TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
sono immense e con centinaia di punti di accesso e centinaia di alloggi. dove ? per fare cosa? bdc / MTB / corsa / trekking /roccia ?
Prima parte della vacanze sarò da solo senza la mia compagna quindi pensavo di passare 4-5 giorni in totale relax sulle dolomiti.
Portare la bici da corsa, prenotare belle strutture e rilassarmi completamente. Quindi mattina scegliere se andare in bici o farmi qualche camminata.
Però non vorrei stare fermo in un posto e cercavo consigli.
Io conosco solo Corvara, Selva di Val Gardena e Canazei.
Consigli? In generale?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Prima parte della vacanze sarò da solo senza la mia compagna quindi pensavo di passare 4-5 giorni in totale relax sulle dolomiti.
Portare la bici da corsa, prenotare belle strutture e rilassarmi completamente. Quindi mattina scegliere se andare in bici o farmi qualche camminata.
Consigli? In generale?
potresti andare sulle dolomiti di brenta (pinzolo / madonna di campiglio), oppure val pusteria (dobbiaco / san candido); per 4-5 giorni io non starei a poi spostarmi

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Consigli? In generale?
e allora dipende dal budget, che comunque dovrai prevedere €€€€€ :)
le mete che hai indicato sono tra le più famose , organizzate care ed affollate - mancano forse Cortina, Ortisei e lago di Braies ;)
Dipende da te. Se vuoi trovare tanti colleghi biker vanno bene, ci sono poi tutte le aree del Cadore, Marmolada Catenaccio, Sciliar , dolomiti di Sesto che sono o erano forse un pò meno invase. forse adesso piene di tennisti.
Ci sono degli alberghi con spa straordinari sul Kronplatz se vuoi cambiare valle, e da li muoverti ovunque. Se vuoi più montagna di sostanza e meno fashion tutto il Cadore va bene. Cortina discorso a parte che credo sarà anche molto cantierizzata per le Olimpiadi. Comelico anche bello, Zoldo e Agordo idem.
io mi innamoria della Val Fiscalina, fatta di corsa in una gara anni fà. merita sicuramente una girata, da Moso fino sotto alle 3 cime. ci sono anche li degli alberghi con spa eccezionali, forse a Moso o a Dobbiaco, non ricordo, un paio only adult.
insomma tutto bello

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se stai di base a S. Candido o Dobbiaco, non più a Sud-ovest che poi la statale si intruppa di traffico, questa escursione vale la visita - è stupenda.
giorno 1 Dobbiaco puoi scaldarti il mattino con il giro del lago di corsa sul tracciato dell'anello di fondo. tagliere con hugo .
giorno 2 Dobbiaco - Cortina and back, se hai gravel c'è anche l'ex ferrovia. altrimenti su strada sono 30+30 km, 700 D+ ca ca. sosta a metà con punto di vista sulle 3 cime
giorno 3 giau oppure il Falzarego, oppure kronplatz da tutti i versanti con pranzo a s. vigilio marebbe
giorno 4 trekking questa :
sulla strada per il lago di Braies fermati per una merenda ad Alpe pragas, il paradiso delle confetture.
e bon 4-5 giorni fatti ;)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
@gipsy @ap77

grazie per le dritte, si per pochi giorni potrei anche non spostarmi effettivamente.
Quello che mi interessa è qualche bel giro da fare con la bdc (non ho gravel) e qualche camminata.
Penso un totale di 4-5 giorni, poi passerò il resto delle vacanze in salento quindi non vorrei avere in mondo attorno

• Mi piace
Reactions: gipsy

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
@gipsy @ap77

grazie per le dritte, si per pochi giorni potrei anche non spostarmi effettivamente.
Quello che mi interessa è qualche bel giro da fare con la bdc (non ho gravel) e qualche camminata.
Penso un totale di 4-5 giorni, poi passerò il resto delle vacanze in salento quindi non vorrei avere in mondo attorno
Periodo delle vacanze ?
Tu dove abiti ? (per consigliarti una zona comoda da raggiungere)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Ad Agosto mi sento di sconsigliarti le zone turistiche che ti hanno indicato: i passi sono intasati di auto e moto, i fondovalle sono una colonna unica di automobili e le piste ciclabili sono piene di pedoni e passeggini

La Slovenia è molto bella, ma bassa di quota, fa molto caldo d'estate

Ti suggerisco basso Cadore (Calalzo, Domegge, prima della zona di Auronzo -vedi sopra-), la Carnia (Tolmezzo/Pontebba) di cui però non conosco sentieri per escursioni, o la zona Tesino / Primiero

