Favero Assioma

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La domanda era perché, la risposta, fortunatamente ce l’hai già :-) non volevo essere sibillino, solo che uno sbilanciamento del genere è abbastanza indicativo che qualcosa non va: ne sei cosciente e prendi le misure del caso, quindi bene
si faccio il possibile, comunque è un problema il cui fastidio percepito è davvero limitato, in salita zero, in pianura sentivo un poco di tensione ma nulla di particolare, poi è una cosa che conosco e il pm mi manda in allarme ma se uno non avesse questa misura può facilmente sottostimare l'effetto e pensare di avere un pedale malfunzionante

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Fra la potenza misurata al pedale e quella misurata al pacco pignoni dal rullo ci sarà sempre differenza. Basta avere la catena non lubrificata che il rendimento della trasmissione potrebbe diminuire del 5%.Anche il rapporto utilizzato influenza la potenza letta dal rullo, proprio perchè potresti aumentare o diminuire il rendimento della trasmissione.
Personalmente uso sempre gli Assioma anche sui rulli. Per smontare e rimontare ci vogliono 30 secondi se usi un'altra bici.
Potresti anche "soffrire" di sbilanciamento fra gamba dx e sx e la media potrebbe essere influenzata. Fra l'altro a seconda dei lavori che fai lo sbilanciamento potrebbe cambiare.
eh lo so ma non sto parlando di pochi watt (>20), per fortuna le varie prove FTP le facevo con i pedali montati e la doppia misurazione; ora non ho più questi problemi , strumento unico errore unico.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Aggiornamento

Oggi ho provato su strada (in salita) lo stesso programma che avevo avviato sul rullo ovvero ripetute da 8 minuti zona sweetspot, con un risultato totalmente diverso. La stessa potenza (220/230 watt) che sul rullo non riuscivo a tenere in strada la tenevo tranquillamente e anzi dovevo stare attendo a non uscire per eccesso dalla zona di potenza. Come si spiega? stesso strumento, sul rullo sottostima in strada sovrastima? comunque lo sforzo percepito in strada è di gran lunga più coerente con la % FTP usata in allenamento quindi tendo a pensare che sia giusto.. misteri

Allegati

• sweetspot.png
    sweetspot.png
    80 KB · Visite: 7

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Aggiornamento

Oggi ho provato su strada (in salita) lo stesso programma che avevo avviato sul rullo ovvero ripetute da 8 minuti zona sweetspot, con un risultato totalmente diverso. La stessa potenza (220/230 watt) che sul rullo non riuscivo a tenere in strada la tenevo tranquillamente e anzi dovevo stare attendo a non uscire per eccesso dalla zona di potenza. Come si spiega? stesso strumento, sul rullo sottostima in strada sovrastima? comunque lo sforzo percepito in strada è di gran lunga più coerente con la % FTP usata in allenamento quindi tendo a pensare che sia giusto.. misteri
Ma come era la FC ? paragonabile nei 2 sforzi o no ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
strada in pianura o salita? comunque di base pedalare sui rulli o fuori, soprattutto se ora li hai al caldo, è abbastanza diverso come sforzo percepito e risultati, soprattutto se non ci sei abituato e la postazione non è adeguata
Aggiornamento

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci vuole metodo nel fare le prove e sopratutto avere chiaro l’obiettivo. Dalla varietà di prove fatte il rischio è di incamminarsi verso la tana del bianconiglio.

