Per barare intendevo doparsi, mi sembrava chiaro
Avevo letto barare nella categoria doping, errore mio. Chiaro che ci sarà sempre quello che prova ad essere più furbo nelle categorie con restrizioni... purtroppo!
Per barare intendevo doparsi, mi sembrava chiaro
Ma che discorsi: due atleti rispondono diversamente anche ai normali stimoli allenanti, ovviamente siamo tutti diversi, ma non per questo si creano delle sotto categorie apposite altrimenti non ne verremmo più fuori…Non è scontato che tra 2 atleti, dopati in egual modo, il più dotato geneticamente prevalga. Il doping non ha gli stessi effetti su tutti, ogni fisico reagisce in maniera diversa, quindi una competizione dove tutti possono doparsi non metterebbe tutti sullo stesso piano.
Hai qualche studio scientifico che supporti le tue affermazioni?Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.
In tutti gli sport i più forti hanno caratteristiche che sono indipendenti da loro ma solo dovute alla natura, poi sta a loro impegnarsi per farle valere. Stessa cosa per il doping. Tutti si bombano e i migliori saranno quelli con base genetica migliore per quella combinazione di allenamento+doping.
Hai ragione, quelli doping free come quelli che bevono la birra analcolica sono quantomeno sospetti…Io sono favorevole alle due categorie però poi dopo 5-6 mesi quelli della categoria doping-free li squalifichiamo a vita da qualsiasi competizione e almeno abbiamo fatto un po' di pulizia![]()
(ottima memoria)come quelli che bevono la birra analcolica sono quantomeno sospetti…![]()

Francamente non si capisce dove tu voglia arrivare, quindi sei favorevole al doping libero, perchè lo compari all'allenamento?Ma che discorsi: due atleti rispondono diversamente anche ai normali stimoli allenanti, ovviamente siamo tutti diversi, ma non per questo si creano delle sotto categorie apposite altrimenti non ne verremmo più fuori…
Categoria mutanti...Io sono sempre stato favorevole ad avete 2 categorie: free doping e NO doping, nella prima nessun controllo e nella seconda controlli, non appena viene trovato qualcosa si passa automaticamente a quella senza controlli a vita.
In questo modo si potrebbero fare paragoni sulle prestazioni.
![]()
Leonardo Bonomo | FITNESS COACH on Instagram: "Gli Enanched Games sono dei nuovi giochi dove l’utilizzo di farmaci per aumentare la performance è ammesso e consigliato. Sembra assurdo ma realmente stanno promuovendo l’uso di sostanze nello sport: que
14K likes, 773 comments - leonardobonomo on June 3, 2025: "Gli Enanched Games sono dei nuovi giochi dove l’utilizzo di farmaci per aumentare la performance è ammesso e consigliato. Sembra assurdo ma realmente stanno promuovendo l’uso di sostanze nello sport: questo porterà ad una evoluzione...www.instagram.com
Morte a cui probabilmente andranno incontro molti di questi "atleti"...Confesso che non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ma vedo che alcuni interventi sono già stati fatti in merito, spero fortemente che arrivi uno stop definitivo, diversamente che siano un fallimento tale da decretarne la morte.
Hai qualche studio scientifico che supporti le tue affermazioni?
Non ne sarai cosi sicuro per fortuna, credo che saranno seguiti e controllati costantemente e probabilmente metteranno qualche paletto sulle analisi o cose del genere, almeno me lo auguro.Morte a cui probabilmente andranno incontro molti di questi "atleti"...
Ma questa è la vita... anche nel ciclismo doping free mica vince il più allenato ma vince il più dotato geneticamente. Credete che un Trentin si alleni meno di un Evenepoel? Eppure uno fa il gregario e l'altro vince le gare, e tutto a parità di impegno solo per un dono naturale. Io non vedo differenza e, finché non vieteranno tutte le sostanze che fanno male, compresi fumo e alcool, non vedo quale sia il problema se uno vuole bombarsi. E' una cosa stupida, io non lo farei mai, però chi sono io per decidere per gli altri (a parte i miei figli finchè non saranno autonomi).
