News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dal basso della mia esperienza ho notato che, anche gente forte, su giri con dislivelli importanti (4000-5000 metri), non disdegna rapporti vicini al 1:1.
E sinceramente trovo sia giusto così, perche su salita molto lunghe con pendenze sopra a 7% per un amatore è difficile mantenere cadenze decenti.
Le bdc stanno diventando MTB .......

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.935
100
dove capita
Visita sito
quando il mercato butta fuori qualcosa di nuovo il vecchio non vada più bene e il nuovo diventi indispensabile

Certo che lo diventa, quando diventa lo standard e ti accorgi che funziona meglio. Cosi come tu non usi il 52-42 con il 25max di 40 anni fa e non comunichi per lettere scritte con il calamaio.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo che lo diventa, quando diventa lo standard e ti accorgi che funziona meglio. Cosi come tu non usi il 52-42 con il 25max di 40 anni fa e non comunichi per lettere scritte con il calamaio.
Si ho capito ma ora sembra che col 29 non si possano fare neanche i cavalcavia.......

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dal basso della mia esperienza ho notato che, anche gente forte, su giri con dislivelli importanti (4000-5000 metri), non disdegna rapporti vicini al 1:1.
E sinceramente trovo sia giusto così, perche su salita molto lunghe con pendenze sopra a 7% per un amatore è difficile mantenere cadenze decenti.
Concordo in pieno.
La differenza grossa si nota quando si è un po' stanchi e con qualche migliaio di metri di dislivello nelle gambe.. Personalmente monto 52/36 e pacco 11/34.. è da tempo che sto meditando di montare una cassetta 11/30 per avere il pignone da 16t che sarebbe comodissimo e ogni tanto mi manca.. ma poi mi mancherebbe il 34 che, magari nell'ultima salita di giornata impegnativa, torna spesso comodo.

• Mi piace
Reactions: Mattia989

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Adesso chiunque può fare tutto. Il che vuol dire più gente che pedala. Con la bici da corsa di 30 anni fa, no. non vedo cosa ci sia di negativo.
Sarò anche egoista e cattivo ma noto che rapporti sempre più lunghi, e-bike hanno messo in strada gente che non ne ha un'idea di come si sta in strada e che fino al giorno prima erano in divano con la birra! Possibile che lo stesso amatore che fino a qualche anno fa aveva un 50/34 col 29 o 30 faceva ogni tipo di salita ora se non ha un 34 con una subcompact non esca quasi di casa?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.935
100
dove capita
Visita sito
Sarò anche egoista e cattivo ma noto che rapporti sempre più lunghi, e-bike hanno messo in strada gente che non ne ha un'idea di come si sta in strada e che fino al giorno prima erano in divano con la birra! Possibile che lo stesso amatore che fino a qualche anno fa aveva un 50/34 col 29 o 30 faceva ogni tipo di salita ora se non ha un 34 con una subcompact non esca quasi di casa?

Che fastidio ti da uno che invece di stare sul divano con la birra va in ebike?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Che fastidio ti da uno che invece di stare sul divano con la birra va in ebike?
Che sono maleducati, non hanno idea di come si sta in strada e di come si porta una bici quando non si è soli e chiunque abbia fatto la Dobbiaco-Leinz lo può confermare.....frotte di famiglie con e-bike e figli al seguito che non pedalano ma scorrazzano, non guardano dove vanno e non riprendono i figli se ostacolano rischiando di far cadere gli altri, comitive di rubicondi tedeschi che non sono più concentrati a parlare tra di loro e guardare il panorama piuttosto che dove stanno andando e questa cosa l'ho notata anche facendo la Peschiera-Mantova....ma forse sono io che sono sbagliato.

• Wow
Reactions: andry96

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Le bdc stanno diventando MTB ......
Gli amatori devono divertirsi, non fare gli eroi.
I "vecchi" mi raccontano che negli anni 90 il pedalatore medio faceva pianura per mesi prima di fare una salita.
Dopodiché la maggior parte faceva una sola salita al sabato e solo i più arditi facevano più salite in un uscita appunto perché i rapporti erano troppo duri.
Se dovessi fare uscite di questo tipo avrei già mollato la bicicletta.
Grazie ai rapporti "nuovi" anche una pippa come me riesce a fare uscite con 4000 metri di dislivello.
Quindi ben vengano i rapporti da MTB che consentono a tutti di divertirsi.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ma non è vero, quello che usciva col 34-29 esce lo stesso, magari col 34 dietro fa altri giri.
O io che senza 34-34 non riesco a uscire dal fondovalle del Trentino, perché come sterzi sono 700m di dislivello a gamba fredda, ho più di 40 anni e vado in bici da 3. Se dovessi fare su e giù sulla ciclabile, avrei già smesso.
Comunque niente ti impedisce di girare come ti pare, non capisco perché ti preoccupi di come girano gli altri... E sicuramente non è col 39-27 che tieni lontane le famiglie dalla Peschiera-Mantova, che nulla centra con l'andare in bici da corsa (sono percorsi fatti esplicitamente per famiglie e turisti della domenica)

Ne approfitto per riportare una citazione (tradotta dall'inglese per semplicità) di Henri Desgranges:

"Continuo a pensare che le marce variabili siano solo per chi ha più di quarantacinque anni. Non è meglio trionfare con la forza dei muscoli che con l'artificio di un deragliatore? Ci stiamo rammollendo. Forza, ragazzi. Diciamo che la prova è stata una bella dimostrazione... per i nostri nonni! Per quanto mi riguarda, datemi un cambio fisso!"

