Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Possibile che usando il " Muc-Off Dry Chain Lub" sento nelle prime 2-3 ore la catena che scorre bene ma poi inizia a fare rumore? Durano così poco qusti lubrificanti o non c'entra nulla ed è un mio errore/falsa percezione

Confermo stessa cosa, lubrificazione appena accettabile per una uscita.
Adesso provo a passare alla ceratura.

• Mi piace
Reactions: TS91

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si ok però strano, è uno dei migliori in commercio. Che dopo 3 ore faccia rumore la catena.....
è il ceramic o ik dry normale? Il dry normale (quello giallo) non serve a nulla, va via subito, il ceramic (tappo verde) un po’ meglio ma comunque non è uno dei migliori in commercio, guarda il sito di zero friction e vedi come è posizionato, è solo uno dei piu’ pubblicizzati

• Mi piace
Reactions: scico and TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
817
405
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie a tutti delle info.
Allora facciamo così mi date il nome o link di qualche buon lubrificante.
Si confermo è quello con il tappo giallo, io ho detto 3 ore ma ieri ho lubrificato e secondo me dopo due ore c'era già qualche rumore anomalo.
Sinceramente rimango sorpreso, mi domando allora l'utilità di questi prodotti.
A questo punto ci metto quello con il tappo blu che usavo l'inverno(per il bagnato) almeno durerà di più.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.177
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si confermo è quello con il tappo giallo, io ho detto 3 ore ma ieri ho lubrificato e secondo me dopo due ore c'era già qualche rumore anomalo.
A questo punto ci metto quello con il tappo blu che usavo l'inverno(per il bagnato) almeno durerà di più.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il migliore in termini di durata e silenziosita’ a mio avviso è il silca synergetic, è un olio tradizionale e mi ci trovo benissimo, arrivi tranquillo a 500 km. Se invece vuoi anche la catena pulita oltre alla durata prova ad approfondire il mondo delle cere, a goccia o a immersione

• Mi piace
Reactions: TS91

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,
ho provato a leggere gli innumerevoli post sul tema cera, ma non mi è chiara una cosa: ha senso/si può usare solamente cera a goccia?
In questo caso immagino si debba partire con una catena nuova (magari già cerata) e poi da lì in avanti applicare solo cera a goccia.
La pulizia in questo potrebbe avvenire con metodo "tradizionale"?
Mi interesserebbe questo metodo principalmente per questione pulizia catena.
Grazie mille!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.177
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti,
ho provato a leggere gli innumerevoli post sul tema cera, ma non mi è chiara una cosa: ha senso/si può usare solamente cera a goccia?
In questo caso immagino si debba partire con una catena nuova (magari già cerata) e poi da lì in avanti applicare solo cera a goccia.
Grazie mille!
Sì,si può usare la cera a goccia,ma non ti aspettare la stessa cosa dell’imersione.
Anche l’applicazione a goccia richiede che la catena venga trattata come l’immersione,e cioè prima di olio e grassi sia applicati da precedenti lubrioficazione ad olio o da grassi di fabbrica in caso di catena nuova.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.831
2.706
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti,
Grazie mille!
io in passato ho usato squirt su mountainbike, così così... dopo un po' ha iniziato a impastarsi il fango con la cera...
mentre ora mi son ritrovato (dopo un cambio catena fatto dal meccanico) con ceramicspeed ufo drip e quindi, visto che la preparazione me l'aveva fatta lui, l'ho comprato e lo sto usando al posto del Joe's. non sembra male anche se il joe's era più silenzioso. però lo sto usando da poco (1500km).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
Grazie mille!
Si puo’ fare, la catena deve essere precerata o completamente sgrassata, poi puoi pulirla con metodi tradizionali ma usando prodotti specifici per cera (ad es. Ufo clean), ma credo anche semplice acqua bollente se la catena non si sporca di grasso, la cera comunque è in sospensione acquosa

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
è il ceramic o ik dry normale? Il dry normale (quello giallo) non serve a nulla, va via subito, il ceramic (tappo verde) un po’ meglio ma comunque non è uno dei migliori in commercio, guarda il sito di zero friction e vedi come è posizionato, è solo uno dei piu’ pubblicizzati
Stavo guardando i test del sito che hai indicato.
Premesso che capisco 1/3 dei dati esposti, mi sembra di capire che il Muc Off C3 che ho sempre usato faccia abbastanza c....e. Mentre tra gli olii il migliore è il Silca Synerg-E.

Corretto?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stavo guardando i test del sito che hai indicato.
Premesso che capisco 1/3 dei dati esposti, mi sembra di capire che il Muc Off C3 che ho sempre usato faccia abbastanza c....e. Mentre tra gli olii il migliore è il Silca Synerg-E.

Corretto?
Corretto, io prima usavo il ceramic c3 e devo dire che non mi trovo coi risultati cosi’ scarsi per questo olio, pero’ questo è quello che dice. A parte cio’ il synergetic è tutt’altra cosa, molto migliore, silenzioso e duraturo, pero’ sporca parecchio, come tutti gli oli da bagnato, mentre il c3 sporcava poco.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque....in decenni di ciclismo, oli, cere, pozioni.....non abbiamo capito una beata cippa!!!

• Haha
Reactions: bikernat and golias