Sabato 31.05 20a tappa 2025 Verrès - Sestrière

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.109
4.245
Piemonte
Visita sito
Ieri ero a poco dall'arrivo. Quando è passato Verre aveva una faccia devastata viola. Il gruppo di Del Toro molto meno e lui ha pure fatto lo scatto finale. L'unico modo in cui la maglia rosa poteva arrivare era con la faccia di Verre avendo dato tutto quello che aveva tra il finestre e l'arrivo supponendo che al finestreabbia dato tutto. Se recuperava bene se non recuperava onore a Yates (in ogni caso) ma avevi salvato il tuo di onore. Ma che senso ha salvare la gamba all'ultima tappa ? La UAE ha bisogno di punti UCI ? La frase.che dovevano dire in ammiraglia è dai tutto quello che hai come se non ci fosse domani e spera, senza guardare nemmeno il pm. Se vinci, vinci, se perdi va bene lo stesso. Quegli sguardi con Carapaz sono stati semplicemente sbagliati per non dire di peggio.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.751
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ora, ragionando a freddo, non so quanto abbia sbagliato Carapaz.
Per noi, un secondo posto conta molto di più di un terzo, che dici "cavolo ne ho due davanti" mentre se secondo puoi affermare "se quello non c'era vincevo io".
Ma nel caso di Richard, campione olimpico, già vincitore di un giro e non so quant'altro, non importa secondo o terzo e penso abbia fatto bene a pretendere che fosse il Toro a tirare. Magari auspicavo qualche altro scatto per provare a staccarlo e recuperare su Yates, ma Carapaz è intelligente, e avrà sicuramente ascoltato le sue gambe. Chi ha sbagliato secondo me è proprio il Toro a non provare a chiudere su Yates, per impedire che poi con Wout la situazione degenerasse. Il Toro, a mio parere, ha commesso proprio un errore bovino. E più di lui chi lo gestisce.

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
FERMI TUTTI!

ho capito tutto...

Yates è partito, Del Toro nella sua testa ha pensato "Ottimo SimonAdamYates è andato avanti così poi me lo ritrovo in piano per aiutarmi" e quando è arrivato alla fine della discesa e non trovando SimonAdamYates è rimasto così

travolta.gif

Povero... ha solo sbagliato gemello...
Io penso avrei allucinazioni peggiori dovessi salire il colle delle finestre, ci sta..

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
FERMI TUTTI!

ho capito tutto...

Yates è partito, Del Toro nella sua testa ha pensato "Ottimo SimonAdamYates è andato avanti così poi me lo ritrovo in piano per aiutarmi" e quando è arrivato alla fine della discesa e non trovando SimonAdamYates è rimasto così

Vedi l'allegato 490347

Povero... ha solo sbagliato gemello...
Io penso avrei allucinazioni peggiori dovessi salire il colle delle finestre, ci sta..

Perchè SimonAdam Yates non gode della proprietà commutativa! SimonAdam Yates è diverso da AdamSimon Yates

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.420
3.026
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ora, ragionando a freddo, non so quanto abbia sbagliato Carapaz.
Per noi, un secondo posto conta molto di più di un terzo, che dici "cavolo ne ho due davanti" mentre se secondo puoi affermare "se quello non c'era vincevo io".
Ma nel caso di Richard, campione olimpico, già vincitore di un giro e non so quant'altro, non importa secondo o terzo e penso abbia fatto bene a pretendere che fosse il Toro a tirare. Magari auspicavo qualche altro scatto per provare a staccarlo e recuperare su Yates, ma Carapaz è intelligente, e avrà sicuramente ascoltato le sue gambe. Chi ha sbagliato secondo me è proprio il Toro a non provare a chiudere su Yates, per impedire che poi con Wout la situazione degenerasse. Il Toro, a mio parere, ha commesso proprio un errore bovino. E più di lui chi lo gestisce.
Concordo.
La maglia rosa doveva difendersi dall'attacco del terzo in classifica.
Non lo fa fatto (per me) più per altri motivi che per assenza di gambe.
E soprattutto dall'ammiraglia gli hanno urlato poco nelle orecchie (tramite la radio).

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Esatto, tappa studiata alla perfezione e Van Aert era al posto giusto al momento giusto. Brava visma, complimenti a Yates e a Van Aert

Hanno una super squadra ma quando non hai il num. 1 al mondo, devi giocarti le tue carte al meglio altrimenti perdi e ieri li hanno messi nel sacco ben bene.