Al momento a me non è chiaro l’obiettivo perché se si usa lo stesso pm sia dentro che fuori non vedo motivo di arrovellarsi tanto

• Mi piace
Reactions: bad and bianco70

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
No fidatevi, non c'era proprio paragone a livello di sforzo. Oggi in strada FC 145 ieri stessa zona sul rullo mi segnava 30 watt in meno e FC stavo sopra i 160... ci sono delle varianti ma la sensazione era che fossi proprio in un altra zona, sopra la mia FTP.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
No fidatevi, non c'era proprio paragone a livello di sforzo. Oggi in strada FC 145 ieri stessa zona sul rullo mi segnava 30 watt in meno e FC stavo sopra i 160... ci sono delle varianti ma la sensazione era che fossi proprio in un altra zona, sopra la mia FTP.
eh ma pedalare dentro e fuori non è la stessa roba, soprattutto ad alta intensità

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
eh ma pedalare dentro e fuori non è la stessa roba, soprattutto ad alta intensità
Si lo so bene, mi aspetterei infatti che lo sforzo percepito fosse maggiore fuori, non mi è mai capitato che un allenamento fatto sul rullo fosse insostenibile e lo stesso allenamento fatto in strada, per giunta su una salita con pendenza media del 7% perfettamente tollerabile, concordi che quantomeno viene da farsi delle domande?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ci vuole metodo nel fare le prove e sopratutto avere chiaro l’obiettivo. Dalla varietà di prove fatte il rischio è di incamminarsi verso la tana del bianconiglio.

Al momento a me non è chiaro l’obiettivo perché se si usa lo stesso pm sia dentro che fuori non vedo motivo di arrovellarsi tanto
L'obiettivo è capire come mai la stessa rtipetuta che sul rullo risulta insostenibile, per di più con una forte discrepanza dei dati, in strada su una salita al 7% diventa perfettamente tollerabile e ripetibile per 4 volte. Uno delle domande su dove stia l'errore se le pone. Poi comuqnue non uso un solo strumento ma due (rullo dentro pedale fuori).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Si lo so bene, mi aspetterei infatti che lo sforzo percepito fosse maggiore fuori, non mi è mai capitato che un allenamento fatto sul rullo fosse insostenibile e lo stesso allenamento fatto in strada, per giunta su una salita con pendenza media del 7% perfettamente tollerabile, concordi che quantomeno viene da farsi delle domande?
è l'esatto opposto solitamente
  1. la salita è vantaggiosa per fare potenza
  2. fuori lo scambio termico è migliore
  3. quanto sei abituato ai rulli? soprattutto in questa stagione

L'obiettivo è capire come mai la stessa rtipetuta che sul rullo risulta insostenibile, per di più con una forte discrepanza dei dati, in strada su una salita al 7% diventa perfettamente tollerabile e ripetibile per 4 volte. Uno delle domande su dove stia l'errore se le pone. Poi comuqnue non uso un solo strumento ma due (rullo dentro pedale fuori).
mischiare il confronto tra pm e allenamenti è solo caos, isola una variabile e forse risolvi qualcosa

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nel mio caso sarà che faccio piu rulli che esterno ma la fc rimane bassa più facilmente sui rulli che in strada, forse sarà anche l adrenalina di non sapere se ritorno in bici, in ambulanza o direttamente con il carro nero

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è l'esatto opposto solitamente
  1. la salita è vantaggiosa per fare potenza
  2. fuori lo scambio termico è migliore
  3. quanto sei abituato ai rulli? soprattutto in questa stagione

