News L'UCI approva i sensori di respirazione in vista del Tour de France

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.475
2.328
Visita sito
La Visma-Lease a Bike ha ottenuto il permesso dall'UCI di utilizzare i sensori di respirazione nelle competizioni precedenti il Tour de France 2025. Tymewear, il marchio che ha ideato e vende i sensore di respirazione VitalPro, ha condiviso in esclusiva con il sito Velo una nota inviata alla Visma-Lease a...
Leggi tutto...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma cosa misura questo sensore? Il Garmin già fornisce i dati sugli atti respiratori al minuto, non mi è chiaro se e quali dati ulteriori fornisce questo sensore, posto che mi sembra che vada sul torace, forse misura l'ampiezza della dilatazione del torace e quindi una stima dell'aria inspirata ed espirata? e se uno respira col diaframma cosa misura?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma cosa misura questo sensore? Il Garmin già fornisce i dati sugli atti respiratori al minuto, non mi è chiaro se e quali dati ulteriori fornisce questo sensore, posto che mi sembra che vada sul torace, forse misura l'ampiezza della dilatazione del torace e quindi una stima dell'aria inspirata ed espirata? e se uno respira col diaframma cosa misura?
Non so risponderti con esattezza ma l'argomento è interessante.
Posso chiederti che dato restituisce il Garmin? E, soprattutto, su cosa basa la rilevazione, se non c'è un sensore?

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma cosa misura questo sensore?
Sarà una cosa tipo quella che si fa alla visita agonistica. Tipo spirometria come dato ma misurato in maniera diversa che non attraverso tutto il macchinario col cartone della carta igienica da mettere in bocca ove soffiare
Non so risponderti con esattezza ma l'argomento è interessante.
Posso chiederti che dato restituisce il Garmin? E, soprattutto, su cosa basa la rilevazione, se non c'è un sensore?
Il Garmin misura i bpm.

23 Ottobre 2015
7.194
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sarà una cosa tipo quella che si fa alla visita agonistica. Tipo spirometria come dato ma misurato in maniera diversa che non attraverso tutto il macchinario col cartone della carta igienica da mettere in bocca ove soffiare

Il Garmin misura i bpm.
No, per avere i dati della spirometria occorre misurare il flusso d’aria, cosa che non puoi ottenere con un sensore cutaneo.
Questo misura la frequenza di respirazione, cioè quante volte si respira in un minuto.
Dato che viene fornito da alcune fasce cardio di garmin, non so con che accuratezza.

• Mi piace
Reactions: Lumi and bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No, per avere i dati della spirometria occorre misurare il flusso d’aria, cosa che non puoi ottenere con un sensore cutaneo.
Questo misura la frequenza di respirazione, cioè quante volte si respira in un minuto.
Dato che viene fornito da alcune fasce cardio di garmin, non so con che accuratezza.
Sarebbe interessante capire se misura anche il volume inspirato/espirato.
Se misura solo gli atti potrebbe dare valori poco esatti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Ma cosa misura questo sensore? Il Garmin già fornisce i dati sugli atti respiratori al minuto, non mi è chiaro se e quali dati ulteriori fornisce questo sensore, posto che mi sembra che vada sul torace, forse misura l'ampiezza della dilatazione del torace e quindi una stima dell'aria inspirata ed espirata?

Il sensore respiratorio Tymewear utilizza estensimetri per monitorare la frequenza respiratoria e il volume corrente. Questo calcola la "ventilazione minuto", una misura dell'aria totale scambiata nei polmoni.

23 Ottobre 2015
7.194
4.673
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sarebbe interessante capire se misura anche il volume inspirato/espirato.
Se misura solo gli atti potrebbe dare valori poco esatti.
Il volume non lo da (almeno garmin), comunque della frequenza respiratoria ne parlano in diversi studi e sembrerebbe un parametro molto affidabile per quantificare lo sforzo, meglio dei bpm

• Mi piace
Reactions: Lumi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il sensore respiratorio Tymewear utilizza estensimetri per monitorare la frequenza respiratoria e il volume corrente. Questo calcola la "ventilazione minuto", una misura dell'aria totale scambiata nei polmoni.
Quindi misura anche il flusso ovvero la quantità di aria non solo il numero di ispirazioni/espirazioni come avevo ben inteso. Solo che invece che con lo spirometro lo riescono a fare col sensore che gli dice anche quanti al minuto.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il Garmin, se la fascia è adatta alla rilevazione battito-battito (quella necessaria per la variabiulità cardiaca), valuta la frequenza respiratoria tramite questa informazione. E' un metodo utilizzabile, ma è una informazione derivata. Con questo strumento dovrebbe esserci proprio la lettura diretta della frequenza respiratoria (non so se vengano integrate anche altre informazioni per rendere più robusto il dato).

• Mi piace
Reactions: Lumi and Maverik89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiungo che il mio garmin (io ho il 1030) fornisce il dato della frequenza respiratoria anche se uso fascia polar h10, quindi la logica per calcolarla sta nel garmin, non nella fascia che, come scritto da altri, fornisce il tempo fra un battito e l’altro.

Leggo che questa fascia misura invece l’espansione toracica, sicuramente misura diretta e piu’ precisa, sara’ interessante vedere nei test online che sicuramente qualcuno fara’ se i due dati sono simili o se c’e’ molto errore in quello ricavato dal battito.

