Strava

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Strava mi ha attivato automaticamente un mese di versione premium gratuita, per farmi vedere quanto fanno schifo le funzionalità premium, in modo che non mi venga mai voglia di pagare per averle.

Il livello di fitness praticamente mi pare calcolato in base a quanto alto stai coi battiti del cuore, quindi più ti bruci e più sei in forma, più recuperi e più vai fuori forma. Se fai un'attività senza cardio, lo stato di forma cala, come se fossi stato fermo.

Le descrizioni con l'intelligenza artificiale sono ridicole, si limitano a descrivere semplicemente i dati già ovvi. Tra l'altro si può dare un giudizio su queste "insight", come votare se una descrizione è "utile" o "poco utile", ma tra i giudizi da scegliere c'è pure "OFFENSIVO". Quindi prevedono che qualche volta l'intelligenza artificiale possa offenderti per le tue prestazioni? Tipo "Oggi sei andato più piano del previsto, devi muovere quel culo brutta palla di lardo"?

Non sembra avere nessuna concezione di carico o scarico, l'unica concezione è che secondo Strava bisognerebbe spingere sempre, fare sempre più strada, andare sempre più forte.

Le zone cardiache (non ho il power meter) di default sono le più assurde che io abbia mai visto. Calcola i battiti massimi secondo una formula probabilmente a partire dall'età (che nel mio caso è sbagliata). Poi a partire dai battiti massimi stimati, imposta le zone così:

z1: sotto al 59% (tutte percentuali riferiti ai battiti massimi stimati)
z2: 59% - 77%
z3: 77% - 87%
z4: 87% - 97%
z5: oltre il 97%

• Wow
Reactions: stambecco

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Strava mi ha attivato automaticamente un mese di versione premium gratuita, per farmi vedere quanto fanno schifo le funzionalità premium, in modo che non mi venga mai voglia di pagare per averle.

Il livello di fitness praticamente mi pare calcolato in base a quanto alto stai coi battiti del cuore, quindi più ti bruci e più sei in forma, più recuperi e più vai fuori forma. Se fai un'attività senza cardio, lo stato di forma cala, come se fossi stato fermo.

Le descrizioni con l'intelligenza artificiale sono ridicole, si limitano a descrivere semplicemente i dati già ovvi. Tra l'altro si può dare un giudizio su queste "insight", come votare se una descrizione è "utile" o "poco utile", ma tra i giudizi da scegliere c'è pure "OFFENSIVO". Quindi prevedono che qualche volta l'intelligenza artificiale possa offenderti per le tue prestazioni? Tipo "Oggi sei andato più piano del previsto, devi muovere quel culo brutta palla di lardo"?

Non sembra avere nessuna concezione di carico o scarico, l'unica concezione è che secondo Strava bisognerebbe spingere sempre, fare sempre più strada, andare sempre più forte.

Le zone cardiache (non ho il power meter) di default sono le più assurde che io abbia mai visto. Calcola i battiti massimi secondo una formula probabilmente a partire dall'età (che nel mio caso è sbagliata). Poi a partire dai battiti massimi stimati, imposta le zone così:

La spiegazione è semplice Strava NON è uno strumento per la gestione degli allenamenti ma solamente un social, quelle funzioni sono buttate quasi a caso, giusto per giustificare il costo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

non mi sembrano così assurde, anzi rispetto a quelle del garmin sono meglio a mio avviso, comunque come le imposteresti?

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
non mi sembrano così assurde, anzi rispetto a quelle del garmin sono meglio a mio avviso, comunque come le imposteresti?

