Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non solo. Sicuramente fare un terzo giro riduce quelli che potrebbero essere i guadagni, i problemi che vedo io sono:
- Fare un altro ciclo tenendo il massimale conservativo significa non dare nuovi stimoli al corpo, ripetere una scheda che già di base potrebbe essere meno produttiva con carichi non stimolanti diventa inutile
- Stravolgere il metodo, riducendo le sedute da 3 a 2, lo rende inutile. Il fatto che si facciano le 3 sedute a settimana alternando pesante - recupero è la base del sistema, ridurre a 2 sedute significa che la seduta "pesante" passa dall'essere ogni 3-5 giorni a 7. Piuttosto che fare questa cosa ti direi scegliti un'altra routine che è pensata sulle 2 sedute settimanali; ovvio che entrambe le sedute diventeranno pesanti e potresti risentirne in bici.

Detto ciò rimango sempre dell'idea che poco sia meglio di niente, quindi se deciderai di proseguire per la tua strada di certo non succede nulla di grave. Però non me la sento di dirti "sì, va bene come vuoi fare tu".
In parte sono delle osservazioni che ho fatto anche io mentre valutavo il da farsi. In generale quel che penso sia redditizio è cercare di fare dei progressi nel lungo termine sebbene le scelte nel breve possano non essere ottimali. Considererei volentieri delle alternative a frequenza bisettimanale solo di squat, ma nelle mie ricerche non ne ho trovate, tu ne conosci qualcuna?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stavo riflettendo un questi giorni dul quando e come ritornerò in palestra. Sono fermo dal 1 maggio causa incidente in bici (rotto femore, tutte le costole sx, versamento polmonare e cerebrale). Ne avrò almeno per un altro mese e nel frattempo mi scadrà l'annuale in palestra.
Adesso come adesso mi chiedo cime ritroverò voglia e stimoli per ricominciare anche con i pesi dato che dovrò ripartire da zero o quasi :?
E anche se ricominciare in una palestra o a casa. Dovrei trovare un programma da seguire ma non so proprio dove sbattere la testa perché al momento sono abbastanza avvilito, vedendo sfumare davanti agli occhi quasi un sono di progressi e duro lavoro
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Cerca di guardare il lato positivo: nonostante il botto potrai tornare in palestra. Non tutti sono così fortunati.

Riguardo al programma da seguire il mio consiglio è di fare della riabilitazione seguito da un/a fisioterapista e poi chiedere a lui/lei consigli sulle prime schede da seguire.
Una volta ripreso il pieno e totale funzionamento dei muscoli potrai tornare a fare quello che vuoi
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Cerca di guardare il lato positivo: nonostante il botto potrai tornare in palestra. Non tutti sono così fortunati.