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
I "vecchi" mi raccontano che negli anni 90 il pedalatore medio faceva pianura per mesi prima di fare una salita.
Dopodiché la maggior parte faceva una sola salita al sabato e solo i più arditi facevano più salite in un uscita appunto perché i rapporti erano troppo duri.
Grazie ai rapporti "nuovi" anche una pippa come me riesce a fare uscite con 4000 metri di dislivello.
Cavoli quindi per divertirsi servirà un 38 di questo passo.......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma non è vero, quello che usciva col 34-29 esce lo stesso, magari col 34 dietro fa altri giri.
O io che senza 34-34 non riesco a uscire dal fondovalle del Trentino, perché come sterzi sono 700m di dislivello a gamba fredda, ho più di 40 anni e vado in bici da 3. Se dovessi fare su e giù sulla ciclabile, avrei già smesso.
Comunque niente ti impedisce di girare come ti pare, non capisco perché ti preoccupi di come girano gli altri... E sicuramente non è col 39-27 che tieni lontane le famiglie dalla Peschiera-Mantova, che nulla centra con l'andare in bici da corsa (sono percorsi fatti esplicitamente per famiglie e turisti della domenica)

Ne approfitto per riportare una citazione (tradotta dall'inglese per semplicità) di Henri Desgranges:

"Continuo a pensare che le marce variabili siano solo per chi ha più di quarantacinque anni. Non è meglio trionfare con la forza dei muscoli che con l'artificio di un deragliatore? Ci stiamo rammollendo. Forza, ragazzi. Diciamo che la prova è stata una bella dimostrazione... per i nostri nonni! Per quanto mi riguarda, datemi un cambio fisso!"
Ogniuno può girare come gli pare, ci mancherebbe, solo mi fa sorridere che tanti che prima uscivano e facevano agilità col 34/29 o 30 ora se non hanno il 34 dietro non escono di casa o non riescono a fare una salita.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che sono maleducati, non hanno idea di come si sta in strada e di come si porta una bici quando non si è soli e chiunque abbia fatto la Dobbiaco-Leinz lo può confermare.....frotte di famiglie con e-bike e figli al seguito che non pedalano ma scorrazzano, non guardano dove vanno e non riprendono i figli se ostacolano rischiando di far cadere gli altri, comitive di rubicondi tedeschi che non sono più concentrati a parlare tra di loro e guardare il panorama piuttosto che dove stanno andando e questa cosa l'ho notata anche facendo la Peschiera-Mantova....ma forse sono io che sono sbagliato.
Mi paiono due esempi dove pure la allegra famigliola senza ebike potrebbe usare il 53 altro che 34x34

come se poi due ciclabili iper turistiche siano un esempio di quel che è il mondo del ciclismo siamo a posto, a me sembran solo due posti dove NON andare se si vuole pedalare e se si va si va per il posto e non di certo con la pretesa di aver pista libera in bdc

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.307
italia
Visita sito
Bici
trek
ci sono anche ciclisti superfighi che ti superano sfiorandoti solo perché credono di essere al giro d'italia e se per caso devi spostarti di 10 cm te li trovi in groppa. i coglioni sono coglioni indipendentemente dal mezzo di trasporto. io avevo in antipatia le ebike ma alla fine ritengo meglio uno in bici elettrica che in macchina o in divano , così sanno cosa vuol dire andar per strada

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi paiono due esempi dove pure la allegra famigliola senza ebike potrebbe usare il 53 altro che 34x34

come se poi due ciclabili iper turistiche siano un esempio di quel che è il mondo del ciclismo siamo a posto, a me sembran solo due posti dove NON andare se si vuole pedalare e se si va si va per il posto e non di certo con la pretesa di aver pista libera in bdc
In una ciclabile panoramica e frequentata bisogno godersi il panorama a maggior ragione prestando anche attenzione a dove si mettono le ruote essendoci anche gli altri invece tanti guardano il panorama pedalando senza prestare la minima attenzione agli altri....

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Non sapevo che il ciclismo fosse uno sport di elite. Invece di favorire l'uso della bici che si fa? Nominiamo un'Autorità che decide chi può andare in bici e chi no?

• Mi piace
  • Love
Reactions: bach7 and andry96

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.307
italia
Visita sito
Bici
trek
ah che tempo quando facevo campogrosso da recoaro con 25!!! (e la compact) per tua fortuna hai messo vecchi tra "" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Mattia989