Mattia Gaffuri tra i Pro

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A mio avviso sono due mondi non paragonabili. Ed è giusto che sia così.

Gli amatori che vincono le GF spesso hanno semplicemente tanto allenamento che unito ad un discreto motore permettono di raggiungere risultati importanti a quel livello. Un professionista ha un allenamento molto più di qualità. Ma un professionista fa anche sacrifici fuori da ogni logica per una persona normale. Altra cosa a vantaggio di Gaffuri. Non credo siano tantissimi gli under 23 che usano quella dedizione in allenamento e nella vita in generale. Ragione per cui i numeri da prof o esplodono o restano quelli perché non si fa l’ultimo step in fase di preparazione.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
nessuno lo puo sapere,
io però mi domando una cosa. è abbastanza assodato che il livello dei pro è cresciuto negli ultimi anni. forse per merito di nuovi protocolli di preparazione o di nuove evidenze sull'alimentazione. fatto sta che oggi fa notizia la gara che finisce con meno di 40 orari.
ma il livello dei migliori amatori è cresciuto? sono andato a prendere una gara iconica, la MDD, che mi pare ha il percorso invariato dal 2006 a cui va fatta un po' di tara perche le condizioni meteo a volte hanno condizionato in negativo la gara. ma non si puo dire che oggi si va molto più forte che in passato. il record è sempre del 2006 con una bici del 2006.
Sempre come provocazione e tornando alla tua domanda ( "quanto differenza fa l'allenamento odierno?") applicata ai migliori amatori, e tenuto conto che nella prima pagina di una gara del genere hanno oramai tutti nutrizionista e preparatore (quindi in parte usano a pagamento di servizi e metodologie riservate ai prof) , la risposta potrebbe essere: poco. difficile chiudere il cerchio in maniera razionale.

Vedi l'allegato 494141
Domanda molto interessante e sarei curioso anche di sapere la risposta di gente più esperta, sarebbe anche una bella domanda per una puntata di GCN.

Riflettendoci la risposta che darei io è questa: tra i pro il modo di correre è cambiato, prima magari si faceva il 70% della corsa a metà gas e il 30% full gas, oggi sempre più si corre 70% full gas e 30% a metà gas ( dico numeri a caso, per far capire il concetto) quindi le prestazioni per forza di cose migliorano; una corsa come la MDD e come la maggior parte delle granfondo gli amatori la corrono 100% full gas sia nel 2006 sia nel 2025, quindi la prestazione era già massima anni fa, il margine di miglioramento minore.

• Mi piace
Reactions: longjnes and TRITA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Domanda molto interessante e sarei curioso anche di sapere la risposta di gente più esperta, sarebbe anche una bella domanda per una puntata di GCN.

Riflettendoci la risposta che darei io è questa: tra i pro il modo di correre è cambiato, prima magari si faceva il 70% della corsa a metà gas e il 30% full gas, oggi sempre più si corre 70% full gas e 30% a metà gas ( dico numeri a caso, per far capire il concetto) quindi le prestazioni per forza di cose migliorano; una corsa come la MDD e come la maggior parte delle granfondo gli amatori la corrono 100% full gas sia nel 2006 sia nel 2025, quindi la prestazione era già massima anni fa, il margine di miglioramento minore.
si puo essere,e in parte sarà sicuramente vero quello che dici.
ma la storia dei 100gr carbo/hr in gara?, l'alimentazione col bilancino nelle fasi di allenamento e tutte le nuove teorie sui cibi?, i nuovi protocolli di preparazione? l'uso ossessivo del PM in corsa? un po di scienza applicata a vecchie convinzioni e a quello che era il fai da te degli amatori avrebbe dovuto produrre molti benefici nel mio immaginario. invece no.

sono abbastanza convinto che nelle immediate retrovie il livello sia salito anche tra gli amatori, proprio perchè forse una volta l'amatore 50esimo era davvero un fai da te mentre oggi è uno che investe in servizi più o meno professionali di nutrizione e preparazione o si documenta in maniera equivalente. Invece l'amatore top, che anche al tempo immagino fosse uno che sbirciava cosa mangiava un prof e come si allenava (ma con i protoclli di allora) è rimasto un po lì. un mistero.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Salita di Carona a Lugano, fatta al termine di un allenamento pare, anno in cui si è rotto la vertebra al Tour e quindi non era al massimo della forma, ma nemmeno piantato perché dice che il kom l'ha fatto circa 10 giorni prima del Lombardia in cui arrivò secondo dietro a Pinot.

