Sabato 24.05 14a tappa 2025 Treviso - Gorizia

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Vero
Il primo a cadere sembra Tiberi e finisce contro il marciapiede, poi altri gli franano addosso.
Forse Ciccone ha preso lo spigolo del cordolo sulla coscia con qualcuno sopra.
Pare anche a me. Il secondo che gli cade addosso e' Pello Bilbao (se non leggo male il numero, mi pare un 32). Come hanno commentato in molti, se sei il 3 della generale e sei li davanti in quelle condizioni, devi stare molto piu' concentrato. Se ti cade uno davanti (vedi tappa di Siena) non ci puoi fare niente, ma se cadi tu... Sembra abbia perso aderenza sui sampietrini bianchi delle strisce che sono effettivamente piu' lisci degli altri.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Qui il momento in cui cade. Manubrio girato sulla striscia e la bici tira dritto. Successo uguale anche a me, ma a velocita' decisamente piu' bassa e non c'erano le strisce (solo sabbia e unto).

1748154087832.png

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.193
19.658
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Video della caduta da due posizioni diverse

Solo a me sembra che abbiano sviluppato una attitudine particolare al non utilizzo dei freni...se non troppo tardi?

23 Ottobre 2015
7.172
4.644
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pare anche a me. Il secondo che gli cade addosso e' Pello Bilbao (se non leggo male il numero, mi pare un 32). Come hanno commentato in molti, se sei il 3 della generale e sei li davanti in quelle condizioni, devi stare molto piu' concentrato. Se ti cade uno davanti (vedi tappa di Siena) non ci puoi fare niente, ma se cadi tu... Sembra abbia perso aderenza sui sampietrini bianchi delle strisce che sono effettivamente piu' lisci degli altri.
Certe cadute sono inspiegabili, tipo quella di Landa, ci passano un sacco di corridori e uno cade.
O sono messi male in bici, o mettono le ruote dove non devono o fanno le curve quadrate.
Ad andare in bici o in moto è risaputo che col bagnato occorre evitare tombini e strisce perché hanno meno aderenza e anche evitare di frenare col freno anteriore in curva perché si chiude lo sterzo.
Quello davanti a Tiberi sbanda col posteriore ma non cade (forse ha frenato dietro), a Tiberi si è chiuso lo sterzo ed è andato in terra.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.140
6.945
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Qui il momento in cui cade. Manubrio girato sulla striscia e la bici tira dritto. Successo uguale anche a me, ma a velocita' decisamente piu' bassa e non c'erano le strisce (solo sabbia e unto).

Vedi l'allegato 489670
Successo anche a me. Sulle strisce sotto casa a 5-6 km/h. Sono finito all'ospedale...
A volte è anche culo. Cadono in 20, 19 non si fanno nulla e uno sbatte male e si deve ritirare. Quella è sfortuna e ci si può fare ben poco...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.390
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Vedi l'allegato 489670
Tiberi questo giusto? perché ieri nell'intervista dopo tappa diceva che non si era accorto se era stato lui a cadere o uno davanti a lui e che quindi è caduto pure lui dopo, mi sa era un pò stordito dalla caduta.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Zero borracce e un po' di rabbia c'è, ma c'è perché ho visto gente tornate con sporte di borracce.... poi quando guardo le tappe i. TV vedo volare borracce ai rifornimenti mentre quando ci vado io no ....... proverò nella tappa di domani a Vittorio Veneto al primo rifornimento; però non avrò preso borracce ma ho conosciuto @mika, abbiamo chiacchierato delle nostre vite, di bici e mi sta convincendo a fare un giretto in montagna a fine estate, ed è un tesoro più grande di una borraccia!!!
È stato un piacere !!
:ola:

• Love
Reactions: 4x16

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Van Aert stesso non ha incolpato l’organizzazione ma i corridori stessi che rischiano troppo
Ha detto più o meno che sono le squadre degli uomini di classifica a voler stare sempre davanti, rendendo il tutto più stressante… come se al Tour la Visma o la UAE non corressero costantemente davanti (proprio come faceva prima la Sky o, ancora prima, la US Postal).

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.146
3.669
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ha detto più o meno che sono le squadre degli uomini di classifica a voler stare sempre davanti, rendendo il tutto più stressante… come se al Tour la Visma o la UAE non corressero costantemente davanti (proprio come faceva prima la Sky o, ancora prima, la US Postal).
Infatti. Ho trovato questa dichiarazione abbastanza fuori luogo. Anche perché l'anno scorso lui stesso cadde rovinosamente alla DDV per stare davanti nella velocissima discesa che precede il Kanarieberg, e mancavano 70Km all'arrivo...

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti. Ho trovato questa dichiarazione abbastanza fuori luogo. Anche perché l'anno scorso lui stesso cadde rovinosamente alla DDV per stare davanti nella velocissima discesa che precede il Kanarieberg, e mancavano 70Km all'arrivo...
Separando le corse di un giorno dai GT, è giusto ragionare su come limitare le cadute e i pericoli. Però dire che basta andare più piano non mi sembra la soluzione giusta.
Sappiamo bene che metà gruppo ha bisogno di una vittoria o, almeno, di mettersi in mostra. E chi non ha un motore da top rider cercherà di avvantaggiarsi proprio nei momenti più caotici, magari quando le strade sono più tecniche o pericolose, alzando inevitabilmente l’asticella del rischio.
Al contrario, l'altra metà del gruppo si lamenterà dei rischi che prendono i primi.
Rischi che la Visma si stava prendendo per ricucire la fuga
Imho.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Magari sarà anche cosi ma un giro senza un arrivo in salita le prime due settimane, e con pochi arrivi in salita così non lo ricordo. Non sarà ora che l'organizzazione cambi di mano?
esendo tifoso del Toro, ahimè conosco Cairo: braccine che più cote non si può. Con lui la corsa rosa sta perdendo di importanza.
Bisogna che si faccia qualcosa, ci sono stati tempi in cui quasi si avvicinava al tour, ora è meno importante della vuelta

• Angry
Reactions: Lipz

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.509
11.011
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una volta le strisce venivano fatte con vernice che in caso di pioggia diventava scivolosa, da ragazzo ricordo dei bei numeri col motorino... magari quelle erano ancora fatte con vernice "vecchio stile", che naturalmente costa molto di meno di quella antiscivolo.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Non sono un pro ma so benissimo che se entro a manetta in curva su un porfido bagnato per di più sulle strisce non ci scommetterei la casa di riuscire a passare indenne

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti non ho mai detto questo
Hai scritto che c’è stato un momento in cui il Giro ha quasi raggiunto il Tour.
Ti ho chiesto quando fosse successo.
Mi hai risposto che era quando i corridori partecipavano a entrambi i grandi giri.
Io ti ho fatto notare che, nelle ultime due stagioni, corridori importanti (almeno per quell’anno) hanno corso entrambi i grandi giri.

Quindi torniamo alla domanda iniziale: quando il Giro è stato quasi al livello del Tour?