Gare Simon Yates ribalta il Giro. Harper fa sua la tappa di Sestriere

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Appunto dice che glielo hanno detto di provare ad inseguire Yates (magari senza insistere) ma lui sapeva quanto ne aveva e ha preferito un secondo posto ad un esimo.
Non sono moto dove basta dire di dare gas, si ruota la manopola e si va
Si si .. però per rispondere ad ogni scatto di Carapaz lo aveva eccome il gas...Hanno sbagliato tutto e l'hanno preso in quel posto gli sceicchi...ma va bene così,almeno ogni tanto vince qualche altra squadra.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.849
5.361
Visita sito
Bici
MTB
Si si .. però per rispondere ad ogni scatto di Carapaz lo aveva eccome il gas...Hanno sbagliato tutto e l'hanno preso in quel posto gli sceicchi...ma va bene così,almeno ogni tanto vince qualche altra squadra.
Però una cosa è fare scatti da 10 secondi e poi rifiatare, un'altra fare ritmo per tutta la salita.
Certo rimane sempre il dubbio dei se, dei però ma alla fine hanno scollinato a 1'40", sapevano fin dall'inizio che aveva WVA davanti e non hanno fatto niente per evitarlo.
Per me le gambe non le avevano, lo scattino di Del Toro alla fine non dimostra niente (dopo aver preso 5 minuti nel finale), Carapaz forse ha giocato più d'azzardo confidando nell'aiuto di Del Toro sul finestre ma anche li dallo scattino a tenere il ritmo di Yates ce ne passa.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.407
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quando la questione si fa di principio non c'è s-ragione che tenga.
Infatti. Era tutto chiaro già durante. Ancor più chiaro dopo con le dichiarazione dei due DS che entrambi confermano che Del Toro aveva battezzato come unica ruota da seguire a qualsiasi costo e a qualsiasi wattaggio quella di Carapaz ignorando quella di Yates a cui rispondeva solo Carapaz e lui dietro ma non ha manco mai provato a rispondere in prima persona mentre lo ha sempre fatto con Carapaz. Forse aveva le gambe solo per uno? Bene. Ha scelto quello sbagliato. Quello che era solo come lui ignorando quello che aveva una locomotiva umana riposata da una salita a spasso ad aspettarlo in cima. Il risultato lo abbiamo visto. Il 99% degli spettatori lo ha anche compreso. Il restante 1% si arrocca sulle sue. Amen.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però una cosa è fare scatti da 10 secondi e poi rifiatare, un'altra fare ritmo per tutta la salita.
Certo rimane sempre il dubbio dei se, dei però ma alla fine hanno scollinato a 1'40", sapevano fin dall'inizio che aveva WVA davanti e non hanno fatto niente per evitarlo.
Per me le gambe non le avevano, lo scattino di Del Toro alla fine non dimostra niente (dopo aver preso 5 minuti nel finale), Carapaz forse ha giocato più d'azzardo confidando nell'aiuto di Del Toro sul finestre ma anche li dallo scattino a tenere il ritmo di Yates ce ne passa.
Le gambe le avevano...per non perdere 1.40 sulla salita.
Carapaz ha fatto il suo per vincere il giro,non riuscendo a staccare Del Toro ,poi non ha più tirato,anzi,quando è partito Yates,avrebbe dovuto tirare Del Toro e invece Carapaz ha fatto ancora uno sforzo enorme e lo avevano quasi ripreso...
Cosa doveva fare,fargli il gregario e portarlo in carrozza a Sestriere?
...Appena sono stati ripresi da Yates,Carapaz c'è stato anche troppo davanti...avrebbe dovuto smettere di tirare in quel momento... Del Toro ieri ha perso il Giro senza combattere...poi possono raccontarci quello che vogliono nelle interviste...ma lui e i suoi ds ieri sono stati proprio degli stupidi.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Le parole di Garate direi chiarissime, " prova a farlo andare a un minuto..."
O nel contratto del messicano c'era qualche bonus sostanzioso per un posto sul podio e non voleva rischiare di perderlo o non so cosa pensare.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Infatti. Era tutto chiaro già durante. Ancor più chiaro dopo con le dichiarazione dei due DS che entrambi confermano che Del Toro aveva battezzato come unica ruota da seguire a qualsiasi costo e a qualsiasi wattaggio quella di Carapaz ignorando quella di Yates a cui rispondeva solo Carapaz e lui dietro ma non ha manco mai provato a rispondere in prima persona mentre lo ha sempre fatto con Carapaz. Forse aveva le gambe solo per uno? Bene. Ha scelto quello sbagliato. Quello che era solo come lui ignorando quello che aveva una locomotiva umana riposata da una salita a spasso ad aspettarlo in cima. Il risultato lo abbiamo visto. Il 99% degli spettatori lo ha anche compreso. Il restante 1% si arrocca sulle sue. Amen.
Penso che il 100% della gente che non è entrata nel loop dei se e dei ma ha compreso che Yates ha vinto e gli altri due sono annegati nei loro scattini di ‘sta minchia e sono naufragati (almeno hanno un alibi, perché se provavano a tenere il buon Simon che ha fatto pure il KOM si sarebbe sentita la loro detonazione fino a qui nel forum!).