Il punto è proprio questo. Se hai Pogacar le tattiche le puoi anche sbagliare, tanto dopo lui va il doppio degli altri...

Ma è quando ti giochi una gara diciamo alla pari che si vede la bontà di una squadra.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
Baldato ha detto che yates è stato sottovalutato e avevano preparato la corsa su carapaz. Ma a metà salita delle finestre hanno detto a del toro di collaborare con lui ma del toro in autonomia ha deciso di non farlo. La decisione quindi è stata tutta di del toro. Che da un certo punta di vista, quello della squadra, è anche peggio

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
Il punto è proprio questo. Se hai Pogacar le tattiche le puoi anche sbagliare, tanto dopo lui va il doppio degli altri...

Ma è quando ti giochi una gara diciamo alla pari che si vede la bontà di una squadra.
La visma comunque ha detto che non c’era un piano preciso su Van Aert che si è trovato nella fuga senza che ciò fosse stato deciso. Una volta lì lo hanno lasciato e poi quando il distacco è aumentato hanno capito che poteva essere utile. E la cosa torna con le parole di Baldato e delle UAE, non consideravano Yates pericoloso non hanno agito per chiudere sulla fuga lasciando poi che Van Aert scollinasse davano a Yates.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
Baldato ha detto poi che del toro in gara “ascolta solo le sue gambe”. Non ascolta molto la radio e si muove solo sulla base di come si sente. Da giorni Gianetti diceva che è un ragazzo che ascolta la squadra, i compagni, a frittata fatta invece dicono che fa un po’ come gli pare. Almeno abbiamo dato un contesto alle bestemmie di Majka

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.420
3.026
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Baldato ha detto poi che del toro in gara “ascolta solo le sue gambe”. Non ascolta molto la radio e si muove solo sulla base di come si sente. Da giorni Gianetti diceva che è un ragazzo che ascolta la squadra, i compagni, a frittata fatta invece dicono che fa un po’ come gli pare. Almeno abbiamo dato un contesto alle bestemmie di Majka
Gianetti appare alle telecamere (poi non lo sappiamo se lo sia effettivamente) molto misurato e pacato.
Mi immagino in una situazione analoga un Giancarlo Ferretti cosa avrebbe detto e fatto.
Ma quello era un ciclismo diverso, molto più umano, sincero e popolare.
Qua sono tutti molto educati e non si ink@xxano mai alla vecchia maniera...
Contenti loro.
Per me nella carriera di Del Toro comunque c'è già un bel -1 alla voce "Vittorie finali al Giro d'Italia".

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
Non so cosa pensare delle parole di Thomas ma per me non ci va molto lontano. Grazie al multiscreen si vedono tutti i movimenti

- Yates attacca ai meno 39-40 a 15 km dal GPM delle finestre.

- a inizio sterrato Yates (8km dal gpm) ha 1.05 di vantaggio, Carapaz fa un po' di ritmo poi lascia davanti Del Toro e scollinano a 2 minuti (un minuto regalato forse solo nell'ultimo chilometro di salita)

- Del Toro fa la prima parte di discesa forte e guadagna 10 secondi, nel falsopiano Yates incontra Van Aert, nello stesso punto Del Toro si ferma. Carapaz e del Toro incontrano Kielich e non pedalano più, addirittura per un tratto (discesa pedalabile) tira il belga.

- Del Toro non tira più, nemmeno Carapaz e vengono raggiunti prima da Gee e poi dal gruppo Majka. Nel momento in cui vengono raggiunti Majka nemmeno tira (se Del Toro lo stava veramente aspettando a Majka evidentemente non fregava molto...). Prima dell'inzio della salita del Setriere hanno 4 minuti e mezzo da Yates e il Giro è perso.

- nel falsopiano poco prima dell'inizio della salita (difficili da distinguere) continuano a tirare Majka e Poole. McNulty non tirerà un metro. In certi tratti il polacco lascia Poole davanti. Stanno perdendo il giro e il loro comportamento non è quello di una squadra che sta per perdere la corsa. Rientra Adam Yates (il fratello ormai è a quasi 4 minuti) che si mette a tirare.

- 6.5 km dall'arrivo Yates lascia Van Aert: ha 4.50 minuti di vantaggio

- Yates è arrivato, il giro è perso. Caruso e Gee attaccano e gli UAE fanno chiudere di nuovo alla PicNic. Del Toro non ha gambe? No, scatta Carapaz e Del toro chiude facilmente su di lui, poi si mette dietro (è con Caruso, Gee, Carapaz) e non tira. Secondo attacco di Carapaz; chiude del toro facile.

