Opinione Quali programmi ora per Remco?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.633
24.005
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Remco è arrivato con una Vuelta e un podio al Tour, e la pressione in Belgio l'avrebbe anche se avesse già vinto 5 GT.
In ogni caso proprio su questo non condivido "Qui oggi, al Tour, ci si và a scontrare contro uno che è il più forte su qualsiasi terreno". Se la logica è questa, allora strade bianche, fiandre, liegi, GT vari, lombardia, evitiamo di farli, assegnammo già a Taddeo la vittoria e buttiamoci tutti sul Guangxi Tour, che in Cina Pogi non lo portano.

Le corse di un giorno possono sfuggire (forse, raramente...) a certi risultati "già scritti"

Ripeto, per me, quest'anno, visto quello che ha avuto, hanno sbagliato ampiamente a portarlo al Tour. Sarà che con la caduta di Landa al Giro, la squadra°°° aveva bisogno di "risultati".....

°°°e qui mi ricollego la fatto che, per me, la squadra in cui milita, ora, è più "inutile" che di supporto

• Mi piace
Reactions: Lloyd93

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Le corse di un giorno possono sfuggire (forse, raramente...) a certi risultati "già scritti"

Ripeto, per me, quest'anno, visto quello che ha avuto, hanno sbagliato ampiamente a portarlo al Tour. Sarà che con la caduta di Landa al Giro, la squadra°°° aveva bisogno di "risultati".....

°°°e qui mi ricollego la fatto che, per me, la squadra in cui milita, ora, è più "inutile" che di supporto
Anche alla Liegi non era in condizione e l'hanno portato. Alla fine se riprendi ad allenarti a febbraio, il Tour è la gara più logica da preparare.
Comunque condivido sulla squadra.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
aveva vinto 10 gg prima al Brabante e fatto 3° all'Amstel (in volata) andando a riprendere Pogy, cosa mai vista fare da nessuno
Non mi è sembrato un azzardo portarlo alla Liegi, imho
no, non sembrava affatto in quel momento! ma con il senno dei poi (molto facile) magari ha vinto il brabante grazie alla sua classe più che al reale stato di forma, idem per Amstel coadiuvato da un Pogacar che magari era un po' sottotono per riprendersi dalla Roubaix che ha esagerato per colpa di Alaphilippe? poi alla Liegi i nodi della condizione prematura vengono al pettine?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
E un corridore come lui (60 kg) in teoria dovrebbe a rigor di logica eccellere su salite da 20-40 minuti. invece vediamo che si stacca subito (anche l'anno scorso) e che poi una volta trovato il suo ritmo viene su regolare e alla fine non perde poi nemmeno tantissimo. Anche il remco dei primi anni (2019 -2022) mi sembrava molto più esplosivo e aggressivo, adesso sembra quasi essere diventato un "dieselone". Non sono un preparatore, ma la butto lì: può essere che lavorare tanto su potenze lunghe e costanti (e perdere blocchi di preparazione causa infortuni) per la crono lo abbia un pò "appiattito" ?

A me è sempre sembrato uno forte su durate brevi e sforzi costanti (ha vinto solo 2 crono su 7 >45km, 21 su 43 sotto). A inizio carriera spunto non ne aveva proprio. Ora è migliorato, ma soffre ancora tanto i cambi di ritmo. Non è che può prendere ogni salita al suo ritmo...deve anche seguire, ed è chiaro che i cambi di ritmo di un Vingegaard non li tiene. Figurarsi quelli di Taddeo.

Comunque quest'anno era evidente che fosse in difficoltà già dalla tappa di Hautacam, dove si è salvato solo di testa (alla faccia delle panzane sul calcio :roll:). Alla crono(scalata) era ancora in palese difficoltà: nessuno si aspettava che facesse una crono come quando le fa in pianura, ma li non ne aveva proprio, segno che non stava bene. Al terzo giorno di crisi di fila insistere era solo controproducente, rischiava solo di scavarsi la fossa per il resto della stagione.

Se non stava bene già al Dauphiné e non è riuscito ad allenarsi (come dice lui e la sua squadra) mandarlo al Tour è stata una roulette russa...magari poteva crescere di condizione e fare 3° (che è il suo posto al momento), o saltare per aria com'è successo. Immagino che il rischio lo sapesse anche lui.
Tutto sommato non credo che con una squadra migliore, in queste condizioni, avrebbe fatto molto meglio. Al netto che la Soudal quest'anno è stata deficitaria a supportarlo (a parte un pelo van Wilder, ma solo quando era già in difficoltà giusto per tenerlo in gara. Vpp inesistente).

Io fossi in lui ci proverei a cambiare squadra: nuovi stimoli e magari nuovi metodi di lavoro potrebbero fargli fare il salto di qualità di cui ha bisogno. Anche perché l'anno prossimo la maglia bianca non c'è più e Jonas comincia ad averne 30 e mi pare uno già un po' usurato di testa, quindi non si sa mai...magari prima che qualche supergiovane cominci a farsi sotto, perché non mancano.

