Parere su sella in carbonio 3D su TEMU

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Salve, un po' di tempo fa ho acquistato una sella in carbonio stampata in 3D su TEMU del costo di 50€ circa, devo dire che è molto ben rifinita e per quello che devo fare io sulla Zwift Ride va benissimo.

Avevo però una curiosità da chiedere a chi ha provato delle selle dello stesso tipo di alto livello, come magari Selle Italia, prologo, specialized ecc, la sella di TEMU oltre l'elasticità della parte stampata in 3D, è anche elastica per quanto riguarda lo scafo in carbonio (ammesso che sia in carbonio) soprattutto dove questi è molto sottile ai lati del foro di scarico, mi verrebbe da pensare che lo scafo dovrebbe essere sempre rigido e gestire la parte ammortizzante solo tramite la parte stampata in 3D, ma non avendo avuto altre selle di quel tipo chiedo a voi.

Questo è il video che ho postato su YouTube:
Dalla larghezza del foro di scarico, si evince chiaramente che NON si tratti della versione in carbonio, che ha scarico leggermente più stretto.

In merito alla flessione, anche la versione in carbonio flette leggermente, ma non lo considero un handicap, anzi!
Anche selle blasonate flettono! Prova con qualsia SLR di Selle Italia..

• Mi piace
Reactions: WNC2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
posso dirti con certezza che dipende, ne ho una che ha diversa consistenza, molto morbida in punta e più dura in coda. questa del link pagata 34 €
L'ho usata per circa 3 mesi e devo dire che non è niente male e flette pochissimo.. se non che ho però notato che questa tipologia di selle oltre a non permettere lo scorrimento in sella tendono a sfilacciare i pantaloncini nella zona sfregamento, difatti l'ho tolta e rimesso la mia classica Pro.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'ho usata per circa 3 mesi e devo dire che non è niente male e flette pochissimo.. se non che ho però notato che questa tipologia di selle oltre a non permettere lo scorrimento in sella tendono a sfilacciare i pantaloncini nella zona sfregamento, difatti l'ho tolta e rimesso la mia classica Pro.
Per molti (tipo il sottoscritto), il fatto che non permettano lo scorrimento é un plus. Soprattutto nel caso di una sella con questa forma, pensata proprio per non scorrerci sopra...
Per ciò che riguarda l' abrasione dei pantaloncini, questa va a diminuire (sparire?) con l'uso, man mano che la superficie della "rete" stampata si liscia e spariscono le microrugositá dello stampaggio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Per ciò che riguarda l' abrasione dei pantaloncini, questa va a diminuire (sparire?) con l'uso, man mano che la superficie della "rete" stampata si liscia e spariscono le microrugositá dello stampaggio.
Non credo dipenda dalla "rugosità" del materiale.. sarei piuttosto propenso a credere dipenda dal fatto che non hai una superficie perfettamente liscia, tant'è che personalmente -anche se solo in modo leggero- ne risentivo anche a livello interno coscia.. ma quest'ultimo può anche dipendere dal fatto che in genere le corte hanno il "naso" largo a differenza della Pro che è molto più stretta.