Gare Pogačar schianta tutti su Hautacam

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il danese dopo il tremendo incidente che ha subito, forse non tornerà più ai livelli precedenti. Come scalatore è ancora superiore a tutti tranne allo sloveno, ma i danni ai polmoni dopo l'incidente hanno lasciato strascichi. Il tessuto cicatriziale dei polmoni perforati si rimargina ma non partecipa più allo scambio gassoso oltre ad essere più "rigido" e per gente che lavora sul marginal gain come un boa che sporge di più o di meno dalla scarpa, un danno del genere è invalidante.
Per provare a competere alla pari con lo Sloveno, Vingo deve essere a più del top, e con quell'incidiente forse non lo sarà più.
Scusa ma parli perche’ hai informazioni riservate sulla situazione dei suoi polmoni o la stai buttando li’?

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
106
149
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Scusa ma parli perche’ hai informazioni riservate sulla situazione dei suoi polmoni o la stai buttando li’?
Penso stia ipotizzando. La questione del tessuto cicatriziale è ovviamente vera (basta cercare su google: Il tessuto cicatriziale è meno elastico del tessuto polmonare normale, rendendo più difficile l'espansione dei polmoni durante l'inspirazione e la loro contrazione durante l'espirazione. Questo porta a una diminuzione della ventilazione, ovvero la quantità di aria che entra ed esce dai polmoni, e quindi a una minore disponibilità di ossigeno per lo scambio), ma ovviamente non si sa che impatto abbia avuto la brutta caduta dell'anno scorso sui polmoni, Però lo stesso Jonas parlò di lesioni serie (questo è uno dei tanti articoli) e quindi l'ipotesi, a livello di chiacchiere da bar come si possono fare in un forum, ci sta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mah … ipotesi per ipotesi a me sembra piu’ probabile che la pressione sia stata eccessiva per lui e la testa non gli permette di allenarsi e competere alla pari di Pogacar, l’intervista della moglie è stata abbastanza rivelatrice in questo.

Per quanto riguarda i polmoni di solito non sono loro il fattore limitante le prestazioni, ma e’ la capacita’ del sangue di trasportare l’ossigeno, tanto e’ vero che il doping alza l’ematocrito, e questo aumenta la prestazione a parita’ di capacita’ polmonare. Per il resto, non ho nessun elemento per dire che la caduta dello scorso anno lo abbia invalidato.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.872
2.961
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
ipotesi per ipotesi
A proposito io penso che per lo sloveno il fatto di avere una compagna che fa lo stesso mestiere lo induca a vivere il ciclismo H24 e questo potrebbe essere un valore aggiunto.
Mi immagino pogacar la domenica che vorrebbe andare all'Ikea e Urska che invece lo obbliga ad uscire in bici.
Meditate...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.421
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho visto Evenepoel mandare a quel paese tifosi e una moto . Il ragazzo è simpatico come il mal di pancia per non dire altro . Quando le cose non vanno ha sempre questi atteggiamenti irritanti . Troppo facile vincere quando non ci sono gli altri due .
La simpatia non è la sua dote migliore.
La cosa che mi ha fatto arrabbiare, è stato il nervosismo con il motociclista....per quanto riguardano i tifosi,metà vanno sterminati.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.924
33.421
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A proposito io penso che per lo sloveno il fatto di avere una compagna che fa lo stesso mestiere lo induca a vivere il ciclismo H24 e questo potrebbe essere un valore aggiunto.
Mi immagino pogacar la domenica che vorrebbe andare all'Ikea e Urska che invece lo obbliga ad uscire in bici.
Meditate...
Almeno vanno all'Ikea in bici.

• Haha
Reactions: Alberto1973

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.228
1.535
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
La simpatia non è la sua dote migliore.
La cosa che mi ha fatto arrabbiare, è stato il nervosismo con il motociclista....per quanto riguardano i tifosi,metà vanno sterminati.
Oggi ha raggiunto l'acme dell'antipatia e sgradevolezza quando, durante il minuto di silenzio per ricordare il povero Samuele Privitera, mangiava e beveva con insopportabile strafottenza.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.484
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi ha raggiunto l'acme dell'antipatia e sgradevolezza quando, durante il minuto di silenzio per ricordare il povero Samuele Privitera, mangiava e beveva con insopportabile strafottenza.

Questa me la sono persa… Remco ha un caratterino particolare, senza alcun dubbio.

EDIT sono andato a recuperare il video, proprio un comportamento da cafone… Proprio vero che signori si nasce :ueh:

Ultima modifica:

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
A me fa sempre sorridere una cosa…
Oggi Pogacar è andato su come un treno, forse la piú grande prestazione in salita degli ultimi anni.

e ci ha messo ben…35” in piu di Rijis nel 96 che l’ha fatta anche tranquilla nella prima parte

andavano a kerosene negli anni 90 altro che epo
non mi ricordo il nome dello youtuber ma oggi ho visto un video che spiegava che la differenza di tempi tra Rijis e Pogi (oltre al doping del primo) poteva anche stare nel fatto che Riijs fece la salita "accompagnato" per un po' dai compagni che gli fecero il ritmo, questo per dire che, probabilmente, se Pogi avesse fatto parte della salita a ruota di un almeida o di uno yates probabilmente avrebbe frantumato anche il record di Riijs