E no, non deve andare a nascondersi al Giro, deve puntare deciso al Tour, perché appunto il tempo scorre.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.633
24.005
45
Visita sito
Bici
E no, non deve andare a nascondersi al Giro, deve puntare deciso al Tour, perché appunto il tempo scorre.

Beh, partecipare ad un Giro, da favorito e magari lottare fino alla fine per la vittoria....non è giusto dire che sia per nascondersi.
In quanti, nel passato, vincitori di GT, hanno scelto di puntare anche al Giro in determinati anni?
ha 25 anni, non 30, che ti rimane "poco tempo" per essere competitivo in un GT

• Mi piace
Reactions: axl

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.633
24.005
45
Visita sito
Bici
Armstrong, che è quel che è, ma scemo no, potendo vincere il Tour non ha mai avuto dubbi.

Sì, ma lì entriamo in un territorio.......
- EPOca diversa
- ciclismo diverso
- obbiettivi di marketing temporali diversi

Con il senno di poi è tutto facile, ma credo che Ullrich non disdegnerebbe avere in "bacheca" un paio di Giri invece di podi al Tour
Non è uno sport dove puoi fare tanti programmi di questo tipo. Devi prendere tutto e subito.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.633
24.005
45
Visita sito
Bici
...eh, immagino l'invidia per Gotti che ha 2 Giri in bacheca... :mrgreen:

mah....ok che, ripeto, all'epoca la visione ciclistica era differente, ma, ripeto, col senno di poi, avendo lui già una Vuelta ed un Tour, magari, portarsi a casa un Giro.........

Gotti no, perchè lo avrebbe battuto in salita, ma magari quelli di Savoldelli :==

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
mah....ok che, ripeto, all'epoca la visione ciclistica era differente, ma, ripeto, col senno di poi, avendo lui già una Vuelta ed un Tour, magari, portarsi a casa un Giro.........

Gotti no, perchè lo avrebbe battuto in salita, ma magari quelli di Savoldelli :==

Boh, non insisto, ma per me il tuo discorso torna solo per un corridore italiano. Per gli altri no.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Sì, ma lì entriamo in un territorio.......
- EPOca diversa
- ciclismo diverso
- obbiettivi di marketing temporali diversi

Con il senno di poi è tutto facile, ma credo che Ullrich non disdegnerebbe avere in "bacheca" un paio di Giri invece di podi al Tour
Anche 25 anni fa, come oggi e come sarà fra altri 25 anni, il Tour era l'evento più importante.
Epoca diversa? Si, sicuramente.
Ciclismo diverso? Si, sicuramente
Obbiettivi di marketing temporali diversi? No, non direi. Anche all'epoca i costruttori e le squadre portavano al tour i loro pezzi migliori.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
aveva vinto 10 gg prima al Brabante e fatto 3° all'Amstel (in volata) andando a riprendere Pogy, cosa mai vista fare da nessuno
Non mi è sembrato un azzardo portarlo alla Liegi, imho
Chi ha detto che è stato azzardato portalo alla Liegi? Si diceva che non doveva essere portato al Tour visto la preparazione (dove comunque ha dominato la crono), ma se seguiamo questa logica (che non condivido) non dovevano portarlo manco alla Liegi.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Anche alla Liegi non era in condizione e l'hanno portato. Alla fine se riprendi ad allenarti a febbraio, il Tour è la gara più logica da preparare.

La Soudal QS, storicamente è sempre stata una delle squadre più vincenti ma non nella classifica finale dei GT; è stata una squadra da classiche e da tappe nei GT.
Con Remco hanno cercato di fare la squadra per far classifica snaturando quello che era la tradizione dei Wolfpack, una delle squadre più vincenti e longeve; ci sono stati anni con oltre 70 vittorie, anni in cui hanno rimettendo in pista campioni che sembravano in pensione.
Non so come andranno le cose in futuro, se i rumors di un addio di Remco saranno confermati, magari cercheranno di tornare all'origine ma dovranno cambiare un bel pò di corridori.

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
98
44
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
A me è sempre sembrato uno forte su durate brevi e sforzi costanti (ha vinto solo 2 crono su 7 >45km, 21 su 43 sotto). A inizio carriera spunto non ne aveva proprio. Ora è migliorato, ma soffre ancora tanto i cambi di ritmo. Non è che può prendere ogni salita al suo ritmo...deve anche seguire, ed è chiaro che i cambi di ritmo di un Vingegaard non li tiene. Figurarsi quelli di Taddeo.

Comunque quest'anno era evidente che fosse in difficoltà già dalla tappa di Hautacam, dove si è salvato solo di testa (alla faccia delle panzane sul calcio :roll:). Alla crono(scalata) era ancora in palese difficoltà: nessuno si aspettava che facesse una crono come quando le fa in pianura, ma li non ne aveva proprio, segno che non stava bene. Al terzo giorno di crisi di fila insistere era solo controproducente, rischiava solo di scavarsi la fossa per il resto della stagione.

