TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
discorsi di tecnica nuoto tutti corretti con l'obiettivo di imparare a nuotare correttamente.
ma Paltrinieri e Wellbrock quando escono dall'acqua non saltano in bici.... la frazione nuoto di un triathlon non può essere paragonata ad una gara di nuoto e di conseguenza anche il gesto tecnico non può essere lo stesso..
anche gli allenamenti che ho fatto per anni con i master sono completamente diversi dagli allenamenti che mi darebbe teoricamente il coach di triathlon.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
discorsi di tecnica nuoto tutti corretti con l'obiettivo di imparare a nuotare correttamente.
ma Paltrinieri e Wellbrock quando escono dall'acqua non saltano in bici.... la frazione nuoto di un triathlon non può essere paragonata ad una gara di nuoto e di conseguenza anche il gesto tecnico non può essere lo stesso..
anche gli allenamenti che ho fatto per anni con i master sono completamente diversi dagli allenamenti che mi darebbe teoricamente il coach di triathlon.
Certo, i Master fanno un sacco di ripetute brevi, misti come se non ci fosse un domani e via dicendo, ma la tecnica del nuoto è la stessa. Le gambe le batterai di meno su una ripetuta sugli 800m rispetto a un 100m, ma questo lo fanno anche i Master.
Certo che bisogna salire in bici e poi correre, ma la gambata dev'essere conservativa, ma non inesistente

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Certo, i Master fanno un sacco di ripetute brevi, misti come se non ci fosse un domani e via dicendo, ma la tecnica del nuoto è la stessa. Le gambe le batterai di meno su una ripetuta sugli 800m rispetto a un 100m, ma questo lo fanno anche i Master.
Certo che bisogna salire in bici e poi correre, ma la gambata dev'essere conservativa, ma non inesistente
conservativa o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungiamo il fatto che se si nuota in acque libere con muta (age group almeno) un aiuto al galleggiamento viene dato da questa e sommando tutto si torna a bomba.
aggiungo che la tecnica del nuoto andrebbe paragonata a chi fa acque libere visto che ci sarebbe da tirar fuori la testa ogni tot bracciate per non prendere un molo o una barca con la bocca e anche li la coordinazione serve

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
aggiungo che la tecnica del nuoto andrebbe paragonata a chi fa acque libere visto che ci sarebbe da tirar fuori la testa ogni tot bracciate per non prendere un molo o una barca con la bocca e anche li la coordinazione serve
o anche solo per cercare di andare un minimo "dritti"....
ci sono tracce garmin di frazioni nuoto di amici triatleti che sembrano degli ecg...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cambia il tipo di allenamento, non la tecnica base, al più si adatta al contesto acque libere, non è che prechè si è in mare ci si sbraca.

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tutto ok ma non si può dire che la differenza sia li e non con braccia e busto come scritto sopra e soprattutto va vista una nuotata e contestualizzata. Proviamo a guardare anche chi nuota 'male' quante volte ha difetti enormi di incrocio, presa, passata e testa etc. Poi chiaro che se nuoti col piede a martello non vai avanti.

Una nuotata deve essere coordinata per cui non si 'staccano' busto e gambe nell'insegnamento o nell analisi
Invece l'isolamento dei singoli gesti è l'abc del coordinamento, prima si metabolizzano le singole azioni, poi si integrano nel gesto complessivo, questo è il lavoro che ti fanno fare alla scuola nuoto, km e km di tavoletta o pull a che servirebbero sennò?

• Mi piace
Reactions: Bad1985

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Invece l'isolamento dei singoli gesti è l'abc del coordinamento, prima si metabolizzano le singole azioni, poi si integrano nel gesto complessivo, questo è il lavoro che ti fanno fare alla scuola nuoto, km e km di tavoletta o pull a che servirebbero sennò?

tutto giusto ma non centra nulla.

io non stavo parlando di quello che si fa in vasca ma dello scopo...cioè di come si nuota in gara.

Quindi quando giudico una nuotata lo faccio nel suo insieme e poi correggo le singole cose con gli strumenti che ritengo opportuni. Visto che si diceva che serve una gambata etc etc ribadisco che si guarda come uno nuota nel suo gesto completo, si vedono i difetti e poi li può correggere con gli strumenti che il coach ritiene opportuni che possono essere esercizi, carrucole, o nuoto saponato agendo sul singolo mignolo o su tutto il tronco.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a proposito di nuoto, questa mattina ho aumentato l'utilizzo delle palette
confermo che faccio fatica nella "toccare e ripartire" arrivato a fine vasca e nelle prime 2/3 bracciate. Forse le troverei più "comode" in una vasca da 50 mt che in quella da 25 mt
comunque, piscina deserta pure stamattina :==

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
La gambata è il mio punto più debole.
Non solo non.vado avanti, sono il peggiore di.tutta la vasca, e finisco 50m con dolori dappertutto.
Ho le caviglie inchiodate quindi probabilmente fanno da ancora ma 50m a tavoletta sto appena sotto i 2'.
Gambe le alleno i primi mesi di preparazione poi più vado avanti e devo fare volume sono costretto a toglierle per motivi di tempo. Ora mi sono promesso almeno 50m di farli tutte le volte.

Questa mattina 1h10 con di corsa con blocco di 45' in z3, la z3 sembra facile prima di iniziare ma a metà ti ricredi.

Oggi.si parte per il salento, spero di riuscire a provare la muta nuova, per il resto l'obbiettivo è o-o:cool:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tutto giusto ma non centra nulla.

io non stavo parlando di quello che si fa in vasca ma dello scopo...cioè di come si nuota in gara.

Quindi quando giudico una nuotata lo faccio nel suo insieme e poi correggo le singole cose con gli strumenti che ritengo opportuni. Visto che si diceva che serve una gambata etc etc ribadisco che si guarda come uno nuota nel suo gesto completo, si vedono i difetti e poi li può correggere con gli strumenti che il coach ritiene opportuni che possono essere esercizi, carrucole, o nuoto saponato agendo sul singolo mignolo o su tutto il tronco.
Ma infatti mi riferivo alla vasca e alla fase di costruzione del gesto, quindi le prime fasi di vita di un nuotatore, prima si impara in vasca e poi si va in mare