a inizio marzo: batteria scesa a zero. Ricaricata, ci ho fatto un'uscita di 3 ore, riprendo la bici 7 gg dopo e batteria a zero. Caricata, altra uscita di 3 ore, oggi dopo 6 gg, il led di carica lampeggia gia' ( blivello batteria tra 25- 50% )
l'uso cosi' scarso riduce la durata della batteria, oppure mi trovo di fronte ad una situazione anomala che richiede un controllo ? ps, pure le batterie dei comandi, effettivamente usate pochissimo, dopo la prima uscita recente erano quasi a zero
Sembra che un componente consumi batteria, controlla bene le connessioni, sia alla batteria che a cambio e deragliatore

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, recentemente sono passato da un gruppo Ultegra 11v (che conosco bene in tutte le funzioni) a quello più recente a 12v con comandi wireless. Avrei bisogno di pochi chiarimenti da chi è più esperto:
- esiste ancora un software Windows con cui interfacciarsi via cavo ricarica (USB) o necessariamente si deve operare da app con collegamento BT?
- Si può impostare (immagino dall'app) la deragliata posteriore multirapporto, ovvero continua con comando premuto? Al momento sale o scende di un solo rapporto alla volta.
- Sul precedente 11v, con catena su corona piccola, non era possibile ingaggiare i primi 2 pignoni. Quello attuale lo permette, ma vorrei evitare un incrocio che non mi convince. E' possibile ripristinare il limite?

Grazie per l'aiuto!
Ripropongo! :mrgreen:
Grazie

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Almeno che tu non abbia il mono-corona lo hai anche al deragliatore anteriore
monocorona anche no, devo gia' sopportare questa fesseria sulla mtb :mrgreen: , comunque la connessione al motorino del deragliatore e al cambio posteriore non presenta difetti evidenti.
di manipolare la batteria nel tubo piantone me ne guardo bene, essendo in garanzia e nell'ipotesi di fare danni non ha senso. portero' la bici dal rivenditore , se fuori di garanzia dovessi continuare con problemi anomali, strappo tutto e rimetto il cambio meccanico. Comunque dopo una settimana di stop dalla carica del 2 marzo, batteria andata a zero, nell'ultima settimana, senza uscite, ho ftto quattro cambiate ogni giorno , e per ora il led lampeggia un livello di batteria tra 25-50%, curioso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
monocorona anche no, devo gia' sopportare questa fesseria sulla mtb :mrgreen: , comunque la connessione al motorino del deragliatore e al cambio posteriore non presenta difetti evidenti.
di manipolare la batteria nel tubo piantone me ne guardo bene, essendo in garanzia e nell'ipotesi di fare danni non ha senso. portero' la bici dal rivenditore , se fuori di garanzia dovessi continuare con problemi anomali, strappo tutto e rimetto il cambio meccanico. Comunque dopo una settimana di stop dalla carica del 2 marzo, batteria andata a zero, nell'ultima settimana, senza uscite, ho ftto quattro cambiate ogni giorno , e per ora il led lampeggia un livello di batteria tra 25-50%, curioso
Basta sfilare il reggisella e li trovi le connessioni

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
chiedo un paio di info semplici per mio (ex) suocero che ha ultegra 12v, io uso ancora 11v quindi non ne ho idea...ma le batterie dei comandi quanto durano circa...? c'è modo tramite bryton o app di vedere la carica...?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chiedo un paio di info semplici per mio (ex) suocero che ha ultegra 12v, io uso ancora 11v quindi non ne ho idea...ma le batterie dei comandi quanto durano circa...? c'è modo tramite bryton o app di vedere la carica...?
circa 2 anni forse anche 3, sul garmin si vedono
e cmq cè un modo per vedere il led del comando se verde giallo o rosso..

• Mi piace
Reactions: bagga