Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.401
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque, per divelgere un telaio a quel livello, credo non basti una semplice caduta , ma una moltitudine di ciclisti che ti sovrastano
Io l'ho conciato peggio di così "semplicemente" tamponando una macchina a circa 30km/h

Conservo l'obliquo che si é diviso da tutto il resto :yoga:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qua il cambio è andato talmente in alto che ha spezzato il tubo orizzontale e macchaito la roba stesa alla signora del secondo piano :))):
Vedi perché io ho una bici in titanio e una in acciaio.....? :))): :))): :))):
Io l'ho conciato peggio di così "semplicemente" tamponando una macchina a circa 30km/h

Conservo l'obliquo che si é diviso da tutto il resto :yoga:
L'hai fatto incastonare in oro come pendente per la catenina? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Haha
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.257
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Che telaio era ?

Perchè io ho dato una botta in discesa ad una che mi ha letteralmente tagliato la strada e a parte la ruota* anteriore il telaio non ha subito danni sebbene io sia finito bel oltre il mezzo sbattendo sul cristallo sorvolando il cofano :roll:

* Campi Bora Wto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende sempre dove impatti e come impatti. Se vai contro un muro diretto a velocità “normali” è probabile si rompa la ruota ma il telaio dovrebbe assolutamente essere in grado di reggere l’impatto frontale.

Se sbatti di lato, colpisci qualcosa di sporgente o dai un colpo al tubo orizzontale con il ginocchio cadendo è abbastanza probabile che apri in due la bici.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solitamente parte la forcella , ti è andata male, certo 30 non sono pochi, poi dipende dal peso del ciclista
70kg un #budello :yoga:

Forcella ruota e gomma intatte

Andati telaio e manubrio integrato
Dipende sempre dove impatti e come impatti. Se vai contro un muro diretto a velocità “normali” è probabile si rompa la ruota ma il telaio dovrebbe assolutamente essere in grado di reggere l’impatto frontale.

Se sbatti di lato, colpisci qualcosa di sporgente o dai un colpo al tubo orizzontale con il ginocchio cadendo è abbastanza probabile che apri in due la bici.
Se sbatti la ruota su un muro o un oggetto fermo é più probabile rompere il telaio o la forcella che la ruota
Perché i primi due saranno caricati in modo totalmente anormale visto che solitamente i carichi longitudinali massimi dipendono dalle decelerazioni date dai freni e non da un impatto

Poi i tubi del telaio, soprattutto sottili vanno in casi simili in compressione e cedono per buckling, soprattutto se il ciclista resta attaccato alla bici

La ruota a meno che l'oggetto non sia a spigolo vivo é protetta dalla gomma e fatta per reggere carichi importanti, essendo tonda che siano verticali o orizzontali non gli cambia nulla

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Se sbatti la ruota su un muro o un oggetto fermo é più probabile rompere il telaio o la forcella che la ruota
Perché i primi due saranno caricati in modo totalmente anormale visto che solitamente i carichi longitudinali massimi dipendono dalle decelerazioni date dai freni e non da un impatto

Poi i tubi del telaio, soprattutto sottili vanno in casi simili in compressione e cedono per buckling, soprattutto se il ciclista resta attaccato alla bici

La ruota a meno che l'oggetto non sia a spigolo vivo é protetta dalla gomma e fatta per reggere carichi importanti, essendo tonda che siano verticali o orizzontali non gli cambia nulla
70 kg è un peso normale nessun budello

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

È un tipo di danno che non è raro trovare anche su telai in acciaio, anche di bici da città, quindi tutt'altro che leggere e delicate...forcella intatta e tubi orizzontale ed obliquo piegati a qualche cm dalla congiunzione.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.846
2.735
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
leggermente ot perché non è una pinarello, ma una giant tcr... ieri incuriosito dalle due discussioni a riguardo vado a buttare un occhio sulla mia e....

1742972067890.png

:doh: bici con poco più di un anno, 7k km...unici episodi che potrebbero aver causato la grattata (perché per fortuna mi pare sia solo estetico il problema) sono due cadute di catena a bici appena presa causa deragliatore regolato male dal sivende che mi sputava fuori la catena passando da corona piccola a grande. altro non mi viene in mente! la cosa che non mi capacito è che non me ne sono mai accorto pur lavando la bici...

edit: shimano ultegra 12v di2

• Mi piace
Reactions: golias