Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se sia stato gia' postato, ma Conca stesso pare abbia dichiarato qualche settimana fa che vuole tornare nel WT e che "Da luglio spera di trovare una squadra Continental."

Quindi insomma credo ci siano pochi dubbi che se dovesse arrivare una qualsiasi chiamata, lui accettera'. Al di la' di quanto lui possa essere grato allo Swatt, si legge chiaramente nell'articolo che a lui fare una manciata di gare all'anno non e' che piaccia molto.

Ma infatti ci sta.....lo Swatt almeno per questa stagione serve a rilanciare i corridori non obbligarli a fare amatori o poco più.
Ripeto se anche cambiano squadra ci guadagnano entrambi,sia corridore che squadra.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
quindi, novità?!?!?!?!?!?!:==:ola:

prevedo picco di collegamenti al forum oggi!!!!!! :==

@Brambo88 :ola::hail::ola:
Più che altro è bello vedere come tanti pessimisti si sono ricreduti, e non parlo solo del forum, ma del settore in generale.
Tanto però il discorso è segnato: il ciclismo italiano è in calo, il livello è basso, i pro presenti non erano al top perchè programmati e concentrati su altri obbiettivi(vedi tour), ecc...ecc...
La realtà è che ci vuole grinta....e gambe.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Spero solo che a Conca (ed anche agli altri ragazzi, ovviamente) arrivi una qualche proposta migliore di, scusate il termine, quelle squadre gestite all'italiana anni '80 come la Bardiani, senza capo ne coda, ai quali interessa di più se uno riesce a portare uno sponsor rispetto alle qualità del corridore

Ora la maglia di campione italiano fà gola, ma spero che Conca ponderi bene la scelta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma il body bianco, ma quanto è figo?!?!?!?!?!
@andry96 ne ha già prenotati 3 :==

peccato che il bianco sia solo per #MaledettiSecchi :doh:

Ecco, un effetto collaterale di tutta questa pubbiclità che, giustamente, hanno, sarà che i loro body chissà a che prezzi saliranno :cry::doh::==

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma il body bianco, ma quanto è figo?!?!?!?!?!
@andry96 ne ha già prenotati 3 :==

peccato che il bianco sia solo per #MaledettiSecchi :doh:

Ecco, un effetto collaterale di tutta questa pubbiclità che, giustamente, hanno, sarà che i loro body chissà a che prezzi saliranno :cry::doh::==
Beh ma Nibali aveva detto che Gaffuri era un budello :azz:azz
Comunque scherzi a parte.......Gaffuri è indubbio che ultimi 12 mesi sia cresciuto tanto,per dire il Gaffuri 2023 e quello di ieri sono 2 corridori completamente diversi......ieri era veramente un corridore vero

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Beh ma Nibali aveva detto che Gaffuri era un budello :azz:azz
Comunque scherzi a parte.......Gaffuri è indubbio che ultimi 12 mesi sia cresciuto tanto,per dire il Gaffuri 2023 e quello di ieri sono 2 corridori completamente diversi......ieri era veramente un corridore vero
Lui e Bettiol, che ieri ha provato un’azione mentre gli swatt erano in fuga e non ha finito la gara.
Ha fatto sicuramente più lui una figura da budello che il gaffu.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lui e Bettiol, che ieri ha provato un’azione mentre gli swatt erano in fuga e non ha finito la gara.
Bettiol si era già preso del "budello" da GVA l'anno che ha lasciato la BMC per andare in EF (e vincere il Fiandre), dicendo proprio che ha fatto quello step perchè era riuscito a perdere qualche kg, cosa che in BMC non aveva fatto

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Quella diretta fu imbarazzante per Nibali e Bettiol.
Per fortuna già allora c’era il @Brambo88, unico a dire cose sensate in mezzo a frasi tipo “si é sempre fatto così”, “dove vogliono andare questi, ci va la gavetta”, ecc…

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Spero solo che a Conca (ed anche agli altri ragazzi, ovviamente) arrivi una qualche proposta migliore di, scusate il termine, quelle squadre gestite all'italiana anni '80 come la Bardiani, senza capo ne coda, ai quali interessa di più se uno riesce a portare uno sponsor rispetto alle qualità del corridore

Ora la maglia di campione italiano fà gola, ma spero che Conca ponderi bene la scelta
Nè a Conca, Gaffu, ecc.. interessa andare in squadre tipo Polti Kometa, Bardiani, Corratec, nè alle squadre interessa prendere loro. Per cui non c'è il rischio.
Ai campioni italiani non interessa il mondo amatoriale , idem il contrario

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nè a Conca, Gaffu, ecc.. interessa andare in squadre tipo Polti Kometa, Bardiani, Corratec, nè alle squadre interessa prendere loro. Per cui non c'è il rischio.
Ai campioni italiani non interessa il mondo amatoriale , idem il contrario
Sarebbe anche "un'ammissione di colpa" se, di punto in bianco, queste squadre cominciassero a cercare i corridori Swatt... molto meglio far finta di nulla e aspettare che si spenga il clamore della vittoria, ma soprattutto anche per come sono riusciti a interpretare la corsa, cosa che squadre più blasonate non hanno fatto.

