Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In quelle condizioni a 29 di media? hai superato un punto critico fisiologico, le pulsazioni che non scendono sono il rivelatore di uno sforzo eccessivo.
Bere più acqua e un defatigamento leggero, tipo camminare subito dopo il termine per 10 min, avrebbero aiutato. E adesso ci vuole recupero.
A me è capitato quando, zero allenamento, mi aggrappavo con i denti anche all'aria pur di arrivare casa (in bici).
E, con meno anni, durante lunghe escursioni, una volta ero a tre ore dalla fine, con quei sintomi... vedo una sorgente tra le rocce e pian piano bevo un mezzo litro... e riempio la borraccia.
Dopo un quarto d'ora ho cominciato a star bene e a non avvertire più lo sfinimento. Ed ero in discesa... ma a piedi.
anche a me è successo a piedi, sentiero nelle cinque terre con molto caldo e poca acqua... sistemato dopo una insalata spaziale (e tanta acqua, naturalmente). Non avevo considerato che pur essendo a bordo mare potevano esserci km senza un filo d'aria; in montagna per fortuna mai successo, si vede che la prendo meno sottogamba (infatti rientro sempre con ancora acqua nello zaino)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il cardiologo mi ha spiegato che non è proprio così...
O meglio, è vero il nesso causa-effetto ma è il contrario: quando hai elevati BPM, il cuore non ce la fa a pompare tanto e pertanto la pressione si abbassa.
Tradotto: non è la pressione bassa a causare bpm elevati ma è la frequenza alta a causare l'abbassamento di pressione.

Preciso che non sono un medico e mi limito a riferire quanto ricordo.
uhm, se il cuore pompa ma non arriva pressione vuol diore che non lavora proprio bene. Senza rischiare di dire cose sbagtliate, non essendo un medico, vistoc he questa non è una sciocchezza come quando si discute di calzino corto o lungo, magari fatti spiegare meglio, tanto per essere proprio tranquillo. Poi magari eri arrivato a frequenze assurde e ci sta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Colpa mia, avrei dovuto specificare meglio........ cerco di spiegarmi:

Di tanto in tanto controllo la pressione, a volte capita che sia fin troppo bassa e noto che le pulsazioni sono lievemente più alte di quando è normale.

Poi......sotto sforzo la pressione sale, questo si sa e credo che siamo tutti d' accordo, ma per quanto riguarda i battiti troppo elevati prima, durante e dopo lo sforzo non sono preparato, sono d' accordo con quanto scritto da @Bert5quant1 , sono cose che ho notato anche su me stesso. Da quel che so il corpo cerca di ripristinare una condizione di normalità dopo uno stress.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
13.996
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il tuo giudizio mi stupisce tantissimo, addirittura al punto da trovare più gradevole l'autostrada del Lautaret, e non lo condivido. Ipotizzo: è lo statalone N94 che rovina tutto!
La prossima volta percorrilo al contrario, nel verso "sbagliato" peraltro pure più facile: salendo da Briancon, arrivi a Cerveres e poi entri nel bosco con vista stupenda sulle montagne e sul Pic de Rochebrune. Non si può non apprezzare!
In compenso, maledirai la statale al ritorno.
Piccolo consiglio: arrivati ad Argentere La Besse, conviene girare per Vignaux ed evitare la statale. Io, purtroppo, non l'ho fatto per non aggiungere d+ e me ne sono pentito.
Lautaret è stat un'autostrada con poche auto e paesaggi stupendi. A parte la N94, trafficata da morire, l'anello dell' Izoard è tutto al sole, forse in altra data, tarda primavera, è un'altra cosa, ma io non ho trovato nulla di memorabile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
13.996
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tra tutte è quella che mi ispira meno e mi spaventa di più: assolutamente al di fuori dalla mia portata, al punto tale da rifiutare l'invito di un amico che lo farà ad agosto quando sarò stabile a Sestriere.

