Ordinata! Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nella tabella delle misure da altezza minima e max del reggisella. Si dovrebbe fare riferimento anche a quella.
La Cf la seguo da tempo ma non la riassortiscono mai.
Comunque misure un po’ strane quelle Canyon.
Vero.

Comunque e' sempre sbagliato pensare "io sono da L" e comprare senza guardare le geometrie della bici. Ci sono marche che vestono piccolo e altre grande. Canyon mi sembra sia tra i marchi che fanno bici piu' grandi a parita' di taglia.
Per fare un esempio, una Canyon e una Cube in taglia M sono completamente diverse.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Eh puo' succedere se si tentenna. Soprattutto quando sono bici scontate e in saldo.

Per la taglia, a me e' arrivata la taglia M (quella consigliata dal configuratore Canyon) e va bene. A parita' di taglia con altri brand sono bici grandi, io di solito compro la taglia L/56.
Eh ma cavolo devi proprio essere determinatissimo per comprare al ‘volo’ una bici senza averla mai provata e vista magari solo simile da amici. Comunque appena endurace torna disponibile nella mia taglia vado senza pensarci due volte
Grazie per la conferma sulla taglia intanto!

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Nella tabella delle misure da altezza minima e max del reggisella. Si dovrebbe fare riferimento anche a quella.
La Cf la seguo da tempo ma non la riassortiscono mai.
Comunque misure un po’ strane quelle Canyon.
Come non la riassortiscono maaai? mi “tocca”per forza questa SLX allora, sempre che torni disponibile entro natale…

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Vero.

Comunque e' sempre sbagliato pensare "io sono da L" e comprare senza guardare le geometrie della bici. Ci sono marche che vestono piccolo e altre grande. Canyon mi sembra sia tra i marchi che fanno bici piu' grandi a parita' di taglia.
Per fare un esempio, una Canyon e una Cube in taglia M sono completamente diverse.
Poi stando all’analisi delle misure che aveva fatto chatgpt ci sono delle variazioni da modello a modello. Per esempio per la CF mi consiglia la XS mentre per quasi tutto il resto CF SlX inclusa è 2XS

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Poi stando all’analisi delle misure che aveva fatto chatgpt ci sono delle variazioni da modello a modello. Per esempio per la CF mi consiglia la XS mentre per quasi tutto il resto CF SlX inclusa è 2XS
I telai sono uguali a parità di taglia, cambiano leggermente i montaggi (attacco manubrio e manubrio in particolare)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.366
Bassa Comasca
Visita sito
Ad aprile facevano il tasso 0 ma non c’era una taglia se non nelle Cfr carissime.
Poi ne ho visto una di presenza in taglia piccola e devo dire che non mi è piaciuta. L’ho trovata piuttosto sgraziata.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Probabilmente fa riferimento alla vecchia Endurance.
Quelle attuali sia Sl che Slx hanno misure uguali.
Guarda no, ti copio l’analisi di ChatGPT cosi capisci cosa intendo, il confronto è tra cf e cf slx

1. Canyon Endurace CF 7 – Taglia consigliata: XS
Questa bici ha una geometria meno aggressiva, più orientata al comfort e alla stabilità. La taglia XS in questo modello è più compatta rispetto alla SLX, e ti permette una posizione comoda senza compromettere il controllo.

Misure principali – CF 7 XS:
  • Stack: 533 mm
  • Reach: 366 mm
  • Top Tube effettivo: 517 mm
  • Standover: 744 mm
  • Altezza consigliata (Canyon): 160–168 cm
  • Cavallo consigliato: ~75–79 cm
2. Canyon Endurace CF SLX 8 – Taglia consigliata: 2XS
Il modello CF SLX ha una geometria più race-oriented, con reach più lungo e stack più basso a parità di taglia. Quindi, per ottenere una posizione confortevole simile alla XS della CF 7, serve una taglia più piccola (2XS) sulla SLX.

