Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se lo ero una volta, non vedo perché non poterci ritornare. Anzi, al mio top ero +14 per la precisione
Adesso vediamo quando mi danno l'ok per tornare a sollevare pesi

Non sò come ti allenavi anni fà, mi ricordo, ma potrei benissimo sbagliare, che negli ultimi 2 anni circa avevi già espresso questo obbiettivo, che, però, un po' cozzava, secondo me, con 1h e 45' che ogni mattina facevi tra z3-z4-z5

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non sò come ti allenavi anni fà, mi ricordo, ma potrei benissimo sbagliare, che negli ultimi 2 anni circa avevi già espresso questo obbiettivo, che, però, un po' cozzava, secondo me, con 1h e 45' che ogni mattina facevi tra z3-z4-z5
anni fa giri più lunghi ma meno tirati. Negli ultimi anni allenamenti decisamente più brevi ma più intensi
Troveremo la quadra. Per adesso l'obiettivo è ricominciare a camminare senza stampelle

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E' qualche mese che ho ripreso un pò più seriamente i pesi
Sto alternando periodi dove mi focalizzo tra corsa e pesi e messo un paio di kg
Ne vengo da un periodo dove mi sono focalizzato un pò più sulla corsa e al momento ho 1RM di panca piana col bilanciere di 94 kg, 1RM di stacchi di 110 kg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, due settimane fa ho concluso l’ennesimo ciclo russo, aggiornando il massimale ancora (“ben” 84kg). Ora sono alla seconda settimana del nuovo ciclo russo e le prossime settimane si preannunciano piccanti. Insomma, di sicuro non ho aumentato il massimale di molto nel corso dei mesi (e ovviamente non quanto “”promesso”” dalla routine), però ho ottenuto quel che volevo: integrare la routine di pesi nell’allestimento di bici e si va avanti in orale lego pian piano :)
Che squat incredibile.
Meglio di tanti powerlifters
Sì, davvero, pure con la pausa sotto. Detto questo, probabilmente i suoi squat bulgari sono più impressionanti

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Appena mollato le stampelle dopo la rottura del femore di un mese e mezzo fa, sarebbe il caso di tornare in palestra anche per me finalmente. Non saprei da che parte iniziare, l'idea sarebbe 4 allenamenti settimanali da non più di 1h/1h15 con un pò più di focus che in passato sulle gambe, dato che devo ripotenziare i muscoli specialmente di quella rotta. Ovviamente senza trascurare il resto del corpo, anzi. Mi servirebbe una scheda, di mio in questo momento non riesco a buttare giù un idea, boh

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Appena mollato le stampelle dopo la rottura del femore di un mese e mezzo fa, sarebbe il caso di tornare in palestra anche per me finalmente. Non saprei da che parte iniziare, l'idea sarebbe 4 allenamenti settimanali da non più di 1h/1h15 con un pò più di focus che in passato sulle gambe, dato che devo ripotenziare i muscoli specialmente di quella rotta. Ovviamente senza trascurare il resto del corpo, anzi. Mi servirebbe una scheda, di mio in questo momento non riesco a buttare giù un idea, boh
la scheda specifica non posso buttartela giù, come principio però seguirei quello di stare su pochi esercizi multiarticolari e di prevedere, in una prima fase, degli esercizi unilaterali per le gambe e poi di inserire le versioni "bilaterali". Comunque, come ti è già stato detto, forse in una prima fase meglio farsi seguire da qualcuno di competente perché a me quel che più preoccuperebbe è non riequilibrare il corpo come si deve (sarebbe una valle di lacrime per tutto, vita quotidiana e bici).

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

Hai parlato con un fisioterapista?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai parlato con un fisioterapista?
Grazie. Per ora sarebbe molto più sicuro lavorare principalmente con le macchine in modo da essere guidato e evitare rischi. Per questo allenamento in palestra attrezzata, altrimenti avrei ripreso a casa con la mia palestrina.
Ovviamente alle macchine devo accoppiare esercizi liberi per le gambe per ripristinare la propriocezione.
Ma di fare squat, stacco o slancio per come sono messo al momento direi che non se ne parla proprio

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Tranquillo ci mancherebbe!
Comunque se hai suggerimenti sono più che bene accetti o-o

Guarda, io così su due piedi farei pressa, leg extension e leg curl con pesi RIDICOLI ed altissime ripetizioni.
Roba tipo pressa 4x20 con 20-30kg, leg curl/ext non oltre i 10-15kg (ricorda che questi due stressano molto il ginocchio)

Dopodiché farei squat e affondi in tutte le salse ma rigorosamente a corpo libero.
Squat inizialmente con un rialzo sotto i talloni (3-5cm) per facilitare l'accosciata. Movimenti estremamente lenti e controllati, parlo di fare fasi eccentriche e concentriche di 4-5 secondi l'una. Lavoro a cedimento.

Con l'andare delle settimane aumenterei i carichi sui macchinari (5kg in pressa, 2.5kg nei curl/ext ogni 2-3 settimane) ma non nel corpo libero, qui aumenterei le rep, fino a recupero completo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Guarda, io così su due piedi farei pressa, leg extension e leg curl con pesi RIDICOLI ed altissime ripetizioni.
Roba tipo pressa 4x20 con 20-30kg, leg curl/ext non oltre i 10-15kg (ricorda che questi due stressano molto il ginocchio)

Dopodiché farei squat e affondi in tutte le salse ma rigorosamente a corpo libero.
Squat inizialmente con un rialzo sotto i talloni (3-5cm) per facilitare l'accosciata. Movimenti estremamente lenti e controllati, parlo di fare fasi eccentriche e concentriche di 4-5 secondi l'una. Lavoro a cedimento.

Con l'andare delle settimane aumenterei i carichi sui macchinari (5kg in pressa, 2.5kg nei curl/ext ogni 2-3 settimane) ma non nel corpo libero, qui aumenterei le rep, fino a recupero completo.
Avevo pensato la stessa identica cosa che hai scritto nel primo passaggio, pari pari.
Lo squat lo farei bulgaro, all inizio magari a secco e poi con manubri di peso crescente nel tempo. Fino qua ci sono.

È tutto il resto del programma che mi manca . Petto, dorso, spalle, braccia

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Avevo pensato la stessa identica cosa che hai scritto nel primo passaggio, pari pari.
Lo squat lo farei bulgaro, all inizio magari a secco e poi con manubri di peso crescente nel tempo. Fino qua ci sono.

È tutto il resto del programma che mi manca . Petto, dorso, spalle, braccia
I bulgari però, a mio avviso, sono già uno step successivo.
Puoi introdurli dopo qualche settimana al posto degli affondi classici. Io non partirei direttamente con quelli

Nella parte sopra hai avuto fratture e/o altri problemi?