Fulcrum o Mavic?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Mediamente io faccio 2/3 uscite settimanali alternando anche con la e-bike … però effettivamente da quando ho messo le ruote in carbonio su la bdc mi sembra di durare meno fatica.
Infatti emè questo che mi ha spinto a cambiare ruote anche alla Gravel .
Se posso consigliarti, alle ruote che prenderai accoppia un paio di camere d'aria per gravel della Barbieri in tpu. Non costano una cifra come le tubolito e alleggeriscono la ruota con minor resistenza al rotolamento. Secondo me su questo budget le caratteristiche delle ruote sono pressoché identiche. Fossimo su budget di 1000 € sarebbe un discorso sensato pensate a ruote più scorrevoli. Qui siamo sullo stesso segmento di ruote di medio livello dove le differenze io non le sento sinceramente, cosa che invece cambia con ruote con cuscinetti ceramici su bdc.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti ,mi piacerebbe cambiare ruote alla mia Gravel.
Sono delle syncros… ho visto le Mavic Ksyrium che esteticamente mi piacciono ,
Però mi hanno consigliato le fulcrum 3 db ma costano un po’ di più.
Quali sono le migliori?
Io ho delle vecchie Ksyrium Equipe per freni rim (versione economica delle Elite con raggi meno estremi). Ci ho fatto oltre 15.000Km senza alcun problema, molto affidabili e stabili in curva, centrate una volta, ma solo per colpa di una borraccia che mi ha fatto fare un volo in discesa. Se devo trovargli un difetto, le trovo troppo rigide sulle nostre splendide strade, ma magari tu che sei molto più giovane di me manco te ne accorgi.
Prova anche a vedere se trovi le Campy Zonda (uguali alle F3 ma con raggiatura diversa) poiché qualche volta le vendono a meno.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mediamente io faccio 2/3 uscite settimanali alternando anche con la e-bike … però effettivamente da quando ho messo le ruote in carbonio su la bdc mi sembra di durare meno fatica.
Infatti emè questo che mi ha spinto a cambiare ruote anche alla Gravel .
Si chiama "effetto giochino nuovo"......

• Haha
Reactions: Mary2007

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io ho delle vecchie Ksyrium Equipe per freni rim (versione economica delle Elite con raggi meno estremi). Ci ho fatto oltre 15.000Km senza alcun problema, molto affidabili e stabili in curva, centrate una volta, ma solo per colpa di una borraccia che mi ha fatto fare un volo in discesa. Se devo trovargli un difetto, le trovo troppo rigide sulle nostre splendide strade, ma magari tu che sei molto più giovane di me manco te ne accorgi.
Prova anche a vedere se trovi le Campy Zonda (uguali alle F3 ma con raggiatura diversa) poiché qualche volta le vendono a meno.
Non sapevo che le zonda fossero equivalenti alle FR3. Sono più economiche delle fulcrum. https://www.bike24.it/prodotti/8195...MIlISwuLmUjQMV9kdBAh1P8xUsEAQYAiABEgJPJ_D_BwE

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non sapevo che le zonda fossero equivalenti alle FR3. Sono più economiche delle fulcrum. https://www.bike24.it/prodotti/8195...MIlISwuLmUjQMV9kdBAh1P8xUsEAQYAiABEgJPJ_D_BwE
In passato spesso erano più economiche, vedo che non è cambiato: hanno canale da 23, pesano 1690g e sono una ruota imbattibile per rapporto q/p.

Le FR3 costano una ventina di € in più.

Mavic propone un modello Ksyrium base con raggi in acciaio (canale da 19mm) che costa meno (1800g)

Mentre le Ksyrium confrontabili con le Zonda/FR3 costano un tantinello in più ma sono anche più leggere di un etto

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Riprendo questa discussione. Sto cercando un paio di ruote pee bici da corsa rim.
Ne ho trovate un paio di fulcrum racing zero usate da subito.it dove il venditore mi ha mostrato la fattura della revisione svolta delle ruote dove effettivamente sarebbero state in ordine. Appena le ho montate, la ruota di dietro aveva un forte gioco laterale e sicuramente erano andati a farsi benedire i cuscinetti (la riparazione non sarebbe costata meno di 60 € almeno). Ho speso 200 € circa e mi ero convinto a prenderle per la fattura dei lavori fatti ad aprile.
Se il venditore mi avesse detto le cose come stavano almeno avrei defalcato dal prezzo il costo della riparazione.
Gliele ho rispedite indietro perché erano palesemente fallate.
Ora vorrei cercare un paio di ruotw nuove. Sapete se esistono delle ruote equivalenti alle fulcrum zero rim di altre marche tipo mavic o cinesi?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.872
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riprendo questa discussione. Sto cercando un paio di ruote pee bici da corsa rim.
Ne ho trovate un paio di fulcrum racing zero usate da subito.it dove il venditore mi ha mostrato la fattura della revisione svolta delle ruote dove effettivamente sarebbero state in ordine. Appena le ho montate, la ruota di dietro aveva un forte gioco laterale e sicuramente erano andati a farsi benedire i cuscinetti (la riparazione non sarebbe costata meno di 60 € almeno). Ho speso 200 € circa e mi ero convinto a prenderle per la fattura dei lavori fatti ad aprile.
Se il venditore mi avesse detto le cose come stavano almeno avrei defalcato dal prezzo il costo della riparazione.
Ora vorrei cercare un paio di ruotw nuove. Sapete se esistono delle ruote equivalenti alle fulcrum zero rim di altre marche tipo mavic o cinesi?