Misure principali – CF SLX 2XS:
  • Stack: 500 mm
  • Reach: 360 mm
  • Top Tube effettivo: 503 mm
  • Standover: 728 mm
  • Altezza consigliata (Canyon): 155–162 cm
  • Cavallo consigliato: ~74–77 cm
Perché cambia la taglia consigliata?
  • La CF SLX è più allungata e bassa, quindi ti serve una taglia in meno per mantenere una posizione comoda.
  • La CF 7 ha una geometria più “neutra”, quindi puoi salire di taglia senza compromettere l’ergonomia.
  • Entrambe ti stanno bene, ma con queste taglie manterrai una posizione ottimale per allenamenti lunghi e comfort.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Ad aprile facevano il tasso 0 ma non c’era una taglia se non nelle Cfr carissime.
Poi ne ho visto una di presenza in taglia piccola e devo dire che non mi è piaciuta. L’ho trovata piuttosto sgraziata.
Esatto anche ora tasso 0% e solo bici oltre i 6000 disponibili nella mia taglia, lascio stare.
Spero proprio che poi non mi succeda come dici che a vederla in 2XS poi non mi piace, dopo tutto questo sbatti..

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Guarda no, ti copio l’analisi di ChatGPT cosi capisci cosa intendo, il confronto è tra cf e cf slx

1. Canyon Endurace CF 7 – Taglia consigliata: XS
Questa bici ha una geometria meno aggressiva, più orientata al comfort e alla stabilità. La taglia XS in questo modello è più compatta rispetto alla SLX, e ti permette una posizione comoda senza compromettere il controllo.

Misure principali – CF 7 XS:
  • Stack: 533 mm
  • Reach: 366 mm
  • Top Tube effettivo: 517 mm
  • Standover: 744 mm
  • Altezza consigliata (Canyon): 160–168 cm
  • Cavallo consigliato: ~75–79 cm
2. Canyon Endurace CF SLX 8 – Taglia consigliata: 2XS
Il modello CF SLX ha una geometria più race-oriented, con reach più lungo e stack più basso a parità di taglia. Quindi, per ottenere una posizione confortevole simile alla XS della CF 7, serve una taglia più piccola (2XS) sulla SLX.

Misure principali – CF SLX 2XS:
  • Stack: 500 mm
  • Reach: 360 mm
  • Top Tube effettivo: 503 mm
  • Standover: 728 mm
  • Altezza consigliata (Canyon): 155–162 cm
  • Cavallo consigliato: ~74–77 cm
Perché cambia la taglia consigliata?
  • La CF SLX è più allungata e bassa, quindi ti serve una taglia in meno per mantenere una posizione comoda.
  • La CF 7 ha una geometria più “neutra”, quindi puoi salire di taglia senza compromettere l’ergonomia.
  • Entrambe ti stanno bene, ma con queste taglie manterrai una posizione ottimale per allenamenti lunghi e comfort.
Non so se abbia ragione sul consiglio, però i numeri sono tutti sbagliati. Basta scaricare le tabelle dal sito canyon e verificare.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: dromos and mancina

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sinceramente da super fan di VDP non ho mai pensato di comprare una Canyon. Il rapporto qualità prezzo oramai è quello che è... Più tutta la menata dell online...
Piuttosto la prendo da Decathlon, come già fatto in passato e le bici sono uguali alle altre, anzi...

• Mi piace
Reactions: 4x16 and mancina

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Guarda le misure sul sito che quelle sono tutte sbagliate.
Ho detto a chatGPT ‘ma da dove hai preso le misure? Sono tutte sbagliate’ risposta: scusa tanto, hai ragione

per fortuna conosco le mie misure e ho avuto bici da corsa in passato scott e bmc quindi come misura telaio so che sono tra la 48 e la 50 a seconda della marca..

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Un consiglio: se non hai manualità con la manutenzione dai un occhio in giro vicino a te e compra da un rivenditore a cui poi puoi rivolgerti.
Questo è un ottimo punto e la questione poi diventa il fatto che vivo in Svizzera in una città molto ricca e molto appassionata di bdc. Il rivenditore che ho più vicino sembra un negozio di abiti di lusso e mi intimorisce: l’anno scorso vendevano una trek montata dura ace Di2 un po’ datata ma della mia taglia, sono andata a farmici un giro e ho concluso non fosse per me.. troppo ‘aggressiva’ e mi sentivo spaesata. A parte l’esempio in sé, il trattamento è stato poco amichevole e ho deciso che comunque la bici lì non l’avrei presa.
Ieri sono invece passata dal meccanico che è anche l’unico punto accreditato canyon della mia città e devo dire tutta un’altra musica. Il propietario domani mi manda una lista di bici che potrebbero essere disponibili entro breve nella mia taglia. Unico dubbio i marchi che tratta non li conosco e sarebbe un po’ un salto nel vuoto: cérvelo, enve (Comunque troppo cara), un altro marchio che proprio non ricordo e che non avevo mai sentito..
vediamo.
Altri marchi che sto seriamente valutando sono Liv (Giant specifica da donna) o specialized. Ma il prezzo di canyon rimane imbattibile per le componenti offerte..

