Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.412
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
giusto per condividere, Ieri sono andato dal biomeccanico per il controllo annuale, é il secondo anno che vado, consigliato da un amico ho voluto provare e mi trovo molto bene anche perchè: 1 é un fisioterapista e prima di farti salire in bici ti fa una visita completa per controllare articolazioni e posture varie, 2 é un triatleta e quindi sa di cosa si ragiona, 3 é una persona che ti spiega senza tanti fronzoli come e perchè vuole fare certe regolazioni, comunque mi appiccica addosso i vari sensori compreso cuscino sotto la sella per vedere l'appoggio ed eventuali movimenti strani del bacino, insomma alla fine mi dice, mi sono accorto che in fase di spinta qualche volta tendi ad abbassare il tallone (lo sapevo), nella pedalata moderna non si fa più lo spingi e tira e in più tendi ad spostare la spinta verso l'esterno del piede, quindi, mi ha spostato le tacchette di due millimetri indietro e mi ha inserito tra tacchetta e scarpa uno spessore di plastica, sagomato come la tacchetta con un lato leggermente più spesso che me lo ha messo interno calzata, e riaggiustato la sella giusto avanzandola di pochissimo, lì per lì non ho sentito grandi differenze ma stamani venendo a lavoro in bici mi si é aperto un mondo, una comodità e uniformità di pedalata assurda, ci son rimasto basito, onestamente non pensavo di trovare tanta differenza, magari questo fine settimana faccio un giro più lungo e valuto meglio il tutto ma le premesse sono più che buone
Scusa se domando...ma il primo anno come era andato ?? Non ti avevo corretto niente e niente spessori sotto tacchette ;nonzo% ??
o-o
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scusa se domando...ma il primo anno come era andato ?? Non ti avevo corretto niente e niente spessori sotto tacchette ;nonzo% ??
o-o
L’altra volta ha dato una regolata generale, ed avevo un altro paio di scarpe, Sidi pro ergo, queste nuove sono molto minimal, ed hanno una suola in carbonio molto rigida (10) con le asole per le tacchette già predisposte per metterle più arretrate, e nell’ottica di ottimizzare il tutto si è concentrato più sulla pedalata stando attento e registrando con dei sensori messi sulle scarpe e da lì poi ha cambiato le cose come descritto, in più mi ha detto che potrei togliere benissimo uno spessore al manubrio togliendo un altro cm che non avrei nessun problema e la prossima guarnitura prenderla con le pedivelle di 170 invece di 172,5 come ho adesso
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ma qui non va in vacanza nessuno? :mrgreen:
Io dal 14, ferragosto sono qua, magari faccio la classica Firenze Viareggio e si pranzerà li, poi dal 17 in montagna, magari la prima settimana a Livigno, poi alta Badia e dal 28/8 a Soelden e poi testa bassa e pedalare!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.351
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma difatti non serve molto.. avevo già provato quando avevo le Sidi, poi da quando ho le Giro sento meno il bisogno ma mi toglierò lo sfizio di provare cmq.
Però dimmi una cosa.. adesso che hai arretrato le tacchette (quindi tenderai meno a far scendere il tallone) quando vai in spinta (meglio in salita) non ti viene automatico avanzare sulla sella ?
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si ma difatti non serve molto.. avevo già provato quando avevo le Sidi, poi da quando ho le Giro sento meno il bisogno ma mi toglierò lo sfizio di provare cmq.
Però dimmi una cosa.. adesso che hai arretrato le tacchette (quindi tenderai meno a far scendere il tallone) quando vai in spinta (meglio in salita) non ti viene automatico avanzare sulla sella ?
Macché, anzi non mi viene neanche da muovermi quando passo da impugnatura sui comandi a quella sull’orizzontale del manubrio, in questo sono anche aiutato dalla sella che è di quella con appoggio, non piatta tipo slr
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buon giorno, su ogni indumento che uso per la bici ho sempre trovato l'indicazione per lavaggio e asciugatura, ovvero lavare a 30 gradi, con indumenti al rovescio e cerniere chiuse, mettere ad asciugare sempre al rovescio.
A quanto pare dovrebbero aggiungere, che per il normale utilizzo, vanno riportati alle condizioni iniziali... IMG-20250721-WA0000.jpg
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.781
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buon giorno, su ogni indumento che uso per la bici ho sempre trovato l'indicazione per lavaggio e asciugatura, ovvero lavare a 30 gradi, con indumenti al rovescio e cerniere chiuse, mettere ad asciugare sempre al rovescio.
A quanto pare dovrebbero aggiungere, che per il normale utilizzo, vanno riportati alle condizioni iniziali... Vedi l'allegato 495230

