Ordinata! Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ciao a tutti,
Dopo dieci anni a completo riposo dalla bdc ho deciso di riprendere e di comprare una bici. Dopo un po' di ricerche e sulla base delle mie esigenze ho scelto Canyon Endurace. Vorrei il vostro aiuto per capire un paio di cose:
- Taglia: Il sito mi consiglia 2XS (sono "alta" 162 e 77 cm di cavallo) ma un'altra ragazza che ha preso XS mi ha detto che tagliano davvero piccole soprattutto per la morfologia delle donne. Ho consultato ChatGPT :) e conclude che la 2XS sia troppo piccola per me viste le geometrie di telaio, per cui pensavo di orientarmi sulla XS

- Modello: sto ricominciando e l'idea è solo di far km e riprendere fiducia col mezzo. Non volevo subito spingere senza sicurezza che poi esca e trovi il tempo. Non ho mai avuto un gruppo elettronico e per questo pensavo di restare su un solido 105 meccanico. In questo senso la CF 7 mi sembrava un ottimo rapporto qualità prezzo (1800 CHF/ ps sono svizzera). Unica pecca non è disponibile e non so quando lo diventerà dato che ho visto un sacco di review positive e sembra essere in grande richiesta.

La CF SLX è fichissima e in outlet ce n'è una disponibile nella mia taglia XS a cui mi farebbero uno sconto supplementare del 10% per cui la porto via a 4000 CHF (circa 3800 euro). Sono altre cifre quasi sicuramente immeritate vista la mia preparazione. È una pura quesitone di 'fretta'. https://www.canyon.com/it-ch/bici-d...farbe=R077_P10&dwvar_4305_pv_rahmengroesse=XS

Secondo la vostra esperienza quanta attesa ci vuole per una canyon e siete d'accordo sull'andare su una XS?

Grazie!

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
In teoria un pelo più grande (se non eccessivamente) dovrebbe stare più "comoda" come impostazione.
Taglia tua perfetta è un pelo più "corsa".

Anch'io ho la Endurace (la versione top, presa in estate 2024) ed anche una Grizl Canyon.
Con la prima , la Endurace, il sito mi consigliava S; ho preso S e l'ho dovuta cambiare con la M (niente spese, l'ho resa subito, giusto la palla di smontarla e re imballarla). Politica assurda Canyon: nel caso della Endurace non vende il manubrio di diversa misura separatamente, ti devi tenere quello di quella misura (io avevo chiesto anzichè di cambiare taglia se mi potevano mandare un manubrio con pipa più lunga ma nada... vabhe, no comment).
Con la Grizl (gravel) Canyon, presa molto prima, avevo preso S (la taglia che mi consigliava il loro configuratore) poi però ho comprato una pipa di 2cm più lunga, essendo il manubrio non integrato.

Come bici cmq te la consiglio. La metti sia su strada sia su sterrato veloce con un paio di ruote adeguate. Infatti stavo pensando di vendere la gravel anche se alla fine mi scoccia :))): :))):

• Mi piace
Reactions: mancina

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
In teoria un pelo più grande (se non eccessivamente) dovrebbe stare più "comoda" come impostazione.

Anch'io ho la Endurace (la versione top, presa in estate 2024) ed anche una Grizl Canyon.
Con la prima , la Endurace, il sito mi consigliava S; ho preso S e l'ho dovuta cambiare con la M (niente spese, l'ho resa subito, giusto la palla di smontarla e re imballarla). Politica assurda Canyon: nel caso della Endurace non vende il manubrio di diversa misura separatamente, ti devi tenere quello di quella misura (io avevo chiesto anzichè di cambiare taglia se mi potevano mandare un manubrio con pipa più lunga ma nada... vabhe, no comment).
Con la Grizl (gravel) Canyon, presa molto prima, avevo preso S (la taglia che mi consigliava il loro configuratore) poi però ho comprato una pipa di 2cm più lunga, essendo il manubrio non integrato.

Come bici cmq te la consiglio. La metti sia su strada sia su sterrato veloce con un paio di ruote adeguate. Infatti stavo pensando di vendere la gravel anche se alla fine mi scoccia :))): :))):
Grazie mille!
per quanto riguarda le misure mi sono un po’ fatta consigliare da chatGPT che in questo devo dire è abbastanza strabiliante.. in sostanza conclude che su una CF 7 sarei una XS mentre su una CF SLX la geometria è diversa e prendere una 2XS.

Non ho più dubbi riguardo a Canyon Endurace. Il problema che ho (“problema”) è che sto facendo fatica ad essere paziente e non mi decido se fare il salto anche economico verso il gruppo elettronico o meno.

Unica opzione disponibile nella mia taglia adesso è la cf slx sram AXS con il cambio wireless. Non è nemmeno il colore che preferivo ma a furia di aspettare finisce che compro.. tu per esperienza sai che tempi di attesa ci sono per riassortire?

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Riposto qui la domanda più specifica cosi evito due conversazioni.