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Esatto anche ora tasso 0% e solo bici oltre i 6000 disponibili nella mia taglia, lascio stare.
Spero proprio che poi non mi succeda come dici che a vederla in 2XS poi non mi piace, dopo tutto questo sbatti..
ma, mica te lo ha ordinato il medico di prendere Canyon !!!

Se capisco bene, tu vuoi una bici in carbonio, va bene con cambio meccanico, e all'inizio pensavi di spendere sui 2000... ce ne sono di cose così!

Esempio: Bianchi (Sprint o Infinito), Olmo (zerodieci), senza trascurare il Decathlon... oppure Ribble o PlanetX, vistoc he ti va bene comprare online. Poi se va bene anche alluminio, la scelta diventa maggiore. Ed ho visto sul sito Radon che in Svizzera le tasse sulle bici sono più basse che in Italia.

Il fatto di vendere solo online dovrebbe aiutare ad avere le bici disponibili... ma Canyon sembra essere sempre col magazzino vuoto!

• Love
Reactions: mancina

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
ma, mica te lo ha ordinato il medico di prendere Canyon !!!

Se capisco bene, tu vuoi una bici in carbonio, va bene con cambio meccanico, e all'inizio pensavi di spendere sui 2000... ce ne sono di cose così!

Esempio: Bianchi (Sprint o Infinito), Olmo (zerodieci), senza trascurare il Decathlon... oppure Ribble o PlanetX, vistoc he ti va bene comprare online. Poi se va bene anche alluminio, la scelta diventa maggiore. Ed ho visto sul sito Radon che in Svizzera le tasse sulle bici sono più basse che in Italia.

Il fatto di vendere solo online dovrebbe aiutare ad avere le bici disponibili... ma Canyon sembra essere sempre col magazzino vuoto!
Peppe ti ricordi bene.. ero partita volendo prendere un equivalente a quello che avevo: telaio in carbonio comodo da endurance ma comunque da strada, gruppo meccanico ultegra e ruote di media gamma tanto per ricominciare a mettere km nelle gambe. Il budget ideale tra i 2000 e i 3000 franchi che sembra essere proprio la fetta di mercato assente.
poi mi sono complicata la vita da sola: gli amici di cui mi fido di piu qui girano tutti su canyon, il gruppo elettronico, il fatto che canyon si possa pagare a rate a interessi zero.. però hai ragione, se tanto mi da tanto, non c’è niente di disponibile su canyon vediamo che trovo di altre marche.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe ti ricordi bene.. ero partita volendo prendere un equivalente a quello che avevo: telaio in carbonio comodo da endurance ma comunque da strada, gruppo meccanico ultegra e ruote di media gamma tanto per ricominciare a mettere km nelle gambe. Il budget ideale tra i 2000 e i 3000 franchi che sembra essere proprio la fetta di mercato assente.
poi mi sono complicata la vita da sola: gli amici di cui mi fido di piu qui girano tutti su canyon, il gruppo elettronico, il fatto che canyon si possa pagare a rate a interessi zero.. però hai ragione, se tanto mi da tanto, non c’è niente di disponibile su canyon vediamo che trovo di altre marche.
dai un'occhiata qua... magari ti ci esce anche il cambio elettronico, con quella cifra!

(Pezzo unico, taglia 47, reach 37,8)

• Love

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@mancina pensavo la stessa cosa..... perché fissarti su Canyon?! Il fatto che c'è l'abbiano tutti i ciclisti della tua zona non significa ne che sia la migliore ne che sia l'unica disponibile......ormai di bici online a prezzi decenti si trovano un po' ovunque ma non so la disponibilità di Decathlon con Van Rysel nella tua zona.

• Mi piace