Miglior giacca antipioggia

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.625
2.175
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E' progettata per farti stare a casa quando fuori piove whisp
Tranquillo che se piove, non mi alzo dal divano!

Battute a parte, io la cercavo per pioggia/temporale improvviso (caso sporadico, almeno lo spero) ma SOPRATUTTO da indossare regolarmente in discesa, specialmente se sono sudato o se fa fresco.
Premesso che in caso di emergenza (=temporale non previsto) io per primo indosserei un sacco della spazzatura, da indossare regolarmente in discesa la ritengo - mio confutabile parere personale - non proprio bellissima...

Diciamo che ce ne sono altre decisamente più accattivanti. Questa ad esempio, prima trovata. Unico problema, il prezzo. 300€ per una giacca a vento mi rifiuto di spenderli, considerando l'uso saltuario.

1747145410723.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a 50€ o giu di li ci sono la tempesta e simili, in sostanza un sacchetto di nylon, ovviamente la idro è decisamente più avanzata sia come tenuta dell'acqua che traspirabilità( ma in questo non può fare i miracoli)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.625
2.175
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
....alla fine a volte chi più spende....meno spende
Ahahaha guarda, lo dico sempre: sono partito con una "bdc usata da un millino al massimo" e poi con aggiungi questo e altro, sono arrivato ad una "bdc nuova da 2,5k€"! :mrgreen:
Ora sto valutando un ciclocomputer, partendo da un Edge Explore 2 da circa 200€. Poi, scoperto che non gestisce il cambio Di2, sono già arrivato all'Edge 840 che costa il doppio!

Considerando che sto iniziando ora, almeno per i primi acquisti posso provare a contenere il budget? Tanto lo so già che dai 50€ iniziali passerò come minimo a 80-90... MA almeno uno sforzo voglio provare a farlo!:mrgreen::mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.625
2.175
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
a 50€ o giu di li ci sono la tempesta e simili, in sostanza un sacchetto di nylon, ovviamente la idro è decisamente più avanzata sia come tenuta dell'acqua che traspirabilità( ma in questo non può fare i miracoli)
grazie, dopo guardo.
Mi metti il link per favore? Ho cercato la tempesta ma trovato solo questa:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.586
2.409
Visita sito
Bici
BMC
Ahahaha guarda, lo dico sempre: sono partito con una "bdc usata da un millino al massimo" e poi con aggiungi questo e altro, sono arrivato ad una "bdc nuova da 2,5k€"! :mrgreen:
Ora sto valutando un ciclocomputer, partendo da un Edge Explore 2 da circa 200€. Poi, scoperto che non gestisce il cambio Di2, sono già arrivato all'Edge 840 che costa il doppio!

Considerando che sto iniziando ora, almeno per i primi acquisti posso provare a contenere il budget? Tanto lo so già che dai 50€ iniziali passerò come minimo a 80-90... MA almeno uno sforzo voglio provare a farlo!:mrgreen::mrgreen:
Io ho 840 Solar, provengo dall'830 devo dire che la differenza è marcata

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per mia esperienza con 50€ si compra una mantellina antivento per scendere e che tiene una spruzzatina estiva: se si mette a piovere dopo un po' non tiene più
tra i 50€ della mantellina e la mia idro 3 pro (4h di gf colnago sotto l'acqua, sono tornato a casa col busto perfettamente asciutto) ci sono diverse soluzioni: se devi pedalarci ore serve qualcosa con membrana, se ti devi riparare da un acquazzone basta anche qualcosa di meno costoso

