Giro d'Italia 2025

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Conosco molto bene le strade.
Il Grappa dalla Cadorna lungo, ma assolutamente non troppo impegnativo per loro contando che la cima sarà a 90(!) km dall'arrivo.
Sarebbe assurdo mettere la squadra alla frusta per poi rimanere soli (l'unica speranza, si fa per dire, é che sia cattivo tempo e come visto anche al TotA può succedere di tutto).
Da Caupo a Primolano ci sono 20 km di fondovalle a scendere (a parte un piccolo tratto) più la discesa delle Scale. La salita finale fino a Enego é da 30 all'ora per loro. Poi diventa un pelo più impegnativa negli ultimi 6 km ma rimane sul 6/7 %. Poi dal bivio val maron fino ad asiago ci sono altri 30(!) km di su e giù con tratti in salita non più lunghi di 1 km. Se uno attaccasse dietro si coalizzerebbero e lo andrebbero a prendere.
Sono le condizioni ideali per non vedere assolutamente nulla tra gli uomini da GC, ma che arrivi una fuga e dietro ci sia controllo tra gli uomini da GC.
PS: é un gran percorso per fare un lungo cicloamatoriale del weekend
PPS: sarebbe stata assolutamente una tappa mitologica con la BARRICATA (11km al 9% medio) al posto di Enego, ma è in Trentino e probabilmente non interessava al comitato tappa. La distanza dall'arrivo penso sarebbe stata più o meno la stessa della cima all'arrivo (dovrei controllare), ma la salita sarebbe stata davvero dura. In alternativa si poteva fare Foza come nel 2017 (però si salì da Caupo il Grappa e Foza era l'ultima salita di tutto il Giro). In quest'ultimo caso almeno si avevano 20 km e non 30 dalla fine della salita ad arrivare all'arrivo. Comunque tantini, ma almeno la salita erano 14 km al 6.5 e non 15 al 5.3 una bella differenza. Alla fine presa alla morte poteva fare qualche differenza, forse. Dall'osteria Piangrande (circa a metà) comunque da fastidio Foza.
PPPS: Chiaro che la tappa non è facile 218 km per 3900 di dislivello non é una passeggiata, ma a mio modo di vedere é disegnata malissimo, contando che dovrebbe essere la tappa di montagna di chiusura della 2a settimana. Vero che probabilmente ci sono degli interessi dei vari comuni dell'altopiano.
Edit: ho guardato bene la planimetria. Addirittura dopo essere scesi dal grappa per andare verso primolano non fanno la strada più corta ma vanno fino Fonzaso(motivi pubblicitari immagino). E anche nel finale da Gallio ad Asiago non vanno per quella più diretta ma girano intorno passando per il Pennar. Mah.
Anche per me arrivo ad ASIAGO tappa da fuga e niente classifica

• Mi piace
Reactions: pavarik

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.729
10.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fatto più volte e anche durante l’ultima Stelvio Santini, veramente una mazzata! Ma il versante più bastardo e cattivo che conosco rimane quello da Tovo…:azz
Non sono della zona e non la conosco benissimo, quindi non saprei quale intendi ma sarei curioso...
Le tacche sulla mia cintura per il Mortirolo sono:
- 2 da Mazzo
- 1 da Guspessa (da Sernio, Biolo)
- 1 da Monno (con la Recta)

PS: si non sembra male :azz
capture_250508_110338.png

Ultima modifica:

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Non sono della zona e non la conosco benissimo, quindi non saprei quale intendi ma sarei curioso...
Le tacche sulla mia cintura per il Mortirolo sono:
- 2 da Mazzo
- 1 da Guspessa (da Sernio, Biolo)
- 1 da Monno (con la Recta)

PS: si non sembra male :azz
Vedi l'allegato 488139
Ti mancherebbe anche il versante da Tiolo (Grosio) che è molto bello e non troppo duro…
IMG_5583.jpeg
Se poi non ti dovesse bastare puoi sostituire all’inizio la strada che passa dal Ponte delle Capre (un paio di km stretti e ripidissimi solo per veri gourmet…)

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
A me piacciono le salite ...ma il Mortirolo,te lo dice già il nome stesso... è per amanti del dolore,non delle salite.
Lo dico perché l'ho fatto 2 volte e mi sono ripromesso che di quelle salite non ne avrei più fatto.
La bici la tengo in Valtellina e lì mi tocca fare solo salite (Mortirolo, Gavia, Stelvio, Bernina, ecc.) :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me piacciono le salite ...ma il Mortirolo,te lo dice già il nome stesso... è per amanti del dolore,non delle salite.
Lo dico perché l'ho fatto 2 volte e mi sono ripromesso che di quelle salite non ne avrei più fatto.
vero ma è anche vero che con il tempo anche la percezione delle salite è un po cambiata.
ricordo la prima volta che lo feci nel 2007 o 2008 non ricordo, era la mia prima gf pantani. ero uno sbarbato della bdc venivo dalla MTB e a certe ero abituato con il rampichino. in bdc avevo 36/27 dopo 3-4km ero già in sfr e arrivare su fu un calvario.
adesso in pratica invece ho rapporti che una volta avevo sulla mtb . quindi posso fare molto più cadenza e se voglio fino a pendenze ben oltre la doppia cifra si possono mantenere cadenze decenti rimanendo con un cardio "medio" o poco più.
questo fa tutta la differenza del mondo. comunque quella salita non è panoramica, è chiusa tra gli alberi e una semivalle stretta che sale ripida. concordo che è una salita che non vale il biglietto. ha senso solo alla gf dell'aprica dopo aver fatto il gavia.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.729
10.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ti mancherebbe anche il versante da Tiolo (Grosio) che è molto bello e non troppo duro…
Fatto in macchina :))):

Se poi non ti dovesse bastare puoi sostituire all’inizio la strada che passa dal Ponte delle Capre (un paio di km stretti e ripidissimi solo per veri gourmet…)
Fatta in discesa (credo) :prega: Komoot di me**a :mrgreen:

comunque quella salita non è panoramica, è chiusa tra gli alberi e una semivalle stretta che sale ripida. concordo che è una salita che non vale il biglietto
Assolutamente d'accordo, diciamo che il suo "fascino" è dovuto sicuramente a altro

Ultima modifica:

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
vero ma è anche vero che con il tempo anche la percezione delle salite è un po cambiata.
ricordo la prima volta che lo feci nel 2007 o 2008 non ricordo, era la mia prima gf pantani. ero uno sbarbato della bdc venivo dalla MTB e a certe ero abituato con il rampichino. in bdc avevo 36/27 dopo 3-4km ero già in sfr e arrivare su fu un calvario.
adesso in pratica invece ho rapporti che una volta avevo sulla mtb . quindi posso fare molto più cadenza e se voglio fino a pendenze ben oltre la doppia cifra si possono mantenere cadenze decenti rimanendo con un cardio "medio" o poco più.
questo fa tutta la differenza del mondo. comunque quella salita non è panoramica, è chiusa tra gli alberi e una semivalle stretta che sale ripida. concordo che è una salita che non vale il biglietto. ha senso solo alla gf dell'aprica dopo aver fatto il gavia.
Punti di vista: il Mortirolo a me piace da morire da tutti i suoi versanti, la valle non è per niente stretta salendo da Mazzo (è un versante della media Valtellina), casomai concordo che spesso sei tra gli alberi ma questo è un grande vantaggio d’estate con la caldazza e poi ogni tanto si apre lo sguardo sulla Valgrosina che ti trovi di fronte ed è splendida! IMG_5524.jpeg