Mattia Gaffuri tra i Pro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sono ultima persona che vuole difendere Nibali........ma ad onor del vero ripeto che quello era un'altro Gaffuri,quindi il Nibali di oggi non direbbe mai una stronzata simile cosi come non farebbe le stesse uscite Bettiol.
Oggi è fuori dubbio che Gaffuri valga il professionismo,i dati parlano e ieri ha vinto con merito facendo praticamente lui la corsa e battendo un signor corridore della categoria come Cretti,senza dimenticare che poi non era solo una cronoscalata ma una gara da 140km corsa ad oltre 44 di media.
Ripeto non sarà il nuovo Pogacar,ma ad oggi si merita la possibilità di correre prof e spero questo sia possibile già tra poche settimane,poi se anche dovesse fare 2 anni perdendosi tra i prof non ci sarebbe nulla di scandaloso.......ne sono passati tanti anche con meno numeri.
Sul fatto dell'età non significa nulla,ha 26 anni non 36,quindi su quella non ci starei tanto a guardare.

La cosa secondo me ridicola è che lui non è maturato di botto in due settimane, però evidentemente funziona così. E se funziona così c’è da aver paura di “loro”

Stiamo dicendo la stessa cosa. I numeri di Gaffuri sono sicuramente interessanti, ma a mio avviso giusti per un ragazzo di 26 anni che ambisce a diventare professionista.

Ieri Cretti si è preso 10 secondi. Quindi non è che parliamo di valori mai visti in ambito under/elite.

Quello che conta è che Gaffu è sulla strada giusta, il piazzamento all’italiano e la gara di ieri sicuramente e giustamente gli stanno aprendo le strade della Polti. Ripeto tantissima stima per il ragazzo che sta migliorando sempre di più. Sono certo che sgomitare con i migliori under ed élite sia la strada giusta per farsi notare davvero.
La questione in realtà verteva sui numeri, non sul merito o meno.

Detto questo, per non rimanere indietro ieri il Gaffu si è pure fatto una seduta di heat training. Blummenfelt ha fatto scuola :-)xxxx

• Love
Reactions: Marmuel

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
A me non sembrano numero così spaventosi. Ha dato 20 secondi a Biehl che correndo da capitano al giro Next è arrivato ventitreesimo a un quarto d'ora dal primo. Poi per me tra i professionisti ci può benissimo stare come ci potrebbero stare tanti altri Under che non passeranno mai. I top ovviamente non hanno problemi ma i posti purtroppo sono limitati e per quelli di seconda fascia a volte il passare o non passare è anche questione di fortuna e di essere nel posto giusto al momento giusto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me non sembrano numero così spaventosi. Ha dato 20 secondi a Biehl che correndo da capitano al giro Next è arrivato ventitreesimo a un quarto d'ora dal primo. Poi per me tra i professionisti ci può benissimo stare come ci potrebbero stare tanti altri Under che non passeranno mai. I top ovviamente non hanno problemi ma i posti purtroppo sono limitati e per quelli di seconda fascia a volte il passare o non passare è anche questione di fortuna e di essere nel posto giusto al momento giusto.
Insomma,però bisogna leggere comunque i dati.......Gaffuri ha fatto 421w medi per 17.50 minuti che sono ottimi numeri,poi se prendiamo a paragone Pogacar potrebbero essere pochi,ma a livello medio di prof non sono cosi male.
Credo si parli se meriti o meno il professionismo,non se nel 2026 vincerà il Tour oppure no.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Difficile sapere le condizioni dei ragazzi al giro o ieri. Però i numeri sono quelli, giriamoci attorno finchè si vuole, ma parliamo di numeri giusti per passare. Poi magari c'è margine, ma temo che quelle prestazioni siano abbastanza comuni tra atleti professionisti (ovvero parliamo dei migliori al mondo).

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Così per discutere, ho trovato i dati di Arensman (stessa età) sul monte Bondone al Giro 2023. Parliamo di un ottimo gregario per Thomas in quel giro.

Tappa con oltre 5000 km di dislivello e di 230 km.

Arensman ha fatto il Bondone in 52 minuti e rotti, con 394 watt medi (poco meno di 6 al Kg). Aveva nelle gambe già 200 km e una potenza media normalizzata di 276 watt.

Parliamo di un corridore eccellente sia chiaro, ma nemmeno del fenomeno. Ne manca ancora un bel pò a Gaffu per arrivare li, una sorta di ultimo uomo. Sicuramente parte da una base ottima.