Curiosità: tu che rapporti hai? Guarnitura 50x34 e pacco pignoni 34-11?
Rapporto più agile 34-30 in estate e 34-28 in inverno e primavera: onestamente da quando sono sceso di peso il 27 e 30 finali li metto raramente, più quando sono stanco che per la pendenza
Mia moglie mi fa: "se abitassimo qui saresti su ogni weekend" ... io le ho risposto" anche in settimana, prima di iniziare a lavorare" :))):

1000048215.jpg 1000048225.jpg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Piccolo riassunto dei 3 giorni a Briancon, a pedalare con la moglie.
Abbiamo fatto tesoro dei vari consigli e ascoltato le gambe quindi:
Giorno 1: arrivati, colazione e via per la Boucle d'Izoard, ciclabile per un pezzo, più N94 trafficata fino a Guillestre, Queyras e su per l'Izoard dal lato "giusto".
Non so se per il caldo o cos'altro ma noi l'abbiamo trovata una salita insipida, paesaggio bello a Queyras, nel canyon, ma poi così così.
Voto 6,5 per il nome
Giorno 2: meteo incerto e fresco, gambe ok, decidiamo di fare il Col de Granon che per il paesaggio, splendido, e la salita dura, 11km al 10%, con pezzi al 12%, per farti capire che potrebbe andare peggio, e brevi tornanti al 8% , per illuderti che ce la farai, entra di diritto nelle mie salite indimenticabili. No auto, no moto, solo tu e le montagne intorno: la tusa col fresco va come un treno, dandomi sempre qualche decina di metri, ma nulla mi impedirà di farle la fagianata gli ultimi 500 metri; a costo d'infartare la passo e arrivo in cima pochi secondi prima (il bastardo).
Voto 10 con lode e bacio accademico
Giorno 3: la decisione di fare il Granon il giorno prima si rivela azzeccata, oggi le gambe sono pesanti e Lautaret e Galibier sono decisamente più facili.
Lautaret salita nulla di ché, ma il paesaggio è da 10: nonostante sia domenica il traffico è quasi inesistente, ciclisti una marea sulla lunga ciclabile. In cima caffettino veloce e si attacca il Galibier, con il classico vento d'alta quota ma non fastidioso: qui la tusa da metà in poi si invola, io ho le gambe pesanti e, valutazione che si rivelerà sbagliata, penso che la salita si dura; in realtà è un susseguirsi nervoso di pezzi al medio intervallati da pezzi facili. L'ultimo km, il più difficile, provo a tirare per tirare l'ennesima fagianata ma la tusa mi ha sgamato e arriva prima.
Voto 10
Vedi l'allegato 494779 Vedi l'allegato 494780 Vedi l'allegato 494781
Che bella bici che hai...uguale alla mia...
Cmq forse eri ubriaco dal caldo,ma l'Izoard è splendido...soprattutto con il cielo blu che si vede lì nella foto.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È esattamente il contrario, te lo scrivo con certezza perché 10 giorni fa mi sono recato al centro ricerche Mapei Sport per un cardio sotto sforzo e man mano che i battiti salivano, saliva anche la pressione Vedi l'allegato 494786
Cavoli il centro Mapei...qua non si scherza ! Si va al top :mrgreen: ...
Arrivato ai 225w sei detonato :-)xxxx ??

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I battiti si sono normalizzati mezz'ora dopo il primo messaggio che ho scritto, quindi circa due ore e mezza dopo la fine del giro di oggi la pressione non l'ho controllata
Sul sovrallenamento era solo una mia riflessione, comunque sono andato a vedere lo stesso giro, che ho fatto ad inizio giugno e a parità di Watts medi 145 contro 143 quello che veramente cambia sono proprio i battiti, a giugno ho passato solo 3, 28 minuti nella zona soglia (164-182), mentre oggi 33,42...
Zona soglia misurata come ? Mi sembra una bella forchetta....... ecco perchè qualche giorno fa ti avevo chiesto se facevi regolarmente i test.
Continuo sotto......
È esattamente il contrario, te lo scrivo con certezza perché 10 giorni fa mi sono recato al centro ricerche Mapei Sport per un cardio sotto sforzo e man mano che i battiti salivano, saliva anche la pressione Vedi l'allegato 494786
L' immagine è ritagliata, penso che il test sia andato avanti o sia stato preceduto da un ottimo riscaldamento.
Avresti potuto approfittare del fatto che eri lì e fare un test di soglia completo, in modo da avere dei risultati certi e affidabili e confrontabili con quello che vedi sui tuoi dispositivi. Ai miei tempi non avevo queste possibilità, solo 3-4 test all' anno per determinare la soglia cardiaca che con il tempo e
l' allenamento si stabilizzava sempre più giù grazie ad una maggior gittata cardiaca.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cavoli il centro Mapei...qua non si scherza ! Si va al top :mrgreen: ...
Arrivato ai 225w sei detonato :-)xxxx ??
È vicino a casa mia, sono sempre andato da loro, il giorno della visita ero fuori con la famiglia e me ne ero dimenticato, ho chiamato il centro dicendo che ero in ritardo e se potevano aspettare, alla fine mi sono presentato con 40 minuti di ritardo con i bermuda e la camicia, non avevo il tempo di andare a casa a cambiarmi. Scendendo in fretta dall'auto ho picchiato forte con il ginocchio destro sullo spigolo della portiera :yoga: e già dalle prime pedalate sentivo un po' di fastidio, ho avvisato il cardiologo del mio problema e lui ha risposto che sarebbe bastato arrivare al 100 % del test senza forzare di più e così ho fatto, loro determinano il 100 % facendo 220- età, come vedi sono arrivato a 159 e poi ho smesso, l'ultimo test fatto da loro ero arrivato a 188 bpm non ricordo la potenza

