Brevetto Tour d'Ortles

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:

• per gli atleti tesserati alla FCI o a Ente di promozione sportiva: certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);
  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e non forniti di certificato convalidato con servizio DataHealth, caricamento dei dati e della copia del certificato medico su portale ENDU all’atto dell’iscrizione.” Nel caso di eventi che prevedano la partecipazione di non tesserati (i partecipanti con tessera giornaliera sono da considerarsi tesserati):
  • per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI od a Enti di promozione sportiva: certificato di idoneità̀ alla pratica di attività̀ sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (come da D.M. del 24.04.2013) (clicca QUI per aprirlo).
  • per i soggetti di residenza straniera: certificato di idoneità̀ alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza (clicca QUI per aprirlo). La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire sul campo in una delle seguenti modalità̀:
  • verifica della tessera sportiva con relativo logo Data-Health e data di scadenza compatibile con la gara;
  • verifica tramite il possesso di QR-code-DH;
  • solo per gli atleti non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, verifica di copia cartacea del certificato medico.”
se sei tesserato va bene ciclismo, se non lo sei cardiovascolare ?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.436
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fatto 2 volte in entrambi i sensi ma per conto mio e non nella data della rando...problemi non ne vedo, fai cert agonistico ciclismo e tessera giornaliera "i partecipanti con tessera giornaliera sono considerati tesserati".
Se mi viene voglia e trovo compagnia quasi quasi faccio la visita e mi iscrivo...anche se fra tutto quanto (viaggio albergo) parte una cifra importante...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Domanda per chi lo ha gia fatto, vedendo le foto sul sito non ho visto nessuno con uno zaino, voi come avete fatto ? Di sicuro lascerò una borsa sullo stelvio con libagioni e attrezzatura ma ero quasi sicuro di portare lo zainetto ma non vorrei essere l'unico pirla; se bisogna portare bretelle rifrangenti, kit antinfortunistico, telo termico, giacchetta antivento/proggia, dove cacchio la metto ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mai usato lo zaino, forse uno o due con li ho visti ma di base se proprio userei una borsa sulla bici

comunque cibarie e antivento stanno in tasca senza grandi problemi anche perché avendo lo zaino sullo Stelvio puoi partire con le cibarie contate in tasca e poi prendere su quel che serve poi dopo

kit antinfortunistico/emergenza mai portato ne visto portare, telo termico direi che ci sta in tasca( mai usato ma lo scorso anno avevo una giacca pesante per le discese), le bretelle han senso se pensi di tornare di notte ma partendo alle 5.30 hai 16h abbondanti di luce

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Contando solo sul sicuro zaino sullo stelvio poi dovrei caricare molta roba ma credo sia fattibile, la giacca antivento la metto sulla bici come il telo termico(alla fine pesa poco), le bretelle quindi credi non servano, comunque avrei l'altivento in caso. Cibo e acqua sono un po indeciso ma come gia mi avete detto troverò qualche fontana o proprio alla brutta mi fermo al bar. Stavo valutando uno di quei cappellini con lattina incorporata su cui mettere gel al posto di birra, che ne dite ? :==

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Contando solo sul sicuro zaino sullo stelvio poi dovrei caricare molta roba ma credo sia fattibile, la giacca antivento la metto sulla bici come il telo termico(alla fine pesa poco), le bretelle quindi credi non servano, comunque avrei l'altivento in caso. Cibo e acqua sono un po indeciso ma come gia mi avete detto troverò qualche fontana o proprio alla brutta mi fermo al bar. Stavo valutando uno di quei cappellini con lattina incorporata su cui mettere gel al posto di birra, che ne dite ? :==
Fontane ne trovi a volontà in quel giro, se poi prima di dai un occhio alla app fontanelle e maps ne individui 6/7 comode dove fermarti con certezza e sei a posto in ogni caso.
A Prato lungo la via principle, e sei a posto fino in cima allo Stelvio, su hai il ristoro e ne trovi poi comode a Bormio e nei paesi della Valfurva. In cima al Gavia rifugio e annessa fontanella all'esterno, Val di Sole e Val di Non in ogni paese. Fatto il giro in autonomia in altra data rispetto alla rando e unica accortezza per avere spazio in tasca per mantellina pesante era stata di attaccare qualche gel al tubo centrale e il sacchetto delle haribo sotto al borsello. Nessuna borsa o altro. Unica differenza rispetto a un lungo normale era stata una bella luce davanti per la galleria del Gavia.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Un antivento non è sufficiente a luglio secondo voi per scendere dallo stevio/gavia ?
Sono discese lunghe, dipende dalla giornata che trovi, da che antivento, dalla tua predisposizione al freddo, ecc io anche bardato mi sono sempre gelato le p***e e a fianco a me scendevano crucchi in estivo...

• Mi piace
  • Love
Reactions: Kicker and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono discese lunghe, dipende dalla giornata che trovi, da che antivento, dalla tua predisposizione al freddo, ecc io anche bardato mi sono sempre gelato le p***e e a fianco a me scendevano crucchi in estivo...
Metterò un ulteriore maglia sullo zaino allo stelvio e se serve la metto. In teoria Gavia e compagnia saranno fatti nel pomeriggio e forse la temperatura salirà e non servirà più nulla, che dite ?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
(premetto che non ho mai fatto il TdO e che molto dipende dalle condizioni meteo della giornata)
In caso di bel tempo io se ne avessi la possibilità lascerei in cima allo Stelvio intimo e maglietta asciutti (oltre all'antivento) che in discesa secondo me possono fare di più che magari scendere sudati con qualcosa di più pesante addosso...
In caso di maltempo, eh...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non ho molta esperienza di giri lunghi in bici e di strategia di allenamento ma forte dell'esperienza della corsa vi riporto la mia idea su come arrivare al tour sperando in una vostra conferma; l'idea è di cominciare a scaricare dal 30 giugno e ridurre sensibilmente il carico fino alla gara ma continuare tutto come sempre fino a quel giorno aggiungendo pero almeno uno o due lunghi di 180-200 km magari proprio domenica o sabato (volevo fare il monte grappa appena asfaltato e sistemato) ed un altro magari il weekend 21-22 giugno. Come la vedete ? Purtroppo la sera piu di 2 ore non posso fare e sempre sui rulli almeno fino a che non esce un po di sole

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Io non ho molta esperienza di giri lunghi in bici e di strategia di allenamento ma forte dell'esperienza della corsa vi riporto la mia idea su come arrivare al tour sperando in una vostra conferma; l'idea è di cominciare a scaricare dal 30 giugno e ridurre sensibilmente il carico fino alla gara ma continuare tutto come sempre fino a quel giorno aggiungendo pero almeno uno o due lunghi di 180-200 km magari proprio domenica o sabato (volevo fare il monte grappa appena asfaltato e sistemato) ed un altro magari il weekend 21-22 giugno. Come la vedete ? Purtroppo la sera piu di 2 ore non posso fare e sempre sui rulli almeno fino a che non esce un po di sole
Ciao, non ho capito la parte sul sole la sera, intendi bel tempo?
Comunque più che alla lunghezza dei giri di preparazione punterei a fare un paio di volte 4k di dislivello.Ma ricordo di averti letto in qualche topic e forse li hai già in saccoccia giri così o sbaglio?

• Mi piace
Reactions: andry96