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
L'impressione è stata che Del Toro non ne avesse per seguire Yates ... e su questo c'è poco da fare. Però impedire che la fuga con dentro Wout prendesse 10 minuti, questo lo potevano fare eccome !!! Non hanno letto la corsa ed hanno sottovalutato la Visma, pensando che l'unico vero rischio fosse Carapaz.
Può essere, ma ascoltando diversi "addetti ai lavori" (l'ultimo in ordine di tempo Chiappucci sta sera alla radio) sembrano concordare all'unisono sullo sbaglio di Del Toro nel non seguire Yates e di fare la corsa solo su Carapaz (deducendo che avesse ancora energie ).
In effetti nella tappa del Colle delle Finestre Del Toro ha risposto puntualmente a tutti gli attacchi di Carapaz ignorando del tutto Yates. Dopo lo scatto di Yates, ad un certo punto Carapaz smette di pedalare, quasi si ferma, ma Del Toro si limita ad affiancarlo e nulla più. Particolare che potrebbe significare anche le poche forze rimaste a Del Toro.
Al di là di tutto Yates ha vinto ed è stato bravo a vincere un Giro che secondo me è stato molto bello.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Può essere, ma ascoltando diversi "addetti ai lavori" (l'ultimo in ordine di tempo Chiappucci sta sera alla radio) sembrano concordare all'unisono sullo sbaglio di Del Toro nel non seguire Yates e di fare la corsa solo su Carapaz (deducendo che avesse ancora energie ).
In effetti nella tappa del Colle delle Finestre Del Toro ha risposto puntualmente a tutti gli attacchi di Carapaz ignorando del tutto Yates. Dopo lo scatto di Yates, ad un certo punto Carapaz smette di pedalare, quasi si ferma, ma Del Toro si limita ad affiancarlo e nulla più. Particolare che potrebbe significare anche le poche forze rimaste a Del Toro.
Al di là di tutto Yates ha vinto ed è stato bravo a vincere un Giro che secondo me è stato molto bello.
Ho sentito anch'io le dichiarazioni e in effetti sembra che gli errori di strategia siano stati 2: 1) prima lasciare andare Wout a 10'; 2) poi decidere di non seguire Yates, pur avendo le forze per provarci, nell'assurda pretesa che fosse Carapaz a chiudere per difendere la seconda posizione in classifica. Hanno davvero sottovalutato la Visma.
Una volta che Yates ha scollinato con 2' di vantaggio e si è messo a ruota di Wout, non c'era più nulla da fare. L'unica possibilità (remota peraltro) sarebbe stata la collaborazione di Carapaz; ma perché mai Carapaz avrebbe dovuto scarrozzare Del Toro a vincere il Giro? Per lui meglio aspettare che a chiudere sia la maglia rosa e poi eventualmente provarci sulla salita del Sestriere.

