Pro stagione 2025

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questa è una cosa che aveva notato già un altro utente. E direi che in particolare li si vede raramente bere/mangiare nei finali, quando il dispendio lo richiederebbe. Al massimo li si vede farsi un gel prima di una salita, ma non sempre.
Vero.., ma vero anche che ho nontato piu' di qualche inquadratura di corridori con le tasche pieni di plastica ciucciata che penzolano dalle tasche...
Boh avranno un gentleman agreement di non iqudrarli quando magnano... :roll:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vabbé, 7kg in ammiraglia non è poi gran cosa. Hanno già decine di borracce piene.

Questa è una cosa che aveva notato già un altro utente. E direi che in particolare li si vede raramente bere/mangiare nei finali, quando il dispendio lo richiederebbe. Al massimo li si vede farsi un gel prima di una salita, ma non sempre.

Almeno Pogacar l'ho sempre visto coi normali gel da 40gr che fa la Enervit (sponsor). Sinceramente non so chi faccia gel da >40gr di carbo. Ma almeno @andry96 credo saprà ragguagliarci :-)xxxx
Io sono un pezzente sui gel e ne compro pochissimi
Comunque almeno maurten, snata madre, nduranz sponsor e altri

Comunque guardando anche le tabelle appiccicate ai manubri mi pare che buona parte dei carbo la assumano dalle borracce

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Credo che quest'anno pochi top rider europei andranno a correre in canada, quebec e montreal sono 12/14 settembre con il mondiale il 28, fare 2 trasferte intercontinentali in così poco tempo non credo sia il massimo.
Tadej credo che da qui a fine anno correrà Mondiale e Lombardia, non penso altro.
Contemporaneamente o niente...

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Non so se siano così patiti di Pizza.. boh...

Per il resto in se non è che la pizza sia un pasto così drammatico...

Ma dovrebbe avere impasto e lievitazione fatto a regola d'arte...

Mangiare un trancio di Pizza commerciale durante una gara a tappe invece, meglio evitarlo...
Maglio casere di striscio..., rischi di farti meno male..
Ma infatti una margherita non capisco che male possa fare ad un corridore... E invece sembra che non la mangino mai...

Mi viene in mente un articolo di Bici sport su Bettini dove andarono a casa sua e lui gli fece vedere l' alimentazione del "corridore" e sulla tavola c' era qualsiasi cosa e anche in buona quantità... Ora è tutto cambiato... Le performance sono migliorate... Ma i corridori mangiano ancora cibo vero?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Davide Donati ha vinto a 20 anni la sua prima gara pro al giro della vallonia. Corre nella devo della RedBull (qui aggregato con la WT) e si è messo dietro Fretin, Foldager, Strong, Del Grosso, etc...

Mica male.
Nell'orbita Red Bull Devo (credo si chiamasse Auto Eder una volta, era la concessionaria Ford che gli passava le auto ed i bus) ho visto che ci sono diversi ragazzi italiani, Donati poi ha un gran bel nome!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.918
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non so se hai visto la scena di Rogla che si mette il cartone della pizza sotto la mantellina prima di tornare al team bus neanche fosse un clochard :mrgreen:

Aggiungiamo anche che un bambino gli stava chiedendo i guantini, chiede se può darglieli e gli dicono di no… Allora Rogla procede a dargli una pizza (proprio la pizza, non uno schiaffo eh :mrgreen:).

POESIA.

EDIT: A fine video :-)xxxx

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.918
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Raga ma voi che siete studiati sapete perché a fine Tour mangiano tutti la pizza ?

Ne patiscono così tanta voglia perché è un alimento che non possono mangiare ? Fa così male la pizza? Me lo sono sempre chiesto...

Penso ci sia anche qualche sponsor dietro ovviamente. Non mi ricordo a che edizione del giro, Pippo Ganna si mangio un bel panino del McDonald (mi ricordo ancora i suoi occhi pieni di soddisfazione ahaha) :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.442
100
dove capita
Visita sito
Nell'orbita Red Bull Devo (credo si chiamasse Auto Eder una volta, era la concessionaria Ford che gli passava le auto ed i bus) ho visto che ci sono diversi ragazzi italiani, Donati poi ha un gran bel nome!

Si chiamava Grenke-Auto Eder. Pero' ora è una squadra di club (tipo lo Swatt Team) e fa da devo juniores. La devo U23 ora si chiama RedBull-Bora Hansgrohe Rookies.

Però ci sono stati al massimo un paio di italiani per stagione. :mrgreen: In questa ci sono appunto Donati e Finn.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma infatti una margherita non capisco che male possa fare ad un corridore... E invece sembra che non la mangino mai...

Mi viene in mente un articolo di Bici sport su Bettini dove andarono a casa sua e lui gli fece vedere l' alimentazione del "corridore" e sulla tavola c' era qualsiasi cosa e anche in buona quantità... Ora è tutto cambiato... Le performance sono migliorate... Ma i corridori mangiano ancora cibo vero?
Pesati il giorno dopo aver mangiato una pizza...
Troppo accumulo di liquidi per mangiarla in un gt imho

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Si chiamava Grenke-Auto Eder. Pero' ora è una squadra di club (tipo lo Swatt Team) e fa da devo juniores. La devo U23 ora si chiama RedBull-Bora Hansgrohe Rookies.

