TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
I miei due centesimi:
per aver u idea anche non precisissima delle tue zone di passo non mi baserei su distanze di 18-20km. SE (maiuscolo) hai voglia/tempo/possibilità ti fai una 5k o un 10k a tutta (una gara o quel che preferisci) e su quella ti ci puoi basare.

I volumi non mi paiono male anzi, non so cosa prepari ma io arrivo a 60km/settimana per un IM e con 40 vorrei starci il resto dell anno ma non ce la faccio mai.
Dall'inizio dell'anno ho una stupefacente media di 19,3 km corsi a settimana :wacko:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Quando mi sento "in forma" riesco a correre fino a 18-20 km abbastanza tranquilli a 5'48"/5' 50" .

La mia Z2 dovrebbe essere sui 138, che e' sui 5'55".
Un test ora sui 10 km non posso farlo visto i problemi al ginocchio, ma andando a memoria sui 5' 23"
il problema è che evidentemente non riesci ad essere efficiente nella corsa.
Se un 5k tirato lo fai a 5'23" ed il lento a 5'55", tutto ciò facendo regolarmente 40km a settimana c'è sicuramente qualcosa che non va.
Per dire, io il lento lo faccio allo stesso ritmo tuo ma un 5k riesco a farlo a 4'/km o poco più.

Dovessi consigliarti io (e però non devo, che sicuramente non è il mio lavoro e mi sento inefficiente pure io) ti direi di fermare tutto e ricominciare da capo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ai tempi col coach con un 5k sui 4/km avevo il lento tra i 4'55 e i 5'25. Ovviamente non tutti applicheranno le stesse formule ma al di la dei numeretti erano valori sostenibili e applicabili.
Lui però ha scritto 5'23 su un 10k non 5k son due zone diverse (vo2max vs Soglia)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
il problema è che evidentemente non riesci ad essere efficiente nella corsa.
Se un 5k tirato lo fai a 5'23" ed il lento a 5'55", tutto ciò facendo regolarmente 40km a settimana c'è sicuramente qualcosa che non va.
Per dire, io il lento lo faccio allo stesso ritmo tuo ma un 5k riesco a farlo a 4'/km o poco più.

Dovessi consigliarti io (e però non devo, che sicuramente non è il mio lavoro e mi sento inefficiente pure io) ti direi di fermare tutto e ricominciare da capo.
Ok fermare tutto. Ma per quanto? E ricominciare su che cosa?
Vorrei fare un IM a fine agosto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto mi sono confuso, ma il discorso cambia poco
Sono due zone diverse ma a prescindere da questo bisogna prendere in considerazione tutto quello che ha riferito:

ha messo su peso (e già non partiva da un peso piuma ma io non so quanto sia massa e quanto sia zavorra), si allena alla mattina molto presto e non fa qualità per prudenza (una volta al mese è poco oltre il nulla) ed è infortunato.
Alla luce di tutte queste cose non è paragonabile a chi magari ne fa 30 di km ma 'bene'

Se hai un IM ad agosto grossi stop non ne puoi fare , praticamente sei quasi in tempo di lunghi e aumento di volumi per cui io rimodulerei sicuramente senza fermare. Aver magari l occasione di farsi dare un occhiata alla corsa che sicuramente è da sistemare come tecnica, Potendo, io la qualità la metterei senza intendere di mettersi a fare dei 400 a bomba da subito ma magari una qualche progressione, fartlek 'dolce' un po di medio ma son cose che andrebbero discusse con un coach sul forum sai bene che ognuno dirà la sua e su tutto questo pesa il tuo infortunio

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Se dovessi dare un consiglio mi assicurerei prima che (e sicuramente è cosi) sia tutto a posto facendo qualche esame. Tralasciando i discorsi di tecnica @ninconanco si allena sempre quindi quel passo associato a battiti così alti sembrano strani per un atleta che ha una certa costanza.
Poi inizierei dalle basi, test sui 5km, calcolo delle zone e da li si riparte, per fine agosto c'è tempo.
Parere personale eh

• Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono due zone diverse ma a prescindere da questo bisogna prendere in considerazione tutto quello che ha riferito:

ha messo su peso (e già non partiva da un peso piuma ma io non so quanto sia massa e quanto sia zavorra), si allena alla mattina molto presto e non fa qualità per prudenza (una volta al mese è poco oltre il nulla) ed è infortunato.
Alla luce di tutte queste cose non è paragonabile a chi magari ne fa 30 di km ma 'bene'

Se hai un IM ad agosto grossi stop non ne puoi fare , praticamente sei quasi in tempo di lunghi e aumento di volumi per cui io rimodulerei sicuramente senza fermare. Aver magari l occasione di farsi dare un occhiata alla corsa che sicuramente è da sistemare come tecnica, Potendo, io la qualità la metterei senza intendere di mettersi a fare dei 400 a bomba da subito ma magari una qualche progressione, fartlek 'dolce' un po di medio ma son cose che andrebbero discusse con un coach sul forum sai bene che ognuno dirà la sua e su tutto questo pesa il tuo infortunio

