Se lo ero una volta, non vedo perché non poterci ritornare. Anzi, al mio top ero +14 per la precisioneustia, + 10 kg è parecchio
calcolando quanta endurance fai
Adesso vediamo quando mi danno l'ok per tornare a sollevare pesi
Se lo ero una volta, non vedo perché non poterci ritornare. Anzi, al mio top ero +14 per la precisioneustia, + 10 kg è parecchio
calcolando quanta endurance fai
Se lo ero una volta, non vedo perché non poterci ritornare. Anzi, al mio top ero +14 per la precisione
Adesso vediamo quando mi danno l'ok per tornare a sollevare pesi
anni fa giri più lunghi ma meno tirati. Negli ultimi anni allenamenti decisamente più brevi ma più intensiNon sò come ti allenavi anni fà, mi ricordo, ma potrei benissimo sbagliare, che negli ultimi 2 anni circa avevi già espresso questo obbiettivo, che, però, un po' cozzava, secondo me, con 1h e 45' che ogni mattina facevi tra z3-z4-z5
www.instagram.com
Sì, davvero, pure con la pausa sotto. Detto questo, probabilmente i suoi squat bulgari sono più impressionantiChe squat incredibile.
Meglio di tanti powerlifters
la scheda specifica non posso buttartela giù, come principio però seguirei quello di stare su pochi esercizi multiarticolari e di prevedere, in una prima fase, degli esercizi unilaterali per le gambe e poi di inserire le versioni "bilaterali". Comunque, come ti è già stato detto, forse in una prima fase meglio farsi seguire da qualcuno di competente perché a me quel che più preoccuperebbe è non riequilibrare il corpo come si deve (sarebbe una valle di lacrime per tutto, vita quotidiana e bici).Appena mollato le stampelle dopo la rottura del femore di un mese e mezzo fa, sarebbe il caso di tornare in palestra anche per me finalmente. Non saprei da che parte iniziare, l'idea sarebbe 4 allenamenti settimanali da non più di 1h/1h15 con un pò più di focus che in passato sulle gambe, dato che devo ripotenziare i muscoli specialmente di quella rotta. Ovviamente senza trascurare il resto del corpo, anzi. Mi servirebbe una scheda, di mio in questo momento non riesco a buttare giù un idea, boh
Appena mollato le stampelle dopo la rottura del femore di un mese e mezzo fa, sarebbe il caso di tornare in palestra anche per me finalmente. Non saprei da che parte iniziare, l'idea sarebbe 4 allenamenti settimanali da non più di 1h/1h15 con un pò più di focus che in passato sulle gambe, dato che devo ripotenziare i muscoli specialmente di quella rotta. Ovviamente senza trascurare il resto del corpo, anzi. Mi servirebbe una scheda, di mio in questo momento non riesco a buttare giù un idea, boh
Grazie. Per ora sarebbe molto più sicuro lavorare principalmente con le macchine in modo da essere guidato e evitare rischi. Per questo allenamento in palestra attrezzata, altrimenti avrei ripreso a casa con la mia palestrina.Hai parlato con un fisioterapista?
Camminare e bici, poi palestra. Come, l'ho scritto nel post precedente. Esercizi guidati sulle macchine per caricare + esercizi a corpo libero o con manubri per le gambe per ripristinare la propriocezioneE che ti ha detto?
Non ti ha dato indicazioni?
Tranquillo ci mancherebbe!Ci sta, tutto molto sensato.
Scusa per il post di prima ma non mi aveva mostrato il tuo messaggio

Tranquillo ci mancherebbe!
Comunque se hai suggerimenti sono più che bene accetti![]()
Avevo pensato la stessa identica cosa che hai scritto nel primo passaggio, pari pari.Guarda, io così su due piedi farei pressa, leg extension e leg curl con pesi RIDICOLI ed altissime ripetizioni.
Roba tipo pressa 4x20 con 20-30kg, leg curl/ext non oltre i 10-15kg (ricorda che questi due stressano molto il ginocchio)
Dopodiché farei squat e affondi in tutte le salse ma rigorosamente a corpo libero.
Squat inizialmente con un rialzo sotto i talloni (3-5cm) per facilitare l'accosciata. Movimenti estremamente lenti e controllati, parlo di fare fasi eccentriche e concentriche di 4-5 secondi l'una. Lavoro a cedimento.
Con l'andare delle settimane aumenterei i carichi sui macchinari (5kg in pressa, 2.5kg nei curl/ext ogni 2-3 settimane) ma non nel corpo libero, qui aumenterei le rep, fino a recupero completo.
I bulgari però, a mio avviso, sono già uno step successivo.Avevo pensato la stessa identica cosa che hai scritto nel primo passaggio, pari pari.
Lo squat lo farei bulgaro, all inizio magari a secco e poi con manubri di peso crescente nel tempo. Fino qua ci sono.
È tutto il resto del programma che mi manca . Petto, dorso, spalle, braccia
Costole, ma.ormai sono okNella parte sopra hai avuto fratture e/o altri problemi?