Gare Pogačar schianta tutti su Hautacam

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.716
3.662
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La tappa vinta da Riis era questa:

96_16.jpg

Più lunga di 19km, ma senza i 12km del Soulor e i 3,5km del Borderès prima di Hautacam come ieri.

La media di Riis "accompagnato" dai compagni che gli fecero il ritmo è stata di 40,3kmh.
Pogi ieri: 41,5kmh.

Per me i 30" di differenza sulla salita secca sono abbastanza senza significato al netto delle n variabili.
in quel 1996 si sono allineati tutti gli astri: tappa piatta, unica salita finale, tappa presa "piano" con tutti belli freschi alla base dell'Hautacam, gregari che hanno fatto il loro lavoro e sangue di Riis denso come un budino.

Ieri hanno fatto almeno 1500mt di dislivello in più, andando più forte, e Pogi l'ha fatta tutta da solo faccia al vento, per me facendo le proporzioni è andato più forte Pogacar di Riis

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
...
Per me mettersi a mangiare e bere in un minuto di silenzio per un ragazzo che se n'è andato mentre faceva il tuo stesso lavoro, specialmente dopo quello che ti è capitato alla sua stessa età, è irrispettoso e come minimo discutibile ...
... strafottente, presuntuoso e mooooltoooo maleducato ... io ci ho visto questo ... ha toppato alla grande, senza se e senza ma ...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
A me fa sempre sorridere una cosa…
Oggi Pogacar è andato su come un treno, forse la piú grande prestazione in salita degli ultimi anni.

e ci ha messo ben…35” in piu di Rijis nel 96 che l’ha fatta anche tranquilla nella prima parte

andavano a kerosene negli anni 90 altro che epo

Bisognerebbe anche considerare la tappa nella sua globalità, oggi visma l'ha fatta veramente dura, quella di Riis non ricordo.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il confronto lascia il tempo che trova viste tutte le variabili del caso, l'unica conclusione che si può trarre è che sono prestazioni mostruose. Per il resto mi sembra che ognuno tenda a portare l'acqua al proprio mulino...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.051
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quotone!
Nel 2022 pogi ha perso il tour alla 18esima tappa, nel 23 alla 17 esima, quella in cui andò in crisi nera "I'm gone, I'm dead" e perse quasi 6 minuti da Jonass.

In questo tour Pogi è partito ancora più aggressivo già dalle prime tappe, quindi il rischio che non tenga fino alla fine secondo me c'è tutto.
Poi ovvio che rimane il favorito, però in una corsa a tappe di 3 settimane ciò che conta è l'ultima settimana, non le prime 2, finché i distacchi rimangono entro 5 minuti tutto può succedere.
Noi giudichiamo quelle 3-4 ore di corsa ma fondamentale è il recupero da una tappa all'altra, non è la prima volta che un corridore diventi "irriconoscibile" da un giorno all'altro, non sembra ma sono umani anche loro.
Da stasera i distacchi non saranno più entro i 5 minuti...

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Hai ragione, secondo me le prestazioni di @andry96 puzzano :mrgreen:
Confronto alle mie sono già più che sospette quelle in effetti, svelato il mistero :))):
Mercoledì mi ha dato 1' al km (abbondante, che il ragazzo è preciso e poi va a controllare) ma al rifugio credo di aver mangiato più pizzoccheri di lui :doh:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.051
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La tappa vinta da Riis era questa:

96_16.jpg

Più lunga di 19km, ma senza i 12km del Soulor e i 3,5km del Borderès prima di Hautacam come ieri.

La media di Riis "accompagnato" dai compagni che gli fecero il ritmo è stata di 40,3kmh.
Pogi ieri: 41,5kmh.

Per me i 30" di differenza sulla salita secca sono abbastanza senza significato al netto delle n variabili.
Al netto delle n variabili impossibile dire chi sia andato più forte, ma così a naso direi che ormai siamo sui quei livelli. Ieri hanno fatto la prima ora oltre i 50 di media. Nel 96 si correva molto diversamente ed è probabile che dopo i primi 5-6km di attacchi poi fossero tutti "a spasso" ai 40-42 all'ora.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confronto alle mie sono già più che sospette quelle in effetti, svelato il mistero :))):
Mercoledì mi ha dato 1' al km (abbondante, che il ragazzo è preciso e poi va a controllare) ma al rifugio credo di aver mangiato più pizzoccheri di lui :doh:
ti ho dato più distacco sul terzo piatto di pizzoccheri che sulla salita :ola:

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.598
1.349
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Onestamente ho preferito di gran lunga il giro che questo tour, Pogacar per me ammazza tutto lo spettacolo, e come se andassi a vedere REAL MADRID vs la squadra della parrocchia, gasandomi quando gli attaccanti del Real fanno Gol spettacolari
Dipende cosa intendi per spettacolo, se per spettacolo intendi il gruppetto che va su insieme e qualcuno che fa lo scattino ai - 1000 e guadagna 10 secondi e una classifica generale con la top 10 in 1 minuto non so che dirti, per me è più spettacolare vedere partire da lontano senza calcoli pure se la generale è più delineata, ma sono gusti.