Però ci sono stati al massimo un paio di italiani per stagione. :mrgreen: In questa ci sono appunto Donati e Finn.
Quindi Budellanzen...

Scherzo, anche se solo due mi fa piacere che Red Bull Bora Hansgrohe guardi anche ai ragazzi nostrani...

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Almeno Pogacar l'ho sempre visto coi normali gel da 40gr che fa la Enervit (sponsor). Sinceramente non so chi faccia gel da >40gr di carbo. Ma almeno @andry96 credo saprà ragguagliarci :-)xxxx

Ho letto un intervista di un nutrizionista o qualcosa del genere della uae, e diceva che i gel della enervit sono personalizzati per ogni corridore ;nonzo%

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Vabbé, 7kg in ammiraglia non è poi gran cosa. Hanno già decine di borracce piene.

Attenzione, ok i 120 gr/h ma spesso ci si dimentica che non sempre vanno a 120 l' ora, non penso che uno che sta nella pancia del gruppo per tutta la tappa ne assuma così tanto.

Se non ricordo male in un' intervista di GCN un pro diceva che si arrivava al limite massimo nelle fasi più attive della gara; comunque penso che la maggior parte viene dalle borracce infatti di quelle ne fanno fuori una marea, ovvio rimangono quantità enormi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.442
100
dove capita
Visita sito
Attenzione, ok i 120 gr/h ma spesso ci si dimentica che non sempre vanno a 120 l' ora, non penso che uno che sta nella pancia del gruppo per tutta la tappa ne assuma così tanto.

Eh, ma allora se quelli forti che stanno sempre coperti non mangiano 120gr/h perché vanno piu' forte di quelli forti di 10 anni fa che stavano sempre coperti? E' un busillis!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.336
3.989
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questa cosa mi incuriosisce abbastanza, per diversi aspetti.

Premesso che non ho idea di quali percentuali vengano assunte in borraccia con maltodestrine-fruttosio e quali in gel "ciuccino" o "boccettino".
Tralascerei il fatto che se un comune mortale ingurgitasse tutto quel gel lo squalificherebbero immediatamente per doping tecnologico causato dalla inevitabile propulsione a reazione.

Più nel concreto, una porzione commerciale di gel da 40 gr di carbo peserà almeno una 60ina di grammi, 3 all'ora per 5 ore per 8 ciclisti fa oltre 7 kg di questa roba, per squadra, per tappa.
In un GT sono oltre un quitale e mezzo per squadra... vabbè sono soltanto numeri ai quali siamo poco abituati.

Ma più stupefacente è il fatto che devono essere incredibilmente veloci anche nel ciucciarsi il prezioso alimento.
Perché in 180 corridori significa che devono essere consumati 180 x 3 = 540 ciuccini/ora ossia quasi 10 al minuto.
Se fosse metà gel e metà borracce sarebbero comunque 5 al minuto.
Vuol dire che ad ogni inquadratura del gruppo dovrebbero vedersi un sacco di ciclisti che ciucciano, invece è molto raro, anzi quando li inquadrano che si alimentano la cosa viene anche sottolineata dai telecronisti. Boh.

Sicuramente non tutta la squadra assume 120+ di carbo l'ora, per tutta la durata della gara, in tutte le tappe. Lo fa chi pensa di dover tenere un ritmo alto fino alla fine (quindi non il gregario di inizio tappa), e comunque nell'ultima ora o due sicuramente assumono meno (poi sia chiaro fanno anche il post ed pre). E sicuramente hanno prodotti con piu' dei 2/3 di carbo in peso (il peso secco e' praticamente solo carbo). Inoltre penso che molti si alimentino di piu' in fasi della gara che sono meno seguite.

Poi in ogni musette ce ne devono essere una montagna di confezioni, a meno che per loro non facciano formati speciali più grandi, ma maneggiare un ciuccino da un etto e mezzo a 50 all'ora in bicicletta potrebbe non essere comodo.

Circa le borracce, mi pare che normalmente in 500ml ci vadano una sessantina di grammi di carbo, significa che dovrebbero bere interamente almeno 2 borracce all'ora che per 5 ore fa 10 borracce = 5 litri -> 5 kg, solo per i carbo, poi ci sarebbe l'acqua, almeno altrettanta.
Anche qua stupefacente per volumi e capacità di introduzione nel corpo ed assimilazione.

Ovviamente ci sarà un mix delle due forme di assunzione ma in ogni caso i quantitativi e la logistica di supporto che ne deriva sono veramente incredibili.

Ma a parte queste piccole precisazioni, penso che la questione diluizoine/isotonia possa anche aiutare. Carbo diversi hanno solubilita' diverse, e potenzialmente il mix di carbo diversi e' (molto) piu' solubile della media. In teoria puoi sciogliere quantita' enormi di fruttosio+malto con catene diverse in una borraccia. Il limite quindi non e' dato dalla solubilita', ma dal rischio che troppi zuccheri nell'intenstino richiamino troppa acqua non immediatamente disponibile. Ma qui pure, la cosa si puo' gestire con zuccheri diversi. Le malto a catena lunga (ossia quelle comunemente disponibili per prodotti da cucina) hanno bisogno di moolta meno acqua degli zuccheri semplici per essere isotoniche per esempio (anche 5/6 volte meno).

Cio' non toglie che chi va davvero forte, integri moltissimo. Questo il manubrio del Fiandre di MVDP, io conto 22 "spuntini"

. stem.jpeg