Corpetto tutto segnato

bivio

Novellino
24 Maggio 2013
24
14
Visita sito
Bici
-
Buongiorno, sono ciclista da qualche anno e sto imparando di giorno in giorno anche a fare la manutenzione.
Ieri finalmente mi è arrivato l'attrezzo per smontare il pacco pignoni così da rimuoverlo e pulirlo meglio (fino ad ora l'ho sempre pulito spruzzandoci sopra lo sgrassatore senza smontarlo).

Dopo aver sfilato il pacco pignoni dal corpetto mi sono accorto che la scanalatura del corpetto (quella che fa da alloggiamento al pacco pignoni appunto) è tutta segnata in corrispondenza di dove i singoli pignoni fanno presa sulla scanalatura.

La domanda è:

1) Credete sia avvenuto perchè non ho mai smontato il pacco pignoni e aggiunto grasso sull'esterno del corpetto?
2) E' giusto mettere un po' di grasso su quella zona?
3) Se rimonto tutto e ingrasso regolarmente credete che possa andare avanti senza problemi o credete che sia meglio cambiarlo per via dei segni? All'interno invece sembra tutto a posto

Allego foto,
grazie

Allegati

• 20250423_201154.jpg
    20250423_201154.jpg
    143,6 KB · Visite: 68
  • 20250423_201211.jpg
    20250423_201211.jpg
    152,1 KB · Visite: 67

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
La domanda è:

1) Credete sia avvenuto perchè non ho mai smontato il pacco pignoni e aggiunto grasso sull'esterno del corpetto?
3) Se rimonto tutto e ingrasso regolarmente credete che possa andare avanti senza problemi o credete che sia meglio cambiarlo per via dei segni? All'interno invece sembra tutto a posto
1) No, è piuttosto normale per corpetti in alluminio.
2) Io solitamente ci metto nulla. Non sarebbero parti in movimento. Attenzione a stringere correttamente il pacco a 40 NM circa.
3) Continua a usarlo. Non occorre smontare il pacco regolarmente per solo questo motivo.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi pare in ottimo stato rispetto ad altri corpetti che ho visto!
Quei segni si formano dopo 5km da corpetto nuovo...
Ha senso mettere un pò di grasso molto adesivo sopratutto per scongiurare scricchiolii

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mai messo grasso e mai visto mettere da nessuno e, se il pacco è serrato bene, non c'è alcun rumore

• Mi piace
Reactions: 4x16

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.334
1.359
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Come ti hanno già detto quei segni non sono nulla, fai conto che un paio d'anni fa ho avuto un corpetto così segnato:
1.png

2.png

Ci ho fatto ancora oltre 20000km e poi le ruote le ho buttate poiché mi hanno preso sotto

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, sono ciclista da qualche anno e sto imparando di giorno in giorno anche a fare la manutenzione.
Ieri finalmente mi è arrivato l'attrezzo per smontare il pacco pignoni così da rimuoverlo e pulirlo meglio (fino ad ora l'ho sempre pulito spruzzandoci sopra lo sgrassatore senza smontarlo).

Dopo aver sfilato il pacco pignoni dal corpetto mi sono accorto che la scanalatura del corpetto (quella che fa da alloggiamento al pacco pignoni appunto) è tutta segnata in corrispondenza di dove i singoli pignoni fanno presa sulla scanalatura.

La domanda è:

Allego foto,
grazie
è avvenuto perchè i pignoni tirano sul corpetto, nel tuo caso si tratta di pignoni singoli e non raggruppati in triplette o doppiette, e quindi ogni volta che usi quel rapporto, esso lascia i suoi segni sul corpetto.
Non ci puoi fare nulla, neanche col grasso il sistema migliora, puoi andare avanti senza problemi fintantochè non sarà più possibile sostituire i pignoni (ma ci vorranno tanti km) e allora cambierai il corpetto.
consideralo un componente soggetto ad usura.

• Mi piace
Reactions: filixeo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.543
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Potresti avere avuto anche un allentamento del pacco pignoni e posto che si macchiano tutti, il tuo è particolarmente puntinato, di più in qualche punto , dunque il tuo pacco probabilmente non era a coppia di serraggio. Il pacco su corpetti delicati , può essere chiuso fino a 50 Nm