Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Brambo, secondo te perchè non ha avuto accesso ai pro tramite la Alpecin dopo essere stato selezionato per le finali ZA?
(Domanda non provocatoria)
Io gli auguro, come ho sempre fatto, di realizzare il suo sogno, poi se sarà cosa, bene, sennò pace.
Però non è un ciclista comune, dai su, simpatico o meno i numeri li ha.
Secondo me in questo momento sta andando pure più forte di quel fine 2024,ad oggi non credo ci sarebbero dubbi su chi prendere.
Come ha detto @Brambo88 il tempo di scalata oltre ad essere super,bisogna considerare che l'ha fatto in gara,con un gran bel corridore a ruota ( Cretti) dove dava menate per staccarlo e quindi non ha fatto la scalata super regolare per fare il tempo.
Che poi ci siano prof superiori non ci sono dubbi,ma che se pendiamo 200 prof,tutti stiano avanti direi di no......anzi forse su una scalata simile se presi i 180 corrdiori del Tour,forse 30 o 35 riescono a far meglio ( ma stiamo parlando di Tour) non sagra della banana.
I numeri sono numeri,421 W medi per un corridore di circa 65-67 kg,sono tanta roba,fatti comunque non in cronoscalata da considerare ma in gara ( quindi qualcosa perdi)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.815
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
rimango dell'idea che il punto vero sia che l'offerta è di molto superiore alla domanda
da qui si spiega perchè Gaffu non sia stato preso nei prof e anche il perchè Conca ne sia uscito
o sei un fuoriclasse o capiti al momento giusto nel posto giusto, altrimenti ce ne sono altri 100 in fila come te

• Mi piace
Reactions: Bordi and JamesHunt

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
43
599
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Brambo, secondo te perchè non ha avuto accesso ai pro tramite la Alpecin dopo essere stato selezionato per le finali ZA?
(Domanda non provocatoria)
Io gli auguro, come ho sempre fatto, di realizzare il suo sogno, poi se sarà cosa, bene, sennò pace.
Però non è un ciclista comune, dai su, simpatico o meno i numeri li ha.
Per due motivi: il principale è che non cercavano scalatori fondisti, a loro servono ardennisti a quanto pare. Il fatto stesso che non ci fosse nemmeno un test di durata superiore a 5 minuti (se ricordo bene ma potrei sbagliarmi) conferma la cosa.
Il secondo motivo è che gaffu quest'anno è migliorato ulteriormente perdendo anche peso per cui va più forte dello scorso autunno.

• Mi piace
Reactions: axl and mikimetal91

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh hai detto nulla.....un corridore WT in Ineos,una delle seconde punte migliori in circolazione nei GT,credo che Gaffuri firmerebbe con il sangue di essere come olandese e avere carriera simile.....
Giusto per capirci ha fatto 2 volte 6° al Giro in classifica generale ( 2023-2024) e top 5 alla Vuelta 2022...........praticamente risultati simili a Tiberi e Pellizzari........chiamali poco!!!

Assolutamente. Era un esempio per far capire come ci sono numeri decisamente interessati non solo tra i soli fenomeni ma anche tra le seconde punte.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per due motivi: il principale è che non cercavano scalatori fondisti, a loro servono ardennisti a quanto pare. Il fatto stesso che non ci fosse nemmeno un test di durata superiore a 5 minuti (se ricordo bene ma potrei sbagliarmi) conferma la cosa.
Il secondo motivo è che gaffu quest'anno è migliorato ulteriormente perdendo anche peso per cui va più forte dello scorso autunno.
Che sia migliorato ulteriormente è innegabile.

Non credi anche tu che oltre ai soli numeri comunque sia importante che si è messo a correre come Elite?

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
In un video di 10 giorni fa su GCN, Maranga ha fatto fare un test a Nibali su una delle salite preferite in allenamento, per poi confrontarli coi dati del suo kom nel 2018:

Nibali oggi, fuori allenamento e in sovrappeso di oltre 10 kg: 354w per circa 18 minuti.
Nibali nel 2018, al peso dichiarato di circa 65kg: 420w per circa 14-15 minuti.

Gaffuri nell'utima gara ha fatto 420 watt per circa 18 minuti, ma il peso non lo so (forse un paio di kg in più di Nibali?)

Questo mostra che Gaffuri è veramente forte, ma per quanto riguarda i risultati in gara e i confronti diretti non si possono fare previsioni, l'unica è provare a fare gare. Yates pare abbia fatto 6.2 watt/kg sul Colle delle Finestre, ma è un valore impossibile da confrontare con chi non abbia mai corso un grande giro, perché è stato fatto all'ultima tappa del Giro. Quanti watt/kg potrebbe fare Gaffuri in quella situazione? Non lo sapremo mai finché non si troverà nella stessa situazione.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In un video di 10 giorni fa su GCN, Maranga ha fatto fare un test a Nibali su una delle salite preferite in allenamento, per poi confrontarli coi dati del suo kom nel 2018:

Nibali oggi, fuori allenamento e in sovrappeso di oltre 10 kg: 354w per circa 18 minuti.

Gaffuri nell'utima gara ha fatto 420 watt per circa 18 minuti, ma il peso non lo so (forse un paio di kg in più di Nibali?)