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.625
2.175
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
per mia esperienza con 50€ si compra una mantellina antivento per scendere e che tiene una spruzzatina estiva: se si mette a piovere dopo un po' non tiene più
tra i 50€ della mantellina e la mia idro 3 pro (4h di gf colnago sotto l'acqua, sono tornato a casa col busto perfettamente asciutto) ci sono diverse soluzioni: se devi pedalarci ore serve qualcosa con membrana, se ti devi riparare da un acquazzone basta anche qualcosa di meno costoso
La seconda che hai detto: io faccio - almeno per ora - giri brevi e con bel tempo. Se becco pioggia è per un temporale improvviso. Serve qualcosa che ripari dall'aria (sempre), specialmente nei giri in montagna e che all'occorrenza sia un minimo impermeabile (spero molto raramente). Per questo motivo budget abbastanza ridotto, intorno ai 70 più o meno.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.773
6.438
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La seconda che hai detto: io faccio - almeno per ora - giri brevi e con bel tempo. Se becco pioggia è per un temporale improvviso. Serve qualcosa che ripari dall'aria (sempre), specialmente nei giri in montagna e che all'occorrenza sia un minimo impermeabile (spero molto raramente). Per questo motivo budget abbastanza ridotto, intorno ai 70 più o meno.

Prova a cercare qualche offerta su Hot Pack di Sportful, per il tuo budget è il miglior compromesso.

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e allora rassegnati, se piove tanto ti bagnerai
mia moglie ha la hotpack norain di sportful che è fantastica come mantellina, leggerissima e diventa minuscola ripiegata nella tasca posteriore, ma se piove più di una spruzzatina, a dispetto del nome "no rain", ti bagni

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.995
11.580
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io alla fine lo scorso anno ho optato per la Gore Paclite. Con l'uscita della nuova versione Glidewheel la versione vecchia si trova con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ci puoi fare la doccia e rimani asciutto, in discesa zero problemi con l'aria...unico neo è che, a discapito del nome, non è comprimibilissima e occupa praticamente una tasca intera.
Prima avevo una Mavic qualcosa, funzionava bene finchè pioveva poco o meglio finchè non ho provato qualcosa che funzionava veramente :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.625
2.175
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi finito il lavoro sono riuscito a passare a vedere un paio di giacche, valutando tra due alternative:
- Giacca Endura MTB 70€ scontata
- Sportful a 30€ scontata.

Alla fine ho deciso per la prima. Più leggera 15000 mm di impermeabilità. Non moltissimi ma più traspirante, specialmente per l'utilizzo in discesa. Quando piove non esco, se beccherò un temporale me la faccio andar bene. In teoria è una giacca da MTB ma, di fatto, come taglio è identica all'altra. Solo i materiali mi sembrano migliori.

1747247572371.png

1747247447883.png

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
834
299
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao,

dopo acquazzone preso torno a interessarmi a una vera giacca antipioggia, e vedevo le gore
Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra Paclite, Glidewheel (e magari la Torrent) ? Ma più che mai suggerirne una di queste tre?

grazie anticipatamente!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
riprendo il post, sarei interessato ad un'antipioggia, sto vedendo la castelli linea Emergency la 2 o la 3, in casa Ale la klimatic extreme o la Elements, poi per caso ho visto su sito Ekoi offerta su antipioggia Perf Waterproof.

Per chi possiede una di queste giacche, possibile avere opinioni e informazioni su come vestono (io sono 1,73x69 Castelli e Assos tg.m sopra), grassie

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mio figlio sta cercando una giacca da usare in allenamento con condizioni di meteo tristi, pioggerella (se diluvia fa i rulli), non troppo termica e non plasticosa per non farci la sauna. Ieri ha visto una Castelli goccia che sembra interessante, peccato ci fosse solo una s ed è piccola e che anche on line è introvabile. Esistono alternative simili che non siano nere o altri colori poco visibili?

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Mio figlio sta cercando una giacca da usare in allenamento con condizioni di meteo tristi, pioggerella (se diluvia fa i rulli), non troppo termica e non plasticosa per non farci la sauna. Ieri ha visto una Castelli goccia che sembra interessante, peccato ci fosse solo una s ed è piccola e che anche on line è introvabile. Esistono alternative simili che non siano nere o altri colori poco visibili?
La Goccia sembra essere completamente impermeabile, anche per pioggia forte, ma con scarsa traspirabilità e rischio sauna.
Io andrei su una Perfetto ros 2, che tra l'altro si trova con ottimi sconti.
Anche la nuova Perfetto ros 3 potrebbe fare al caso, ma ha nuovi materiali Polartec che non conosco direttamente.