- l'apoteosi di Del Toro che fa la volata

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.591
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non è una favola... è che quando Carapaz ha visto che avrebbe dovuto tirare solo lui,poi rallentava l'andatura ...con una trenata di Carapaz sono arrivati a pochi secondi da Yates,poi quando ha visto che Del Toro non accennava nemmeno a tirare un po',ha rallentato e l'altro continuava a stare a guardare...Ieri Del Toro ha perso il Giro e se lui può avere l'attenuante di essere scemo perché è giovane,i suoi direttori sportivi sono stati i Più scemi della situazione.
Cmq in una situazione simile anche uno juniores,si sarebbe messo a tirare come un dannato pur di non perdere la maglia rosa.
ma tirare o non tirare, che differenza fa? risparmiare 5w di scia quando ne stai sparando 450?
Una salita come il finestre va fatto di passo, stare in scia o tirare non cambia nulla, salendo a strappi invece fatichi di più e perdi tempo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so cosa pensare delle parole di Thomas ma per me non ci va molto lontano. Grazie al multiscreen si vedono tutti i movimenti

- Yates attacca ai meno 39-40 a 15 km dal GPM delle finestre.

- a inizio sterrato Yates (8km dal gpm) ha 1.05 di vantaggio, Carapaz fa un po' di ritmo poi lascia davanti Del Toro e scollinano a 2 minuti (un minuto regalato forse solo nell'ultimo chilometro di salita)

- Del Toro fa la prima parte di discesa forte e guadagna 10 secondi, nel falsopiano Yates incontra Van Aert, Del Toro si ferma. Carapaz e del Toro incontrano Kielich e non pedalano più, addirittura per un tratto (discesa pedalabile) tira il belga.

- Del Toro non tira più, nemmeno Carapaz e vengono raggiunti prima da Gee e poi dal gruppo Majka. Nel momento in cui vengono raggiunti Majka nemmeno tira (se Del Toro lo stava veramente aspettando a Majka evidentemente non fregava molto...). Prima dell'inzio della salita del Setriere hanno 4 minuti e mezzo da Yates e il Giro è perso.

- nel falsopiano poco prima dell'inizio della salita (difficili da distinguere) continuano a tirare Majka e Poole. McNulty non tirerà un metro. In certi tratti il polacco lascia Poole davanti. Stanno perdendo il giro e il loro comportamento non è quello di una squadra che sta per perdere la corsa. Rientra Adam Yates (il fratello ormai è a quasi 4 minuti) che si mette a tirare.

- 6.5 km dall'arrivo Yates lascia Van Aert: ha 4.50 minuti di vantaggio

- Yates è arrivato, il giro è perso. Caruso e Gee attaccano e gli UAE fanno chiudere di nuovo alla PicNic. Del Toro non ha gambe? No, scatta Carapaz e Del toro chiude facilmente su di lui, poi si mette dietro (è con Caruso, Gee, Carapaz) e non tira. Secondo attacco di Carapaz; chiude del toro facile.

- l'apoteosi di Del Toro che fa la volata
tutto ai limiti del surreale, ma anche nei km precedenti il fatto che Del Toro non volesse tirare in salita e che solo Carapaz ha provato a chiudere su Yates( per poi fermarsi anche lui ma in effetti che doveva fare portare in carrozza la maglia rosa?) è paradossale, sembra proprio che per il torito esistesse solo Carapaz in classifica

ma tirare o non tirare, che differenza fa? risparmiare 5w di scia quando ne stai sparando 450?
Una salita come il finestre va fatto di passo, stare in scia o tirare non cambia nulla, salendo a strappi invece fatichi di più e perdi tempo
a 19km/h infatti la scia conta poco anche per loro, non è di certo il Finestre una salita dove risparmi a stare a ruota

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.806
5.271
Visita sito
Bici
MTB
Adam Yates ha spifferato a Simon Yates che avrebbero curato solo Carapaz whisp e poi ha detto a Baldato che suo fratello Simon non sarebbe stato in grado di attaccare la maglia rosa :-x
In realtà è Simon che si è messo una divisa UAE (tarocca comperata a 10 euro dai cinesi) e si è infiltrato sul bus. Nel mentre Adam era al telefono con la mamma (a cui Simon aveva detto:" chiamalo e tira per le lunghe, mi servono una decina di minuti...) :==