TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
poi ho trovato la quadra in basso praticamente in mezzo alle prolunghe (comunque sotto).
secondo voi una soluzione del genere ( borraccia frontale ) porta più stabilità o instabilità all'anteriore ? nel senso che :

uso un TT con ruote da 81 ant e post, e ogni tanto mi parte l'anteriore ( a volte da lento ho quella sensazione di impastato tipo forcella ammo tipo mtb ) a volte in velocità 45/50 km/h ondeggia.
bici tagliandata pochi mesi fà, ruota,raggi mozzo ok.
esempio sabato : un viale in leggera discesa sui 50 km/h, con poco traffico ma le piante di fianco probabilmente creavano turbolenze e raffiche. beh ero in posizione e son dovuto scendere sulle corne e frenare perchè mi stavo cagando sotto.
sul dritto piatto invece ai 34/36 km/h di spinta solo gambe mi sembra di essere su un binario.
quindi, caricare il frontale potrebbe aiutare ? potrei fare una prova fascettando una borraccia ? non vorrei spendere per un altro accessorio ;)

grazie per le risposte, anche se comprendo che l'esposizione che ho fatto sia incomprensibile :)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Evidentemente non hai visto la partenza di una GF :-)xxxx
Va detto che all'aumentare delle distanze aumenta in genere anche il benessere dei partecipanti.
Agli IM secondo me c'è il top dei mezzi. Agli sprint vedi gente che scannella e fa un sacco di gare annue con bici un po' così...
Sto generalizzando lo so.

• Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
secondo voi una soluzione del genere ( borraccia frontale ) porta più stabilità o instabilità all'anteriore ? nel senso che :

uso un TT con ruote da 81 ant e post, e ogni tanto mi parte l'anteriore ( a volte da lento ho quella sensazione di impastato tipo forcella ammo tipo mtb ) a volte in velocità 45/50 km/h ondeggia.
bici tagliandata pochi mesi fà, ruota,raggi mozzo ok.
esempio sabato : un viale in leggera discesa sui 50 km/h, con poco traffico ma le piante di fianco probabilmente creavano turbolenze e raffiche. beh ero in posizione e son dovuto scendere sulle corne e frenare perchè mi stavo cagando sotto.
sul dritto piatto invece ai 34/36 km/h di spinta solo gambe mi sembra di essere su un binario.
quindi, caricare il frontale potrebbe aiutare ? potrei fare una prova fascettando una borraccia ? non vorrei spendere per un altro accessorio ;)

grazie per le risposte, anche se comprendo che l'esposizione che ho fatto sia incomprensibile :)

Non so dirti sulla stabilità, a 50km/h devo essere in discesa, cmq sabato ho montato la borraccia frontale tra le prolunghe, utilizzando una da 500ml non te ne accorgi nemmeno, sia come peso che come ingombro.

• Mi piace
Reactions: kasone and ap77

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Un consiglio al volo qui, dato che voi praticate triathlon e non solo ciclismo:
Sono mezzo indeciso se cambiare il mio vecchio suunto ambit 3 con un orologio moderno.
Non avevo molta voglia di spendere tanti soldi ma ho appena trovato il suunto vertical a 350 euro.
Generalmente sono abbastanza innamorato del design di suunto e faccio fatica a digerire quello garmin.
Ha senso usare orologio suunto e ciclocomputer garmin? O tutto deve essere dello stesso brand?
Comunque la mia indecisione è tra il vertical, il race/race s o i garmin fr955/965/570.
Consigli?
Ps: non mi interessano particolarmente le funzioni come pagamento, ascolto musica o torcia
Ps2: budgeUn consiglio al volo qui, dato che voi praticate triathlon e non solo ciclismo:
Sono mezzo indeciso se cambiare il mio vecchio suunto ambit 3 con un orologio moderno.
Non avevo molta voglia di spendere tanti soldi ma ho appena trovato il suunto vertical a 350 euro.
Generalmente sono abbastanza innamorato del design di suunto e faccio fatica a digerire quello garmin.
Ha senso usare orologio suunto e ciclocomputer garmin? O tutto deve essere dello stesso brand?
Comunque la mia indecisione è tra il vertical, il race/race s o i garmin fr955/965/570.
Consigli?
Ps: non mi interessano particolarmente le funzioni come pagamento, ascolto musica o torcia
Ps2: budget massimo 500 euro. Quindi sono esclusi tutti i mille modelli garmin top da 1000 euro