Ciao a tutti,
mi date una mano? sto un po' in crisi.
Ho scelto Canyon endurace ma sia la CF SLX Di2 che la CF 7 (molto diverse mi rendo conto!) che avevo selezionato, non sono disponibili e non so dire quando lo saranno. Invece c'è disponibile la Endurace CF SLX 8 AXS Aero
www.canyon.com

Endurace CF SLX 8 AXS Aero

A comfortable, fast endurance bike with an extra aero boost. With wind-cheating carbon wheels and wireless SRAM shifting, this bike covers all the bases for long-distance high-tempo rides.
www.canyon.com
www.canyon.com

Il fatto che si possa pagare a rate mi spezza perché me la potrei permettere. Dubbi che ho e per cui vi vorrei chiedere aiuto sono relativi al gruppo elettronico e in particolare SRAM AXS wireless che proprio non conosco: già non ho mai provato un elettronico, dite che mi sto infilando in un ginepraio?

Grazie d'anticipo se mi vorrete dare una mano

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.134
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao! perché preferisci Shimano?
Non ho mai provato SRAM per quello ho il dubbio..
Nemmeno io avevo mai usato Sram ma ora ce l'ho da un paio di anni e mi piace la logica di funzionamento che ha.
Dall'altro se dovessero avere lo stesso prezzo anche io preferirei Shimano (in primis la questione freni).

Il gruppo elettronico "semplifica" di molto il livello di manutenzione della bici rispetto al cambio meccanico.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Nemmeno io avevo mai usato Sram ma ora ce l'ho da un paio di anni e mi piace la logica di funzionamento che ha.
Dall'altro se dovessero avere lo stesso prezzo anche io preferirei Shimano (in primis la questione freni).

Il gruppo elettronico "semplifica" di molto il livello di manutenzione della bici rispetto al cambio meccanico.
Ciao Milo grazie per la risposta, scusa l'ignoranza - quando dici questione freni a cosa ti riferisci?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Per curiosità, quali sono le tue misure di altezza/cavallo?
Io ho appena preso la Grizl (appena arrivata e la devo ancora montare) e la devo ancora provare. Di solito la mia taglia è L/56 ma il sito Canyon mi consigliava S o M. Allora ho guardato le geometrie ed ho preso la M. In effetti le Canyon sono grandi se paragonate a pari taglia con altri brand.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Per curiosità, quali sono le tue misure di altezza/cavallo?
Io ho appena preso la Grizl (appena arrivata e la devo ancora montare) e la devo ancora provare. Di solito la mia taglia è L/56 ma il sito Canyon mi consigliava S o M. Allora ho guardato le geometrie ed ho preso la M. In effetti le Canyon sono grandi se paragonate a pari taglia con altri brand.
Grande domandone da un milione di dollari: Sono alta 162 (ok: 161,5 misurata in negozio dieci anni fa penso di essere uguale) e cavallo 77cm. Ho avuto due bici bmc e scott con telaio 49 e 50.
Per quanto riguarda le geometrie di telaio canyon ho verificato sul sito che mi consiglia 2XS e poi chiesto a ChatGPT che sorprendentemente mi da due consigli diversi se si tratta della CF SLX (2XS è giusto) o della CF (mi consiglia XS perché crede che il reach della taglia minore sia troppo corto).
Per cui pensavo di fidarmi e se dovessi prendere SLX partire sulla 2XS, certo che mi scoccerebbe doverla rimandare indietro ma non so che fare per provarle se non andare fino a Zurigo (3h, non ci penso nemmeno)...

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
107
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Ciao, io ho altezza cavallo 77 e mi trovo bene su una XS, come da configuratore Canyon, però sono su Aeroad. Ad ogni modo secondo me sulla 2XS rischi di sentirti "stretta/corta".
Per quello che riguarda il gruppo opterei sicuramente per un elettronico, sono veramente di un altro livello rispetto ai meccanici, anche i modelli entry level (Rival o 105).

• Mi piace

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Riposto qui la domanda più specifica cosi evito due conversazioni.

Ciao a tutti,
mi date una mano? sto un po' in crisi.
Ho scelto Canyon endurace ma sia la CF SLX Di2 che la CF 7 (molto diverse mi rendo conto!) che avevo selezionato, non sono disponibili e non so dire quando lo saranno. Invece c'è disponibile la Endurace CF SLX 8 AXS Aero
www.canyon.com

Endurace CF SLX 8 AXS Aero

A comfortable, fast endurance bike with an extra aero boost. With wind-cheating carbon wheels and wireless SRAM shifting, this bike covers all the bases for long-distance high-tempo rides.
www.canyon.com
www.canyon.com

Il fatto che si possa pagare a rate mi spezza perché me la potrei permettere. Dubbi che ho e per cui vi vorrei chiedere aiuto sono relativi al gruppo elettronico e in particolare SRAM AXS wireless che proprio non conosco: già non ho mai provato un elettronico, dite che mi sto infilando in un ginepraio?