Sono andato a guardare la classifica su Strava attuale ed è: Pozzovivo (2021), Nibali (2018), Gaffuri (2022), Bagioli (2025)...

Eh ma Gaffuri nel 2022 era un budello... adesso prenderebbe il kom secondo me, solo che ormai non gli interesserà piú immagino.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
nessuno lo puo sapere,
io però mi domando una cosa. è abbastanza assodato che il livello dei pro è cresciuto negli ultimi anni. forse per merito di nuovi protocolli di preparazione o di nuove evidenze sull'alimentazione. fatto sta che oggi fa notizia la gara che finisce con meno di 40 orari.
ma il livello dei migliori amatori è cresciuto? sono andato a prendere una gara iconica, la MDD, che mi pare ha il percorso invariato dal 2006 a cui va fatta un po' di tara perche le condizioni meteo a volte hanno condizionato in negativo la gara. ma non si puo dire che oggi si va molto più forte che in passato. il record è sempre del 2006 con una bici del 2006.
Sempre come provocazione e tornando alla tua domanda ( "quanto differenza fa l'allenamento odierno?") applicata ai migliori amatori, e tenuto conto che nella prima pagina di una gara del genere hanno oramai tutti nutrizionista e preparatore (quindi in parte usano a pagamento di servizi e metodologie riservate ai prof) , la risposta potrebbe essere: poco. difficile chiudere il cerchio in maniera razionale.

Vedi l'allegato 494141
Le bici cambiano poco le prestazioni......molto poco,ma fa comodo tra i prof far passare questo messaggio......al max lo cambiano se motorizzate,ma in quel caso entriamo in un campo minato

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
nessuno lo puo sapere,

Vedi l'allegato 494141

visto il vincitore, non prendere il 2006 come esempio (neppure il 2008-2011-2021-2022 :wacko:)

Comunque, se dò un occhiata veloce ai tempi delle "mie" g.f., il livello medio-basso (che è poi il mio) è rimasto pressochè uguale
esempio: corto 9 colli, percorso molto similare
2021 - 2025
2' in meno, 4% di guadagno in classifica
ma son cambiati troppi parametri. meno gente che fà le gare......

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.461
3.247
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
nessuno lo puo sapere,

Vedi l'allegato 494141
la differenza è che dal 2021 tra i pro gira qualcosa che ha fatto impennare le prestazioni fuori da ogni logica, tra gli amatori no.

Se uno pensa che le velocità attuali siano dovute all'alimentazione, alla Z2 alle gomme da 30, allora può stupirsi che gli amatori non siano cresciuti in ugual modo, se ci si leva il prosciutto dagli occhi invece è tutto molto chiaro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la differenza è che dal 2021 tra i pro gira qualcosa che ha fatto impennare le prestazioni fuori da ogni logica, tra gli amatori no.

Se uno pensa che le velocità attuali siano dovute all'alimentazione, alla Z2 alle gomme da 30, allora può stupirsi che gli amatori non siano cresciuti in ugual modo, se ci si leva il prosciutto dagli occhi invece è tutto molto chiaro
Ovviamente tra i prof gira roba diversa o almeno è più larga la maglia dei controlli......oggi girano più soldi e fa comodo a tutti vedere queste prestazioni e campioni.
Figuratevi se uno sponsor come Red Bull o Lidl o paesi come Emirati Arabi,possano accettare scandali di doping........sarebbe assurdo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho le competenze per dire come mai gli amatori non siano cresciuti in egual modo, a mio avviso è che un amatore non potrà mai seguire le estremizzazioni degli allenamenti attuali dei professionisti.

Il dato dei vincitori della maratona delle Dolomiti comunque riporta nel 2017 Erica Magnaldi. All’epoca lei era davvero una ragazza che correva come amatore, aveva un passato nello sci di fondo, ma quei risultati li otteneva studiando e facendo 6/7000 km annui in bici.

