Dopo aver ingerito 120gr di carbo all'ora per 6h al giorno per 21 giorni hanno bisogno di quei 130gr supplementari per riuscire a salire sull'autobus.
Questa cosa mi incuriosisce abbastanza, per diversi aspetti.
Premesso che non ho idea di quali percentuali vengano assunte in borraccia con maltodestrine-fruttosio e quali in gel "ciuccino" o "boccettino".
Tralascerei il fatto che se un comune mortale ingurgitasse tutto quel gel lo squalificherebbero immediatamente per doping tecnologico causato dalla inevitabile propulsione a reazione.
Più nel concreto, una porzione commerciale di gel da 40 gr di carbo peserà almeno una 60ina di grammi, 3 all'ora per 5 ore per 8 ciclisti fa oltre 7 kg di questa roba, per squadra, per tappa.
In un GT sono oltre un quitale e mezzo per squadra... vabbè sono soltanto numeri ai quali siamo poco abituati.
Ma più stupefacente è il fatto che devono essere incredibilmente veloci anche nel ciucciarsi il prezioso alimento.
Perché in 180 corridori significa che devono essere consumati 180 x 3 = 540 ciuccini/ora ossia quasi 10 al minuto.
Se fosse metà gel e metà borracce sarebbero comunque 5 al minuto.
Vuol dire che ad ogni inquadratura del gruppo dovrebbero vedersi un sacco di ciclisti che ciucciano, invece è molto raro, anzi quando li inquadrano che si alimentano la cosa viene anche sottolineata dai telecronisti. Boh.
Poi in ogni musette ce ne devono essere una montagna di confezioni, a meno che per loro non facciano formati speciali più grandi, ma maneggiare un ciuccino da un etto e mezzo a 50 all'ora in bicicletta potrebbe non essere comodo.
Circa le borracce, mi pare che normalmente in 500ml ci vadano una sessantina di grammi di carbo, significa che dovrebbero bere
interamente almeno 2 borracce all'ora che per 5 ore fa 10 borracce = 5 litri -> 5 kg, solo per i carbo, poi ci sarebbe l'acqua, almeno altrettanta.
Anche qua stupefacente per volumi e capacità di introduzione nel corpo ed assimilazione.
Ovviamente ci sarà un mix delle due forme di assunzione ma in ogni caso i quantitativi e la logistica di supporto che ne deriva sono veramente incredibili.