DT Swiss 1400 DiCut Oxic whisp

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Ma sei sicuro che i cuscinetti fossero andati?
Le Racing Zero hanno cuscinetti di tipo cono-calotta registrabili, se il problema era solo il gioco laterale forse sarebbe bastato registrare il piattello sul mozzo.

• Mi piace
Reactions: 4x16

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ma sei sicuro che i cuscinetti fossero andati?
Le Racing Zero hanno cuscinetti di tipo cono-calotta registrabili, se il problema era solo il gioco laterale forse sarebbe bastato registrare il piattello sul mozzo.
Sul mozzo, tolto lo sgancio rapido, da un lato c'é il dado e dall'altro nulla. Entrambi i fori da dove passa lo sgancio rapido hanno però gli inviti per la brugola da 5. Ho stretto bene il dado per cercare di capire se facendo cosí fosse tutto a posto ma ancora faceva gioco laterale la ruota una volta fissato saldamente lo sgancio rapido.

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sul mozzo, tolto lo sgancio rapido, da un lato c'é il dado e dall'altro nulla. Entrambi i fori da dove passa lo sgancio rapido hanno però gli inviti per la brugola da 5. Ho stretto bene il dado per cercarr di capire se facendo cosí fosse tutto a posto ma ancora faceva gioco laterale la ruota una volta fissafi saldamente lo sgancio rapido.
No è così che si regolano i cuscinetti.....questa è la procedura....

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ora le ruote non le ho piú sottomano e comunque grazie per il pdf. Mi sono fidato del venditore perché comprando a distanza e vedendo la fattura che allego, tra l'altro recente, con buone recensioni del venditore, penso che chiunque avrebbe dato fiducia con le ruote in ordine no? 20250524_095431.jpg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ora le ruote non le ho piú sottomano e comunque grazie per il pdf. Mi sono fidato del venditore perché comprando a distanza e vedendo la fattura che allego, tra l'altro recente, con buone recensioni del venditore, penso che chiunque avrebbe dato fiducia con le ruote in ordine no? Vedi l'allegato 489573
Non è difficile che siano state maltrattate durante il trasporto.....

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non è difficile che siano state maltrattate durante il trasporto.....
Per quanto possano essere state maltrattate durante il trasporto il pacco era intatto e della sua forma senza deformazioni. La ruota davanti era perfetta e solo quella posteriore, comunque centrata, aveva problemi poi solo sul mozzo….a mio parere la cosa plausibile è che il meccanico non abbia ripristinato proprio nulla.

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Ne vedo di 21 o 32....
Tra le due cambia solo l'altezza del profilo e un po' il peso (il profilo più alto pesa di più).

Io ho le 21 e mi trovo molto bene, sono leggere e scorrevoli e hanno una frenata che non ha molto da invidiare ai dischi, almeno sull'asciutto (devi usarle con i pattini dedicati, ne forniscono un set con le ruote ma si consumano molto in fretta).

Secondo me delle gran belle ruote

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Per quanto possano essere state maltrattate durante il trasporto il pacco era intatto e della sua forma senza deformazioni. La ruota davanti era perfetta e solo quella posteriore, comunque centrata, aveva problemi poi solo sul mozzo….a mio parere la cosa plausibile è che il meccanico non abbia ripristinato proprio nulla.
Può essere ma comunque è un problema che si dovrebbe risolvere con una regolata....anche io ho acquistato su Subito un paio di Fulcrum r0 red, i mozzi non avevano gioco ma ho dovuto portarle dal meccanico per centrarle, saranno ruote che hanno almeno 15 anni sulle spalle e una centrata ci sta!!! Pagate anche io 200€....

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Può essere ma comunque è un problema che si dovrebbe risolvere con una regolata....anche io ho acquistato su Subito un paio di Fulcrum r0 red, i mozzi non avevano gioco ma ho dovuto portarle dal meccanico per centrarle, saranno ruote che hanno almeno 15 anni sulle spalle e una centrata ci sta!!! Pagate anche io 200€....
Io sinceramente avendole prese a distanza non ci ho voluto mettere le mani per paura di peggiorare le cose. Sicuro se le avessi prese da un amico sarebbe stato perfetto anche se non fossero state in ordine perché con poco e sul posto avrei risolto. Peccato che non si possano inviare video qui.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Tieni conto poi che la fattura dichiara che tutto è in ordine.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Tra le due cambia solo l'altezza del profilo e un po' il peso (il profilo più alto pesa di più).

Io ho le 21 e mi trovo molto bene, sono leggere e scorrevoli e hanno una frenata che non ha molto da invidiare ai dischi, almeno sull'asciutto (devi usarle con i pattini dedicati, ne forniscono un set con le ruote ma si consumano molto in fretta).

Secondo me delle gran belle ruote
Magari con mescola morbida la frenata va meglio secondo te?