Dal 2018 è professionista e non sarà la migliore ma è una da top ten dei GT se non fa la gregaria.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.461
3.247
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a parte le congetture, sarebbe bello sapere cosa ne pensa @Brambo88 dell'aumento di prestazioni repentino visto dal 2021 in poi, dopo un decennio post-CERA 2010-2020 in cui le prestazioni erano sostanzialmente inferiori rispetto sia agli anni 90-2000 che ad oggi

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a parte le congetture, sarebbe bello sapere cosa ne pensa @Brambo88 dell'aumento di prestazioni repentino visto dal 2021 in poi, dopo un decennio post-CERA 2010-2020 in cui le prestazioni erano sostanzialmente inferiori rispetto sia agli anni 90-2000 che ad oggi
Io credo che tra il 2010 e 2020 sono stati tra anni dei più puliti......unica squadra che dominava era Sky,ma non su livelli assurdi.
In ogni caso siamo leggermente O.T.
Se il discorso oggi è Gaffuri merita o mno il pofessionismo,la mia risposta è si

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

la mia era una provocazione, seguo i ciclismo da 40 anni e non mi stupisco più di nulla.
anche io trovo curiosa la narrazione sui motivi delle prestazione odierne dei pro, perche non le ritrovo o non le vedo (magari non le vedo....) tra gli amatori, che forse sono quelli che hanno fatto più "salto" in consapevolezza e metodi di preparazione e alimentazione.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
nessuno lo puo sapere,

Vedi l'allegato 494141
per avvicinarsi al tempo di Negrini ci vuole il motorino...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io credo che tra il 2010 e 2020 sono stati tra anni dei più puliti......unica squadra che dominava era Sky,ma non su livelli assurdi.
In ogni caso siamo leggermente O.T.
Se il discorso oggi è Gaffuri merita o mno il pofessionismo,la mia risposta è si
si, probabilmente si. linoltre lo ha voluto e lo ha ottenuto. quindi tanto di cappello.
Onestamente visto da esterno quanto gli convenga non lo so, non lo conosco, mi sembra un ragazzo pulito, studiato e che sa parlare e che inquadra le cose per come stanno. "sprecare" energie per correre anziche convogliarle in altri ruoli non so se sia la best option per lui, ma questa è solo una percezione del veniale che c'è in me. lui ne sa più di me e probabilmente avrà calcolato anche questo.
MDD 2025:
-vincitore 4h25'
-50° 5h05'

MDD 2015:
-vincitore 4h44'
-50° 5h15'

Oetzy 2025
-vincitore 6h49'
-50° 7h30'

Oetzy 2015
-vincitore 7h02'
-50° 7h42'
hai preso quello che ti faceva comodo dai, il record è del 2006
poi 10 minuti su 5000m di dislivello che sono? nelle bici di oggi ce ne saranno almeno 5-10, tra migliori rapporti, PM, dischi, comfort generale, gomme ecc. una bici del 2006 è quasi vintage. c'erano la 10v meccaniche al tempo.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io faccio gf da oltre 12 anni ed il livello "medio" è aumentato in modo esagerato! altro che no!!! e di pari passo è aumentato il livello dei pro, perchè è aumentato? perchè oggi l'80% di chi fa gf ha un pm e si allena con protocolli del preparatore che ti aiuta a tirare fuori il tuo massimo dal motore che la natura ti ha messo a disposizione, io i primi anni entravo facile nei primi 100, oggi fatico a stare nei 200 ed i miei tempi sono tutti più o meno in linea con allora (sono stato tra i primi a gareggiare ed allenarmi con pm grazie al mio preparatore dell'epoca).

Gaffuri si allena con metodo scientifico ed è migliorato perchè ha affinato il suo motore, inutile paragonare il Nibali di 10 anni fa con il Gaffu odierno, il confronto corretto è tra il Gaffu odierno ed i pro odierni e, come ha dimostrato nelle ultime uscite, in quel mondo ci può stare, che poi ci riesca davvero dipende, come detto anche da altri, dai casi della vita (essere al posto giusto al momento giusto). E' un fenomeno che può battagliare per vincere un GT? non credo proprio, è un atleta che può puntare a fare bene in alcune gare/tappe? penso proprio di sì. Buona fortuna Gaffu!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
hai preso quello che ti faceva comodo dai, il record è del 2006
poi 10 minuti su 5000m di dislivello che sono? nelle bici di oggi ce ne saranno almeno 5-10, tra migliori rapporti, PM, dischi, comfort generale, gomme ecc. una bici del 2006 è quasi vintage. c'erano la 10v meccaniche al tempo.
Ho preso l'ultimo e quello a distanza di 10 anni...non quello che mi "faceva comodo"...
Se per te un quarto d'ora in 10 anni (su tutta la classifica) è poco ok...

Ora aspetto il confronto "significativo" per te, però.

Poi nel 2006 le bici erano vintage, ma hanno fatto il record...