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se no in alternativa, valutavo anche la Slovenia, che non conosco minimamente.
Avete esperienza?
2 mondi opposti -
Slovenia stupenda, selvaggia ed economica. se non sbaglio fanno anche i campionati europei di Triahtlon nel lago di Bled ? _ la zona tra Bled e Lubjana ti consente delle deviazioni nelle foreste a Ovest e nelle montagne ad est che loro chiamano "dolomiti". Non avevo bdc quando andai ma potresti usare Strava o Komoot, nelle versioni free con heatmap vedi i percorsi più frequentati.
Molto, molto, molto spartana e molto poco turistica. Nei boschi ci sono chiari cartelli di attenzione agli orsi, che li vengono cacciati e mangiati.
io dormii qui con la famiglia https://www.glampingforestedge.si/ divertente sopratutto per i bambini. se sei solo ti puoi prendere una A-frame , colazioni inclusa e la sera grigli, bevi e poi rotoli in tenda sfatto. in generale strade poco trafficate, a me diede belle vibe per la bici.
Mi ricordo che nei rifugi nella foresta era norma trovare bandiere della Jugoslavia ed altarini per Tito - e ripeto orsi, tanti cartelli per orsi. poca poca gente.
Lubijana discorso a parte, bella attiva , età media 30 anni potrebbe essere divertente o frustrante ;)
ma sono 2 cose opposte. Certo che prepararsi al Salento potrebbe starci DOPO per decomprimere

• Mi piace

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Se no in alternativa, valutavo anche la Slovenia, che non conosco minimamente.
Avete esperienza?
Se vuoi io, abitando in Friuli Venezia Giulia, conosco molto bene la Slovenia.
Come giustamente ti diceva @jack.ciclista , rispetto a Val Pusteria e simili, non avendo grandi altitudini, si percepisce di più il caldo. Dipende però dal clima che ci sarà (certo visto il giugno appena passato, ci si aspetta un luglio, agosto e settembre di fuoco!), ma ci sono alcuni punti che sono comunque freschi e rigeneranti, qua per esempio di certo non patisci il caldo, così come non lo patisci sul Mangart.
In Slovenia hai il grosso vantaggio di un paese verdissimo, prezzi molto più abbordabili rispetto all'Alto Adige e in alcuni punti sicuramente meno infestato dai turisti.
Se poi ti servono tour in bdc da strada, hai l'imbarazzo della scelta e ti posso suggerire di tutto. Comunque, visto il periodo, la zona da preferire è quella attorno al Mangart, Triglav e Vršič

• Mi piace
Reactions: ap77

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
ci vado a pedalare la prossima settimana :-)xxxx
Perfetto allora aspetto tua recensione.

Quindi @ap77 diciamo che trentino a meno che non sia cadore me lo scordo? (ho visto prezzi un pò folli).
Se mi devo mettere in bici per farmi un pò di salita ma dover stare attento alle macchine come quando sono a casa allora non mi va molto.
Cadore non lo conosco quali sono le mete migliori?

Obbiettivo è non trovare caldo almeno la sera visto che poi lo troverò in abbondanza in salento.

@Bad1985 a questo punto valuto seriamente la Slovenia

Se no se vi viene in mente altro, Valle d'Aosta, Svizzera etc etc

Per rientrare un pò in topic oggi ho fatto la prima corsa dall'Ironman, adesso sono un pò rotto.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Perfetto allora aspetto tua recensione.

Quindi @ap77 diciamo che trentino a meno che non sia cadore me lo scordo? (ho visto prezzi un pò folli).
Se mi devo mettere in bici per farmi un pò di salita ma dover stare attento alle macchine come quando sono a casa allora non mi va molto.
Cadore non lo conosco quali sono le mete migliori?

Obbiettivo è non trovare caldo almeno la sera visto che poi lo troverò in abbondanza in salento.

@Bad1985 a questo punto valuto seriamente la Slovenia

Se no se vi viene in mente altro, Valle d'Aosta, Svizzera etc etc

Per rientrare un pò in topic oggi ho fatto la prima corsa dall'Ironman, adesso sono un pò rotto.
Bene, puoi cercare alberghi o B&B in un arco territoriale che va da Bovec, Kranjska Gora, Bohinj o Bled e perché no anche nella zona di Tarvisio (Italia). Sono tutti paesi che ti permettono di partire sia per gran bei giri in bici che per escursioni a piedi (magari Bovec è un po' lontano dalle escursioni montanare). Attenzione, è vero che la Slovenia è "tranquilla", ma in quel periodo i turisti ci sono anche là (purtroppo anche tanti!). Il passo Vršič ad agosto è paragonabile come traffico a un passo Giau. Quindi non trafficato come un Sella ronda, ma nemmeno deserto

• Mi piace