Ma i suoi numeri, giriamoci attorno finchè vogliamo, li hanno decine e decine di professionisti. Quindi li non demerita, ma nemmeno siamo di fronte a numeri mai visti ;)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.251
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La cosa secondo me ridicola è che lui non è maturato di botto in due settimane, però evidentemente funziona così. E se funziona così c’è da aver paura di “loro”
Non è maturato di botto, ma il ciclismo è talmente livellato verso l'alto che in 0,1W/kg di FTP trovi 200 atleti, se hai un fisico da scalatore e scali il gavia a 5,8W/kg vai bene per le granfondo, se lo scali a 5,9 magari fai il gregario in una continental, se lo scali a 6.0 un posto nel WT ce l'hai assicurato,non apprezzo i toni di Hunt ma capisco cosa vuole dire.

Siamo noi tifosi ad esagerare tutto, a definire "campione" chi arriva 2 minuti prima e "cotto" o "scarso" chi arriva 2 minuti dopo, poi vai a vedere e tra i due ballano 0,1-0,2w/kg

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.251
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Così per discutere, ho trovato i dati di Arensman (stessa età) sul monte Bondone al Giro 2023. Parliamo di un ottimo gregario per Thomas in quel giro.

Arensman ha fatto il Bondone in 52 minuti e rotti, con 394 watt medi (poco meno di 6 al Kg). Aveva nelle gambe già 200 km e una potenza media normalizzata di 276 watt.

Parliamo di un corridore eccellente sia chiaro, ma nemmeno del fenomeno. Ne manca ancora un bel pò a Gaffu per arrivare li, una sorta di ultimo uomo. Sicuramente parte da una base ottima.

Ma i suoi numeri, giriamoci attorno finchè vogliamo, li hanno decine e decine di professionisti. Quindi li non demerita, ma nemmeno siamo di fronte a numeri mai visti ;)
penso che nessuno pretenda che vinca il giro, non è un fenomeno, però il prof lo può fare e spero si tolga qualche soddifazione

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque sono solo contento di ved
penso che nessuno pretenda che vinca il giro, non è un fenomeno, però il prof lo può fare e spero si tolga qualche soddifazione

Assolutamente, e io sono un gran tifoso del Gaffu. E sono contentissimo se entra in Polti.

Per assurdo però credo che oltre ai numeri quello che lo stia portando nell’orbita di squadre di buon livello è che con lo Swatt si è messo in gioco. Ieri non ha vinto la Liegi, ma ha vinto. Non saranno gare prestigiosissime ma da lì bisogna passare, che è quello che molti dicevano quando ci si chiedeva perché Gaffu non partisse dal basso.

Poi ha fatto bene ad usare tutte le armi che aveva per attirare le luci su di lui, ma i risultati contano ancora ;)

I numeri avrà tempo a migliorarli ulteriormente.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Erano alla Pessano-Roncola, che distacchi vi aspettavate? Sono 150km di piattone con la Roncola finale, che fino ai -2km stai a ruota. Mica era una cronoscalata...ha fatto la sua gara, ha attaccato e ha vinto in solitaria.

TRITA

Novellino
26 Agosto 2022
48
17
36
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Disc
Erano alla Pessano-Roncola, che distacchi vi aspettavate? Sono 150km di piattone con la Roncola finale, che fino ai -2km stai a ruota. Mica era una cronoscalata...ha fatto la sua gara, ha attaccato e ha vinto in solitaria.
Si appunto.
Vediamo primo se entra nella Polti e secondo che risultati ottiene li nel professionismo che conta.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.619
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
c'era un tizio molto ricco che a un certo punto iniziò ad andare in bici. Non avendo bisogno di lavorare, si allenava tutti i giorni. Era arrivato ad allenarsi sui 20-25mila km l'anno. Partecipava a 2-3 GF l'anno, spesso cadendo in mezzo al gruppo. Suo figlio faceva la prima elementare, alla classica domanda delle maestre "che lavoro fa il tuo papà?" lui rispondeva "il ciclista". Di fatto, un professionista.

Beh, di quegli esempi, ce ne sono anche qui sul forum :pork::yoga::mrgreen:

• Wow
Reactions: dack

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è maturato di botto, ma il ciclismo è talmente livellato verso l'alto che in 0,1W/kg di FTP trovi 200 atleti, se hai un fisico da scalatore e scali il gavia a 5,8W/kg vai bene per le granfondo, se lo scali a 5,9 magari fai il gregario in una continental, se lo scali a 6.0 un posto nel WT ce l'hai assicurato,non apprezzo i toni di Hunt ma capisco cosa vuole dire.

