Camere TPU RideNow cinesi

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Buonasera, una curiosità…qualcuno ha mai provato su queste camere in caso di foratura una bomboletta di gonfia e ripara tipo barbieri o vittoria? Me ne hanno regalato un paio e non so se vale la pena usarle o se sono un casinò.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da molto che utilizzo le tpu,peso 70 canale 21 e conti da 28mm
Sempre gonfiato 5,8 ant e 6,1post.
Da un mesetto mi sono forzato a stare sui 5,4/5,7 o giù di lì…
Niente,non mi ritrovo,sento quel confort in più ma mi sento mancare il feeling con l’asfalto,come se fossi sgonfio…,non so come spiegarlo.
Insomma…non mi piace….rimango a 6.

• Mi piace
Reactions: Ironsv

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Niente,non mi ritrovo,sento quel confort in più ma mi sento mancare il feeling con l’asfalto,come se fossi sgonfio…,non so come spiegarlo.
Anche io sto facendo prove su prove ed ho la stessa tua sensazione
Canale 21mm Pneomatici 28mm peso 70kg
Ho provato con 4.8/5.1 poi 5.1/5.4 partendo da 5.8/6.1 pressione in cui mi ci trovo super bene
Ora sto provando 5.5/5.7
Il confort e’ migliore ma in discesa sembra di bucare ad ogni MT

• Mi piace
Reactions: Ironsv and jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buonasera, una curiosità…qualcuno ha mai provato su queste camere in caso di foratura una bomboletta di gonfia e ripara tipo barbieri o vittoria? Me ne hanno regalato un paio e non so se vale la pena usarle o se sono un casinò.
Guarda fanno le sue toppine insieme alla camera, se riesci a portarti dietro qualcosa per opacizzare la superficie, metti la topolina adesiva e vai alla grande. Opacizzare perché essendo le tue molto lucide, altrimenti la toppa di stacca. Liquidi dentro non mi fiderei, almeno io

Ironsv

Novellino
3 Aprile 2019
41
19
42
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io 72 kg , canale da 23 e schwalbe da 28mm non sono mai sceso da 6.0 ant e 6.1 post (pressione nei giorni caldi estivi) in primavera e inverno ero standard a 6.2/6.3.
Per curiosità proverò a scendere leggermente sotto i 6 bar e provare un 5,7 ant e 5.8 post

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Cmq TPU o non TPU con un peso di 70 Kg scendere sotto i 5 bar e avvicinarsi alle pressioni dei Tubeless con gomme consumate e asfalti da schifo vuol dire bucare ad ogni uscita.
Sulla comodità non ci discuto sulle performance sgonfiandole sotto i limiti dei dati consigliati dai costruttori, si notano peggioramenti e in discesa sembra di avere le gomme bucate.

Le pressioni delle TPU possono stare a -0.5 Bar sotto di pressione rispetto alle classiche camere d’aria, ma non vanno assolutamente bene con pressioni da tubeless.

Poi uno fa un po’ quello che vuole e si fa andare bene tutto, ma la mia esperienza con i Pirelli è che la tabella Pirelli è assolutamente azzeccata.

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cmq TPU o non TPU con un peso di 70 Kg scendere sotto i 5 bar e avvicinarsi alle pressioni dei Tubeless con gomme consumate e asfalti da schifo vuol dire bucare ad ogni uscita.
Sulla comodità non ci discuto sulle performance sgonfiandole sotto i limiti dei dati consigliati dai costruttori, si notano peggioramenti e in discesa sembra di avere le gomme bucate.

Le pressioni delle TPU possono stare a -0.5 Bar sotto di pressione rispetto alle classiche camere d’aria, ma non vanno assolutamente bene con pressioni da tubeless.

Poi uno fa un po’ quello che vuole e si fa andare bene tutto, ma la mia esperienza con i Pirelli è che la tabella Pirelli è assolutamente azzeccata.
Non sono d'accordo né sulle sensazioni né sui risultati ma se ti trovi bene così ok

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io 72 kg , canale da 23 e schwalbe da 28mm non sono mai sceso da 6.0 ant e 6.1 post (pressione nei giorni caldi estivi) in primavera e inverno ero standard a 6.2/6.3.
Per curiosità proverò a scendere leggermente sotto i 6 bar e provare un 5,7 ant e 5.8 post
Io peso uguale e il canale delle ruote dovrebbe essere identico (forse 22,5mm, non ricordo con esattezza) e gonfio 1 bar in meno al posteriore e 1,2 bar in meno all'anteriore ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Ironsv

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non sono d'accordo né sulle sensazioni né sui risultati ma se ti trovi bene così ok
Sono d’accordo con quanto dici, non voglio sembrare categorico ognuno ha i suoi feedback e avrà fatto i propri test.

La settimana scorsa ho fatto il doppio Stelvio e l’ho fatto con i tubeless gonfiati come faccio sempre a 3.9/4.2 un paio di Continental GP5000 TT da 28mm su canale da 21mm.

Arrivo a casa e il giorno dopo rimonto i Pirelli per finire di consumarli (p-zero race RS da 28mm sempre su canale 21mm).