Riguardo al programma da seguire il mio consiglio è di fare della riabilitazione seguito da un/a fisioterapista e poi chiedere a lui/lei consigli sulle prime schede da seguire.
Una volta ripreso il pieno e totale funzionamento dei muscoli potrai tornare a fare quello che vuoi
Sicuramente, il punto è però trovare qualcuno che fisicamente o virtualmente mi riesca a proporre un programma che risulti particolarmente stimolante e divertente in modo da ritrovare la giusta motivazione per ricominciare, altrimenti ho paura che alle prime difficoltà (inevitabili) potrei scazzarmi e mollare tutto
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sicuramente, il punto è però trovare qualcuno che fisicamente o virtualmente mi riesca a proporre un programma che risulti particolarmente stimolante e divertente in modo da ritrovare la giusta motivazione per ricominciare, altrimenti ho paura che alle prime difficoltà (inevitabili) potrei scazzarmi e mollare tutto
Rinnovo il consiglio di parlare con un fisioterapista che magari sa consigliarti anche un PT nelle tue zone.
Se proprio non lo trovi posso darti due dritte, ho già seguito persone da remoto.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Stavo riflettendo un questi giorni dul quando e come ritornerò in palestra. Sono fermo dal 1 maggio causa incidente in bici (rotto femore, tutte le costole sx, versamento polmonare e cerebrale). Ne avrò almeno per un altro mese e nel frattempo mi scadrà l'annuale in palestra.
Adesso come adesso mi chiedo cime ritroverò voglia e stimoli per ricominciare anche con i pesi dato che dovrò ripartire da zero o quasi :?
E anche se ricominciare in una palestra o a casa. Dovrei trovare un programma da seguire ma non so proprio dove sbattere la testa perché al momento sono abbastanza avvilito, vedendo sfumare davanti agli occhi quasi un sono di progressi e duro lavoro
Orco, mi dispiace. Magari puoi prendere questa ripartenza come un modo per darti degli obiettivi nuovi. Personalmente mi piacerebbe molto imparare i due esercizi della pesistica, però mi “accontenterei” dello slancio :)
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Serve una mobilità assurda e se non la impari da bambino è dura
Sì avevo letto a riguardo, motivo per il quale lo strappo non lo considero proprio. E infatti, se mai dovessi intraprendere quel percorso sarà in un momento della vita in cui sarò certo di avere dei giorni in cui sono completamente fresco e che posso/voglio dedicare solo a quello.
"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
Vai ed impara
vedi sopra :-)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Orco, mi dispiace. Magari puoi prendere questa ripartenza come un modo per darti degli obiettivi nuovi. Personalmente mi piacerebbe molto imparare i due esercizi della pesistica, però mi “accontenterei” dello slancio :)
L'obiettivo è sempre quello iniziale, +10kg per lo meno :mrgreen:
per la pesistica dovresti trovare uno davvero bravo che ti insegna, magari associato FIPL, altrimenti il rischio di farsi male è altissimo.
Se calcoli che i bambini cinesi iniziano a 3/4 anni a studiare i fondamentali dei movimenti per essere poi pronti da adulti, capisci che non è una cosa banale
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Rinnovo il consiglio di parlare con un fisioterapista che magari sa consigliarti anche un PT nelle tue zone.
Se proprio non lo trovi posso darti due dritte, ho già seguito persone da remoto.
Per adesso il dubbio grosso è: ricomincio a casa o mi re iscrivo in palestra?
Da un certo punto di vista la prima ipotesi è molto più economica, se per caso dopo i primi 2/3 mesi dovessi disgraziatamente smaronarmi
Da un altro, in palestra ho una quantità e varietà enorme di attrezzi e macchine, e l'ambiente è molto piacevole a livello interpersonale
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
magari associato FIPL
FIPE

FIPL è per il powerlifting e non ti insegnano strappo o slancio


Per adesso il dubbio grosso è: ricomincio a casa o mi re iscrivo in palestra?
Da un certo punto di vista la prima ipotesi è molto più economica, se per caso dopo i primi 2/3 mesi dovessi disgraziatamente smaronarmi
Da un altro, in palestra ho una quantità e varietà enorme di attrezzi e macchine, e l'ambiente è molto piacevole a livello interpersonale

Dipende da tanti fattori tra cui l'attrezzatura che hai a disposizione.
Sicuramente se l'ambiente palestra ti piace potrebbe darti quegli stimoli che cerchi.
Io sono un lupo solitario, mi trovo meglio a casa da solo che in palestra ma ci vado per problemi logistici. La mia compagna invece è il contrario.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
FIPE

FIPL è per il powerlifting e non ti insegnano strappo o slancio




Dipende da tanti fattori tra cui l'attrezzatura che hai a disposizione.
Sicuramente se l'ambiente palestra ti piace potrebbe darti quegli stimoli che cerchi.
Io sono un lupo solitario, mi trovo meglio a casa da solo che in palestra ma ci vado per problemi logistici. La mia compagna invece è il contrario.
Io mi trovo bene in entrambi gli ambienti, a casa per gli orari e il fatto che non devo spostarmi, in palestra per le attrezzature e l'ambiente comunque piacevole.
A casa come avevo gia scritto ho rack, power tower con parallele e sbarra per trazioni, panca regolabile, bilanciere, 3 coppie di manubri, oltre 100kg di dischi, e anche un trx.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'obiettivo è sempre quello iniziale, +10kg per lo meno :mrgreen:
per la pesistica dovresti trovare uno davvero bravo che ti insegna, magari associato FIPL, altrimenti il rischio di farsi male è altissimo.
Se calcoli che i bambini cinesi iniziano a 3/4 anni a studiare i fondamentali dei movimenti per essere poi pronti da adulti, capisci che non è una cosa banale

ustia, + 10 kg è parecchio:azz
calcolando quanta endurance fai
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
10 kg non mi pare missione impossibile se si parte da una situazione di parziale atrofia (immagino sia così) e mettendosela via che 1/4 di quel peso andrà in grasso. Poi ovvio che se non si è convinti di fare un po' di bulk e si fa un passo avanti e uno indietro e se si perde tempo con esercizi di isolamento, allora la strada diventa molto in salita.