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ti porto la mia esperienza; avendo necessità di avere un qualcosa che
1) durasse molto
2) avesse la funzione triathlon
3) fosse abbastanza attuale
4) non costasse un gran chè
Dopo analisi attenta mi sono buttato su Garmin 255

1) nell'ottica ironman lungo dura una ventina di ore con gps attivo
2) ha molte attività tra cui il triathlon
3) ha anche le dinamiche di corsa che mi interessavano (a parte ho acquistato un Running Pod)
4) l'ho trovato a poco più di 200 euro

Per la bici ho un 530 sempre garmin che va più che bene,
Il discorso è che se poi vuoi far confluire tutti gli allenamenti su un unico portale (tipo garmin connect) se hai tutto garmin vai meglio (come presumo tutto suunto)
Se poi come me fai anche confluire le informazioni su un altro portale ancora tipo Traininfg Peaks (come capita a me visto che quella che mi allena usa quello) credo tu possa tenere anche l'orologio di una marca e il computer bici di un'altra.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Ti porto la mia esperienza; avendo necessità di avere un qualcosa che
1) durasse molto
2) avesse la funzione triathlon
3) fosse abbastanza attuale
4) non costasse un gran chè
Dopo analisi attenta mi sono buttato su Garmin 255

1) nell'ottica ironman lungo dura una ventina di ore con gps attivo
2) ha molte attività tra cui il triathlon
3) ha anche le dinamiche di corsa che mi interessavano (a parte ho acquistato un Running Pod)
4) l'ho trovato a poco più di 200 euro

Per la bici ho un 530 sempre garmin che va più che bene,
Il discorso è che se poi vuoi far confluire tutti gli allenamenti su un unico portale (tipo garmin connect) se hai tutto garmin vai meglio (come presumo tutto suunto)
Se poi come me fai anche confluire le informazioni su un altro portale ancora tipo Traininfg Peaks (come capita a me visto che quella che mi allena usa quello) credo tu possa tenere anche l'orologio di una marca e il computer bici di un'altra.
Attualmente utilizzo strava (ho fatto l'abbonamento annuale), anche se preferisco l'app suunto perché ha il calendario con tutti gli allenamenti e trovo che i dati siano più facili da teovare e leggere, ma ho anche training peaks, senza l'abbonamento perché, non conoscendolo, non avevo idea se valesse la pena. Consigli di utilizzarlo? Comunque vedo che gli allenamenti li carica anche lì, avendo sincronizzato l'app suunto.

• Mi piace
Reactions: fp0020

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Per avere tutti gli allenamenti sulla stessa piattaforma basta registrarli tutti con l'orologio.
Io ho un garmin 955 (ottimo, lo riprenderei anche oggi anche se è indietro di due generazioni) e registro tutto con quello. Per la bici uso anche un ciclocomputer per vedere i dati ma non è garmin.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Attualmente utilizzo strava (ho fatto l'abbonamento annuale), anche se preferisco l'app suunto perché ha il calendario con tutti gli allenamenti e trovo che i dati siano più facili da teovare e leggere, ma ho anche training peaks, senza l'abbonamento perché, non conoscendolo, non avevo idea se valesse la pena. Consigli di utilizzarlo? Comunque vedo che gli allenamenti li carica anche lì, avendo sincronizzato l'app suunto.
Non lo conoscevo, diciamo che è comodo perchè mi carica la settimana di allenamenti li; poi ti da delle statistiche relative alle varie attività ma come credo facciano garmin suunto o simili.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Un consiglio al volo qui, dato che voi praticate triathlon e non solo ciclismo:
Consigli?
Ps2: budgeUn consiglio al volo qui, dato che voi praticate triathlon e non solo ciclismo:
Consigli?
Ps2: budget massimo 500 euro. Quindi sono esclusi tutti i mille modelli garmin top da 1000 euro
se ti può essere utile (il fenix 8 ha grossomodo le funzioni del 965, con design diverso)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Visto che è il topic dell allenamento esordisco con i miei inutili allenamenti però poi faccio duie domande strane

