Favero Assioma

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
è un interessante dibattito ma era partito da un altro punto: ovvero che sul rullo per mantenere sul garmin (collegato al pedale) la zona sweetspot dovevo produrre secondo il misuratore del rullo 20 watt più della mia FTP. Quindi a parte il discorso di percezione della fatica, è oggettivo che c'é qualcosa che non va, cioè non so se mi sono spiegato, è proprio come se sul rullo il misuratore del pedale registrasse molti meno watt e faticasse, infatti dovevo mantenere anche uan cadenza alta per produrli. Va beh farò altre prove per vedere magari con una mappa in salita oppure mettendo il rullo in ERG e facendo il mio allenamento come se non ci fosse il pedale e dopo estrapolare i dati registrati dal favero. l'obiettivo farebbe quello di potermi allenare in casa e in strada con dei dati magari non uguali ma equivalenti.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
“Noi” ti abbiamo tentato di dire che sul rullo il carico interno è generalmente maggiore rispetto a quando pedali fuori; fai una ricerca in rete e troverai molto supporto a questo.

Detto questo, se vuoi fare delle prove sensate per capire se lo strumento ha qualche problema, allora ti abbiamo anche detto come fare e ti abbiamo anche detto che il misuratore su singolo pedale ha dei limiti.

Scusa se sembro antipatico, solo che le informazioni utili te le abbiamo date, ora sta a te :-)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
“Noi” ti abbiamo tentato di dire che sul rullo il carico interno è generalmente maggiore rispetto a quando pedali fuori; fai una ricerca in rete e troverai molto supporto a questo.

Detto questo, se vuoi fare delle prove sensate per capire se lo strumento ha qualche problema, allora ti abbiamo anche detto come fare e ti abbiamo anche detto che il misuratore su singolo pedale ha dei limiti.

Scusa se sembro antipatico, solo che le informazioni utili te le abbiamo date, ora sta a te :-)
Si ma non è che non abbia considerato quello che è stato detto, ho avuto molti spunti interessanti. Però non sono convinto che sia solo una questione di carico interno perché come ho detto, a parte aver sempre trovato più agevole il rullo della strada, lo sforzo richiesto (insostenibile) per produrre il 90% scarso della mia FTP mi pare un esagerazione, qualcosa che va ben oltre il concetto che state esprimendo parlando di carico interno, io parlo di doversi fermare, era come cercare di tenere una ripetuta in Z6 per 8 minuti a cadenza altissima per capirci. Credo che ciò che sia stato detto sia magari anche corretto, ma che il problema in questo caso non sia solo quello, tutto li. Si può anche avere ragione da più punti di vista.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
…Quindi a parte il discorso di percezione della fatica, è oggettivo che c'é qualcosa che non va, cioè non so se mi sono spiegato, è proprio come se sul rullo il misuratore del pedale registrasse molti meno watt e faticasse, infatti dovevo mantenere anche uan cadenza alta per produrli.

Il fatto è che dici che c’è una questione oggettiva e se vuoi un riscontro che sia il più oggettivo possibile per confutare la tua tesi allora devi fare delle prove con metodo. Rullo in modalità ERG e allenamento programmato: dai risultati poi vedrai che strada prendere. Fare prove in strada non ti porterà a nulla in questo momento, se non a introdurre elementi di confondimento nell’analisi.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si ma non è che non abbia considerato quello che è stato detto, ho avuto molti spunti interessanti. Però non sono convinto che sia solo una questione di carico interno perché come ho detto, a parte aver sempre trovato più agevole il rullo della strada, lo sforzo richiesto (insostenibile) per produrre il 90% scarso della mia FTP mi pare un esagerazione, qualcosa che va ben oltre il concetto che state esprimendo parlando di carico interno, io parlo di doversi fermare, era come cercare di tenere una ripetuta in Z6 per 8 minuti a cadenza altissima per capirci. Credo che ciò che sia stato detto sia magari anche corretto, ma che il problema in questo caso non sia solo quello, tutto li. Si può anche avere ragione da più punti di vista.
La FTP l'hai determinata usando il pm del rullo?
Se sì, probabilmente, è tutto lì il problema.
Usa lo stesso strumento per allenarti outdoor e indoor,ed ovviamente per fare i test.
In quel modo annullerai le differenze tra i 2 strumenti,che ci sono sempre

• Mi piace
Reactions: canserbero

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Usa lo stesso strumento per allenarti outdoor e indoor,ed ovviamente per fare i test.
L FTP l ho testato sul rullo, e penserei che sia fortemente sovrastimato se non fosse per il fatto che poi in strada riesto a tenere agevolmente gli stessi wattaggi che uso sul rullo per fare i medesimi allenamenti.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ottima osservazione: era una delle prime cose da chiedere effettivamente :-) Resta cmq sensato fare il confronto tra rullo in modalità erg e misuratore, se non altro per farsi un’idea di come tararsi fuori; nella speranza che lo scarto tra misuratore e rullo sia accettabilmente costante (in termini relativi).

