Per chi usa i tubolari ...parte 3

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.779
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vorrei equilibrare una coppia di ruote carbonio x tubolari. Ho visto che ci sono dei tappi ( con peso ) che si mettono nel foro del nipple. sarebbero perfetti, cosi rimangono nascosti.

Qualcuno sa dove recuperarli? Ho cercato un pò sul web, ma nisba.
che io sappia i tappi erano un sistema per ruote con copertonicino per eliminare il nastro

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vorrei equilibrare una coppia di ruote carbonio x tubolari. Ho visto che ci sono dei tappi ( con peso ) che si mettono nel foro del nipple. sarebbero perfetti, cosi rimangono nascosti.

Qualcuno sa dove recuperarli? Ho cercato un pò sul web, ma nisba.
usa i pesi adsivi per le mazze da golf e li metti direttamente fuori senza scollare il tubolare, almeno bilanci con la valvola montata.
Saluti

• Mi piace
Reactions: zanzara

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io localizzo il punto, o i punti (perchè alle volte possono essere anche due) dove dovrò aggiungere peso per la contro bilanciatura sistemando la ruota sopra un centraruote o una forcella. Da prima uso una specie di pongo gommoso e modellabile che si trova in tutti i brico (serve generalmente per fissare oggetti senza il chiodo) della UHU Patafix. Aggiungo o tolgo in base al peso che serve attaccandolo tra un nipples e l'altro sopra il cerchio e non lateralmente. Una volta che ho stabilito il peso ideale e il punto giusto dove attaccare, peso con la bilancia questo materiale ( in genere varia anche da tubolare a tubolare che si applica anzi vi consiglio di bilanciare il tutto con tubolare applicato o almeno inserito sopra il cerchio senza nastro o colla) tra i 6-12 grammi circa, poi prendo un foglio di piombo da 1 mm di spessore acquistato in ferramenta e lo taglio delle dimensioni della superficie superiore del cerchio ( circa 1,3 cm di larghezza x 3-4 cm di lunghezza e lo applico modellandolo con il biadesivo sul punto preciso da bilanciare. Se poi avete manualità con una lima piccola portate via materiale al pezzo di piombo prima di applicarlo. Vi allego una foto

Allegati

• 20250618_144318.jpg
    20250618_144318.jpg
    107,9 KB · Visite: 16
  • 20250618_144251.jpg
    20250618_144251.jpg
    113 KB · Visite: 16

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io localizzo il punto, o i punti (perchè alle volte possono essere anche due) dove dovrò aggiungere peso per la contro bilanciatura sistemando la ruota sopra un centraruote o una forcella. Da prima uso una specie di pongo gommoso e modellabile che si trova in tutti i brico (serve generalmente per fissare oggetti senza il chiodo) della UHU Patafix. Aggiungo o tolgo in base al peso che serve attaccandolo tra un nipples e l'altro sopra il cerchio e non lateralmente. Una volta che ho stabilito il peso ideale e il punto giusto dove attaccare, peso con la bilancia questo materiale ( in genere varia anche da tubolare a tubolare che si applica anzi vi consiglio di bilanciare il tutto con tubolare applicato o almeno inserito sopra il cerchio senza nastro o colla) tra i 6-12 grammi circa, poi prendo un foglio di piombo da 1 mm di spessore acquistato in ferramenta e lo taglio delle dimensioni della superficie superiore del cerchio ( circa 1,3 cm di larghezza x 3-4 cm di lunghezza e lo applico modellandolo con il biadesivo sul punto preciso da bilanciare. Se poi avete manualità con una lima piccola portate via materiale al pezzo di piombo prima di applicarlo. Vi allego una foto
come scritto sopra esistono già fatti

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie delle risposte. ( mi ero perso un quote ) Mi piaceva l’idea dei tappini , perché sarebbero rimasti nascosti .
Sul fatto di equilibrare a tubolare montato , uno potrebbe comunque farlo prima di incollarlo. Attualmente le ruote sono in centratura dal ciclista . Entrambi i cerchi stanno a riposo con la zona valvola in basso , quindi presumo che col tubolare montato , sia più evidente.

