Bici Morello anni '80

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.764
2.633
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti, quest'anno spero di riuscire a tornare all'eroica (l'anno scorso è saltata per problemi fisici).
Nel frattempo mi sono procurato un'altra bici visto che quella che ho usato per le altre 2 edizioni non mi ispirava più molta fiducia (i cerchi si stanno "aprendo", i freni non frenano etc..).
Così ho portato a casa una Cicli Morello, fatta da un artigiano di padova. datata 1985, l'officina è ancora aperta (ora è gestita dal figlio).
La bici mi piace molto, sembra in ordine, frena(!) e i cerchi girano perfetti! Tubazioni Oria, pinze freni, pedivelle, cambio e deragliatore 7v gipiemme (made by simplex), cerchi nisi per tubolari, pedali gian robert. E' stata completamente revisionata dal precedente proprietario direttamente da Cicli Morello.
Un paio di domande:
- sono un po' titubante nell'usare i tubolari durante l'eroica... ho pronti dei 25mm (che dovrebbero passarci nel telaio) ma sarei tentato nel cercare un paio di cerchi per copertoncino. cosa ne pensate?
- La colorazione mi piace molto, ma si sta scheggiando qua e là. Posto che riverniciarla non è una spesa che ho intenzione di intraprendere c'è un modo per preservare quello che rimane?

Se qualcuno ha qualche info/curiosità in più scriva pure! mi fa piacere ;)

20250420_175837.jpg

1747720303850.png 1747720314774.png

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Un paio di domande:
- sono un po' titubante nell'usare i tubolari durante l'eroica... ho pronti dei 25mm (che dovrebbero passarci nel telaio) ma sarei tentato nel cercare un paio di cerchi per copertoncino. cosa ne pensate?

Se intendi fare l'eroica senza particolari pensieri, personalmente credo sia la scelta più saggia da fare

- La colorazione mi piace molto, ma si sta scheggiando qua e là. Posto che riverniciarla non è una spesa che ho intenzione di intraprendere c'è un modo per preservare quello che rimane?

Quel telaio è stato verniciato cromovelato, una verniciatura davvero delicata, anche se trattata con i guanti

Potresti provare a coprire i punti che si stanno sfogliando con del trasparente lucido, con un pennellino
Visto che monti la pompa presumo che anche dove appoggia sia rovinata la verniciatura, comincia con quei punti in modo da verificare l'effetto che ottieni (è ovvio che non si avrà la stessa finitura della verniciatura originale)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.764
2.633
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Se intendi fare l'eroica senza particolari pensieri, personalmente credo sia la scelta più saggia da fare

Quel telaio è stato verniciato cromovelato, una verniciatura davvero delicata, anche se trattata con i guanti

Potresti provare a coprire i punti che si stanno sfogliando con del trasparente lucido, con un pennellino
Visto che monti la pompa presumo che anche dove appoggia sia rovinata la verniciatura, comincia con quei punti in modo da verificare l'effetto che ottieni (è ovvio che non si avrà la stessa finitura della verniciatura originale)
gentilissimo! grazie mille, farò una prova.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, quest'anno spero di riuscire a tornare all'eroica (l'anno scorso è saltata per problemi fisici).
Nel frattempo mi sono procurato un'altra bici visto che quella che ho usato per le altre 2 edizioni non mi ispirava più molta fiducia (i cerchi si stanno "aprendo", i freni non frenano etc..).
Così ho portato a casa una Cicli Morello, fatta da un artigiano di padova. datata 1985, l'officina è ancora aperta (ora è gestita dal figlio).
La bici mi piace molto, sembra in ordine, frena(!) e i cerchi girano perfetti! Tubazioni Oria, pinze freni, pedivelle, cambio e deragliatore 7v gipiemme (made by simplex), cerchi nisi per tubolari, pedali gian robert. E' stata completamente revisionata dal precedente proprietario direttamente da Cicli Morello.
Un paio di domande:

Se qualcuno ha qualche info/curiosità in più scriva pure! mi fa piacere ;)

Vedi l'allegato 489179

Vedi l'allegato 489180 Vedi l'allegato 489181
Per i cerchi sono assolutamente d'accordo anche io, per la verniciatura non sono In grado di aiutarti ma voglio farti i complimenti per la bici.......ramata come le vecchie Wilier e telaio pursuit.....da sbavo!!!

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.764
2.633
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
a me è piaciuta molto, portata a casa a 250€ (visto la media attuale di questa tipologia di bici mi è sembrato congruo, in considerazione al fatto che è stata completamente tagliandata, ruote comprese). Il prezzo accettabile secondo me è stato dovuto principalmente a:
- telaio artigianale
- nessun nome altisonante sulla componentistica (a parte campagnolo sulla pompa :mrgreen: )
- anni '80
- componentistica abbastanza basilare ( ma non da bici da città).
Attualmente avevo una "mondial" con telaio condorino e campagnolo valentino anni '70. i cerchi hanno risentito delle due eroiche da 200km e si stanno entrambi aprendo nella saldatura (almeno l'impressione è quella) e per questo ne ho cercato un'altra. Oltre che a non frenare minimamente :azz
uniche cose che cambierei:
- sella (anche se è del periodo)
- leve del cambio (sono in plastica e si flettono molto, il proprietario mi diceva che erano originalmente in carbonio ma si son rotte).
Mi pare anche generosa come passaggio ruota, quindi dovrebbero starci anche i 28mm.