Questo mostra che Gaffuri è veramente forte, ma per quanto riguarda i risultati in gara e i confronti diretti non si possono fare previsioni, l'unica è provare a fare gare. Yates pare abbia fatto 6.2 watt/kg sul Colle delle Finestre, ma è un valore impossibile da confrontare con chi non abbia mai corso un grande giro, perché è stato fatto all'ultima tappa del Giro. Quanti watt/kg potrebbe fare Gaffuri in quella situazione? Non lo sapremo mai finché non si troverà nella stessa situazione.
E quando avrebbe fatto questi 420watt@65kg Nibali? Solo per cercare di dare un contesto a questo confronto spazio-temporale (che comunque resta una pratica fine a se stessa)

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Assolutamente. Era un esempio per far capire come ci sono numeri decisamente interessati non solo tra i soli fenomeni ma anche tra le seconde punte.
Oggi stava per vincere la tappa al Tour....direi che Gaffuri non schiferebbe neanche un secondo di tappa al Tour a questo puntogandalfgandalf
Dai obbiettivamente adesso i dati di Gaffuri sono ottimi,non da fenomeno ma continuare a dire non vale i prof o ne troviamo a decine in Italia cosi,direi di no

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
E quando avrebbe fatto questi 420watt@65kg Nibali? Solo per cercare di dare un contesto a questo confronto spazio-temporale (che comunque resta una pratica fine a se stessa)

Salita di Carona a Lugano, fatta al termine di un allenamento pare, anno in cui si è rotto la vertebra al Tour e quindi non era al massimo della forma, ma nemmeno piantato perché dice che il kom l'ha fatto circa 10 giorni prima del Lombardia in cui arrivò secondo dietro a Pinot.

Sono andato a guardare la classifica su Strava attuale ed è: Pozzovivo (2021), Nibali (2018), Gaffuri (2022), Bagioli (2025)...

• Mi piace
Reactions: canserbero

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Salita di Carona a Lugano, fatta al termine di un allenamento pare, anno in cui si è rotto la vertebra al Tour e quindi non era al massimo della forma, ma nemmeno piantato perché dice che il kom l'ha fatto circa 10 giorni prima del Lombardia in cui arrivò secondo dietro a Pinot.

Sono andato a guardare la classifica su Strava attuale ed è: Pozzovivo (2021), Nibali (2018), Gaffuri (2022), Bagioli (2025)...
Credo che il Gaffuri di oggi però si giocherebbe il Kom,su Nibali non credo serva dirlo,era certamente un corridore da lunga distanza e in ogni caso i tempi 2018 sono completamente diversi da quelli 2025.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi stava per vincere la tappa al Tour....direi che Gaffuri non schiferebbe neanche un secondo di tappa al Tour a questo puntogandalfgandalf
Dai obbiettivamente adesso i dati di Gaffuri sono ottimi,non da fenomeno ma continuare a dire non vale i prof o ne troviamo a decine in Italia cosi,direi di no

No aspetta, probabilmente mi sono espresso male, sicuramente di atleti che corrono gare World Tour ne troviamo a decine con i numeri attuali di Gaffuri. Direi anche tra gli italiani già professionisti.

Se parliamo di chi vuole entrare in quel mondo ovviamente no, non ne troviamo a decine. Quindi va preso seriamente in considerazione o comunque gli va data la possibilità di provare a fare qualche corsa. Come successo con Vergallito che non demerita il suo posto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nibali ha vinto un Tour, non serve cercare su Strava, basta questo.
Poi se le doti aerobiche e di recupero che richiedono trionfare a Parigi non fossero sufficienti a convincere i funwattisti o gli stravisti, Nibali è arrivato anche solo a Sanremo con un massive attack sul poggio. Per un atleta del suo peso è stato forse la vittoria più mostruosa per dimensione.
non tutto si può ricondurre a watt, nel ciclismo contano le vittorie e il fare le differenza quando serve. serve classe e testa al momento giusto, non solo gambe. E Nibali ce l'aveva. Poi se come opinionista sia scarso può pure essere vero.

Quindi Posso capire tirare mezzo Nibali per le uscite poco carine sul collega, ma occhio a tirarlo in ballo per il livello , siamo su piani oggettivamente diversi, e lo sanno entrambi questo.
.

Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Chissà che potenze potevano esprimere corridori tipo Nibali o Froome con un allenamento "moderno" già da under. E' una domanda senza nessuna provocazione, solo curiosità, se mai si riuscisse a rispondere.
O meglio, quanto differenza fa l'allenamento odierno

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Chissà che potenze potevano esprimere corridori tipo Nibali o Froome con un allenamento "moderno" già da under. E' una domanda senza nessuna provocazione, solo curiosità, se mai si riuscisse a rispondere.

È quello che pensavo io. È come se qualcosa fosse cambiato tra gli ultimi anni di Nibali, Froome, Contador e gli attuali ciclisti. Anzi toglierei Froome che forse ha avuto accesso a determinate tipologie di allenamento.

Questo vale per Pogacar come per Gaffuri eh?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
nessuno lo puo sapere,
io però mi domando una cosa. è abbastanza assodato che il livello dei pro è cresciuto negli ultimi anni. forse per merito di nuovi protocolli di preparazione o di nuove evidenze sull'alimentazione. fatto sta che oggi fa notizia la gara che finisce con meno di 40 orari.
ma il livello dei migliori amatori è cresciuto? sono andato a prendere una gara iconica, la MDD, che mi pare ha il percorso invariato dal 2006 a cui va fatta un po' di tara perche le condizioni meteo a volte hanno condizionato in negativo la gara. ma non si puo dire che oggi si va molto più forte che in passato. il record è sempre del 2006 con una bici del 2006.
Sempre come provocazione e tornando alla tua domanda ( "quanto differenza fa l'allenamento odierno?") applicata ai migliori amatori, e tenuto conto che nella prima pagina di una gara del genere hanno oramai tutti nutrizionista e preparatore (quindi in parte usano a pagamento di servizi e metodologie riservate ai prof) , la risposta potrebbe essere: poco. difficile chiudere il cerchio in maniera razionale.

1752520627067.png