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.373
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Zona soglia misurata come ? Mi sembra una bella forchetta....... ecco perchè qualche giorno fa ti avevo chiesto se facevi regolarmente i test.
Continuo sotto......

L' immagine è ritagliata, penso che il test sia andato avanti o sia stato preceduto da un ottimo riscaldamento.
Avresti potuto approfittare del fatto che eri lì e fare un test di soglia completo, in modo da avere dei risultati certi e affidabili e confrontabili con quello che vedi sui tuoi dispositivi. Ai miei tempi non avevo queste possibilità, solo 3-4 test all' anno per determinare la soglia cardiaca che con il tempo e
l' allenamento si stabilizzava sempre più giù grazie ad una maggior gittata cardiaca.
Ho risposto a @Jackenduro di come è andato questo test, probabilmente lo ripeterò a novembre quando sarò ancora in Italia
Quella soglia la determina il garmin in base alla frequenza cardiaca max registrata durante le mie uscite.
Il test di cui parlavo io era sulla soglia di potenza, non quella cardiaca, che come scritto sopra, la lascio determinare al Garmin

Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Anche a me , norm
170 bpm non è in generale ma riferito a @yagone64 che arriva anche a FC maggiori. Ma non solo lui, ci sono altri utenti che hanno il cuore che "gira molto in alto".

Se vogliamo generalizzare, secondo me non è necessario caricare l' asino tutti i giorni, ma è un discorso già fa

170 bpm non è in generale ma riferito a @yagone64 che arriva anche a FC maggiori. Ma non solo lui, ci sono altri utenti che hanno il cuore che "gira molto in alto".

Se vogliamo generalizzare, secondo me non è necessario caricare l' asino tutti i giorni, ma è un discorso già fatto.
Ho il cuore che gira abbastanza alto , l'ultima volta che ho provato a mandarlo al max sono arrivato a 183 bt; ma è un dato empirico fatto su una salita di riferimento e non certo attendibile più di tanto. In questi giorni vedo che fatica un pò a salire ( forse il caldo?), nonostante ciò riesco a mantenere delle velocità 8 per me) buone , non ottime , ma buone arrivando a casa stanco ma non sfinito. Mi stò trovando bene a mantenere un range, tra i 130 e i 140 bt dove sviluppo velocità che mi permettono di fare un giro come sabato, in solitaria, di 105 km in 3 ore e 45 senza disintegrarmi. Bo sarà il periodo