Se dovessi dare un consiglio mi assicurerei prima che (e sicuramente è cosi) sia tutto a posto facendo qualche esame. Tralasciando i discorsi di tecnica @ninconanco si allena sempre quindi quel passo associato a battiti così alti sembrano strani per un atleta che ha una certa costanza.
Poi inizierei dalle basi, test sui 5km, calcolo delle zone e da li si riparte, per fine agosto c'è tempo.
Parere personale eh
Concordo con entrambi, un calo prestazionale così, specie per un atleta come @ninconanco, impegnato e costante, è un segnale che va indagato, sia in termini sportivi che fisiologici.

• Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno. innanzitutto vi ringrazio per le risposte/consigli.
Vi posto nel dettaglio la corsa di oggi,

Ore 5:45

12,1 km 1h 11' 29" 5 '54"

FC media 151, FC max 174 cadenza 153 potenza media 311 W
TE aerob 4.1
Di seguito i parziali

1) 5' 59"
2) 5 '45"
3) 5 46"
4) 5' 52"
5) 5' 45"
6) 5' 58"
7) 6'02"
8) 5' 58"
9) 5' 57"
10) 5' 56"
11) 5 '52"
12) 6' 05"

A fine sessione sul display mi è uscito VO2 max eccellente, riposo 39 ore.

Ora qualche mia considerazione, ho monitorato spesso il Garmin per trovare corrispondenza tra quello che leggevo e quelle che erano le mie sensazioni, al di là del ginocchio malandato. Primo km, oltre 170 di battiti, eppure nessuno sforzo, da lì in avanti, cercato di curare quanto più possibile l'appoggio e richiamare i talloni verso i glutei, provando a essere il più naturale possibile.
A novembre tramite 2 peaks (non ricordo se questo è il nome corretto), ho visto che la mia Z2 "alta" è fra i 138 e 142, quindi stavo impostando le mie corse su tali numeri.
Secondo e terzo km in leggera discesa, battiti sui 160, arrivo sul lungomare, rallento volutamente per fare abbassare i battiti. Undicesimo km, battiti a 134, ma forzo percepito maggiore rispetto ai primi km.

L'idea, a questo punto sarebbe - ma il condizionale è d'obbligo- fare 16km sabato, con almeno un'ora di sonno in più addosso e colazione un paio di ore prima, visto che durante la settimana, 6h di sonno, caffè e via.

Massimo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A rischio di sembrare brusco ma se hai un ginocchio malandato prima di pensare a zone, km , ironman, sensazioni ha senso correrci su (anche tu corressi easy a 4'15)?

IO son più vecchio di te e il doloretto qua e la spunta spesso ma se vedo che persiste, peggiora prima di andar avanti come nulla fosse un occhiata me la faccio dare. Poi magari per te è un infortunio noto e sai già come gestirlo ma io darei precedenza assoluta a sistemare quello perchè con un IM ad agosto i volumi dovrebbero aumentare e farlo su una struttura scricchiolante non mi pare il massimo.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
A rischio di sembrare brusco ma se hai un ginocchio malandato prima di pensare a zone, km , ironman, sensazioni ha senso correrci su (anche tu corressi easy a 4'15)?

IO son più vecchio di te e il doloretto qua e la spunta spesso ma se vedo che persiste, peggiora prima di andar avanti come nulla fosse un occhiata me la faccio dare. Poi magari per te è un infortunio noto e sai già come gestirlo ma io darei precedenza assoluta a sistemare quello perchè con un IM ad agosto i volumi dovrebbero aumentare e farlo su una struttura scricchiolante non mi pare il massimo.
Hai ragione Fabio. Il dubbio e' proprio questo. Dovessi pensare ad un mezzo, sempre fine agosto, non mi farei troppi problemi, nel senso che diminuisco i volumi e lo faccio. Diciamo che questo infortunio al ginocchio e' nuovo. Mentre sull' altro (destro) c' ho fatto l' abitudine e feci 40 giorni di terapia dal fisio.
Da risonanza risulto' "anomalia di segnale inteameniacale, non interessante il versante articolare, del corno posteriore del menisco mediale su base degenerativa di grado moderato; consiste sinovite reattiva con versamento intra-articolare, nello sfondato sottoquadricipitale e nei recesso lateto-rotulei.
Nella norma menisco laterale"
Per farla breve, il fisio mi disse, c' e' usura ma per fortuna le cartilagini sono a posto.
Da lì in avanti, sono riuscito a fare, post terapia, almeno due sedute a settimana di esercizi che facevo con lui.
Ora sento un dolore al centro della rotula sull' altro ginocchio, dopo la corsa, soprattutto quando scendo le scale e una specie di contrattura alla coscia.
Il dubbio che ho e' che non avendo fatto nulla di potenziamento a marzo mi abbia debilitato, considerando però che molte sedute di corsa le ho saltate

