Ok hai scritto che la gente si appassiona a questo sport xche sente dire che salgono a 25 all ora in salita, x i numeri che fanno i corridori...secondo me e 1 delle cause del doping...io preferirei che in una tappa come ieri facessero 30 di media e in salita andassero a 18 19 all ora....il ciclismo sarebbe molto piu credibile...
io so che le medie che fanno sono numeri impossibili da raggiungere senza un lavoro dietro da parte di allenatori e medici, che preparano il corpo umano di una persona sicuramente più dotata della media, facendo diventare un vero motore infallibile.
permettendogli di affrontare il proprio sport dando spettacolo, che poi è quello che la televisione-gli sponsor-gli spettatori vogliono vedere.
io sono appassionato di ciclismo, proprio molto appassionato. ma la passione mi è venuta praticando il ciclismo. e praticando ho capito qual'è la realtà delle cose. ma francamente non mi interessa sapere che sono tutti più o meno dopati.. per loro è un lavoro, sono pagati nessuno li ha costretti e il risultato è che alla fine di un allenamento io mi siedo sul divano e guardo loro che mi offrono un avvincente spettacolo.
per te avro detto una stronzata, perche tu preferisci vedere un ciclismo più credibile.. se vuoi vedere un ciclismo più credibile, prendi una bicicletta e iscriviti a qualche gara. lotterai con altri per la tua posizione, magari nei primi 10, magari nei primi 100, magari nei primi 500... cmq, questa lotta fatta di sorpassi, scie e scatti, con te protagonista, quello sarà il ciclismo VERO e PURO.
il resto, è spettacolo. inizio-fine-trama più o meno sempre programmati. un show abbondantemete pagato, oltretutto.
cosi come calcio-tennis-nuoto-rugby-basket... tutto lo sport è spettacolo.
come trattano i professionisti il prorpio corpo sono fatti loro. ognuno sceglie la sua strada.
questa è la mia opinione. liberi di dissentire.