TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
vista, devo solo capire se potrebbe darmi fastidio in mezzo alle prolunghe.
Infatti, il problema di questa soluzione è che la borraccia te la trovi quasi in faccia, e il garmin negli occhi.

Io l'ho provata e abbandonata, anche perché il portaborraccia profile é molto contenitivo, da un lato sei sicuro che la borraccia non vola via, ma dall'altro è dura da estrarre in movimento, ha un senso solo se adotti una borraccia con la cannuccia.

Il portaborraccia in foto, escluso l'adattatore per le barre, è lo stesso che si monta sulla sella, molto efficace e sicuro.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Infatti, il problema di questa soluzione è che la borraccia te la trovi quasi in faccia, e il garmin negli occhi.

Io l'ho provata e abbandonata, anche perché il portaborraccia profile é molto contenitivo, da un lato sei sicuro che la borraccia non vola via, ma dall'altro è dura da estrarre in movimento, ha un senso solo se adotti una borraccia con la cannuccia.

Il portaborraccia in foto, escluso l'adattatore per le barre, è lo stesso che si monta sulla sella, molto efficace e sicuro.
è il mio dubbio visto che già sopportavo poso l'altro.
Per il posteriore ho preso comunque un portaborraccia della topeak dove mi sembra impossibile che esca, o almeno che scenda da sotto.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
è il mio dubbio visto che già sopportavo poso l'altro.
Per il posteriore ho preso comunque un portaborraccia della topeak dove mi sembra impossibile che esca, o almeno che scenda da sotto.
dovresti fare delle prove e mettere nella gabbia, o sulla borraccia, del nastro che aumenta l'attrito ma non rende impossibile estrarla.
per il retro- per l'anteriore mi sembra abbia senso solo con la cannuccia, per mettere una borraccia normale basta una gabbia ordinaria, 2 pezzi di plastica dura e delle fascette. poca spesa, poca resa ;)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Mi sa che vado con quello posteriore, alla fine l'ho usato per tutte le gare, l'ultima quando è andata male non era stata una borraccia ma una bottiglia d'acqua di quelle grandi che davano al posto delle borracce. Infilata dietro e quando era a metà è stato facile che scivolasse sotto.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se ti può essere utile.. questo è il risultato con una borraccia da 550.
sinceramente non dà nessun fastidio.. tantomeno il garmin.

Si effettivamente è molto contenuto, profile design giusto? È universale come attacco?

Il problema che ho riscontrato con questo sistema è che per bere devo portarti in presa bassa, stabilizzarsi e sfilare la borraccia, cosa che a me da poca sicurezza.

PD fa questa che a mio avviso si può adattare, sostituendo la cannuccia rigida con una flessibile con beccuccio tipo quelli delle sacche idriche.

1748455097453.png

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Si effettivamente è molto contenuto, profile design giusto? È universale come attacco?
sì esatto, si fissa con le fascette quindi lo puoi fissare alle prolunghe nella posizione a te più comoda.. e puoi utilizzare qualsiasi borraccia tonda. io avevo fatto un po' prove (sotto le prolunghe, più avanzato, più arretrato...)

questa è la versione che ho montatio io:

volendo c'è il modello con la borraccia con cannuccia:

e vedo ora un versione nuova con il porta garmin agganciato alla borraccia in posizione più avanzata:

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Stavo pensando anche io ad un porta borracce da mettere dietro alla sella, per metterci la falsa borraccia con gli attrezzi nei giri lunghi quando mi servono due borracce di acqua
dietro la sella monto questo sempre della profile:

porta borraccia doppio trasformabile in singolo.. anche per me nei giri normali lunghi in crono dietro accoppiata falsa borraccia attrezzi + borraccia...

ci sarebbe anche il modello da fissare ad un eventuale reggisella tondo:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Grazie @kasone unico dubbio rimane se mi da fastidio il peso aggiuntivo sull'avantreno.
Quando avevo montato il sistema di idratazione frontale non mi ero trovato bene (vision) e l'ho tolto, però era di quelli che scendevano in mezzo alle prolunghe.
Scelta ardua

• Mi piace
Reactions: kasone

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Grazie @kasone unico dubbio rimane se mi da fastidio il peso aggiuntivo sull'avantreno.
Quando avevo montato il sistema di idratazione frontale non mi ero trovato bene (vision) e l'ho tolto, però era di quelli che scendevano in mezzo alle prolunghe.
Scelta ardua
il sitema integrato ce l'avevo con le vecchie prolunghe (quelle standard trek).. più capiente (770ml) e comodo (cannuccia e "botola" per refill dall'alto) ma effettivamente era più pesante e si sentiva nella guida.
Questo posso dirti che è decisamente più leggero.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scelta ardua

Se quel mezzo chilo lo senti nella guida, puoi compensare mettendo una borraccia sul retro sella come refill e contropeso.

Il peso in più, a parte che lo consumi per strada, in pianura non è un problema, anzi.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
dietro la sella monto questo sempre della profile:

porta borraccia doppio trasformabile in singolo.. anche per me nei giri normali lunghi in crono dietro accoppiata falsa borraccia attrezzi + borraccia...

ci sarebbe anche il modello da fissare ad un eventuale reggisella tondo:

Io parlo della bici da strada, non da crono.
Sto vedendo se trovo qualcosa che tenga la falsa borraccia aderente al sottosella piuttosto che sospesa dietro (per meri motivi estetici). Non escludo di legare la falsa borraccia con una cinghia al sottosella (è morbida, quindi non corre il rischio di scivolare via)

• Mi piace
Reactions: kasone