Durata catena

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Cazzo!!! 32€ un pezzo di acciaio tranciato, ma anche fatto col laser o a taglio acqua.....e non mi si faccia la supercazzola della precisione che anche quelli da 5€ sono fatti uguali.
Senti che logica….
E se ci aggiungi che ne spendi 32€…arrivi a 10.000km e sta flattop ancora non è arrivata nemmeno allo 0.5,quindi in via precauzionale cambi la catena prima per paura di rovinare gli ingranaggi.
Quindi…non solo le 32€ le hai spese h-pocchia,ma secondo Sram potresti rovinare i denti per sostituzione catena anticipata :))):

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Senti che logica….
E se ci aggiungi che ne spendi 32€…arrivi a 10.000km e sta flattop ancora non è arrivata nemmeno allo 0.5,quindi in via precauzionale cambi la catena prima per paura di rovinare gli ingranaggi.
Quindi…non solo le 32€ le hai spese h-pocchia,ma secondo Sram potresti rovinare i denti per sostituzione catena anticipata :))):
Io ho preso "in offerta" (mortacci, 15€ circa per quel pezzo di ferro, se lo sapesse mio padre, pace all'anima sua, mi manderebbe affanculo in direttissima)il parktool CC4 o quelchell'è perchè approvato da Sram, perchè quello da 5€ mi diceva che la catena era sempre ok....morale, col parktool la catena è sempre ok. :))):
A parte questo, catena Shimano (nuova originale montata dalla casa madre Pinarello)di mia moglie cambiata dopo 1500 km perchè rumorosa e cominciava a sbagliare qualche cambiata, provata a registrare ma zero miglioramenti.
Cambiata e risolti i problemi.
Catena mia Sram, sembra eterna, mai regolato nulla. Un filo rumorosa, ma lo è sempre stata.
Logicamente manutenzionate nello stesso modo da me. Mia moglie è un pò più assassina nel cambio, ma ha anche meno potenza(relativamente :cry:) e la precedente 11V gli durava comunque almeno 5000km.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho preso "in offerta" (mortacci, 15€ circa per quel pezzo di ferro, se lo sapesse mio padre, pace all'anima sua, mi manderebbe affanculo in direttissima)il parktool CC4 o quelchell'è perchè approvato da Sram, perchè quello da 5€ mi diceva che la catena era sempre ok....morale, col parktool la catena è sempre ok. :))):
A parte questo, catena Shimano (nuova originale montata dalla casa madre Pinarello)di mia moglie cambiata dopo 1500 km perchè rumorosa e cominciava a sbagliare qualche cambiata, provata a registrare ma zero miglioramenti.
Cambiata e risolti i problemi.
Catena mia Sram, sembra eterna, mai regolato nulla. Un filo rumorosa, ma lo è sempre stata.
Logicamente manutenzionate nello stesso modo da me. Mia moglie è un pò più assassina nel cambio, ma ha anche meno potenza(relativamente :cry:) e la precedente 11V gli durava comunque almeno 5000km.
strano, io al momento ho 3 catene dura ace 12v di cui la più vecchia è a 7.000km misuro l'usura a metà tra 0.25 e 0.5
sempre trattate con cera o cera drip, a questi km con le 11v era da cambiare

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cazzo!!! 32€ un pezzo di acciaio tranciato, ma anche fatto col laser o a taglio acqua.....e non mi si faccia la supercazzola della precisione che anche quelli da 5€ sono fatti uguali.
si è il primo link trovato per mostrare lo strumento originale, non ho nemmeno guardato il prezzo sicuramente discutibile o-o

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
strano, io al momento ho 3 catene dura ace 12v di cui la più vecchia è a 7.000km misuro l'usura a metà tra 0.25 e 0.5
sempre trattate con cera o cera drip, a questi km con le 11v era da cambiare
Non so che dire, vista la mia esperienza passata, non me lo aspettavo sicuro.
Sempre catene Ultegra, però.
Prima utilizzavo lo squirt, col caldo la versione normale, col freddo la versione specifica.
Fatto la stessa cosa col nuovo 12V e il risultato è quanto su scritto.
Ora provo col finish wet.
1500 la nuova catena li ha già fatti, vediamo cosa dura.
Spero in una catena difettosa.
PS: sempre usato lo squirt pure su Sram...ed ora Finish.