• Mi piace
Reactions: Maiella and Teo66

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.639
1.487
Visita sito
Bici
bo
Ho sentito anch'io le dichiarazioni e in effetti sembra che gli errori di strategia siano stati 2: 1) prima lasciare andare Wout a 10'; 2) poi decidere di non seguire Yates, pur avendo le forze per provarci, nell'assurda pretesa che fosse Carapaz a chiudere per difendere la seconda posizione in classifica. Hanno davvero sottovalutato la Visma.
Una volta che Yates ha scollinato con 2' di vantaggio e si è messo a ruota di Wout, non c'era più nulla da fare. L'unica possibilità (remota peraltro) sarebbe stata la collaborazione di Carapaz; ma perché mai Carapaz avrebbe dovuto scarrozzare Del Toro a vincere il Giro? Per lui meglio aspettare che a chiudere sia la maglia rosa e poi eventualmente provarci sulla salita del Sestriere.
sicuramente hanno sottovalutato la Jumba ma secondo me nessuno poteva seguire Yates in quel momento, Carapaz ha sbagliato l'approccio alla salita attaccando come se fosse un cavalcavia senza ottenere nulla se non un autodistruzione... Del Toro è un passista scalatore se avesse risposto a Yates probabilmente avrebbe preso 3' invece di 2 sulla salita. Poi l'errore grave e indiscutibile è stato quello di non collaborare in pianura

23 Ottobre 2015
7.196
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Gli scatti di Carapz duravano poco e lo svantaggio aumentava sempre di più, Yates andava troppo forte.
Al limite potevano limitare un po’ lo svantaggio, ipotizziamo ad 1’, o anche 30”, con Del Toro cotto.
In ogni caso con WVA davanti non l’avrebbero ripreso ugualmente e il risultato sarebbe stato lo stesso, anzi probabilmente Carapaz avrebbe fatto secondo staccandolo sulla salita finale.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.869
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ho letto tutti i commenti sulle varie opzioni per salvare la maglia rosa di Del Toro.
La mia, ma mi sembra anche quella più gettonata, è che va bene perderla, ma almeno fallo con onore.
Cioè dando tutto quello che hai e arrivare all'arrivo stravolto.
Invece la UAE dopo il traguardo se la ridevano tutti, boh....

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Le parole di Garate direi chiarissime, " prova a farlo andare a un minuto..."
O nel contratto del messicano c'era qualche bonus sostanzioso per un posto sul podio e non voleva rischiare di perderlo o non so cosa pensare.
io non la vedo sbagliatissima, nel senso: sono secondo, il primo dietro di me non riesco a staccarlo quindi vincere non vinco comunque, mi passa il terzo, un po' provo a starci dietro per cercare una collaborazione col primo e poi ce la giochiamo, poi ad un certo punto mi stufo e lo lascio andare perchè se tu che sei primo vuoi vincere, devi fare la tua parte visto proprio che davanti c'è il suo compagno di squadra... ad un certo punto se tanto devo perdere lo stesso perchè sono in una morsa con il 3 davanti che da solo non riuscirò mai a riprendere e il primo dietro che comunque non riesco a staccare... beh cazzi tuoi, io lo perdo comunque ma lo perdi pure tu che ora sei in rosa.

A me non sembra che Carapaz si sia risparmiato.. e quindi quelle parole io non le vedo molto criticabili.

Di criticabile c'è sicuramente tutto il PRE (sia UAE che Visma)... perchè se fai andare una fuga con Van Aert a 10min cosa mai potrà significare? quale segretissima e misteriosissima tattica avrà in mente la Visma? Semplicemente hanno scommesso (ma ben prima del Finestre, non sulla salita) che Yates non avesse le gambe per staccarli tutti e ricongiungersi con Wout, e han perso la scommessa... l'unico modo per metterci na pezza era che Del Toro collaborasse per andare a riprendere Yates, ma a quel punto non dipende più da Carapaz (secondo me eh.. )

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
io non la vedo sbagliatissima, nel senso: sono secondo, il primo dietro di me non riesco a staccarlo quindi vincere non vinco comunque, mi passa il terzo, un po' provo a starci dietro per cercare una collaborazione col primo e poi ce la giochiamo, poi ad un certo punto mi stufo e lo lascio andare perchè se tu che sei primo vuoi vincere, devi fare la tua parte visto proprio che davanti c'è il suo compagno di squadra... ad un certo punto se tanto devo perdere lo stesso perchè sono in una morsa con il 3 davanti che da solo non riuscirò mai a riprendere e il primo dietro che comunque non riesco a staccare... beh cazzi tuoi, io lo perdo comunque ma lo perdi pure tu che ora sei in rosa.