Grazie d'anticipo se mi vorrete dare una mano
Attualmente ho Shimano Di2, ma a me piace di più la logica di funzionamento di SRAM. Anche le batterie removibili ed intercambiabili (anche se durano un po' meno) mi sembrano una soluzione più "furba" di quella proposta da Shimano. Per contro la regolazione del deragliatore SRAM deve essere fatta in maniera molto, molto, precisa.
Non ho mai avuto Canyon, ma seguendo il loro configuratore mi propone una taglia M che potrebbe anche andarmi bene se potessi avere un attacco manubrio più lungo di quello proposto. Poichè non credo sia possibile dovrei prendere la taglia più grande e mettere qualche spessore in meno sotto il manubrio (che non fa mai schifo) ;-)

• Mi piace

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Attualmente ho Shimano Di2, ma a me piace di più la logica di funzionamento di SRAM. Anche le batterie removibili ed intercambiabili (anche se durano un po' meno) mi sembrano una soluzione più "furba" di quella proposta da Shimano. Per contro la regolazione del deragliatore SRAM deve essere fatta in maniera molto, molto, precisa.
Non ho mai avuto Canyon, ma seguendo il loro configuratore mi propone una taglia M che potrebbe anche andarmi bene se potessi avere un attacco manubrio più lungo di quello proposto. Poichè non credo sia possibile dovrei prendere la taglia più grande e mettere qualche spessore in meno sotto il manubrio (che non fa mai schifo) ;-)
Oi grazie mille... la bici me la farei assemblare da un sivende locale perché non ho proprio le competenze tecniche per essere così precisa sul deragliatore. Sto pensando di chiamarli per sapere se mi possono consigliare sulla taglia dato che dal sito Canyon fanno anche bike fitting, vediamo se mi possono aiutare.

• Mi piace
Reactions: vic.thor

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
107
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Oi grazie mille... la bici me la farei assemblare da un sivende locale perché non ho proprio le competenze tecniche per essere così precisa sul deragliatore. Sto pensando di chiamarli per sapere se mi possono consigliare sulla taglia dato che dal sito Canyon fanno anche bike fitting, vediamo se mi possono aiutare.
Il cambio arriva già regolato dalla casa.

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Grande domandone da un milione di dollari: Sono alta 162 (ok: 161,5 misurata in negozio dieci anni fa penso di essere uguale) e cavallo 77cm. Ho avuto due bici bmc e scott con telaio 49 e 50.
Per quanto riguarda le geometrie di telaio canyon ho verificato sul sito che mi consiglia 2XS e poi chiesto a ChatGPT che sorprendentemente mi da due consigli diversi se si tratta della CF SLX (2XS è giusto) o della CF (mi consiglia XS perché crede che il reach della taglia minore sia troppo corto).
Per cui pensavo di fidarmi e se dovessi prendere SLX partire sulla 2XS, certo che mi scoccerebbe doverla rimandare indietro ma non so che fare per provarle se non andare fino a Zurigo (3h, non ci penso nemmeno)...
Io mi fiderei piu' del configuratore Canyon che di ChatGPT.
Magari fai un test. Prova a far girare il configuratore con le tue misure e con un paio di cm in piu' e in meno. Se la taglia rimane sempre la stessa ... non avrei grandi dubbi. Se invece cambia allora vuol dire che sei a cavallo tra 2 taglie e puoi scegliere: piu' piccola racing, piu' grande comoda.

PS: occhio alle misure che metti nel configuratore; l'altezza e' sicuramente giusta, ma molti sbagliano a misurare il cavallo e quindi il configuratore sbaglia di conseguenza

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ho provato ChatGPT e funziona bene se gli dici che ti trovi bene con la bici X in taglia Y ... cosa devo scegliere se prendo una Canyon modello Pincopallo? Risponde con un bel confronto sulle misure delle 2 bici e una equivalenza di taglia.

Io sono 180cm x 86cm di cavallo e mi dice che se stavo comodo sulla Specialized Diverge in taglia 56 allora la taglia giusta della Canyon Grizl e' la M, come consigliato dal configuratore di Canyon

• Mi piace

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Insomma che beffa il sito della canyon.. dopo attenta riflessione mi sono decisa a prendere da CF SLX montata sram della descrizione del post. Vado al carrello, check-out e di colpo la mia taglia risulta indisponibile (2XS). Mi sembra di essere punto a capo.
A questo punto la prima che diventa disponibile CF, CF SLX montata shimano o la sram la prendo e via la paura.

• Sad
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Insomma che beffa il sito della canyon.. dopo attenta riflessione mi sono decisa a prendere da CF SLX montata sram della descrizione del post. Vado al carrello, check-out e di colpo la mia taglia risulta indisponibile (2XS). Mi sembra di essere punto a capo.
A questo punto la prima che diventa disponibile CF, CF SLX montata shimano o la sram la prendo e via la paura.
Eh puo' succedere se si tentenna. Soprattutto quando sono bici scontate e in saldo.

Per la taglia, a me e' arrivata la taglia M (quella consigliata dal configuratore Canyon) e va bene. A parita' di taglia con altri brand sono bici grandi, io di solito compro la taglia L/56.

• Mi piace

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.365
Bassa Comasca
Visita sito
Nella tabella delle misure da altezza minima e max del reggisella. Si dovrebbe fare riferimento anche a quella.
La Cf la seguo da tempo ma non la riassortiscono mai.
Comunque misure un po’ strane quelle Canyon.

• Mi piace