Dopo qualche giorno di mare e riposo faccio una uscita gonfiandoli a 3.9/4.2

In pianura sensazione di sgonfio e neanche tanta scorrevolezza, in salita tutto ok in discesa controllavo spesso a vedere se le ruote erano ancora gonfie.

Questa sensazione non ce l’ho avuta con i Tubeless e avendole provate subito dopo ho sentito l’abisso tra i due sistemi.

Durante il giro le ho riportate come da miei test migliori a pressione 5.5/5.8 (pompetta digitale cycloplus)

In discesa la bici era su due binari la comodità sempre ottima scorrevolezza migliore.
Addio sensazione di essere sempre sgonfio.

Quindi per me le TPU attualmente non vanno trattate alla pari dei miei Tubeless.

Il divario è troppo marcato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono d’accordo con quanto dici, non voglio sembrare categorico ognuno ha i suoi feedback e avrà fatto i propri test.

La settimana scorsa ho fatto il doppio Stelvio e l’ho fatto con i tubeless gonfiati come faccio sempre a 3.9/4.2 un paio di Continental GP5000 TT da 28mm su canale da 21mm.

Arrivo a casa e il giorno dopo rimonto i Pirelli per fingere di consumarli (p-zero race RS da 28mm sempre su canale 21mm).

In pianura sensazione di sgonfio e neanche tanta scorrevolezza, in salita tutto ok in discesa controllavo spesso a vedere se le ruote erano ancora gonfie.

Questa sensazione non ce l’ho avuta con i Tubeless e avendole provate subito dopo ho sentito l’abisso tra i due sistemi.

Durante il giro le ho riportate come da miei test migliori a pressione 5.5/5.8 (pompetta digitale cycloplus)

In discesa la bici era su due binari la comodità sempre ottima scorrevolezza migliore.
Addio sensazione di essere sempre sgonfio.

Quindi per me le TPU attualmente non vanno trattate alla pari dei miei Tubeless.

Il divario è troppo marcato
al pari dei tlr no ma nemmeno 6 bar a parte che per me sarebbero sgonfi anche i tlr gonfiati così sulle tpu starei attorno ai 4.5 bar

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
al pari dei tlr no ma nemmeno 6 bar a parte che per me sarebbero sgonfi anche i tlr gonfiati così sulle tpu starei attorno ai 4.5 bar
Oltre i 6bar con un peso del ciclista di 70kg e un canale da 21mm l’ho testate come ta tabella Pirelli ad esempio e sono risultate troppo dure, non assorbivano il terreno ed erano scomode da pedalarci sopra.
I test pian piano mi hanno fatto scendere di pressione e attualmente la pressione migliore per me è 5.5/5.8
Su terreni misti e bagnati scendo di 0.3

I Tubeless li avevo messi così quindi -0.3 del solito perché pioveva in discesa

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Urca, mi sembrano anche troppo basse come pressioni per copertoncini con camere in TPU.
Hai provato a fare una via di mezzo tra i valori che usi adesso (5,5/5,8), e questi molto bassi? Potrebbe essere un buon compromesso. Io quando ho provato per la prima volta le camere in TPU, venendo dal tubeless su canale più stretto (19mm) avevo gonfiato a 5 davanti e 5,3 dietro, ma le ho subito percepite troppo dure.. adesso mi sembra di aver trovato il giusto compromesso con 4,8 e 5/5,1.

• Mi piace
Reactions: andry96

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io peso 60 Kg e i 28 su canale 19 li gonfio sempre più vicino al 4, max 4,2-4,3. Conti 5000 classici.

In pianura non ho sensazioni di ruote sgonfie e le sento scorrere davvero bene, il salita la bici la trovo copiare meglio l'asfalto, slitta di meno su asfalto sporco o non proprio liscio, in particolare nei rilanci o se mi alzo sui pedali.

In discesa sensazione ottima.

Poi capisco che ogni persona le percepisce in modo diverso, trovo comunque di base la camera in tpu più rigida a parità di gonfiaggio. Da qui la mia lenta discesa dai 6 bar che usavo con il lattice e copertoni da 25 agli attuali 4.

• Mi piace
Reactions: alan220387

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Urca, mi sembrano anche troppo basse come pressioni per copertoncini con camere in TPU.
Hai provato a fare una via di mezzo tra i valori che usi adesso (5,5/5,8), e questi molto bassi? Potrebbe essere un buon compromesso. Io quando ho provato per la prima volta le camere in TPU, venendo dal tubeless su canale più stretto (19mm) avevo gonfiato a 5 davanti e 5,3 dietro, ma le ho subito percepite troppo dure.. adesso mi sembra di aver trovato il giusto compromesso con 4,8 e 5/5,1.
Ho provato 3.9/4.2 - 4.5/4.8 - 4.8/5.3 - 5.3/5.5 - 5.5/5.8 - 5.8- 6.1

Sempre con TPU pneumatici da 28mm e canale da 21mm

L’attuale pressione con cui mi trovi bene è 5.5/5.8 o 5.2/5.5 ma assolutamente non mi trovo con pressioni più alte di 6 o più basse di 5

• Mi piace
Reactions: alan220387