Per quanto riguarda Gaffuri, ricordo che non era interessato alle Professional, ma restando su questo tipo di squadre, tra una Lotto o una Tudor e una Vini Fantini c’è un abisso, imho.

Su Conca non so cosa pensi, ma se si chiamano "Pro" è perché vivono di ciclismo: quindi, l’idea di correre gratis non credo sia particolarmente gradita.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Sarebbe anche "un'ammissione di colpa" se, di punto in bianco, queste squadre cominciassero a cercare i corridori Swatt... molto meglio far finta di nulla e aspettare che si spenga il clamore della vittoria, ma soprattutto anche per come sono riusciti a interpretare la corsa, cosa che squadre più blasonate non hanno fatto.

Per quanto riguarda Gaffuri, ricordo che non era interessato alle Professional, ma restando su questo tipo di squadre, tra una Lotto o una Tudor e una Vini Fantini c’è un abisso, imho.

Su Conca non so cosa pensi, ma se si chiamano "Pro" è perché vivono di ciclismo: quindi, l’idea di correre gratis non credo sia particolarmente gradita.
Decisamente meglio correre gratis per lo Swatt che pagare per correre (o correre gratis) nelle varie squadre pro italiane.
Parere personale, ci sono molte squadre amatoriali per davvero, con 40enni che lavorano, che corrono meglio di come hanno corso le Professional ieri, ma nettamente.
Imbarazzante sentire Covi che nelle interviste post gara, alla domanda se avesse parlato con Baroncini, ha detto che non è riuscito perchè non aveva la radiolina. Vuol dire che senza qualcuno che ti pilota non sai organizzare una tattica di corsa e sei perso. E corri nel WT ed hai fatto 2°, pensa gli altri.
Vuol dire che in 10 anni di corse in bici non hai imparato niente se non a spingere forte, e lo fai di lavoro. Penso che a noi se togliessero il telefono sappiamo lo stesso lavorare.
E' come se Leclerc non sapesse cosa fare se dal muretto box non gli dicessero di sorpassare. Assurdo.
Ripeto, nel 2025 in Italia ci sono fior fiore di squadre amatoriali vere che corrono meglio, che hanno tattiche di corsa, dove i corridori si parlano, ecc...
E questo mi viene a dire che non riusciva a parlare con Baroncini perchè non aveva la radio. Almeno evita
Imbarazzante vedere che, in un gruppo in cui partivano 10 Astana, 10 e passa Bardiani, idem la Vini Fantini, ecc.. per un totale di minimo 30 corridori professional, non sono stati in grado di andare a chiudere su Zoccarato e due che lavorano in 200km.
Detto questo, non vedo il motivo perchè Conca & C. debbano fare un downgrade andando nelle professional, considerando che fra 5 anni il 95% dei corridori di quelle squadre o avrà smesso oppure continuerà ad essere nella stessa condizione attuale. Il restante 5% non arriva a fine 2026
Scusate ma certe cose non le posso nè vedere nè sentire. E poi mi tocca sentire Bugno e Chiappucci che andavano direttamente loro a negoziarsi i contratti e le tattiche di corsa.
Follia, follia vera nel 2025 essere così involuti.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Garone di Gaffuri, rientrato nel gruppetto finale con un numero in discesa. Eppure secondo gli esperti passava più tempo a terra che in gruppo..

Ha fatto una gara eccezionale, su questo non ci piove.
In realtà, volendo essere obiettivi, è rientrato più che altro perchè davanti avevano iniziato a guardarsi.

Mattia era scollinato con qualche secondo di ritardo e a 3/4 della discesa (che davanti avevano spinto) aveva quasi 20sec di ritardo.
Conca viceversa è andato a prendersi Covi quasi staccando la compagnia.