• Mi piace

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
78
7
66
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Perchè le catene si cambiano?io da quando vado in bici saranno 15 anni le avrò cambiate al massimo 2!questa è stata la risposta di un ragazzo (quando ho lavorato in un negozio di bici!)che mi ha dato al momento che gli ho detto della sostituzione!ragazzi è il componente che costa meno SOSTITUITELE più spesso cosi non finirete casette e corone!io sono del avviso anche se vengono trattate bene e lubrificate come si deve,non vanno mai portate a kilometraggi simili!poi uno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe e farci migliaia e migliaia di km
o-o
bhe , spero vivamente che quel ragazzo dopo questo genere di risposta , abbia durante questi anni pensato di cambiare genere di lavoro e sport ,spero vivamente che, come sport si sia dato all ippica

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perché le catene sono tutte uguali e oltretutto le Shimano hanno un rivestimento che non hanno gli altri sil tech, e ancora hanno detto che lo 0.8 % è per molti altri costruttori, quindi è una cazzata perché lo 0.8 forse andava bene per le 9v va ma era lo 0.75, lo 0.8 sono 7 mm di allungamento su 100 maglie, cosa che non andava bene prima, figurati adesso il passo delle catene non è cambiato. Come sempre cambiate allo 0.8 io cambio a 0.5, anche perché vi faccio presente che una catena si trova a 40 euro, un pacco pignoni Dura Ace o SRAM Red costa 250 euro, e ancora, una catena SRAM dura nel mio caso 4 stagioni di allenamento, idem una DA Shimano.

ci credo che tu la cambi anticipo, fà prima a fare la ruggine che a consumarsi :))):

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La catena AXS non è uguale a Shimano 12v.
Questo è l'ultimo post su questo argomento.
1 le catene sono tutte 1/2 pollice di passi
2 si sono contratte in larghezza, teoricamente più delicate
3 lo 0.5 è stato decretato per salvaguardare la trasmissione, ripeto se hanno deciso un allungamento di 5 mm su 100 maglie significa che è il massimo per lo scopo detto sopra
4 non vedo matematicamente come si possa decretare un allungamento 5 e farlo diventare 8 aumentando l'errore di passo.
5 evidentemente Sram preferisce far cambiare più materiale possibile.
Questi sono conti matematici e la matematica, purtroppo non è un opinione

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Questo è l'ultimo post su questo argomento.
1 le catene sono tutte 1/2 pollice di passi
2 si sono contratte in larghezza, teoricamente più delicate
3 lo 0.5 è stato decretato per salvaguardare la trasmissione, ripeto se hanno deciso un allungamento di 5 mm su 100 maglie significa che è il massimo per lo scopo detto sopra
4 non vedo matematicamente come si possa decretare un allungamento 5 e farlo diventare 8 aumentando l'errore di passo.
5 evidentemente Sram preferisce far cambiare più materiale possibile.
Questi sono conti matematici e la matematica, purtroppo non è un opinione
Manca un dato oggettivo in questi conti matematici…il diametro dei rullini SRAM flattop è maggiore di tutte le altre catene in circolazione.

Sicuramente sono limitato io…ma non riesco a convincermi che tutte le catene 11 e 12v indistintamente dal brand possano avere un allungamento massimo di 0.5 nonostante siano oggettivamente diverse e nonostante anche le case produttrici danno indicazioni diverse rispetto ai propri prodotti.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Manca un dato oggettivo in questi conti matematici…il diametro dei rullini SRAM flattop è maggiore di tutte le altre catene in circolazione.

Sicuramente sono limitato io…ma non riesco a convincermi che tutte le catene 11 e 12v indistintamente dal brand possano avere un allungamento massimo di 0.5 nonostante siano oggettivamente diverse e nonostante anche le case produttrici danno indicazioni diverse rispetto ai propri prodotti.
Se la distanza fra i rullini, anche se maggiorati, è presa dallo stesso lato tenendo i rullinimpremuti nella stessa direzione, il passo è comunque standard. Se invece un rullino lo prendi da un lato e l’altro dall’altro, oppure se uno lo spingi a destra e l’altro a sinistra, avere rullini di dimensioni diverse porta a misure diverse

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se la distanza fra i rullini, anche se maggiorati, è presa dallo stesso lato tenendo i rullinimpremuti nella stessa direzione, il passo è comunque standard. Se invece un rullino lo prendi da un lato e l’altro dall’altro, oppure se uno lo spingi a destra e l’altro a sinistra, avere rullini di dimensioni diverse porta a misure diverse
Senza dubbio,tant’è che i misuratori che spingono i rullini verso la stessa direzione sarebbero quelli più precisi.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Quello che conta è il passo non il diametro esterno dei rullini, conta come è fatta la maglia che li contiene ed il perno. Essendo il passo il medesimo, ed essendo che la misura, ripeto , è stata costituita per il copnsumo del rimanente della trasmissione, io non capisco come si possa dire tolleriamo un allungamento superiore 0,8%, quando , ripeto per l'ennesima volta, per le 9 V era stato decretato 0,75%, ed è stato bannato dalle 10 V in poi. Nessun produttore di calibri , produce lo 0,8i % ma si va 1% trasmissioni con pignoni in acciaio 7 8 V, 0,75% trasmissioni 9V con pignoni in titanio o alluminio, 0,5% 10 11 e 12 V con cassette in Titanio, o miste in acciaio alluminio o acciaio titanio. Una catena può avere anche rulli da 20 mm, ciò che rovina è l'errore di passo non il diametro dei rulli