Da una settimana ho tolto una run (ridotte a 2) sostituita da allenamenti core+ forza. IN corsa son peggiorato parecchio ma vedendo che in bici non è assolutamente così almeno a livello ' centrale' lavoro sul peso e forza invertendo la tendenza che mi ha portato ad aumentare il primo e diminuire il secondo :clown:

La pacchia dello smart work full time è finita (non capisco quelli che dicono che trovano alienante il non vedre mai nessuno ..io farei la firma da qui all eternità). Questo però rende di nuovo 'comoda' la piscina, schiena permettendo.

Domande 'tenniche'

1) Non ho un rack se e quando sarà non mi metterò certo a far squat con pesi relativamente importanti. Uso kettle o manubri come sovraccarico ma come scrissi tempo fa ho una trap bar. Non è per sostituire lo squat ma almeno li posso caricare. La uso?

2) quando non uso la bici sul trainer avevo pensato di lasciarla sul trainer ma 'sollevarla', metterla cioè verticale (ancorandola ovviamente). La cosa è solo per il tempo della sessione di pesi. Controindicazioni ? (non ho freni con liquidi)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Visto che è il topic dell allenamento esordisco con i miei inutili allenamenti però poi faccio duie domande strane

Da una settimana ho tolto una run (ridotte a 2) sostituita da allenamenti core+ forza. IN corsa son peggiorato parecchio ma vedendo che in bici non è assolutamente così almeno a livello ' centrale' lavoro sul peso e forza invertendo la tendenza che mi ha portato ad aumentare il primo e diminuire il secondo :clown:

La pacchia dello smart work full time è finita (non capisco quelli che dicono che trovano alienante il non vedre mai nessuno ..io farei la firma da qui all eternità). Questo però rende di nuovo 'comoda' la piscina, schiena permettendo.

Domande 'tenniche'

1) Non ho un rack se e quando sarà non mi metterò certo a far squat con pesi relativamente importanti. Uso kettle o manubri come sovraccarico ma come scrissi tempo fa ho una trap bar. Non è per sostituire lo squat ma almeno li posso caricare. La uso?

2) quando non uso la bici sul trainer avevo pensato di lasciarla sul trainer ma 'sollevarla', metterla cioè verticale (ancorandola ovviamente). La cosa è solo per il tempo della sessione di pesi. Controindicazioni ? (non ho freni con liquidi)

Purtroppo viviamo in un paese dove la timbratura del cartellino è un retaggio atavico duro da scomparire, la logica della presenza per gli imprenditori è ancora un must, e non valgono neanche i dati che dimostrano che lo smart working, proprio perché migliora la qualità della vita del lavoratore (specie con famiglia), se ben gestito, aumenta la produttività.

Riguardo le domande ti rispondo per la seconda: in linea teorica la bici è progettata per resistere a sforzi ben più grandi di quelli provocati da un trainer di una 15ina di Kg appeso al carro, tuttavia non so se sulla mia lo farei.

Il problema è che il carbonio è un materiale fantastico e robustissimo, ma solo per i carichi direzionali previsti dal progettista, per il resto è poco più che cartone, quindi non saprei se un carico applicato in quel modo, e non previsto da progetto, può provocare qualche danno.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Purtroppo viviamo in un paese dove la timbratura del cartellino è un retaggio atavico duro da scomparire, la logica della presenza per gli imprenditori è ancora un must, e non valgono neanche i dati che dimostrano che lo smart working, proprio perché migliora la qualità della vita del lavoratore (specie con famiglia), se ben gestito, aumenta la produttività.