A me non sembra che Carapaz si sia risparmiato.. e quindi quelle parole io non le vedo molto criticabili.

Di criticabile c'è sicuramente tutto il PRE (sia UAE che Visma)... perchè se fai andare una fuga con Van Aert a 10min cosa mai potrà significare? quale segretissima e misteriosissima tattica avrà in mente la Visma? Semplicemente hanno scommesso (ma ben prima del Finestre, non sulla salita) che Yates non avesse le gambe per staccarli tutti e ricongiungersi con Wout, e han perso la scommessa... l'unico modo per metterci na pezza era che Del Toro collaborasse per andare a riprendere Yates, ma a quel punto non dipende più da Carapaz (secondo me eh.. )
la vediamo allo stesso modo, secondo me la EF ha fatto quello che doveva, per vincere il Giro Carapaz doveva staccare Del Toro, ci ha provato e non ci è riuscito, ed è molto difficile pensare i sarebbe riuscito poi sul Sestriere. Gli è andata male che per una tattica davvero discutibile del messicano e dell'ammiraglia UAE alla fine ha vinto in carrozza la VISMA. D'altronde chi sano di mente poteva immaginare che con qualcuno che ti sta sfilando la rosa ti metti a fare surplace in salita o fare la discesa a spasso?
EF e Carapaz possono raccontarsi di aver perso qualche punto UCI e fatto terzo invece che secondo, ma in UAE sarà dura da digerire, per quanto la possano raccontare/rigirare. Anche per gli equilibri interni non sarà semplice, vi immaginate Majka e gli altri che si son fatto il mazzo per tutto il Giro e han visto come è andata alla prossima occasione con che spirito potranno supportare il compagno?
Del Toro non da comunque l'idea di essere centratissimo, ok è giovane, ma sembra davvero non aver metabolizzato cosa gli è successo.
Il talento ce l'ha ma quanti corridori han sfiorato un GT per poi rincorrerlo vanamente per sempre e rendersi conto che la congiunzione astrale di giocarselo non tornerà mai? (Chaves 2° nel 2016 al Giro, Kruijswijk 4° lo stesso anno al Giro che fino al tonfo in discesa era avanti, Pinot al Tour, lo stesso Simon Yates al Giro 2018, Kelderman al Giro post-Covid solo per restare all'ultimo decennio)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma chi dice che Del Toro non aveva gambe e ha fatto il massimo che poteva sul Finestre, l'ha guardata la tappa? :-P

No perche' quando Carapaz attaccava, Del Toro rispondeva. Quando Carapaz rallentava, Del Toro rallentava. Piu' di una volta si e' visto chiaramente in diretta, Gee dopo aver recuperato 15-20 secondi li passava a velocita' non doppia, tripla. Del Toro non si metteva neanche a ruota di Gee, restava a ruota di Carapaz.

Altro che andare su col ritmo che poteva, quello lo hanno fatto due persone, Yates e Gee. Del Toro ha giocato una partita a scacchi senza senso con Carapaz. Qui non si tratta di avere e rispettare opinioni diverse, qui c'e' chi ha guardato la tappa e chi al massimo ha guardato gli highlights e commenta per partito preso :yoga:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
880
145
Visita sito
Bici
scott
bah, ci sto provando da 2 giorni a convincermi del fatto che non ci sia nulla di strano e che sia tutto dovuto a gambe e tattica tra i due. Tutti felici, sorridenti....ma se io fossi stato davanti a tutti il giorno prima e poi mi succedesse una cosa cosi (senza peraltro spingere piu' di quel tanto) avrei le pive nel sacco....e sarei incazzato col mondo.
Trpèèe cose non mi quadrano, a cominciare da quello che qualcuno ha detto...ma possibile di che non si rendessero conto della presenza di Wout? Bah....