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quello che conta è il passo non il diametro esterno dei rullini, conta come è fatta la maglia che li contiene ed il perno. Essendo il passo il medesimo, ed essendo che la misura, ripeto , è stata costituita per il copnsumo del rimanente della trasmissione, io non capisco come si possa dire tolleriamo un allungamento superiore 0,8%, quando , ripeto per l'ennesima volta, per le 9 V era stato decretato 0,75%, ed è stato bannato dalle 10 V in poi. Nessun produttore di calibri , produce lo 0,8i % ma si va 1% trasmissioni con pignoni in acciaio 7 8 V, 0,75% trasmissioni 9V con pignoni in titanio o alluminio, 0,5% 10 11 e 12 V con cassette in Titanio, o miste in acciaio alluminio o acciaio titanio. Una catena può avere anche rulli da 20 mm, ciò che rovina è l'errore di passo non il diametro dei rulli
Provo ad ipotizzare…
Può essere che un rullino maggiorato avendo una superficie Maggiore d’appoggio nella gola dei rapporti possa permettere una tallorenza maggiore?…magari anche per via di un disegno delle gole tra i denti fatti appositamente per i sistemi AXS diversa da altri brand sempre a 12v

Ultima modifica:
  • Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Provo ad ipotizzare…
Può essere che un rullino maggiorato avendo una superficie Maggiore d’appoggio nella gola dei rapporti possa permettere una tallorenza maggiore?…magari anche via di un disegno delle gole tra i denti fatti appositamente per i sistemi AXS diversa da altri brand sempre a 12v
In effetti se il rullino è maggiorato ma il passo è lo stesso significa che i denti sono piu’ stretti, e hanno bordi piu’ ripidi, questo potrebbe aumentare la tolleranza allo slittamento della catena. Pero’ continua a non essere chiaro perche’ dicano che cambiando la catena troppo presto si accorcia la durata della trasmissione …

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Provo ad ipotizzare…
Può essere che un rullino maggiorato avendo una superficie Maggiore d’appoggio nella gola dei rapporti possa permettere una tallorenza maggiore?…magari anche per via di un disegno delle gole tra i denti fatti appositamente per i sistemi AXS diversa da altri brand sempre a 12v
No, il rullino non si consuma mai esternamente perché ruota sul incavo del dente, e il perno e la parte interna della maglia che di consuma, ti posto delle foto appena possibile

1737313026975.png

Ultima modifica:

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Mi sono appena accorto di dover cambiare la mia catena.. ha 7800km!!105 11v e finora grandi problemi non me ne ha dati ( si qualche salto sporadicamente, ma niente più) .. non l'ho cambiata perché andava così bene che proprio mi sono dimenticato di misurarla o controllare i km fatti..sicuramente la pulizia settimanale gli ha giovato..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi sono appena accorto di dover cambiare la mia catena.. ha 7800km!!105 11v e finora grandi problemi non me ne ha dati ( si qualche salto sporadicamente, ma niente più) .. non l'ho cambiata perché andava così bene che proprio mi sono dimenticato di misurarla o controllare i km fatti..sicuramente la pulizia settimanale gli ha giovato..
Ciao. Debbo dirti che la migliore qualità la si riscontra sulla catena Dura Ace, le altre sono buone ma hanno limiti di Kmetraggio. Problemi non ne danno , anzi, diventando più flessibili lateralmente fanno anche minor attrito, ma il problema è l'errore di passo che si crea che può rovinare corone e pignoni. Comunque se puoi comprare una Dura Ace meglio, vedrai che dura di più. Chiaramente la pulizia è basilare

• Mi piace
Reactions: scico

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Ciao. Debbo dirti che la migliore qualità la si riscontra sulla catena Dura Ace, le altre sono buone ma hanno limiti di Kmetraggio. Problemi non ne danno , anzi, diventando più flessibili lateralmente fanno anche minor attrito, ma il problema è l'errore di passo che si crea che può rovinare corone e pignoni. Comunque se puoi comprare una Dura Ace meglio, vedrai che dura di più. Chiaramente la pulizia è basilare
Quanti km fa una DA ?? Si pulizia regolare e lubrificante finish line wet o dry a seconda del periodo .ho già una catena ultegra di scorta nuova e la DA sul "muletto " con pochi km .. quasi quasi faccio un cambio guarnitura ( ultegra 11v muletto) e catena , la falsa maglia posso riutilizzarla?? Mai riaperta..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quanti km fa una DA ?? Si pulizia regolare e lubrificante finish line wet o dry a seconda del periodo .ho già una catena ultegra di scorta nuova e la DA sul "muletto " con pochi km .. quasi quasi faccio un cambio guarnitura ( ultegra 11v muletto) e catena , la falsa maglia posso riutilizzarla?? Mai riaperta..
Con la DA si fanno 10000 km se bene tenuta. Si se la FM la rimonti 1/ 2 volte non succede meno che niente

• Mi piace
Reactions: Coverstem