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Buongiorno. innanzitutto vi ringrazio per le risposte/consigli.
Vi posto nel dettaglio la corsa di oggi,

Ore 5:45

12,1 km 1h 11' 29" 5 '54"

FC media 151, FC max 174 cadenza 153 potenza media 311 W
TE aerob 4.1
Di seguito i parziali

1) 5' 59"
2) 5 '45"
3) 5 46"
4) 5' 52"
5) 5' 45"
6) 5' 58"
7) 6'02"
8) 5' 58"
9) 5' 57"
10) 5' 56"
11) 5 '52"
12) 6' 05"

A fine sessione sul display mi è uscito VO2 max eccellente, riposo 39 ore.

Ora qualche mia considerazione, ho monitorato spesso il Garmin per trovare corrispondenza tra quello che leggevo e quelle che erano le mie sensazioni, al di là del ginocchio malandato. Primo km, oltre 170 di battiti, eppure nessuno sforzo, da lì in avanti, cercato di curare quanto più possibile l'appoggio e richiamare i talloni verso i glutei, provando a essere il più naturale possibile.
A novembre tramite 2 peaks (non ricordo se questo è il nome corretto), ho visto che la mia Z2 "alta" è fra i 138 e 142, quindi stavo impostando le mie corse su tali numeri.
Secondo e terzo km in leggera discesa, battiti sui 160, arrivo sul lungomare, rallento volutamente per fare abbassare i battiti. Undicesimo km, battiti a 134, ma forzo percepito maggiore rispetto ai primi km.

L'idea, a questo punto sarebbe - ma il condizionale è d'obbligo- fare 16km sabato, con almeno un'ora di sonno in più addosso e colazione un paio di ore prima, visto che durante la settimana, 6h di sonno, caffè e via.

Massimo
Siamo sicuri che la fascia rilevi i dati correttamente?
Primo km oltre i 170 bpm è molto strano, se tu avessi anche 180-190 bpm vorrebbe dire che sei partito come un razzo ma questo non è il caso.
Se training peaks è corretto potresti avere una z4 attorno ai 170 bpm, quindi il mio consiglio sarebbe fare un ecocardio sotto sforzo, per scongiurare qualsiasi problema di altra natura.
Sicuramente è tutto a posto ma vale la pena esserne certi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sulla diagnosi lascio a chi ha competenze ma posso dire che per esperienza ho vissuto infortuni in cui inaspettatamente mi han fatto correre (con qualche accorgimento magari) e cose che sembravano stupidate per cui mi han intimato lo stop immediato quando pensavo di cavarmela con un massaggio (per fortuna pochissime volte).

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
sì infatti come ho scritto penso che il limite superiore della mia z2 sia vicina ai 150. se esco per una corsa tranquilla però vado parecchio più lento, quello non è già più un ritmo easy per me.
Io me ne intendo sicuramente poco ma 150 per una Z2 mi pare alta, mi sembra più una Z3 alta per una persona di 45/50 anni; la mia allenatrice me la fa correre a 132 bpm medi non di più (ho 46 anni e anche io FCmax impostata a 175); poi i 132 bpm delle volte vengono ad un passo e delle altre ad un altro.
Tipo cosa strana stamattina avevo un bell'allenamento (17 km circa) in fase di riscaldamento la Z2 la correvo a 5.40 a km di media cadenza 172 e FCmedia 132, poi ho fatto un 7 x 1000 in soglia (attorno ai 145/150 bpm) e un 600 mt a tutta e alla fine 15 minuti di defaticamento sempre in Z2 con passo medio attorno ai 5.20 a km con FCmedia crollata a 124 (per farla salire a 132 avrei dovuto riprendere a girare a 4.50 a km ma a quel punto non aveva senso)
Mi è già successo dopo uno sforzo in soglia che la Z2 debba correrla più veloce per restare attorno ai 130 bpm ma non capisco la logica.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Siamo sicuri che la fascia rilevi i dati correttamente?
Primo km oltre i 170 bpm è molto strano, se tu avessi anche 180-190 bpm vorrebbe dire che sei partito come un razzo ma questo non è il caso.
Se training peaks è corretto potresti avere una z4 attorno ai 170 bpm, quindi il mio consiglio sarebbe fare un ecocardio sotto sforzo, per scongiurare qualsiasi problema di altra natura.
Sicuramente è tutto a posto ma vale la pena esserne certi
Senza fascia, da polso col garmin