E' perchè quando pubblicizzano i pantaloncini sui vari siti, li illustrano sempre al contrario per evidenziare il fondello.
Così qualche bischero ci casca ;pirlùn^
 

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
904
747
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
giusto per condividere, Ieri sono andato dal biomeccanico per il controllo annuale, é il secondo anno che vado, consigliato da un amico ho voluto provare e mi trovo molto bene anche perchè: 1 é un fisioterapista e prima di farti salire in bici ti fa una visita completa per controllare articolazioni e posture varie, 2 é un triatleta e quindi sa di cosa si ragiona, 3 é una persona che ti spiega senza tanti fronzoli come e perchè vuole fare certe regolazioni, comunque mi appiccica addosso i vari sensori compreso cuscino sotto la sella per vedere l'appoggio ed eventuali movimenti strani del bacino, insomma alla fine mi dice, mi sono accorto che in fase di spinta qualche volta tendi ad abbassare il tallone (lo sapevo), nella pedalata moderna non si fa più lo spingi e tira e in più tendi ad spostare la spinta verso l'esterno del piede, quindi, mi ha spostato le tacchette di due millimetri indietro e mi ha inserito tra tacchetta e scarpa uno spessore di plastica, sagomato come la tacchetta con un lato leggermente più spesso che me lo ha messo interno calzata, e riaggiustato la sella giusto avanzandola di pochissimo, lì per lì non ho sentito grandi differenze ma stamani venendo a lavoro in bici mi si é aperto un mondo, una comodità e uniformità di pedalata assurda, ci son rimasto basito, onestamente non pensavo di trovare tanta differenza, magari questo fine settimana faccio un giro più lungo e valuto meglio il tutto ma le premesse sono più che buone
Da chi sei andato per curiosità?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.351
.
Visita sito
Bici
mia
Macché, anzi non mi viene neanche da muovermi quando passo da impugnatura sui comandi a quella sull’orizzontale del manubrio, in questo sono anche aiutato dalla sella che è di quella con appoggio, non piatta tipo slr
Strano.. forse perchè ti ha avanzato la sella, ma avevo fatto anch'io prove del genere ma quando forzavo andavo troppo in punta di sella avendo appunto il piede che tenta di pedalare più di punta.
Trovo parecchio interessante che ti abbia piazzato i vari sensori sella compresa.. quindi avrà ben considerato questo aspetto nel tuo caso.
Ci farò un pensierino per eventuale visita da questo bio.. c'è sempre qualcosa da imparare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.047
13.982
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno, su ogni indumento che uso per la bici ho sempre trovato l'indicazione per lavaggio e asciugatura, ovvero lavare a 30 gradi, con indumenti al rovescio e cerniere chiuse, mettere ad asciugare sempre al rovescio.
A quanto pare dovrebbero aggiungere, che per il normale utilizzo, vanno riportati alle condizioni iniziali... Vedi l'allegato 495230
non è questo il caso ma ricordo che c'era un marchio che metteva i fondelli all'esterno (non al contrario come in questo caso) ;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.930
14.281
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non è questo il caso ma ricordo che c'era un marchio che metteva i fondelli all'esterno (non al contrario come in questo caso) ;nonzo%
Non voglio dire una cavolata ma i fondelli erano due oppure uno ma fatto per essere interno-esterno. I marchi erano X Bionic e Six2 (ne ho ancora un paio in qualche cassetto

 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.047
13.982
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ricordavo anche io xbionics ma sul loro sito non ci sono più, segno che non era una gran pensata
tra l'altro vederti uno davanti con quel fondello non faceva proprio una bella impressione