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Grazie delle risposte. ( mi ero perso un quote ) Mi piaceva l’idea dei tappini , perché sarebbero rimasti nascosti .
Sul fatto di equilibrare a tubolare montato , uno potrebbe comunque farlo prima di incollarlo. Attualmente le ruote sono in centratura dal ciclista . Entrambi i cerchi stanno a riposo con la zona valvola in basso , quindi presumo che col tubolare montato , sia più evidente.
Sto cercando anche io un sistema per bilanciare le ruote in maniera discreta e possibilmente dentro al canale del cerchio (soluzione che ahimè si applica solo in caso di utilizzo tubeless, con la camera si crea un saltello al momento del montaggio). Ho sempre usato i pesetti da golf presi sull'amazzone e nastrati con del nastro nero all'esterno ma sono un qualcosa di osceno...

Il sistema XR-ONE è bello veramente, ma costa una follia, lo vendono come kit anche tra rivenditori italiani a 99€ (quello base)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Sto cercando anche io un sistema per bilanciare le ruote in maniera discreta e possibilmente dentro al canale del cerchio (soluzione che ahimè si applica solo in caso di utilizzo tubeless, con la camera si crea un saltello al momento del montaggio). Ho sempre usato i pesetti da golf presi sull'amazzone e nastrati con del nastro nero all'esterno ma sono un qualcosa di osceno...

Il sistema XR-ONE è bello veramente, ma costa una follia, lo vendono come kit anche tra rivenditori italiani a 99€ (quello base)
ho le ruote (aime ormai da due settimane) in centratura...
comunque tutti i cerchi in carbonio per tubolari, hanno sempre un minimo di incavo, che dovrebbe permettere l'inserimento del peso, senza causare saltellamento, potrebbe andar bene , pure una striscia larga 3 max 3 mm.
( qui al lavoro ho dei tappini a cui dovrei potei inserire dei micro magneti che pesano abbastanza ) . Se mi tornano le ruote provo .

• Mi piace
Reactions: nos317

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
ho le ruote (aime ormai da due settimane) in centratura...
comunque tutti i cerchi in carbonio per tubolari, hanno sempre un minimo di incavo, che dovrebbe permettere l'inserimento del peso, senza causare saltellamento, potrebbe andar bene , pure una striscia larga 3 max 3 mm.
( qui al lavoro ho dei tappini a cui dovrei potei inserire dei micro magneti che pesano abbastanza ) . Se mi tornano le ruote provo .
L'hai fatta centrare al CERN di Ginevra in 2 settimane o-o Secondo me coi tubolari rischi il saltellamento montando le strisce adesive dentro al canale... forse con tubolari con camera in lattice tipo veloflex o vittoria si attenua un po'... Tappini con magnete se riesci ad avere 2-3gr di precisione vanno più che bene. Sto cercando anche io una soluzione simile

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
L'hai fatta centrare al CERN di Ginevra in 2 settimane o-o Secondo me coi tubolari rischi il saltellamento montando le strisce adesive dentro al canale... forse con tubolari con camera in lattice tipo veloflex o vittoria si attenua un po'... Tappini con magnete se riesci ad avere 2-3gr di precisione vanno più che bene. Sto cercando anche io una soluzione simile
Lascia perdere , quando non hai un sivende di fiducia, succede questo . Dovrebbe farla un lunedì , (quando è chiuso) . Gli do tempo una settimana , poi vado a riprendermele .
tappini che si possono trovare in ferramenta, eventualmente gli si incolla dentro una sfera… al limite al tappino gli si può mozzare un po’ i due lembi in modo da non sovrapporsi al tubolare ….
( PS. non avendo le ruote sottomano , non so di che diametro del foro nippli si parla )

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    115,7 KB · Visite: 7
  • image.jpg
    image.jpg
    110,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.779
Visita sito
Bici
Temo di conoscere già la risposta ma provo
I tanto decantati veloflex protour race ... Che dite? Usabili ancora? (Non è il biadesivo)
1000047222.jpg 1000047223.jpg

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.779
Visita sito
Bici
Se non è Biadesivo è mastice secco....prova a spostare il tubolare di lato a 1.5 -2 bar. Se vien via meglio .Ettore Biadesivo. Gratta via il vecchio mastice
Non è biadesivo e non c'è mastice, è la fettuccia del tubolare quella che si vede
L'ho sgonfiato e si è staccata solo di lato, non per intero: si potrebbe incollare ma credo che lo cambierò