Per il resto mi ha stupito il fatto che un Conca scollinasse davanti a Gaffu nella salita quando inizialmente sembrava essere andato in difficolta prima.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Decisamente meglio correre gratis per lo Swatt che pagare per correre (o correre gratis) nelle varie squadre pro italiane.
Parere personale, ci sono molte squadre amatoriali per davvero, con 40enni che lavorano, che corrono meglio di come hanno corso le Professional ieri, ma nettamente.
Imbarazzante sentire Covi che nelle interviste post gara, alla domanda se avesse parlato con Baroncini, ha detto che non è riuscito perchè non aveva la radiolina. Vuol dire che senza qualcuno che ti pilota non sai organizzare una tattica di corsa e sei perso. E corri nel WT ed hai fatto 2°, pensa gli altri.
Vuol dire che in 10 anni di corse in bici non hai imparato niente se non a spingere forte, e lo fai di lavoro. Penso che a noi se togliessero il telefono sappiamo lo stesso lavorare.

E' come se Leclerc non sapesse cosa fare se dal muretto box non gli dicessero di sorpassare. Assurdo.
Ripeto, nel 2025 in Italia ci sono fior fiore di squadre amatoriali vere che corrono meglio, che hanno tattiche di corsa, dove i corridori si parlano, ecc...
E questo mi viene a dire che non riusciva a parlare con Baroncini perchè non aveva la radio. Almeno evita
Imbarazzante vedere che, in un gruppo in cui partivano 10 Astana, 10 e passa Bardiani, idem la Vini Fantini, ecc.. per un totale di minimo 30 corridori professional, non sono stati in grado di andare a chiudere su Zoccarato e due che lavorano in 200km.
Detto questo, non vedo il motivo perchè Conca & C. debbano fare un downgrade andando nelle professional, considerando che fra 5 anni il 95% dei corridori di quelle squadre o avrà smesso oppure continuerà ad essere nella stessa condizione attuale. Il restante 5% non arriva a fine 2026
Scusate ma certe cose non le posso nè vedere nè sentire. E poi mi tocca sentire Bugno e Chiappucci che andavano direttamente loro a negoziarsi i contratti e le tattiche di corsa.
Follia, follia vera nel 2025 essere così involuti.

Se per questo ad un certo punto, negli ultimi 8km abbiamo visto anche Conca andare in testa a tirare quando Gaffu era qualche secondo indietro che stava cercando di rientrare...e li non puoi avere il dubbio dal momento che Gaffuri ha perso il terreno dalla testa negli ultimi 100m di salita.
Li per assurdo, Conca dopo aver chiuso su Covi doveva starsene comodo in coda e attendere Gaffuri (o usarlo come pretesto).
Poi, tutto è andato per il meglio lo stesso e la squadra in generale ha corso davvero bene. Ma in quel frangente di certo non hanno avuto propriamente un atteggiamento "da manuale".

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque dalla TV facile, Certo a conti fatti Conca avrebbe dovuto aspettare Gaffuri senza tirare, ma col lattato alle stelle e poco sangue al cervello che ne sapeva se dal gruppo dietro non stesse rientrando Milan (cosa che tra l'altro e' quasi accaduta)? Che ne sapeva che gli Astana sembravano un gruppo di esordienti, e che alla Trek non era rimasto nessuno a tirare?

Anche io sono rimasto sorpreso al momento, ma ragionandoci un po' credo non fosse stata sbagliatissima come scelta, visto che era il velocista piu' forte in quel gruppo.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Imbarazzante sentire Covi che nelle interviste post gara, alla domanda se avesse parlato con Baroncini, ha detto che non è riuscito perchè non aveva la radiolina.
Da quello che ho capito io (ma magari mi sbaglio) l'intervista si riferisce agli ultimi km di gara, con Baroncini ad inseguire che sembrava potesse rientrare e Covi davanti nel gruppo di testa...senza radioline diventa difficile sapere certe cose

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque dalla TV facile, Certo a conti fatti Conca avrebbe dovuto aspettare Gaffuri senza tirare, ma col lattato alle stelle e poco sangue al cervello che ne sapeva se dal gruppo dietro non stesse rientrando Milan (cosa che tra l'altro e' quasi accaduta)? Che ne sapeva che gli Astana sembravano un gruppo di esordienti, e che alla Trek non era rimasto nessuno a tirare?

Anche io sono rimasto sorpreso al momento, ma ragionandoci un po' credo non fosse stata sbagliatissima come scelta, visto che era il velocista piu' forte in quel gruppo.

oddio, non concordo affatto.
Giustifico piuttosto la situazione di Covi che non poteva sapere dov'era fisicamente Baroncini e non poteva sapere se fosse stato o meno con Milan.