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Ho risposto a @Jackenduro di come è andato questo test, probabilmente lo ripeterò a novembre quando sarò ancora in Italia
Quella soglia la determina il garmin in base alla frequenza cardiaca max registrata durante le mie uscite.
Il test di cui parlavo io era sulla soglia di potenza, non quella cardiaca, che come scritto sopra, la lascio determinare al Garmin
Rispondendo un po' a tutto, a mio avviso quando si hanno le gambe segate la prima ipotesi, prima di tante altre cose, è una cattiva digestione, che spesso si unisce alla disidratazione. Me ne rendo conto io che spesso esco pomeriggio/sera e non il mattino quando con la colazione uno si gestisce molto meglio. Ma a volte resta sullo stomaco il pasto della sera prima, poi basta anche una cavolata che hai mangiato che ti resta li.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È vicino a casa mia, sono sempre andato da loro, il giorno della visita ero fuori con la famiglia e me ne ero dimenticato, ho chiamato il centro dicendo che ero in ritardo e se potevano aspettare, alla fine mi sono presentato con 40 minuti di ritardo con i bermuda e la camicia, non avevo il tempo di andare a casa a cambiarmi. Scendendo in fretta dall'auto ho picchiato forte con il ginocchio destro sullo spigolo della portiera :yoga: e già dalle prime pedalate sentivo un po' di fastidio, ho avvisato il cardiologo del mio problema e lui ha risposto che sarebbe bastato arrivare al 100 % del test senza forzare di più e così ho fatto, loro determinano il 100 % facendo 220- età, come vedi sono arrivato a 159 e poi ho smesso, l'ultimo test fatto da loro ero arrivato a 188 bpm non ricordo la potenza
Sono perplesso.......a cosa serve un test fatto a quel modo ? E' proprio un semplice test da sforzo per vedere se ci sono alterazioni, extrasistole ecc. ecc...... non sarebbe meglio fare un test di soglia vero e proprio, con un buon riscaldamento, sulla propria bicicletta o su un cicloergometro settato come la propria bici ? Avresti i dati di potenza alla soglia in watt e la FC alla soglia...... continuo sotto.......
Io non capisco come facciate a fidarvi di quello che dice il Garminchia...... sono valori elaborati tramite algoritmi.
Avete quasi tutti voi il misuratore di potenza, dei rulli moderni e sicuramente anche il software per fare il classico "Conconi" o altri test similari e lasciate al Garmin il compito di calcolare tutto.......ma fate almeno un test di soglia trimestralmente, ma fatto bene.
Ho il cuore che gira abbastanza alto , l'ultima volta che ho provato a mandarlo al max sono arrivato a 183 bt; ma è un dato empirico fatto su una salita di riferimento e non certo attendibile più di tanto. In questi giorni vedo che fatica un pò a salire ( forse il caldo?), nonostante ciò riesco a mantenere delle velocità 8 per me) buone , non ottime , ma buone arrivando a casa stanco ma non sfinito. Mi stò trovando bene a mantenere un range, tra i 130 e i 140 bt dove sviluppo velocità che mi permettono di fare un giro come sabato, in solitaria, di 105 km in 3 ore e 45 senza disintegrarmi. Bo sarà il periodo
Io ho un po' paura a fare certe cose...... l' ultima volta che sono arrivato a quello che credo sia la mia FC massima è stato 2 anni fa......nemmeno sabato in gara ho raggiunto quella FC (170). Comunque si, il caldo influisce sicuramente, io non respiro bene come quando la temperatura è minore.
Per quanto riguarda i tuoi giri, se con quella FC ti trovi bene e arrivi a casa "fresco", continua così, l' intensità la farai in settimana durante giri più brevi e non tutti i giorni mi auguro.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Anche a me , norm

