Test Minicompressore o cartuccia di CO2?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io li uso da anni, ho iniziato con la Fumpa ora Cycplus. Ho comprato giusto ieri quella da 87 grammi.
Non ci rinuncerei mai. Una volta ho soccorso dei colleghi ciclisti che avevano un problema con il tubless e stavano gonfiando a fatica la camera d'aria. In un minuto massimo gli ho gonfiato la camera ai 5 bar richiesti. Erano estasiati.

La tengo nel secondo portaborraccia insieme a una camera d'aria, le leve togli pneumatico, un piccolo attrzzo con chiavi, guanti in lattice.

La consiglio fortemente, a me da più tranquillità del co2.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Interessante per la dimensione, ma rimango dell'idea che il rischio di batteria scarica quando serve non convinca più di tanto, preferisco la classica pompa. Ok la fatica di gonfiare a mano, ma la ritengo più sicura a livello psicologico. Per altro, le ultime volte che ho forato ho impiegato più tempo e fatica a rimettere il copertoncino sul cerchio in carbonio che non a gonfiare la ruota.

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
preso una pompa Cycplus A3max su aliexpress, per me sono stati soldi buttati.

La mia idea era tenerla a casa/in macchina per controllare la pressione prima di partire, tipo manometro digitale, ma il dato sul display è totalmente fuori rispetto alla pompa da terra e al compressore.

Se non bastasse questo, con l'adattatore presta corto non fa tenuta né sulle valvole della camera d'aria né su quelle tubeless, tocca usare il tubetto, ma anche con questo una volta su tre non tiene.

come dispositivo di emergenza, mini pompa tutta la vita, ho due Lezyne Pocket Drive per essere sicuro di averne una sempre in tasca ;pirlùn^

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Perchè sono sconsigliate con le camere in tpu?
Le mie camere tpu sulle istruzioni dicono espressamente di non usare la CO2, probabilmente perché raffredda rapidamente il materiale e magari si può rompere..lo stesso per il lattice, la bomboletta lo gela e non chiude( visto io alla strade bianche sulla bici del mio amico), se vuoi usare la CO2 bisognerebbe usare il sigillante senza lattice

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and Marmuel

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
La questione ricarica ha il suo senso ma non la vedo come un ostacolo. In fin dei conti come ci ricordiamo di ricaricare ciclocomputer e cambio non vedo perchè non dovremmo ricordarci di caricare il minicompressore.

Concordo con chi diceva che trova più rognoso togliere e rimettere il pneumatico piuttosto che gonfiare la camera d'aria.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In fin dei conti come ci ricordiamo di ricaricare ciclocomputer e cambio non vedo perchè non dovremmo ricordarci di caricare il minicompressore.
(ovviamente parlo per me)
Io mi ricordo di caricare Powermeter, ciclocomputer, luci, cardio, ecc perchè una notifica me lo ricorda, altrimenti uscirei ogni 3x2 con qualcosa di scarico. Il minicompressore sarebbe una cosa che (sgratsgrat) uno si augura di utilizzare raramente e si dimentica quasi di avere, nel mio caso sono quasi sicuro che lo troverei scarico nel momento del bisogno :doh:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La questione ricarica ha il suo senso ma non la vedo come un ostacolo. In fin dei conti come ci ricordiamo di ricaricare ciclocomputer e cambio non vedo perchè non dovremmo ricordarci di caricare il minicompressore.

Concordo con chi diceva che trova più rognoso togliere e rimettere il pneumatico piuttosto che gonfiare la camera d'aria.
Io rimpiango il Sigma 16.11 con sensore di velocità e cadenza a filo.......cambiavo una sola pila ogni 2 anni.......

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.938
19.328
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Prodotto interessante, sicuramente prenderà piede in quanto (generalmente) più semplice da usare che le bombolette. Attendo i miglioramenti che verranno sicuramente nelle dimensioni e nella potenza.
Per la cronaca uso una micropompa che nel manico accoglie una bomboletta di co2 ed è quindi utilizzabile in entrambi i modi. Già ampiamente testa, comodissima. Uso tubeless e mi porto dietro una camera d'aria.
Secondo me è un attrezzo interessante... però una bomboletta la porterei comunque nel borsino portaattrezzi

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io, pur sperando di non usarlo, lo torvo molto utile e comunque ne ho uno in versione max per gonfiare le gomme prima di ogni uscita.
La trovo un'innovazione utile.
Con il CO2 mi trovo male perchè mi è capitato troppe volte che la bomboletta facesse cilecca, ma probabilmente è mia imperizia.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.000
12.646
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
preso una pompa Cycplus A3max su aliexpress, per me sono stati soldi buttati.

La mia idea era tenerla a casa/in macchina per controllare la pressione prima di partire, tipo manometro digitale, ma il dato sul display è totalmente fuori rispetto alla pompa da terra e al compressore.

Se non bastasse questo, con l'adattatore presta corto non fa tenuta né sulle valvole della camera d'aria né su quelle tubeless, tocca usare il tubetto, ma anche con questo una volta su tre non tiene.

come dispositivo di emergenza, mini pompa tutta la vita, ho due Lezyne Pocket Drive per essere sicuro di averne una sempre in tasca ;pirlùn^

se lo tieni a casa o in macchina allora ha più senso un prodotto di questo tipo che ti può essere utile anche per gonfiare una ruota della macchina, sui soliti siti cinesi, trovi anche più o meno a metà prezzo.

Screenshot 2025-06-18 alle 13.46.02.jpg

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il minicompressore come pompa di emergenza non mi piace, perché sono un tipo ansioso e avrei sempre paura di trovarlo scarico nel momento del bisogno; preferisco viaggiare con due cartucce di CO2 (con erogatore) e una minipompa.