Club CUBE

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
magari può essere utile ad altri...

ho dato un occhio al sito di Cube, le geometrie della LITENING AIR C:68X RACE taglia 56
sono di fatto praticamente molto simili ad altre taglie 56 di altre marche (reach 39,8 e stak 56,3), con la differenza che altre marche si spingono a consigliare la 56 per misure ben superiori alla Cube (parlo di altezza e misura cavallo)

la taglia 56, Cube la consiglia da 179/86 a 181/88 (quest'ultime sono praticamente le mie misure)
la taglia 58, Cube la consiglia da 184/89 a 186/91

quindi sono al limite superiore della 56, ma essendo longilineo non dovrebbe essermi corta,
mentre la taglia 58 (centrata per un 185/89) è decisamente troppo ...

la taglia 56 Cube è invece "centrata" per un 180/87.

• Mi piace
Reactions: oldschool

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
412
193
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
magari può essere utile ad altri...

ho dato un occhio al sito di Cube, le geometrie della LITENING AIR C:68X RACE taglia 56
sono di fatto praticamente molto simili ad altre taglie 56 di altre marche (reach 39,8 e stak 56,3), con la differenza che altre marche si spingono a consigliare la 56 per misure ben superiori alla Cube (parlo di altezza e misura cavallo)

la taglia 56, Cube la consiglia da 179/86 a 181/88 (quest'ultime sono praticamente le mie misure)
la taglia 58, Cube la consiglia da 184/89 a 186/91

quindi sono al limite superiore della 56, ma essendo longilineo non dovrebbe essermi corta,
mentre la taglia 58 (centrata per un 185/89) è decisamente troppo ...

la taglia 56 Cube è invece "centrata" per un 180/87.
Ciao io ho misure simili e ho preso la 56

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
412
193
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao,
la consigli come bici?
come misure ci stai dentro bene, non hai fuori sella esagerato?
pedalando a 77,5 cm. dovrebbe uscire un dislivello tra sella e piano superiore manubrio di quasi 10 cm.
ti torna?
Si confermo. Bici ottima, avevo valutato la 58 ma avrei avuto la necessità di un manubrio troppo corto, quindi giocoforza ho dovuto mettere qualche spessore in più.
Altezza sella accettabile .
ciao

Allegati

• IMG_0511.jpeg
    IMG_0511.jpeg
    477,9 KB · Visite: 144

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Si confermo. Bici ottima, avevo valutato la 58 ma avrei avuto la necessità di un manubrio troppo corto, quindi giocoforza ho dovuto mettere qualche spessore in più.
ciao
E nulla, dopo averle provate entrambe (56 e 58) dal ciclista,
mia ha misurato 182 e 89 di cavallo con braccia lunghe,
nella 56 non ci stavo dentro, anche dal video fatto non un era un bel vedere.
La 58 diceva che era perfetta per me, e l'ho presa...
Sella a 78,2 dislivello sella manubrio 6 cm. (ha lasciato i 4 cm. di spessore al manubrio???), mi sembra comoda comunque...
spero di aver fatto la scelta giusta ...

• Mi piace
Reactions: ricks and golias

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
ciao
Come affidabilità telaio avete sentito di rotture? La mia dopo 100 km , piantone sella crepato, da buttare... nessuna caduta o incidente.

• Wow
Reactions: ricks and golias

dudez

Novellino
1 Agosto 2025
1
0
46
Italia
Visita sito
Bici
Cube Acid 2022

Al momento ho una MTB Cube Acid 2022 (acquistata a maggio 2022) e trovandomi bene con il rapporto qualità/prezzo del marchio stavo valutando anche una BDC Cube: ho adocchiato proprio la Litening Aero C:68X Race ma non sono più così convinto, non sono pratico del "carbonio", ma sul serio può capitare così senza incidenti o cadute? Piuttosto allucinante visti i prezzi che si pagano

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Al momento ho una MTB Cube Acid 2022 (acquistata a maggio 2022) e trovandomi bene con il rapporto qualità/prezzo del marchio stavo valutando anche una BDC Cube: ho adocchiato proprio la Litening Aero C:68X Race ma non sono più così convinto, non sono pratico del "carbonio", ma sul serio può capitare così senza incidenti o cadute? Piuttosto allucinante visti i prezzi che si pagano
Non è un problema solo di Cube, può capitare anche ad altri marchi che non hanno previsto un fine corsa al tubo sella...
comunque il nuovo telaio è in arrivo (come mi avevano assicurato fin da subito).
farò segare il tubo sella alla mia misura, quindi in caso (quasi impossibile) che risucceda un allentamento delle viti, il tubo potrà scendere liberamente nel piantone.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non è un problema solo di Cube, può capitare anche ad altri marchi che non hanno previsto un fine corsa al tubo sella...
comunque il nuovo telaio è in arrivo (come mi avevano assicurato fin da subito).
farò segare il tubo sella alla mia misura, quindi in caso (quasi impossibile) che risucceda un allentamento delle viti, il tubo potrà scendere liberamente nel piantone.
Ah, ma quindi c'era una causa... al tuo primo post sembrava che si fosse crepato così, senza alcuna ragione.
Io ho avuto la Litening Aero, mai avuto problemi di scivolamento del reggisella (non nel canotto quanto meno, ma il morsetto sella bisogna stringerlo molto bene altrimenti alla prima buca l'inclinazione della sella si sposta) ... ovviamente le viti sono da serrare con la dinamometrica.. ma non si è mai mosso nulla.

• Mi piace
Reactions: Claro and axl

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche io ho una litening aero, i bulloni li stringo con la dinamometrica per sicurezza(anche se non ce ne sarebbe bisogno visto che so come vanno tirate le viti)e non s'è mai mosso nulla e nulla si è mai rotto.
Per me, qualità prezzo è imbattibile.

• Mi piace
Reactions: Claro and golias

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
298
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io ho una litening aero, i bulloni li stringo con la dinamometrica per sicurezza(anche se non ce ne sarebbe bisogno visto che so come vanno tirate le viti)e non s'è mai mosso nulla e nulla si è mai rotto.
Per me, qualità prezzo è imbattibile.
Anche io stessa bici. Nessun problema, a volte però il reggi sella scricchiola, ho ingrassato anche con il grasso apposito. Anche da voi?