Dubito invece che sia possibile ricavare da questo strumento una misura del volume di aria inspirata, a parita’ di espansione della cassa toracica credo che soggetti diversi inspirino volumi diversi di aria, in funzione della propria conformazione fisica e “modalita’” di respirazione (diaframma vs torace). Al limite si ricava una misura relativa, ovvero si capisce se oltre ad aumentare la frequenza il soggetto sta anche aumentando la profondita’ dei respiri.

• Mi piace
Reactions: bianco70
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Aggiungo che il mio garmin (io ho il 1030) fornisce il dato della frequenza respiratoria anche se uso fascia polar h10, quindi la logica per calcolarla sta nel garmin, non nella fascia che, come scritto da altri, fornisce il tempo fra un battito e l’altro.

Leggo che questa fascia misura invece l’espansione toracica, sicuramente misura diretta e piu’ precisa, sara’ interessante vedere nei test online che sicuramente qualcuno fara’ se i due dati sono simili o se c’e’ molto errore in quello ricavato dal battito.

Dubito invece che sia possibile ricavare da questo strumento una misura del volume di aria inspirata, a parita’ di espansione della cassa toracica credo che soggetti diversi inspirino volumi diversi di aria, in funzione della propria conformazione fisica e “modalita’” di respirazione (diaframma vs torace). Al limite si ricava una misura relativa, ovvero si capisce se oltre ad aumentare la frequenza il soggetto sta anche aumentando la profondita’ dei respiri.
Su una pagina (che ora non trovo più) del blog relativo al prodotto si parlava di una sorta di calibrazione iniziale per impostare un valore di base del volume toracico, in modo da ottenere una stima respiratoria adeguata.
Chiaramente per i volumi non c'è una misura diretta, solo una stima / valutazione derivata.

• Mi piace
Reactions: Tiger65 and Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Su una pagina (che ora non trovo più) del blog relativo al prodotto si parlava di una sorta di calibrazione iniziale per impostare un valore di base del volume toracico, in modo da ottenere una stima respiratoria adeguata.

The calibration is done after the subject has taken on the smart shirt and the pod is connected to the application. The application dashboard includes a calibration alternative that requires the subject to take 3-5 deep and rapid breaths.
After completing this, the stretch sensor is calibrated and ready to use.

Comunque il punto del sensore non mi pare sia quello della precisione assoluta, tipo avere la spirometria "Live" in continuo, ma stabilire con nuovi* parametri il profilo metabolico (la loro fascia si compone di sensore breath e Fc che vengono combinati assieme nella immancabile app) e con quello avere una suddivisione in zone più precisa, personalizzabile, etc...

*nuovi nel senso di non utilizzati finora da altri sensori, e che sarebbero meno dipendenti da altre variabili, se ho capito bene

• Mi piace
Reactions: bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
The calibration is done after the subject has taken on the smart shirt and the pod is connected to the application. The application dashboard includes a calibration alternative that requires the subject to take 3-5 deep and rapid breaths.

Comunque il punto del sensore non mi pare sia quello della precisione assoluta, tipo avere la spirometria "Live" in continuo, ma stabilire con nuovi* parametri il profilo metabolico (la loro fascia si compone di sensore breath e Fc che vengono combinati assieme nella immancabile app) e con quello avere una suddivisione in zone più precisa, personalizzabile, etc...

*nuovi nel senso di non utilizzati finora da altri sensori, e che sarebbero meno dipendenti da altre variabili, se ho capito bene
Ma i sensori attuali hanno tutta questa imprecisione nel misurare la zona metabolica? Cioe’ stanno trovando una soluzione a un problema reale?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie.

Per le zone (o comunque i riferimenti "standard") usano sicuramente altri metodi.
Però il controllo durante lo sforzo, anche in gara, può migliorare la comprensione di come evolvono le cose e fornire indicazioni applicabili (vedi, ad esempio, durabilità).

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna

Posso chiederti da dove l’hai preso? Perché se ho ben capito la primissima versione dello strumento era una maglietta e non una fascia, mi viene il dubbio quindi che l’informazione faccia riferimento allo strumento predecessore.

Detto ciò, se non sbaglio la stima della frequenza respiratoria (RR) data dai vari Garmin, Polar etc dovrebbe basarsi su relazioni abbastanza note tra respirazione e battito cardiaco, ma relazione ovviamente soggetta a un certo grado di variabilità (e se non sbaglio le fasce cardio che permettono di restituire questo dato sono quelle che permettono, volendo, di avere anche l’ECG, vedi la polar H10).

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Detto ciò, se non sbaglio la stima della frequenza respiratoria (RR) data dai vari Garmin, Polar etc dovrebbe basarsi su relazioni abbastanza note tra respirazione e battito cardiaco, ma relazione ovviamente soggetta a un certo grado di variabilità (e se non sbaglio le fasce cardio che permettono di restituire questo dato sono quelle che permettono, volendo, di avere anche l’ECG, vedi la polar H10).
Viene calcolata sulla base del HRV quindi non serve la funzionalità ecg ma basta qualsiasi sensore che consenta la rilevazione del hrv, compresi i sensori ottici degli sportwatch

• Mi piace
Reactions: canserbero