Io faccio una gran fatica ad alzare i bpm. Quando ero giovane e forte, e già facendo skialp avevo il mio cardio suunto, quando ci davo al massimo arrivavo intorno ai 175 ma ero a manetta. Oggi proprio nei giorni di grazia arrivo a 163-164.
Come ebbi a dire, quando faccio un giro con mia moglie, resto intorno ai 100-110, quando lei nello stesso itinerario arriva tranquillamente a 160.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Il tuo giudizio mi stupisce tantissimo, addirittura al punto da trovare più gradevole l'autostrada del Lautaret, e non lo condivido. Ipotizzo: è lo statalone N94 che rovina tutto!
La prossima volta percorrilo al contrario, nel verso "sbagliato" peraltro pure più facile: salendo da Briancon, arrivi a Cerveres e poi entri nel bosco con vista stupenda sulle montagne e sul Pic de Rochebrune. Non si può non apprezzare!
In compenso, maledirai la statale al ritorno.
Piccolo consiglio: arrivati ad Argentere La Besse, conviene girare per Vignaux ed evitare la statale. Io, purtroppo, non l'ho fatto per non aggiungere d+ e me ne sono pentito.
La valle della guisane è indubbiamente bella, con il primi pezzi del massiccio del delifnato sulla dx (orografica) e il massiccio del Cerces sulla sx. Certo, è anche con questo stradone non estetico e tanta tanta urbanizzazione selvaggia. Chantemerle e paesini vicini non sono un esempio di buona architettura di montagna.Da pedalare è indubbiamente rilassante; in mtb si può passare direttamente dal fondovalle, moto bello.
Dell'Izoard il traffico, sopratutto di moto che vanno a manetta, con una strada relativamente stretta, lo trovo molto stressante. Paesaggio più duro e severo, lo trovo bellisismo ma un'altra cosa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Io ho un po' paura a fare certe cose...... l' ultima volta che sono arrivato a quello che credo sia la mia FC massima è stato 2 anni fa......nemmeno sabato in gara ho raggiunto quella FC (170). Comunque si, il caldo influisce sicuramente, io non respiro bene come quando la temperatura è minore.
Per quanto riguarda i tuoi giri, se con quella FC ti trovi bene e arrivi a casa "fresco", continua così, l' intensità la farai in settimana durante giri più brevi e non tutti i giorni mi auguro.
Il nostro fisico ti dice abbastanza bene cosa fare e non fare, quando sei oltre il dovuto semplicemente ti pianti, non vedo quali problemi ci siano ad alzare i bpm alla propria fcmax.
La fcmax è un valore che alla nostra età secondo la formula di tanaka è sotto i 170 bpm, ma la formula di tanaka non può tenere conto delle individualità.
Chi fa molto sport mi risulta possa avere il cuore sovradimensionato e quindi essere bradicardico.Una osservazione che a mio figlio fu fatta già a 15 anni.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il nostro fisico ti dice abbastanza bene cosa fare e non fare, quando sei oltre il dovuto semplicemente ti pianti, non vedo quali problemi ci siano ad alzare i bpm alla propria fcmax.
Non ti so rispondere ma, sapendo di piantarmi, per me è inutile e dannoso fare certi sforzi senza motivo. Ci sono degli esercizi specifici che portano al miglioramento ( con il tempo ) senza spremersi come limoni.
La fcmax è un valore che alla nostra età secondo la formula di tanaka è sotto i 170 bpm, ma la formula di tanaka non può tenere conto delle individualità.
Chi fa molto sport mi risulta possa avere il cuore sovradimensionato e quindi essere bradicardico.Una osservazione che a mio figlio fu fatta già a 15 anni.
Tutto giusto, molti anni fa un medico sportivo non mi diede l' idoneità e mi chiese di fare un ecocardio, il cardiologo mi disse che era normale che avessi un cuore più grande della norma e che avrei dovuto tenere sotto controllo le dimensioni negli anni a venire. Fortunatamente durante l' ultimo ecocardio la Dottoressa non ha rilevato niente di strano, tranne il solito "soffio" che mi porto dalla nascita.

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Non ti so rispondere ma, sapendo di piantarmi, per me è inutile e dannoso fare certi sforzi senza motivo. Ci sono degli esercizi specifici che portano al miglioramento ( con il tempo ) senza spremersi come limoni.

Tutto giusto, molti anni fa un medico sportivo non mi diede l' idoneità e mi chiese di fare un ecocardio, il cardiologo mi disse che era normale che avessi un cuore più grande della norma e che avrei dovuto tenere sotto controllo le dimensioni negli anni a venire. Fortunatamente durante l' ultimo ecocardio la Dottoressa non ha rilevato niente di strano, tranne il solito "soffio" che mi porto dalla nascita.
A me piace il piramidale, ma ci sono correnti di pensiero
queste cose in questa maniera le faccio solo indoor.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me piace il piramidale, ma ci sono correnti di pensiero
queste cose in questa maniera le faccio solo indoor.
Io sono molto lontano da queste metodologie, lo avevo già scritto altre volte...... durante l' inverno e la fase di preparazione generale ci sono degli esercizi che mi divertono, poi, quando scoppia il caldone, rallento brutalmente riservando l' intensità alle sole uscite con il gruppetto o alle poche gare che faccio. Non vado al massimo nemmeno in salita, cerco di capire se posso reggere determinate velocità per almeno un' ora, perchè se capita ( e capita ) voglio essere in grado di potermi regolare. Molti anni fa andavo molto più forte, ma il mal di gambe derivato dagli sforzi eccessivi durante le ripetute era garantito....... poi ho imparato.