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
L FTP l ho testato sul rullo, e penserei che sia fortemente sovrastimato se non fosse per il fatto che poi in strada riesto a tenere agevolmente gli stessi wattaggi che uso sul rullo per fare i medesimi allenamenti.
Non è sovrastimato, è solo che (a parità di powermeter) Ftp sui rulli e Ftp outdoor sono differenti e outdoor probabilmente è maggiore, dovresti fare anche test Ftp outdoor e usare quello quando vai fuori, mentre quando fai rulli usi il valore di Ftp che hai rilevato sui rulli.
Il tuo Ftp outdoor sarà maggiore di una percentuale che una volta conosciuta ti permetterà di aumentare o diminuire l'intensità del workout che devi eseguire a seconda della location in cui lo eseguirai, indoor o outdoor.
La percentuale dipende da n fattori, attriti, motivazione, efficenza della trasmissione, temperatura indoor, umidità indoor ecc.ecc.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non è sovrastimato, è solo che (a parità di powermeter) Ftp sui rulli e Ftp outdoor sono differenti e outdoor probabilmente è maggiore, dovresti fare anche test Ftp outdoor e usare quello quando vai fuori, mentre quando fai rulli usi il valore di Ftp che hai rilevato sui rulli.
Il tuo Ftp outdoor sarà maggiore di una percentuale che una volta conosciuta ti permetterà di aumentare o diminuire l'intensità del workout che devi eseguire a seconda della location in cui lo eseguirai, indoor o outdoor.
La percentuale dipende da n fattori, attriti, motivazione, efficenza della trasmissione, temperatura indoor, umidità indoor ecc.ecc.
Credo sia come dici tu, infondo anche su rullo ho fatto FTP test con modalità ERG o pedalata libera e cambia molto. Del resto la potenza è quella ma la coppia da erogare cambia, nulla di troppo misterioso a pensarci.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me non risulta che FTP misurato con test indoor e outdoor siano diversi ... casomai fare un test outdoor tenendo potenza costante è molto più complesso e potrebbe sballare il test ... ma lascio commentare chi ne sa di più ...

(a patto che gli strumenti usati indoor e outdoor siano precisi)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me non risulta che FTP misurato con test indoor e outdoor siano diversi ... casomai fare un test outdoor tenendo potenza costante è molto più complesso e potrebbe sballare il test ... ma lascio commentare chi ne sa di più ...

(a patto che gli strumenti usati indoor e outdoor siano precisi)
visto che lo sforzo percepito e le condizioni al contorno influenzano la performance, si è facile che siano differenti anche con lo stesso strumento

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
visto che lo sforzo percepito e le condizioni al contorno influenzano la performance, si è facile che siano differenti anche con lo stesso strumento
ok, così mi torna, ma anche se faccio all'aperto il test con 40 gradi e con -10 vengono valori diversi.

Se organizzassi l'ambiente in modo da avere condizioni ottimali di ventilazione e temperatura, l'FTP indoor sarebbe diversa dall'FTP outdoor?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ok, così mi torna, ma anche se faccio all'aperto il test con 40 gradi e con -10 vengono valori diversi.

Se organizzassi l'ambiente in modo da avere condizioni ottimali di ventilazione e temperatura, l'FTP indoor sarebbe diversa dall'FTP outdoor?
Può essere diversa, gia che pedali come in pianura( solitamente peggio a alta intensità) che la resistenza é comunque differente e anche mentalmente non é lo stesso

Comunque non conta solo la temperatura ma anche la ventilazione

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, domanda sicuramente già posta.
Secondo voi solo il pedale SX ha senso o senza la coppia non ne vale la pena?
Grazie
Come sempre...dipende.
Per l'amatore medio basta e avanza il singolo, per un amatore evoluto può essere da valutare il doppio.
Oppure può essere utile in caso di problemi, per cui voglia fare attenzione al bilanciamento.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sulla carta è vero ma se ti alleni sempre li e ti piace come a me, lo sforzo a parità di watt è lo stesso o anche meno in certi casi. Lo vedo ora che ho la stessa bici sul rullo (ho un rullo wahoo kickr rollr), FC e watt paragonabili fuori e dentro. Saro fatto strano ma mi riesco a rilassare di più sui rulli
non sei fatto strano ma ormai ti sei abituato alla cosa...io ho sempre usato i rulli molto poco e solo per farci z2 e tra indoor e outdoor a wattaggi simili i bpm erano piuttosto più alti...ora che lo uso molto di più e ci faccio anche allenamenti intensi il rapporto watt/bpm tra dentro e fuori è mooolto simile...

è un interessante dibattito ma era partito da un altro punto: ovvero che sul rullo per mantenere sul garmin (collegato al pedale) la zona sweetspot dovevo produrre secondo il misuratore del rullo 20 watt più della mia FTP. Quindi a parte il discorso di percezione della fatica, è oggettivo che c'é qualcosa che non va, cioè non so se mi sono spiegato, è proprio come se sul rullo il misuratore del pedale registrasse molti meno watt e faticasse, infatti dovevo mantenere anche uan cadenza alta per produrli. Va beh farò altre prove per vedere magari con una mappa in salita oppure mettendo il rullo in ERG e facendo il mio allenamento come se non ci fosse il pedale e dopo estrapolare i dati registrati dal favero. l'obiettivo farebbe quello di potermi allenare in casa e in strada con dei dati magari non uguali ma equivalenti.
che rullo usi...? hai provato a fare la calibrazione...?
di solito, come detto, indoor si fa e/o percepisce più fatica rispetto outdoor...al massimo credo che si possa arrivare ad un pareggio se si ci allena abbastanza sui rulli ed il fisico si abitua...