Mattia Gaffuri tra i Pro

D

Deleted member 2182

Guest
Avrebbe potuto trovare maggior fortuna alla Oetztaler, tipo il 19enne Lipowitz, che becco' solo 19' dall'allora 41enne che fa il preparatore :mrgreen:
Tra l'altro, il papà di Lipowitz correva granfondo pure lui, lo conobbi nel lontano 2008 in una gara a Landeck perchè dormiva nel mio stesso albergo e il padrone dell'hotel mi disse "anche tu qui per la gara? ho un altro ospite che la corre e la vincerà" (fece 2° dietro a Cunico).
Quando vidi Florian che correva a Solden pensai che si sarebbe dedicato alle corse amatoriali come il papà Marc e invece guarda te ...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non propriamente degli "stipendioni" considerando i sacrifici e l'enorme selezione per accedervi...
Se poi calcoli che per molti devono pagarsi preparatore e altre spese legate alla professione...
Professione che poi è condizionata da mille e uno eventi.., Basta una brutta caduta e la carriera va a farsi benedire.

Un Operativo specializzato in una officina del Nord Italia, guadagna ben di piu',,, se rimaniamo aii numeri

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Diciamo però che rispetto ad un tecnico operativo loro hanno la speranza che se fai bene lo stipendio si decuplica (vedi Cattaneo) mentre un ottimo tecnico se va bene a quanto si ferma... 3500 € netti ?

Diciamo anche che c'è gente (amatori appunto, nel vero senso della parola) che sacrifica la propria vita lavorativa per fare le GF o comunque le gare amatoriali facendo part time o libera professione molto sacrificata.

Tutti gli ex under23 o olite che non riescono a passare e si riciclano nel mondo amatoriale vero e proprio dubito possano portare a casa molto più che un rimborso spese.

Quindi se proprio ami andare in bici e ne hai i numeri, iniziare a portare a casa uno stipendio per farlo è un grandissimo traguardo a vent'anni o poco più.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Diciamo però che rispetto ad un tecnico operativo loro hanno la speranza che se fai bene lo stipendio si decuplica (vedi Cattaneo) mentre un ottimo tecnico se va bene a quanto si ferma... 3500 € netti ?
Come in tutte le cose c'è il pro ed il contro, giusto quello che dici, ma guardando anche il rovescio della medaglia, se poi alla squadra non servi più, o cercano un altro profilo, arrivederci e grazie.... Come per l'appunto successo a Conca

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ci sono amatori stipendiati a quanto so, oltre che moltissimi con rimborso spese completo. I primi dunque li definiresti professionisti? :mrgreen:

Ma che stipendio vuoi che prendano? E per quanto?

Dai un conto è se hai 23 anni, è il tuo sogno, puoi permettertelo. Poi magari non diventi un campione ma un pò di nome lo prendi avendo corso nei professionisti e provi a reiventarti. Apri un negozio di bici, fai il preparatore...

Ma che ritorno vuoi che ti da una vittoria in una Gran Fondo a livello di team/sponsor? Non ricordate quando Colnago fece la pagina per il vincitore della maratona delle dolomiti? Credo sia stato il punto più basso toccato dall'azienda.

• Mi piace
Reactions: ilseva

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stamattina comunque ho già visto un reel dove esce fuori come Cavallo (persona stupenda e bravissimo ciclista) sia uno scandalo perchè nessuna squadra l'ha chiamato nonostante domenica abbia dominato.

Esempio simile a quello del Gaffu.

Cavallo ha fatto degli stage con la Bardiani, ha fatto corse tra i professionisti. Ora non è che io sia un gran fan dei Reverberi, ma di bravi ciclisti ne hanno tirati su un bel pò.

Qual'è il problema? E' che siamo nuovamete li, borderline. Non è uno scandalo Cavallo nei professionisti, non è uno scandalo fuori. Sarà pieno il mondo di gente che è in quella fascia. Purtroppo o sei nettamente sopra e passi senza troppi problemi, oppure tocca sgomitare e qualcuno passa, altri no.