Siamo noi tifosi ad esagerare tutto, a definire "campione" chi arriva 2 minuti prima e "cotto" o "scarso" chi arriva 2 minuti dopo, poi vai a vedere e tra i due ballano 0,1-0,2w/kg
Sfortunatamente non solo deve pagare il prezzo di aver un deficit di allenamento specifico di 4-5anni rispetto a chi ha fatto “la trafila”, ma anche che il suo ingresso nel mondo del ciclismo è avvenuto in un periodo storico in cui c’è stata una chiara accelerazione del miglioramento generale.

Io comunque sono solo contento di ved

Assolutamente, e io sono un gran tifoso del Gaffu. E sono contentissimo se entra in Polti.

Per assurdo però credo che oltre ai numeri quello che lo stia portando nell’orbita di squadre di buon livello è che con lo Swatt si è messo in gioco. Ieri non ha vinto la Liegi, ma ha vinto. Non saranno gare prestigiosissime ma da lì bisogna passare, che è quello che molti dicevano quando ci si chiedeva perché Gaffu non partisse dal basso.

Poi ha fatto bene ad usare tutte le armi che aveva per attirare le luci su di lui, ma i risultati contano ancora ;)

I numeri avrà tempo a migliorarli ulteriormente.
Senza volontà di fare polemica, non mi è chiaro quale sia il punto. Mi rendo conto che non sia facile trovare “dei numeri”, ma con tutte le interpolazioni del caso (immagino stiamo usando la prestazione di ieri del Gaffu sulla Roncola come riferimento), quel che mi pare tu abbia dimostrato è che ad oggi Gaffu non ha le capacità di un atleta WT; atleta che all’epoca della prestazione che riporti era professionista da 3 anni. Che Gaffu non avesse/abbia i “numeri” da WT credo siamo tutti d’accordo, altrimenti molto probabilmente sarebbe passato alla ZA o non ci sarebbe andato proprio.

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
43
599
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Secondo me in molti non hanno ancora compreso cosa voglia dire fare certi numeri in gara.
1748 m/h di VAM per quasi 18 minuti con metà della salita fatta in testa.
6,4 w/kg medi con variazioni continue tra 300w e 500w per staccare gli avversari.
E prima della salita ha dovuto tenere 350w medi per 5 minuti perché l'avvicinamento alle salite in gara funziona così.

Continuo a rimarcare sul fatto della gara e sul fatto che è stato davanti per metà salita, perché sono condizioni che rendono rendono questi dati difficili da conseguire e tutt'altro che comuni anche tra i pro world tour.
Se non mi credete andate su strava e cercate chi tiene più di 1750 m/h per 20 minuti IN GARA. Non sono sicuro che troverete "decine e decine" di risultati.
Buona ricerca.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me in molti non hanno ancora compreso cosa voglia dire fare certi numeri in gara.
1748 m/h di VAM per quasi 18 minuti con metà della salita fatta in testa.
6,4 w/kg medi con variazioni continue tra 300w e 500w per staccare gli avversari.
E prima della salita ha dovuto tenere 350w medi per 5 minuti perché l'avvicinamento alle salite in gara funziona così.

Continuo a rimarcare sul fatto della gara e sul fatto che è stato davanti per metà salita, perché sono condizioni che rendono rendono questi dati difficili da conseguire e tutt'altro che comuni anche tra i pro world tour.
Se non mi credete andate su strava e cercate chi tiene più di 1750 m/h per 20 minuti IN GARA. Non sono sicuro che troverete "decine e decine" di risultati.
Buona ricerca.
Brambo, secondo te perchè non ha avuto accesso ai pro tramite la Alpecin dopo essere stato selezionato per le finali ZA?
(Domanda non provocatoria)
Io gli auguro, come ho sempre fatto, di realizzare il suo sogno, poi se sarà cosa, bene, sennò pace.
Però non è un ciclista comune, dai su, simpatico o meno i numeri li ha.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Beh hai detto nulla.....un corridore WT in Ineos,una delle seconde punte migliori in circolazione nei GT,credo che Gaffuri firmerebbe con il sangue di essere come olandese e avere carriera simile.....
Giusto per capirci ha fatto 2 volte 6° al Giro in classifica generale ( 2023-2024) e top 5 alla Vuelta 2022...........praticamente risultati simili a Tiberi e Pellizzari........chiamali poco!!!