mischiare il confronto tra pm e allenamenti è solo caos, isola una variabile e forse risolvi qualcosa
Aggiungerei anche che sul rullo l'effetto dell'inerzia è inesistente, o almeno molto minore.
Sono d'accordo che lo stesso allenamento sia più difficile da sostenere indoor che outdoor.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
No ragazzi, non facciamo confusione, in salita si sviluppa potenza più facilmente non c'é dubbio ma la percezione di fatica interna è di conseguenza assai maggiore se comparata a una pedalata sui rulli in una mappa a zero dislivello. Se poi facciamo una sumulazione al 7% di pendenza sui rulli e la compariamo con una in strada concordo che se ne può discutere, ma lo sforzo deve essere comparabile per intensità.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No ragazzi, non facciamo confusione, in salita si sviluppa potenza più facilmente non c'é dubbio ma la percezione di fatica interna è di conseguenza assai maggiore se comparata a una pedalata sui rulli in una mappa a zero dislivello. Se poi facciamo una sumulazione al 7% di pendenza sui rulli e la compariamo con una in strada concordo che se ne può discutere, ma lo sforzo deve essere comparabile per intensità.
Così non se ne viene fuori, continui a voler fare comparazioni su cose diverse tra loro.
Ovviamente una comparazione sulla RPE va fatta nella stessa situazione, dovrai comparare un allenamento fatto in pianura outdoor con un altro sempre fatto in pianura indoor, lo stesso dicasi per quelli in salita.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
No ragazzi, non facciamo confusione, in salita si sviluppa potenza più facilmente non c'é dubbio ma la percezione di fatica interna è di conseguenza assai maggiore
assolutamente no
se comparata a una pedalata sui rulli in una mappa a zero dislivello. Se poi facciamo una sumulazione al 7% di pendenza sui rulli e la compariamo con una in strada concordo che se ne può discutere, ma lo sforzo deve essere comparabile per intensità.
sui rulli che usi pendenza 0 o 7 a meno di non avere l'elevatore non cambia una fava solo il rapporto che scegli

• Mi piace
Reactions: Lumi

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Asolutamente no, lo sforzo percepito sul rullo a parita di W è sempre molto maggiore sul rullo (basta consultare qualsiasi sito sul web), per mancanza di aria, temperatura ambiente, termoregolazione corporea e percezione mentale, da 5 a 10% di differenza, quando uno percepisce stessi w tra rullo e pedali outdoor significa che ha un powermeter che sbaglia.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Asolutamente no, lo sforzo percepito sul rullo a parita di W è sempre molto maggiore sul rullo (basta consultare qualsiasi sito sul web), per mancanza di aria, temperatura ambiente, termoregolazione corporea e percezione mentale, da 5 a 10% di differenza, quando uno percepisce stessi w tra rullo e pedali outdoor significa che ha un powermeter che sbaglia.
Sulla carta è vero ma se ti alleni sempre li e ti piace come a me, lo sforzo a parità di watt è lo stesso o anche meno in certi casi. Lo vedo ora che ho la stessa bici sul rullo (ho un rullo wahoo kickr rollr), FC e watt paragonabili fuori e dentro. Saro fatto strano ma mi riesco a rilassare di più sui rulli

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Sulla carta è vero ma se ti alleni sempre li e ti piace come a me, lo sforzo a parità di watt è lo stesso o anche meno in certi casi. Lo vedo ora che ho la stessa bici sul rullo (ho un rullo wahoo kickr rollr), FC e watt paragonabili fuori e dentro. Saro fatto strano ma mi riesco a rilassare di più sui rulli
A me capita la stessa cosa

• Mi piace
Reactions: Kicker

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
827
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Mah sai, rullo vuole dire tutto e niente, ci sono diverse modalità e allenameni.. Tu cosa intendi per "rullo"? pedalata libera in cui praticamente muovi solo il peso del volano? pedalata con simulazione interattiva? (perché nel caso puoi anche simulare di pedalare sull'everest), allenamento con ERG che regola il magnete del volano per farti stare fisso nella fascia di potenza target? In strada la modalità è una solamente e sostanzialmente la differenza la fa la pendenza. Al netto di tutte queste differente, la mia esperienza contraddice ciò che dici, sarà che sono molto abituato al rullo e poco alla strata ma la sensazione è sempre stata di fare più fatica in strada, ora che posso monitorare i watt anche furi però ci farò un pò di attenzione per capire un pò meglio con un dato oggettivo, che alla fine poi era la raguione per cui mi interessava capire quanto fosse comparabile la potenza del pedale con quella del rullo. Comunque per tagliare la testa al toro mi farò un FTP test in pista o in strada da qualche parte almeno poi mi alleno con un dato uniforme.