SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
  • Mi piace
Reactions: bicilook

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ciao a tutti, scrivo qui perchè la ricerca non mi dà altre discussioni utili con questi parametri.

Ho da poco montato un gruppo Shimano 105 12v.
A parte le prime ottime impressioni in generale, ho riscontrato un problema con le impugnature.

Praticamente le trovo particolarmente dire nel punto dove appoggia il palmo della mano quando si è in presa sulle leve.
Nella foto si evidenzia il punto.

Qualcun altro ha avvertito questa cosa?
Sarebbe il caso forse di rivestire quel punto con un pezzo di nastro manubrio o di cuscinetto in gel?

Consigli?

Grazie anticipatamente

Allegati

• forum.jpg
    forum.jpg
    200,7 KB · Visite: 51

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao a tutti, scrivo qui perchè la ricerca non mi dà altre discussioni utili con questi parametri.

Ho da poco montato un gruppo Shimano 105 12v.
A parte le prime ottime impressioni in generale, ho riscontrato un problema con le impugnature.

Praticamente le trovo particolarmente dire nel punto dove appoggia il palmo della mano quando si è in presa sulle leve.
Nella foto si evidenzia il punto.

Qualcun altro ha avvertito questa cosa?
Sarebbe il caso forse di rivestire quel punto con un pezzo di nastro manubrio o di cuscinetto in gel?

Consigli?

Grazie anticipatamente
Giralo con la nastratura manubrio...o ancora meglio aggiungi un pezzo tagliato a misura di nastro manubrio...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buonasera a tutti, premetto che cons meccanico sono un disastro; volevo chiedere ai più esperti, c’è una maniera per verificare lo stato di usura delle pastiglie senza smontare nulla?
(Gruppo shimano da 12v)
Beh...guardando nella pinza ,magari aiutandosi con una luce,si riesce decisamente ad avere un idea esatta soprattutto se tieni lo spessore della molla come riferimento x l usura...

Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buonasera a tutti, premetto che cons meccanico sono un disastro; volevo chiedere ai più esperti, c’è una maniera per verificare lo stato di usura delle pastiglie senza smontare nulla?
(Gruppo shimano da 12v)
con la bici sottosopra si vede meglio. Oppure sfili e rimetti le pastiglie che è facilissimo (al più c'è un perno e una coppiglia di sicurezza). Magari se hanno le alette ricordati come erano montate

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
  • Mi piace
Reactions: oberti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
In teoria va bene qualsiasi olio minerale basta che rispetti le specifiche di quello shimano.

Vero, anche se la maggior parte delle alternative sul mercato hanno una viscosità più alta e quindi rendono lo spurgo un pochino più delicato, ed hanno un comportamento non perfetto quando fa molto freddo. Come ha detto @SCR1, Shimano consiglia il proprio (ovviamente) per questo motivo.

Tuttavia, ci sono due alternative che hanno una viscosità ancora più bassa (sono quindi più "fluidi") e possono essere d'aiuto in situazioni di spurgo un pò più difficili per configurazione oppure usando pinze diverse come le Hope RX4 che sono un pò più rognose. In tali casi si può consigliare il Red Line 91102 LikeWater oppure Bionol.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vero, anche se la maggior parte delle alternative sul mercato hanno una viscosità più alta e quindi rendono lo spurgo un pochino più delicato, ed hanno un comportamento non perfetto quando fa molto freddo. Come ha detto @SCR1, Shimano consiglia il proprio (ovviamente) per questo motivo.

Tuttavia, ci sono due alternative che hanno una viscosità ancora più bassa (sono quindi più "fluidi") e possono essere d'aiuto in situazioni di spurgo un pò più difficili per configurazione oppure usando pinze diverse come le Hope RX4 che sono un pò più rognose. In tali casi si può consigliare il Red Line 91102 LikeWater oppure Bionol.
Più fluido c'è anche il Formula, se uno proprio dovesse cambiare io andrei su quello, ma le versioni stradali dei freni Shimano sono un burro, molto meno dure delle versioni Sram, con molto meno affaticamento in discesa
Il Red Line olio stupendo, è però per sospensioni, non propriamente adatto ai freni

• Mi piace
Reactions: t65

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Il Red Line olio stupendo, è però per sospensioni, non propriamente adatto ai freni
Mi sai evidenziare quale sarebbe la caratteristica che non lo renderebbe adatto per i freni? Vero che viene commercializzato per sospensioni ma sono curioso di capire cosa sconsiglierebbe un impiego per i freni.

Sottolineo che non è una domanda polemica. Sono genuinamente interessato a conoscere meglio le caratteristiche che fanno la differenza.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sai evidenziare quale sarebbe la caratteristica che non lo renderebbe adatto per i freni? Vero che viene commercializzato per sospensioni ma sono curioso di capire cosa sconsiglierebbe un impiego per i freni.

Sottolineo che non è una domanda polemica. Sono genuinamente interessato a conoscere meglio le caratteristiche che fanno la differenza.
Ad esempio non sai se e’ compatibile con la gomma delle guarnizioni, poi non sai come si comporta alle temperature dei freni, maggiori di quelle delle sospensioni

• Mi piace
Reactions: longjnes

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono sempre ipotesi però. Sono curioso di conoscere elementi oggettivi.
Scusa ma non funziona che ogni olio che esce per ammortizzatori ti dichiarano la compatibilita’ o incompatibilita’ anche con i freni, l’olio non e’ ufficialmente supportato, i rischi sono quelli, poi se vuoi provare prova, tanto se poi non frena all’improvviso non mi sembra un grosso problema, butti giu’ i piedi e freni con le suole :-)xxxx

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Scusa ma non funziona che ogni olio che esce per ammortizzatori ti dichiarano la compatibilita’ o incompatibilita’ anche con i freni, l’olio non e’ ufficialmente supportato, i rischi sono quelli, poi se vuoi provare prova, tanto se poi non frena all’improvviso non mi sembra un grosso problema, butti giu’ i piedi e freni con le suole :-)xxxx
:ola:

• Love
Reactions: andry96