Quando correvo io ricordo che in squadra negli under avevamo uno che era "scarso", nel senso che era li ma di quelli che sapevi già che o non finiva o finiva staccato o se arrivava in gruppo era una sua vittoria. Però si allenava duro. Non so come avesse fatto ad entrare nella squadra perchè mi dicevano essere così già da junior.

Ovviamente come in tutte le cose, qualcuno è salito, qualcuno ha cambiato squadra ed è poi salito, qualcuno come me ha capito che la cosa era molto complessa e ha smesso, altri sono stati lasciati a casa dopo un paio di anni perchè inadeguati.

Quasi tutti quelli che hanno smesso, hanno smesso davvero. Nel senso che basta bici, basta gare.

Questo "scarso" è stato lasciato a casa, ha continuato ad allenarsi come sempre ed ha iniziato a fare le Gran Fondo che non seguivo molto. Un paio di anni dopo mi cade l'occhio su un ordine d'arrivo e lo vedo terzo a una GF molto importante. Credo che dai 20 ai 35 anni almeno abbia corso in team di amatori importanti, nel senso che avevano le bici tutte uguali, le divise uguali, le ammiraglie, andavano in ritiro... alla comprasa dei social facevano mille post.

Io ora non so il livello dell'epoca degli amatori, ma so che chiunque ha corso con me, se quel ragazzo arrivava terzo ed era "forte" negli amatori... beh non avrebbe avuto problemi a dominare.

Non so i numeri o altro, ma continuando ad allenarsi come prima, era più o meno come rubare le caramelle ai bambini. In particolare se sei uno scalatore e non contano le dinamiche di una classica corsa in linea o la tattica, la visione di corsa...

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
38
Barzago (LC)
Visita sito
Quindi uno che non fa corse amatoriali ma gara elite,tu lo definisci comunque amatore.....ah ok va bene non serve neppure andare oltre
E allora quante gare Pro ha fatto Conca nel 2025? Come vedi le definizioni possono essere elastiche, non c'è il bianco e il nero. Io ero partito solo contestando che pro e amatori "fanno sport diversi" e la disonestà intellettuale di chi considera amatori solo quelli che vanno piano....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.115
Piemonte
Visita sito
Avete fatto grandissimi ragionamenti, ma io tornerei indietro di qualche passo.
A me sembrava di aver letto che se non sei un fenomeno ma semplicemente bravo, si aggiungono altri elementi non sportivi per arrivare a correre tra i pro, come trovarti un tuo sponsor. Questo meccanismo verosimilmente è causa dei guai del ciclismo italiano, che si perde persone che semplicemente maturano più lentamente. Questa vicenda ha messo a nudo questi problemi.
Detto da chi è totalmente fuori da queste storie e semplicemente legge da appassionato.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E allora quante gare Pro ha fatto Conca nel 2025? Come vedi le definizioni possono essere elastiche, non c'è il bianco e il nero. Io ero partito solo contestando che pro e amatori "fanno sport diversi" e la disonestà intellettuale di chi considera amatori solo quelli che vanno piano....
Ha fatto tutte le gare elite del gravel e 1.2 e 2.2 su strada a cui era iscritto ed ha partecipato............alla Liegi o Sanremo non l'hai visto perchè come Swatt non le può fare,ma non l'hai visto neanche alla 9 colli,Sportuf,Gimondi e corsa del campanile.
Io continuo a ripeterti che gare amatoriali non n ha fatto,ma tu continui a definirlo amatore..........un pò come uno che va a uomini ma lo si vuole considerare eterosessuale perchè ha il pistolino :cry::cry:

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
38
Barzago (LC)
Visita sito
Ha fatto tutte le gare elite del gravel e 1.2 e 2.2 su strada a cui era iscritto ed ha partecipato............alla Liegi o Sanremo non l'hai visto perchè come Swatt non le può fare,ma non l'hai visto neanche alla 9 colli,Sportuf,Gimondi e corsa del campanile.
Io continuo a ripeterti che gare amatoriali non n ha fatto,ma tu continui a definirlo amatore..........un pò come uno che va a uomini ma lo si vuole considerare eterosessuale perchè ha il pistolino :cry::cry:gli elite allora sono professionisti o amatori

Io continuo a ripeterti che gare amatoriali non n ha fatto,ma tu continui a definirlo amatore..........un pò come uno che va a uomini ma lo si vuole considerare eterosessuale perchè ha il pistolino :cry::cry:
Stiamo parlando di corse di gravel e di 2 corse di 3a fascia... quindi se ho capito bene: uno corre con gli amatori (prendiamo il caso di Vergallito o Gaffuri), sente dire che "i professionisti sono anni luce dagli amatori", si iscrive alle prime corse professionistiche di seconda fascia, magari senza percepire stipendi o portando avanti contemporaneamente altre attività secondarie, e in quel momento esce dalla categoria degli amatori, avviene magicamente una metamorfosi interna e quindi resterebbe valida l' affermazione che "amatori e professionisti fanno sport diversi"? allora scusa per diventare forti anzichè allenarsi basta smettere di fare le Granfondo e iscriversi a gare internazionali. Non è un ragionamento intellettualmente disonesto?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stiamo parlando di corse di gravel e di 2 corse di 3a fascia... quindi se ho capito bene: uno corre con gli amatori (prendiamo il caso di Vergallito o Gaffuri), sente dire che "i professionisti sono anni luce dagli amatori", si iscrive alle prime corse professionistiche di seconda fascia, magari senza percepire stipendi o portando avanti contemporaneamente altre attività secondarie, e in quel momento esce dalla categoria degli amatori, avviene magicamente una metamorfosi interna e quindi resterebbe valida l' affermazione che "amatori e professionisti fanno sport diversi"? allora scusa per diventare forti anzichè allenarsi basta smettere di fare le Granfondo e iscriversi a gare internazionali. Non è un ragionamento intellettualmente disonesto?

Che più o meno è quello che vorrebbero fare tutti quelli che ambiscono a passare professionisti.

Il problema è che il termine professionista indica che vai a fare un lavoro. Che sia vincere, andare in fuga per mostrare la maglia, tirare il gruppo per km o fare treno con la squadra per tenere davanti il capitano.

Non ti pagano per dimostrare che per tot. km hai tenuto le ruote quindi sei quasi forte come un professionista. Oppure ad un team non interessa che sei forte in salita e se te ne stai tutto il giorno nella pancia del gruppo alla fine sulla salita finale arrivi quarantesimo con solo 5 minuti di distacco.

Guardate che solo provare a buttarsi nelle fughe ad inzio gara vuol dire magari piantare delle swattate per mezz'ora tra un tentativo e l'altro. E chi deve tenerle le fughe deve fare più o meno lo stesso sforzo. Poi rimane la gara da ultimare. E in quei frangenti l'amatore che ha anche dei bei numeri ti salta come un tappo di champagne...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Guardate che solo provare a buttarsi nelle fughe ad inzio gara vuol dire magari piantare delle swattate per mezz'ora tra un tentativo e l'altro. E chi deve tenerle le fughe deve fare più o meno lo stesso sforzo. Poi rimane la gara da ultimare. E in quei frangenti l'amatore che ha anche dei bei numeri ti salta come un tappo di champagne...
A chi a certe convinzione, bisognerebbe farli andare ad allenarsi con i Professionisti almeno una volta..
Intendo Amatori che riescano ad esprimere dei valori che si avvicinano a quello dei proff...
Basta una volta.
Poi magari riuscirebbero forse a capire...