Se non stava bene già al Dauphiné e non è riuscito ad allenarsi (come dice lui e la sua squadra) mandarlo al Tour è stata una roulette russa...magari poteva crescere di condizione e fare 3° (che è il suo posto al momento), o saltare per aria com'è successo. Immagino che il rischio lo sapesse anche lui.
Tutto sommato non credo che con una squadra migliore, in queste condizioni, avrebbe fatto molto meglio. Al netto che la Soudal quest'anno è stata deficitaria a supportarlo (a parte un pelo van Wilder, ma solo quando era già in difficoltà giusto per tenerlo in gara. Vpp inesistente).

Io fossi in lui ci proverei a cambiare squadra: nuovi stimoli e magari nuovi metodi di lavoro potrebbero fargli fare il salto di qualità di cui ha bisogno. Anche perché l'anno prossimo la maglia bianca non c'è più e Jonas comincia ad averne 30 e mi pare uno già un po' usurato di testa, quindi non si sa mai...magari prima che qualche supergiovane cominci a farsi sotto, perché non mancano.

SI è anche vero questo aspetto che dici. Però la crono del mondiale era da oltre 50 minuti, quella del tour di quest'anno da 35 minuti circa. Ok che ha il cda più basso di tutti, però bisogna spingere tanti watt e per tanto tempo per fare prestazioni così (e queste crono le domina), per quello che mi sembrava "appiattito". Alla liegi (dove non ci sono salite da mezz'ora) del 23 scattò sulla redoute e tolse di ruota pidcock e ciccone, ok che non sono paragonabili a Pogi però sono corridori abbastanza esplosivi, significa che lì ne aveva per alzare il ritmo. Concordo però che velocizzare e intensificare la preparazione dopo che hai saltato dei blocchi di allenamento è la ricetta perfetta per il disastro. Sarebbe stato meglio non fare il tour e focalizzarsi su vuelta o addirittura solo sul finale di stagione dove può raccogliere tanto viste le tipologie di corse in calendario. Immagino che la squadra abbia voluto portarlo al tour per raccogliere qualcosa di grosso, visto che quest'anno, merlier a parte, non è stata una super stagione. Sul cambio di squadra lo dico da tempo: la soudal attuale non è un team in grado di dare tutto il supporto necessario per far vincere un tour a remco. non è un caso che i GT degli ultimi anni sono dominati da Visma e UAE, anche perche tutta la parte di performance/preparatori/coaching è già esperta e incentrata sui GT, ma anche l'attitudine dei corridori in squadra e dei DS fa la differenza. Non a caso l'organizzazione "Quick-step" era formidabile nelle classiche, proprio per expertise/attitudine di preparatori/staff/DS/corridori.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.291
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Chi ha detto che è stato azzardato portalo alla Liegi? Si diceva che non doveva essere portato al Tour visto la preparazione (dove comunque ha dominato la crono), ma se seguiamo questa logica (che non condivido) non dovevano portarlo manco alla Liegi.
Hai scritto che secondo te l’hanno portato anche se non era in condizione. Io ho solo detto che, guardando i risultati della settimana prima, mi sembrava normale portarlo a Liegi. Ovviamente parlo da fuori, per quello che si vede in TV — quello che sanno in squadra non lo possiamo sapere.

Probabilmente non ci siamo capiti su cosa volevi dire, anche secondo me hanno fatto bene alla Liegi e anche al Tour

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Se non migliora in salita nei GT rimbalza sempre, sia al Giro che al Tour; la Vuelta l'ha vinta, ma non è una rondine che fa primavera.
Se venisse al bistrattato giro, rimbalzerebbe come ha già rimbalzato 2 volte.
Ok la seconda volta aveva il covid (?) ma aveva la maglia rosa e aveva vinto la crono, mancavano però tutte le salite e con il poco vantaggio che aveva non è andato avanti.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Hai scritto che secondo te l’hanno portato anche se non era in condizione. Io ho solo detto che, guardando i risultati della settimana prima, mi sembrava normale portarlo a Liegi. Ovviamente parlo da fuori, per quello che si vede in TV — quello che sanno in squadra non lo possiamo sapere.

Probabilmente non ci siamo capiti su cosa volevi dire, anche secondo me hanno fatto bene alla Liegi e anche al Tour
Rispondevo al fatto che al Tour non doveva essere portato perchè non in condizione, ma alla fine al delfinato ha fatto 4 con vittoria di tappa, ai campionati nazionali ha fatto primo a crono e 2 su strada, al tour ha dominato la crono. Se questa era la logica, come dicevo, non dovevano neanche portarlo alla Liegi, dove non alla fine si è rivelato non in condizione.

• Mi piace
Reactions: bad