Ma non è vero, quello che usciva col 34-29 esce lo stesso, magari col 34 dietro fa altri giri.
O io che senza 34-34 non riesco a uscire dal fondovalle del Trentino, perché come sterzi sono 700m di dislivello a gamba fredda, ho più di 40 anni e vado in bici da 3. Se dovessi fare su e giù sulla ciclabile, avrei già smesso.
Comunque niente ti impedisce di girare come ti pare, non capisco perché ti preoccupi di come girano gli altri... E sicuramente non è col 39-27 che tieni lontane le famiglie dalla Peschiera-Mantova, che nulla centra con l'andare in bici da corsa (sono percorsi fatti esplicitamente per famiglie e turisti della domenica)
Ne approfitto per riportare una citazione (tradotta dall'inglese per semplicità) di Henri Desgranges:
"Continuo a pensare che le marce variabili siano solo per chi ha più di quarantacinque anni. Non è meglio trionfare con la forza dei muscoli che con l'artificio di un deragliatore? Ci stiamo rammollendo. Forza, ragazzi. Diciamo che la prova è stata una bella dimostrazione... per i nostri nonni! Per quanto mi riguarda, datemi un cambio fisso!"