La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.937
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
E' una cavolata intera, altro che mezza cavolata: il video parla chiaro e ciò che hai scritto è più che corretto.
Se invece ci limitiamo ai primi metri, allora sì che non si è alzato sui pedali.
A pedalare da seduti si fa meno fatica che da in piedi ( cit. Cassani), per non dire a frequenza di 100-110 ( provare per credere). Quando il ciclista che pedala in piedi incontra in salita il ciclista che pedala frullando da seduto, il ciclista che pedala in piedi è un ciclista battuto ( parafrasando Clint Eastwood)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.350
14.499
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi siccome pedala da seduto è dop.. anzi no, perchè non si parla chiaramente e "qui non si accusa nessuno", "fa venire dei dubbi" (naturalmente a quelli che non sono fessi o non hanno il prosciutto sugli occhi)
sempre più surreale bella cumpa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ma guarda su questo ci potrei anche passare sopra,perchè che Pogacar arrivi facilmente prima di Ciccone ci può stare,ma ripeto non con azione senza alcun senso.
Io vedo che anche Remco quando sta bene fa azioni pazzesche,ma per quanto possano essere pazzesche sembrano comunque vere.....ti stacca di ruota dopo averti cucinato a dovere,ma non lo fa con accelerazioni pco reali.
Io non credevo al Fiandre e Roubaix vinti da Cancellara e non riesco a credere a Freccia e Liegi vinti da Pogacar......il mio punto è questo,non ci metto di mezzo il doping,i miei dubbi sono proprio su altro.
Adesso da capire se a tutti va bene cosi,ppure invece è veramente tutto reale a alloa alzo le mani,siamo in presenza di un mostro,uno che non è mai nato e neanche mai nascerà

rifletterei anche sull’evoluzione straordinaria avuta dal 2023 al 2024.

tralasciando che, fino a prima di approdare nel mondo professionistico Tadej era si un corridore fantastico ma comunque “nella norma”.
La sua VAM è aumentata di quasi 200punti in meno di un’anno passando da “faticare a vincere una tappa al giro del Friuli under a vincere tappe alla Vuelta”
Dopo si è ulteriormente evoluto diventando incontenibile anche nelle gare da un giorno ecc.

Remco dal canto suo, sin da quando è salita in bici ha distrutto gli avversari in lungo e in largo già da juniores. Poi si, il belga è stato molto sfortunato con gli infortuni (aspetto su cui Tadej è stato molto fortunato finora).

Per quanto mi riguarda, una simile differenza disarmante, sarebbe dovuta emergere con maggior evidenza già nelle categorie giovanili.

per il resto, sembra che fino al 2023 Tadej sia andata in bici “tanto per” e nonostante questo vincesse tanto e poi dal 2024 abbia iniziato ad allenarsi davvero visto il cambio di marcia che ha dimostrato sul campo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.655
24.049
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

tralasciando che, fino a prima di approdare nel mondo professionistico Tadej era si un corridore fantastico ma comunque “nella norma”.
La sua VAM è aumentata di quasi 200punti in meno di un’anno passando da “faticare a vincere una tappa al giro del Friuli under a vincere tappe alla Vuelta”
Dopo si è ulteriormente evoluto diventando incontenibile anche nelle gare da un giorno ecc.

Remco dal canto suo, sin da quando è salita in bici ha distrutto gli avversari in lungo e in largo già da juniores. Poi si, il belga è stato molto sfortunato con gli infortuni (aspetto su cui Tadej è stato molto fortunato finora).

Per quanto mi riguarda, una simile differenza disarmante, sarebbe dovuta emergere con maggior evidenza già nelle categorie giovanili.

per il resto, sembra che fino al 2023 Tadej sia andata in bici “tanto per” e nonostante questo vincesse tanto e poi dal 2024 abbia iniziato ad allenarsi davvero visto il cambio di marcia che ha dimostrato sul campo.

San Millan è diventato dall'essere il novo guru, all'essere un incompetente :== (se non sbaglio, in questo periodo, ha cambiato "preparatore/allenatore" giusto?)

• Mi piace
Reactions: bach7 and bad

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.733
3.690
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

lo stesso salto prestazionale che la Visma ha avuto tra il 2021 ed il 2022, Pogacar l'ha avuto tra il 2023 e 2024.

Lascerei perdere il discorso "2018 vs 2019" perchè a 20 anni il fisico cambia molto

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.531
3.367
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
magari sbaglio e Pogacar ha solo l'equivalente di una terza media, o magari fino a 19 anni ha pensato che gli bastava allenarsi il giusto per prendere almeno il diploma perchè "non si sa mai se il ciclismo porta a qualcosa" e magari ha messo più impegno nella scuola.
ipotesi campata in aria la mia, non pretendo che sia così.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
939
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ma perché non le dai tu, le risposte, sulle fantaprestazioni di Pogacar?
- Le pedivelle corte?
- Le 100 pedalate al minuto?
- L'essere nato in Slovenia?
- Il carburante arabo?
Nel diritto credo, ma mi posso sbagliare non essendo avvocato, non esiste l'inversione di prova, quindi fino a quando non ci saranno prove contro Pogacar lui sarà solo colpevole di essere il più forte.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
lo stesso salto prestazionale che la Visma ha avuto tra il 2021 ed il 2022, Pogacar l'ha avuto tra il 2023 e 2024.

Lascerei perdere il discorso "2018 vs 2019" perchè a 20 anni il fisico cambia molto
No, non l’ha avuto “la Visma”…c’è stato sostanzialmente Vingegaard a fare la differenza. Lato punteggio c’è stato un miglioramento ma non fosse stato per Vingegaard e Roglic (che già nel 2021 erano protagonisti nei GT) e la decisione di non farli correre assieme (se non alla Vuelta) i punti uci sarebbero stati più allineati agli anni precedenti

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.733
3.690
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No, non l’ha avuto “la Visma”…c’è stato sostanzialmente Vingegaard a fare la differenza. Lato punteggio c’è stato un miglioramento ma non fosse stato per Vingegaard e Roglic (che già nel 2021 erano protagonisti nei GT) e la decisione di non farli correre assieme (se non alla Vuelta) i punti uci sarebbero stati più allineati agli anni precedenti
nono, tutta la Visma, ricordi Van Aert spaccare tutti in salita a 75kg di peso? o l'arrivo in parata a 3 alla vuelta 2023?
tra il 2021 e il 2022 la Visma è "esplosa", Pogacar ha avuto lo stesso miglioramento tra il 2023 e 2024.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.372
5.645
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Sarebbe interessante sapere se qualche tecnico e' passato dalla Visma alla UAE a fine 2022... magari portandosi con se la ricetta della scialappa.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.306
5.727
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
nono, tutta la Visma, ricordi Van Aert spaccare tutti in salita a 75kg di peso? o l'arrivo in parata a 3 alla vuelta 2023?
tra il 2021 e il 2022 la Visma è "esplosa", Pogacar ha avuto lo stesso miglioramento tra il 2023 e 2024.
si ma WVA va forte da quando è bimbo ... lui e VDP sono dei predestinati, imho

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
WVA andava più o meno uguale. Lato punti UCI sono stati circa gli stessi.
Nel 2022 WVA è arrivato 3° alla tappa con arrivo ad Hautacam per dire.

come team a livello UCI la differenza l’ha fatta aver diviso il danese dallo sloveno (e questo ha portato a vincere il giro oltre che competere/vincere il tour).
La Vuelta Riglic/Visma la vince da un bel po. Ha fatto eccezione solo l’anno di Remco.