I riferimenti che ho sentito in genere sono i seguenti:

z1: sotto al 60% (dei battiti massimi)
z2: 60% - 70%
z3: 70% - 80%
z4: 80% - 90%
z5: oltre il 90%

Che tra l'altro sono gli stessi riportati sul sito di Garmin: https://www.garmin.com/it-IT/blog/zone-cardiache/

E anche Polar: https://support.polar.com/e_manuals...l_Italiano/Content/Polar_Heart_Rate_Zones.htm

Comunque se uno vuole credo possa impostarle personalizzate su Strava.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I riferimenti che ho sentito in genere sono i seguenti:

z1: sotto al 60% (dei battiti massimi)
z2: 60% - 70%
z3: 70% - 80%
z4: 80% - 90%
z5: oltre il 90%

Che tra l'altro sono gli stessi riportati sul sito di Garmin: https://www.garmin.com/it-IT/blog/zone-cardiache/

E anche Polar: https://support.polar.com/e_manuals...l_Italiano/Content/Polar_Heart_Rate_Zones.htm

Comunque se uno vuole credo possa impostarle personalizzate su Strava.

si, confermo, sono quelle del garmin, e come dicevo secondo me sono meno verosimili, in zona 5 riesci a starci anche oltre un'ora se le imposti così; se stare al 60% oppure al 69% non comporta troppe differenze, stare al 90% o al 99% c'è una differenza non da poco e metterli nella stessa zona mi sembra troppo generico

io le ho personalizzate e si avvicinano di più a quelle di strava

• Mi piace
Reactions: andry96

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Buono.
Se in questo mese dovesse capitarti di svegliarti un giorno senza pregiudizi, potrai confrontare realmente le 2 opzioni. ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda per voi conoscitori di Strava in modo approfondito:
Come posso cercare tra le mie uscita una in particolare?
Ad esempio, ha fatto circa un mese fa un determinato percorso,che vorrei girare ad un amico, come lo ritrovo?
Non ho l'abitudine di rinominare le varie attività, e comunque anche il quel caso sarebbe difficile, soprattutto se si cerca un'attività fatta anni prima, perchè sarebbe impossibile ricordare come la si è rinominata.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ad esempio, ha fatto circa un mese fa un determinato percorso,che vorrei girare ad un amico, come lo ritrovo?
Non ho l'abitudine di rinominare le varie attività, e comunque anche il quel caso sarebbe difficile, soprattutto se si cerca un'attività fatta anni prima, perchè sarebbe impossibile ricordare come la si è rinominata.
di solito uso interval da cui poi prendo il link a strava, se no puoi prendere un segmento che sei certo aver fatto e sfogliare tra i tuoi risultati su quel segmento

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Facevo anch'io la ricerca tramite segmento, ma è abbastanza farraginosa e cercavo qualcosa di più snello.
Da Intervals come riesci a cercare un'attività specifica?
con il nome o la data o scorrendo un po, se metti in modalità elenco le attività puoi usare tutti i filtri tipo lunghezza dislivello intensità o giorno per cercare

• Mi piace
Reactions: bianco70

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se ti ricordi più o meno quanti km è il giro puoi fare la lista uscite in base ai km e poi in quelle pagine cerchi la data di un mese fà

se fai uscite tutte con km simili non è immediato, altrimenti può essere un buon filtro

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.301
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se ti ricordi più o meno quanti km è il giro puoi fare la lista uscite in base ai km e poi in quelle pagine cerchi la data di un mese fà

se fai uscite tutte con km simili non è immediato, altrimenti può essere un buon filtro
Mi spiegheresti questo passaggio?
Dalla pagina delle mie attività ho la possibilità di suddividere in mensile o settimanale, seleziono un mese, diciamo, poi come fai a filtrare per distanza?
Ah, dimenticavo un dettaglio forse importante, non ho l'abbonamento premium.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Facevo anch'io la ricerca tramite segmento, ma è abbastanza farraginosa e cercavo qualcosa di più snello.
Da Intervals come riesci a cercare un'attività specifica?
Io filtro per dislivello ma la svolta l'ho avuta linkando komoot che fa un immagine del percorso come anteprima sulla lista delle attività e associando dislivello (che di solito si ricorda) e immagine ci arrivo.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Io le attività più importanti le rinomino tutte aggiungendoci qualche luogo particolare che ho attraversato o il nome delle granfondo.
Ho ritrovato giri fatti anche dieci anni fa così. Altrimenti li ordini per distanza o dislivello se ti ricordi più o meno o-o