sicuro ma in realtà si vince solo se la mamma ti ha dotato di tolleranza e risposta al farmaco e quindi in realtà vince sempre quello più dotato e se è dotato anche di predisposizione allo sport ancora meglio. Non deve passare il fatto che basta doparsi per essere Coleman, Podgacar (non sto dicendo che lui lo sia, anzi credo proprio di no) o Del Piero.lo sport non è democratico, ma un conto è vincere perché mia madre mi ha dato dei mitocondri migliori e in numero maggiore, un conto è perché a rischio della mia salute prendo più eprex di un altro per avere un HTC sopra i 70...
sicuro ma in realtà si vince solo se la mamma ti ha dotato di tolleranza e risposta al farmaco e quindi in realtà vince sempre quello più dotato e se è dotato anche di predisposizione allo sport ancora meglio. Non deve passare il fatto che basta doparsi per essere Coleman, Podgacar (non sto dicendo che lui lo sia, anzi credo proprio di no) o Del Piero.
Scusa ma non è quello che prende più sostanza che vince visto che non si parla mai di gemelli identici, sono doti genetiche e basta come lo sono la risposta all'allenamento, il bisogno di meno recupero, la più prepotente sintesi proteica etc. Bisogna leggere ed informarsi da fonti certe e non su internet dove trovi una marea di cavolate su questi temi. Leggete campioni senza valore per cominciare e poi magari Anabolics per capire cosa si va incontro nella pratica e cosa ci si può aspettare. Prendere bombe non è come prendere un aspirina e solo per la routine a cui sei vincolato mi fermerebbe da prenderli anche considerando che oltre a questo devono allenarsi ancora di più (se sei sotto farmaci devi dare il 120% se vuoi amplificare l'effetto). Nessuno li obbliga a fare uso ma nessuno obbliga un ciclista a scendere a 120 km/h o un pilota a correre a 350Kmh in moto o a scendere a 200kmh con gli scino no... attenzione... qui non è solo questione di tolleranza, ma di rischio. è una differenza enorme.
prendiamo 2 gemelli identici che rispondono allo stesso modo alla sostanza. vincerà semplicemente chi ne prende di più...
e per me una gara simile non ha senso di esistere...
e poi perché dare una medaglia a uno solo perché reagisce meglio a una sostanza?!?!
rispondere meglio a un allenamento è una cosa (e ci vuole una dedizione e una passione enorme visto che di soffre da cani...), rispondere meglio a una iniezione è una cosa diversa... patisci solo se ti fanno senso gli aghi...
insomma trovo davvero ridicolo anche discuterne... per di più con chi fa o ha fatto sport...
poi si può discutere sulle liste delle sostanze dopanti, sul sistema antidoping ecc.
ma dire che anche l'acqua ti uccide se in quantità eccessive, e per questo in teoria andrebbe pure vietata è una cavolata...
cosi come equiparare le doti genetiche di pogacar con quelle di mio cugino che regge l'alcol in maniera quasi miracolosa...
suvvia, facciamo i seri...
scusa se te lo dico ma uno che scrive una cosa del genere vuol dire che non sa nulla di dopingno no... attenzione... qui non è solo questione di tolleranza, ma di rischio. è una differenza enorme.
prendiamo 2 gemelli identici che rispondono allo stesso modo alla sostanza. vincerà semplicemente chi ne prende di più...
e per me una gara simile non ha senso di esistere...
e poi perché dare una medaglia a uno solo perché reagisce meglio a una sostanza?!?!
rispondere meglio a un allenamento è una cosa (e ci vuole una dedizione e una passione enorme visto che di soffre da cani...), rispondere meglio a una iniezione è una cosa diversa... patisci solo se ti fanno senso gli aghi...
insomma trovo davvero ridicolo anche discuterne... per di più con chi fa o ha fatto sport...
poi si può discutere sulle liste delle sostanze dopanti, sul sistema antidoping ecc.
ma dire che anche l'acqua ti uccide se in quantità eccessive, e per questo in teoria andrebbe pure vietata è una cavolata...
cosi come equiparare le doti genetiche di pogacar con quelle di mio cugino che regge l'alcol in maniera quasi miracolosa...
suvvia, facciamo i seri...
Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.Uno studio scientifico che dimostri cosa? Che io allenamendomi come Pogacar non potrei mai arrivare al suo livello?
Oppure che anche facendomi in vena tutto quello che si è fatto Ronnie Coleman, non diventerei comunque Mr. Olympia?
No, studi scientifici per dimostrare l'ovvio non ne ho ancora trovati!