Riguardo le domande ti rispondo per la seconda: in linea teorica la bici è progettata per resistere a sforzi ben più grandi di quelli provocati da un trainer di una 15ina di Kg appeso al carro, tuttavia non so se sulla mia lo farei.

Il problema è che il carbonio è un materiale fantastico e robustissimo, ma solo per i carichi direzionali previsti dal progettista, per il resto è poco più che cartone, quindi non saprei se un carico applicato in quel modo, e non previsto da progetto, può provocare qualche danno.

credo di essermi spiegato male. Intendevo lasciare il trainer con la bici 'attaccata' ma metterla in verticale. Come se 'impennassi' a 90°

edit: ho trovato un orrenda immagine che però rende perfettamente l idea

1750235472254.png

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
credo di essermi spiegato male. Intendevo lasciare il trainer con la bici 'attaccata' ma metterla in verticale. Come se 'impennassi' a 90°

edit: ho trovato un orrenda immagine che però rende perfettamente l idea

Vedi l'allegato 491870
io la/ le lascio così spesso perchè la "pain cave" si è ridotta ad un "pain corner" in garage, dove rulli convivono con il rack , i pesi e la box per plio e TRX. Anche bdc con i dischi non cambia nulla. E' fisicamente ininfluente la posizione della bdc rispetto al circuito chiuso che li gestisce, e cmq si vede chiaramente come le leve siano sempre sopra le pinze, in caso di eventuali sfiati etc.

SULL'USO trap bar . la HEX o TRAP bar ha avuto un bel picco di hype negli ultimi anni, e SI ci puoi fare squat o anche deadlift. Ci sono differenze nei movimenti e micro-differenze negli schemi e muscoli coinvolti. i movimenti con la trap NON rispettano i canoni dello stacco olimpico e /o squat inteso come fondamentale del power-lifting.
Se posso però consigliare, prenditi un rack o half rack. Io ne ho preso uno usato a pochi € , con 2 livelli di ganci per squat, push- con panca e barra per trazioni - E' una svolta soprattutto perchè altrimenti per fare SQUAT .
Squat con la trap bar lo fai con le braccia all'ingiù , prima spingi e poi scendi controllato. Se hai 20 anni e ginocchia nuove ok, se sei di mezz'età insomma. in pratica parti accovacciato di molto sotto il parallelo che è il limite basso sano dello squat.
Mentre da rack lo fai canonicamente scendendo e poi salendo, più o meno lento o esplosivo, e usi molto di più la catena cinetica e tutto il core per stabilizzarti. sia back che front.
in caso tu continuassi ad usare la trap per fare squat ti consiglio di usare 2 cassette per partire almeno 40/50 cm da terra.
W la GHISA sempre

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
https://www.elite-it.com/it/prodotti/triathlon/buta
conoscete o usate ?
frontale ELite butà - l'ho trovata online a meno di € 30 - quas quasi - solo mi sembra lunga , 27 cm riempie tutte le prolunghe. mi dovrei fare un modellino mockup e metterlo in opera.
no io ho preso la profile design
https://www.profile-design-eu.com/p...WbqbxHdojlUkh-QBHJXgmg9DTSSgVNbkvKadl4Ps_8r57

costa poco poco di più e non ha la borraccia, però quella della elite non mi piace tantissimo mi sembra più ingombrante

• Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
no io ho preso la profile design
https://www.profile-design-eu.com/p...WbqbxHdojlUkh-QBHJXgmg9DTSSgVNbkvKadl4Ps_8r57

costa poco poco di più e non ha la borraccia, però quella della elite non mi piace tantissimo mi sembra più ingombrante
grazie, volevo però qualcosa non da estrarre ma da bere direttamente senza togliere le mani - non tanto per i tempi ma per sicurezza. Per mettere una borraccia normale davanti credo si possa fare con 2 accrocchi e una gabbia standard ?